Quale rasoio DE scegliere?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- zester
Re: Quale rasoio DE scegliere?
Posseggo l'11c sia in versione cromato che gold, mai provato il 15c.
L'11c è identico al merkur 34c cambia ovviamente la testa che non è un closed comb ma open comb a pettine.
Sulla mia esperienza personale direi che l'11c è leggermente più aggressivo del 34c closed comb. La mia scelta su questo rasoio risale mesi fà per passare gradualmente allo slant 37c. L'ho usato pochissime volte perché non ho notato questa grande differenza di profondità di taglio, tanto che sono passato allo slant 37c e in breve tempo al mhule R41.
In contemporanea mi sono trovato molto bene con il timor 42097 possibilità di avere un closed comb e un open comb con le stesso rasoio, si cambia il pettine della testina.. In modalità closed un ottimo rasoio, buona profondità di taglio e rasatura dolcissima, in modalità open comb sono ancora in fase di sperimentazione in quanto prediligo fatip e r41, dal quel poco che sono riuscito a constatare ha un'aggressività di gran lunga maggiore dell 11c, ma minore rispetto a merkur 37c e indiscutibilmente a fatip e mhule R41.
Ovviamente su tutti questi rasoio incidono ad elevata importanza e a livello prettamente soggettivo le lamette più consone al proprio tipo di barba e di pelle, che a mio avviso, si comportano e hanno caratteristiche diverse di rasatura( la maggior parte) a seconda del rasoio su cui vengono montate.
L'11c è identico al merkur 34c cambia ovviamente la testa che non è un closed comb ma open comb a pettine.
Sulla mia esperienza personale direi che l'11c è leggermente più aggressivo del 34c closed comb. La mia scelta su questo rasoio risale mesi fà per passare gradualmente allo slant 37c. L'ho usato pochissime volte perché non ho notato questa grande differenza di profondità di taglio, tanto che sono passato allo slant 37c e in breve tempo al mhule R41.
In contemporanea mi sono trovato molto bene con il timor 42097 possibilità di avere un closed comb e un open comb con le stesso rasoio, si cambia il pettine della testina.. In modalità closed un ottimo rasoio, buona profondità di taglio e rasatura dolcissima, in modalità open comb sono ancora in fase di sperimentazione in quanto prediligo fatip e r41, dal quel poco che sono riuscito a constatare ha un'aggressività di gran lunga maggiore dell 11c, ma minore rispetto a merkur 37c e indiscutibilmente a fatip e mhule R41.
Ovviamente su tutti questi rasoio incidono ad elevata importanza e a livello prettamente soggettivo le lamette più consone al proprio tipo di barba e di pelle, che a mio avviso, si comportano e hanno caratteristiche diverse di rasatura( la maggior parte) a seconda del rasoio su cui vengono montate.
- clabg81
Io sono passato da Gillette slim twist a merkur 25c. Rasatura confortevole e profonda... Per me é ottimo!marchigiano ha scritto:Premetto che al momento mi trovo molto bene con il Muhle R89 ma vorrei affiancarlo con un Open Comb, mantenendo comunque una rasatura "friendly" come nell'R89.
Leggendo le diverse discussioni sul forum ho individuato i seguenti DE che stuzzicano la mia fantasia, nell'ordine di prezzo dal più economico a quello più caro:
-Merkur 15C
-Goodfella Open Comb
Ikon 101
Avete qualche suggerimento?
- marchigiano
grazie per i suggerimenti.... intanto continuo a studiare e leggere le recensioni del Merkur 15 qui su forum
il manico più lungo del 25C comporta un cambiamento di carattere del DE?
il goodfella è acquistabile in italia? ho fatto una breve ricerca ma ho trovato poco anche in europa (probabilmente cerco anche male
)
il manico più lungo del 25C comporta un cambiamento di carattere del DE?
il goodfella è acquistabile in italia? ho fatto una breve ricerca ma ho trovato poco anche in europa (probabilmente cerco anche male

- Natale
Il Goodfella è acquistabile qui http://www.giftsandcare.com/en/159-maqu ... -goodfella" onclick="window.open(this.href);return false; con lo sconto 

Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- marchigiano
grazie per l'indicazione! 

-
Ciao a tutti,
Dopo varie giornate di letture decido di acquistare il mio primo rasoio DE Edwin Jagger de89 bl - lame astra verdi - pennello omega 49 (ordine fatto questa mattina). Mio padre vedendo il mio interessamento non sa da quale cantina mi tira fuori un rasoio Gilette BRIT.PAT. 694093 ed un pennello Homa di cui non sono riuscito a trovare nessuna informazione. (Vi posto anche due foto così magari mi dite in che condizioni sono).
Ora considerando il mio acquisto e anche che sono neofita, qualità e usabilità cosa mi consigliate di usare?
Grazie a tutti anticipatamente

Dopo varie giornate di letture decido di acquistare il mio primo rasoio DE Edwin Jagger de89 bl - lame astra verdi - pennello omega 49 (ordine fatto questa mattina). Mio padre vedendo il mio interessamento non sa da quale cantina mi tira fuori un rasoio Gilette BRIT.PAT. 694093 ed un pennello Homa di cui non sono riuscito a trovare nessuna informazione. (Vi posto anche due foto così magari mi dite in che condizioni sono).
Ora considerando il mio acquisto e anche che sono neofita, qualità e usabilità cosa mi consigliate di usare?
Grazie a tutti anticipatamente
Ultima modifica di SkampOne il 29/11/2015, 1:16, modificato 1 volta in totale.
- Crononauta
Il rasoio che ti ha tirato fuori è un bellissimo Gillette Rocket Flare Tip, puoi trovare pagine e pagine di discussioni sul forum viewtopic.php?f=10&t=2105&hilit=rocket#p15493" onclick="window.open(this.href);return false;
Quale usare? Hai due rasoi eccellenti per il neofita e anche per l'esperto, EJ89 e Rocket Flare sono due autentiche "macchine da guerra" antipelo
delicate sulla pelle ma efficienti nella rasatura. Vai tranquillo con tutti e due 
Quale usare? Hai due rasoi eccellenti per il neofita e anche per l'esperto, EJ89 e Rocket Flare sono due autentiche "macchine da guerra" antipelo

Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
-
Ok sono riuscito anche a ridimensionare le foto correttamente 
Grazie innanzitutto per la risposta!
A questo punto non mi resta che prendere la mano e poi iniziare a giocare un po' con entrambi

Grazie innanzitutto per la risposta!
A questo punto non mi resta che prendere la mano e poi iniziare a giocare un po' con entrambi

Ultima modifica di ares56 il 29/11/2015, 9:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
-
Ciao a tutti, vorrei un consiglio... Sto usando da alcuni mesi il gillette G1000 di mio padre ma è arrivato il momento che ritorni al suo proprietario. Per questo motivo stavo cercando un sostituto. Ho visto 3 modelli che potrebbero andare bene: Merkur 34c, Edwin Jagger DE87, Muhle 89. Quale fra questi modelli offre una rasatura il più confortevole possible riducendo al minimo le irritazioni? Grazie in anticipo.
- Quint
Ciao
Per la rinomata facilità d'uso e per essere adatto ai neofiti: edwin jagger 87
Il suo punto di forza è proprio ciò che chiedi.
Il 34c lo vedo forse un pelo più impegnativo per un neofita ( quale sono anche io)
Tra i tre il jagger per me è il piu facile e adatto al tuo scopo e dovresti trovarlo a prezzi ben accessibili
guarda amazon... ebay... 
Per la rinomata facilità d'uso e per essere adatto ai neofiti: edwin jagger 87

Il suo punto di forza è proprio ciò che chiedi.
Il 34c lo vedo forse un pelo più impegnativo per un neofita ( quale sono anche io)
Tra i tre il jagger per me è il piu facile e adatto al tuo scopo e dovresti trovarlo a prezzi ben accessibili

- radonauta
Il G1000 ti piaceva? Puoi comprare un Gillette Super Slim Twist che trovi con una certa facilità sulle bancarelle dei mercatini o sul "nostro" mercatino, dove ce n'è uno proprio in questi giorni in vendita. È come il G1000 ma realizzato con maggior cura, finiture migliori, direi anche peso maggiore.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
- radonauta
Edwin Jagger e Muhle montano esattamente la stessa testina. Fra i tre che hai citato ti consiglio EJ. Su amazon lo trovi a 20,99 spedito e trovi anche le lamette Astra in pacco da 100 sui 9/10 euro.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
-
Stavo cercando un rasoio con il manico più corto
- robyfg
.......e allora portati avanti col lavoro
e prenditi il Merkur 37 slant! 

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
-
Ciao,il rasoio da te citato corrisponde alle caratteristiche che cerco?robyfg ha scritto:.......e allora portati avanti col lavoroe prenditi il Merkur 37 slant!
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Se ti riferisci al manico dell'Edwin Jagger, quella è una lunghezza abbastanza standard. Se vuoi un manico più corto potresti indirizzarti sul Merkur 34C; con lo slant 37C sicuramente ti "porti avanti con il lavoro"...ma richiede già una certa conoscenza della giusta tecnica con i DE. Se pensi che i mesi passati usando il G1000 siano serviti a darti l'esperienza necessaria, allora potrebbe anche essere una buona scelta.Leon2009 ha scritto:Stavo cercando un rasoio con il manico più corto
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- robyfg
Sicuramente il manico corto e spesso dovrebbe rientrare nella tua richiesta, ma la peculiarità di questo rasaoi è la testa "storta","ondulata",più aggressivo dei già citati EJ e Muhle R89, da qui il salto di step che scrivevo prima (leggiti l'apposito 3D sullo slant 37).
Una volta conosciuto (e non ci vorrà molto) difficilmente lo lascerai.
A te la scelta!!
EDIT:
leggo adesso il post di ares.....ovviamente +1
Una volta conosciuto (e non ci vorrà molto) difficilmente lo lascerai.
A te la scelta!!

EDIT:
leggo adesso il post di ares.....ovviamente +1
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- Lapotto
Consiglio rasoio di sicurezza DE
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su di un nuovo rasoio da comprare. Mi piace collezionarli e farmi la barba variando. Ho già un Edwin Jagger DE89, Merkur Futur, Ikon B1 Slant ed Ikon short comb. Cosa mi consigliate di acquistare? Un rasoio che non dovremme mancare nell'attrezzatura di un appassionato?
Antonio
"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
- jeky66
Re: Consiglio rasoio di sicurezza DE
Sul mercato ... c'è l'imbarazzo della scelta.
Quanto vuoi spendere??
Quanto vuoi spendere??
- Darko
- Lapotto
Ciao Darko, sei di San Giorgio, bene siamo vicini potremmo scambiarci opinioni da vicino! Il Mhule R41 mi piace ma si dice che è troppo aggressivo. Io ho la pelle sensible,perciò mi radio 1 o al massimo 2 volte a settimana.
Dici che potrei "rischiare"?
Dici che potrei "rischiare"?
Antonio
- robyfg
Più che si dice,lo è!!!Lapotto ha scritto:Il Mhule R41 mi piace ma si dice che è troppo aggressivo....
Ma con la giusta tecnica.......
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
-
Ho letto il post del 37c slint, ma mi è sembrato di capire che sia troppo aggressivo. Sono tentato di acquistarlo però non vorrei che mi irritasse troppo, soprattutto nel contropelo. Consigli?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Quelli che ti ho dato prima: se pensi di avere maturato una buona padronanza della tecnica con i DE potresti fare il "salto" con il Merkur 37C, altrimenti, se ancora pensi che ti sia necessario un rasoio più delicato ma comunque equilibrato ed efficace, vai tranquillo sull'Edwin Jagger: http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2 ... agger+de89" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- Batik
Leon2009, quante storie... secondo me fra poco li avrai tutti e due !
Sul serio: per esperienza diretta ti suggerisco di fidarti ciecamente del consiglio di Ares56.
Ciao ciao.

Sul serio: per esperienza diretta ti suggerisco di fidarti ciecamente del consiglio di Ares56.
Ciao ciao.