Scelta pennello: consigli e suggerimenti
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti
vedrò di rimediare 'sto asciugamani in microfibra, anche se a occhio meno lo si stuzzica meglio si mantiene.
Stamane ho scrollato il mio yaqi tuxedo ruby 24mm più energicamente del solito, vediamo domattina... comunque ha un paio di difettini ini (non si apre molto facilmente, il mio omega 10019 si apre di più, e potrebe essere un filo più morbido rimanendo comunque denso e sostanzioso) ma è un pennello fantastico, specie in relazione al costo, non posso fare paragoni con pennelli costosi ma mi sembra tanta roba! Se si vuole un sintetico sostanzioso e non troppo delicato nel senso di floppy mi pare perfetto. Magari gli affiancherò un fratellino più delicato per ruotarli, pensavo a questo
https://it.aliexpress.com/item/Beard-Sh ... 46958.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Stamane ho scrollato il mio yaqi tuxedo ruby 24mm più energicamente del solito, vediamo domattina... comunque ha un paio di difettini ini (non si apre molto facilmente, il mio omega 10019 si apre di più, e potrebe essere un filo più morbido rimanendo comunque denso e sostanzioso) ma è un pennello fantastico, specie in relazione al costo, non posso fare paragoni con pennelli costosi ma mi sembra tanta roba! Se si vuole un sintetico sostanzioso e non troppo delicato nel senso di floppy mi pare perfetto. Magari gli affiancherò un fratellino più delicato per ruotarli, pensavo a questo
https://it.aliexpress.com/item/Beard-Sh ... 46958.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Sempre tutto rigorosamente IMHO
-
@klopp
giusto per la cronaca, occhio che è mooolto più verde di come lo vedi in foto, può piacere o meno ma almeno lo sai prima
giusto per la cronaca, occhio che è mooolto più verde di come lo vedi in foto, può piacere o meno ma almeno lo sai prima

-
colore mi interessa il giusto, basta non sia rosa a pois marroni
il mio lo adoro perchè rossonero e sono milanista ahhahaha
più che altro mi chiedevo se c'è magari anche con manico un poco più cortoandando io di FL... sempre che sia consigliabile come pennello alla luce di quanto detto

il mio lo adoro perchè rossonero e sono milanista ahhahaha
più che altro mi chiedevo se c'è magari anche con manico un poco più cortoandando io di FL... sempre che sia consigliabile come pennello alla luce di quanto detto
Ultima modifica di klopp il 06/05/2019, 15:20, modificato 1 volta in totale.
- Bob65
Non e' poi cosi' difficile trovare un asciugamano in microfibra.
Io lo presi da Decathlon ...
In ogni caso trovo molto strano che uno Yaqi sintetico non sia asciutto dopo 24 ore da suo utilizzo, ma nemmeno se lo "appendo" completamente bagnato ....
Io lo presi da Decathlon ...
In ogni caso trovo molto strano che uno Yaqi sintetico non sia asciutto dopo 24 ore da suo utilizzo, ma nemmeno se lo "appendo" completamente bagnato ....
Roberto
-
si mica è difficile, lo prenderò, ho pure un Deca vicino casa 
domattina vedrò se è asciutto, son curioso. Stamane l'ho sbatacchiato per bene

domattina vedrò se è asciutto, son curioso. Stamane l'ho sbatacchiato per bene
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Ricordo a tutti che il titolo del topic è "Scelta pennello: consigli e suggerimenti". Per i contributi sulla manutenzione e asciugatura esiste la specifica discussione: viewtopic.php?f=32&t=1024" onclick="window.open(this.href);return false;. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- filippo.giusti
- Lino
Sembra un pennello in tasso e se ne sono visti di ben peggiori.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- ktulukai
Quoto, è proprio un tasso e non sembra nemmeno malaccio.
Filippo come mai pensavi che fosse tarocco?
Filippo come mai pensavi che fosse tarocco?
- Lino
Filippo ha anche detto che il pennello ha perduto diverse setole ma a me sembra in buone condizioni, almeno a giudicare dall'unica foto che ho visto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
-
forse ha perso parecchie setole perchè si sono spezzate non essendo state ben idratate prima dell'uso?
- filippo.giusti
Non lo sò ragazzi.
In effetti non mi definivo esperto allora e nemmeno oggi, può essere che mi sbaglio...
Confrontandolo anche con un sintetico non avevo avvertito grande differenza.
Il fatto è che ho avuto modo di provare un altro tasso e le setole erano diverse, molto più morbide, tratteneva meglio l'acqua e montava il sapone più efficacemente. Forse le mie aspettative erano più alte, ma ovviamente c'è differenza da tasso a tasso.
Dite quindi che non si tratta di un'imitazione con setole sintetiche?
In effetti non mi definivo esperto allora e nemmeno oggi, può essere che mi sbaglio...
Confrontandolo anche con un sintetico non avevo avvertito grande differenza.
Il fatto è che ho avuto modo di provare un altro tasso e le setole erano diverse, molto più morbide, tratteneva meglio l'acqua e montava il sapone più efficacemente. Forse le mie aspettative erano più alte, ma ovviamente c'è differenza da tasso a tasso.
Dite quindi che non si tratta di un'imitazione con setole sintetiche?
-
io non ho mai avuto tassi mai ne avrò
Ma più di una volta ho letto commenti di chi nonostante il presunto blasone gli preferisce sintetici e setola di qualità
Ma più di una volta ho letto commenti di chi nonostante il presunto blasone gli preferisce sintetici e setola di qualità
- ktulukai
Se posso, scelta animalista o cosa?klopp ha scritto:io non ho mai avuto tassi mai ne avrò
- Lino
Per me è un tasso, magari di grado pure, insomma, non molto alto, Filippo, se invece è un'imitazione è la migliore che io abbia mai visto !filippo.giusti ha scritto:Dite quindi che non si tratta di un'imitazione con setole sintetiche?

Dicevi che ha perduto molte setole: puoi dare qualche indicazione, se ogni volta che lo usavi o di tanto e quante ne perdeva mediamente ?
E, poi, con che frequenza lo utilizzavi ?
-
Si, non mi ritengo un vero e proprio animalista/ecologista (ma sto cercando di migliorarmi in tal senso) ma essendoci alternative comunque ottime e trattandosi alla fine della fiera solo di farsi una barba, perchè non usare alternative più ecosostenibili?ktulukai ha scritto:
scelta animalista o cosa?

- rasoiokia
Te lo avevo chiesto io, ed in effetti, non mi sbagliavo, si tratta di quello che ad oggi comunemente chiamano "two band barger " e con una densità discreta ... nel complesso un buon pennello (per chi apprezza il genere).
Allora, se non ti è piaciuto per le punte un po' "rustiche" potresti provare un silvertip, per restare nell'economico potresti provare lo yaqi azzurro "hi mountain".
Se invece, è proprio la consistenza del ciuffo ed il backbone che non ti ha convinto, allora prova un tuxedo, tipo il sagrada
Anche la fortuna conta

- ktulukai
Scusami la precisazione ma quello non mi sembra un two band, anzi le tre bande sono proprio evidenti o sbaglio?rasoiokia ha scritto: Te lo avevo chiesto io, ed in effetti, non mi sbagliavo, si tratta di quello che ad oggi comunemente chiamano "two band barger " e con una densità discreta ... nel complesso un buon pennello (per chi apprezza il genere).
- Lino
Anche a me pare un tre bande, ma bisognerebbe vederlo da vicino.
- rasoiokia
E allora ...che io sappia, anche in quello che chiamano "two band barger" alla base del ciuffo, un po' le setole si schiariscono, solo che in genere la cosa è affogata nella colla, pertanto si vede solo scuro e chiaro in punta.
Siccome mi sembra un pennello montato abbastanza "alto" con una base del nodo stretta come diametro ...ma era un'ipotesi, vedendo solo una foto, è probabile che abbiate ragione
Sarà il classico best barger
Siccome mi sembra un pennello montato abbastanza "alto" con una base del nodo stretta come diametro ...ma era un'ipotesi, vedendo solo una foto, è probabile che abbiate ragione

Anche la fortuna conta

- Lino
Di certo, Rasoiokia, è un tasso: su questo siamo tutti d'accordo, mi pare.
- rasoiokia
- filippo.giusti
Si direi che non mi è piaciuto per le punte.rasoiokia ha scritto:...
Allora, se non ti è piaciuto per le punte un po' "rustiche" potresti provare un silvertip, per restare nell'economico potresti provare lo yaqi azzurro "hi mountain".
Se invece, è proprio la consistenza del ciuffo ed il backbone che non ti ha convinto, allora prova un tuxedo, tipo il sagrada
Seguirò i tuoi preziosi consigli.
Grazie mille per le dritte !!
Ultima modifica di ares56 il 09/05/2019, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE
Motivazione: Corretto QUOTE
- Bob65
Qualita'/Prezzo molto alto anche per questo:
https://www.ebay.it/itm/MS-Extra-Densit ... OSwi8VZQqw~" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.ebay.it/itm/MS-Extra-Densit ... OSwi8VZQqw~" onclick="window.open(this.href);return false;
Roberto
- ktulukai
Confermo il suggerimento dei Maseto, pennello che mi è arrivato proprio ieri, la qualità è paragonabile a pennelli ben più costosi.