Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Quint

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Quindi senza marchio= coprilametta più stretto = maggiore aggressività
con marchio = coprilametta più largo e minore aggressività

Il mio quando esponde la lama fa abbastanza impressione, stile foto di parrini :o
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Il mio....e poi figurati...trovo questo dolce...figurati quello di mio fratello!! :lol:
Se ci fate caso, guardate attentamente il copri lama sotto...il mio non e fatto ad arco compatto come quello del gemello.

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
salvatore aprilia

Messaggio da salvatore aprilia »

34697
ma voi siete così sicuri?
Anche sul mio se aumento l'ingrandimento esce fuori questo.... :lol:
8-)
capitan pulcino

Messaggio da capitan pulcino »

lo avevo, lo avevo e non c'è mai stata piena sintonia, venduto al mercatino dell'usato lo shavette mi ha risolto tutti i problemi di tagli e arrossamenti.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

FaTip vs FaTip vs FaTip vs Maggard

Messaggio da ischiapp »

Per un paio di settimane ho usato le varie configurazioni disponibili. Vedi SOTD.

34706347073470834709
[b]Maggard V3A[/b]|Cap 18x40mm|Manico/Lunghezza 85/92mm|Cap 16g + Plate 17g + Handle 100g = 133g[b]FaTip Gentile[/b]|Cap 18x40mm|Manico/Lunghezza 81/85mm|Cap 15g + Plate 18g + Handle 36g = 69g[b]FaTip Old OC[/b]|Cap 16x40mm|Manico/Lunghezza 81/85mm|Cap 14g + Plate 16g + Handle 36g = 66g[b]FaTip New OC[/b]|Cap 18x40mm|Manico/Lunghezza 81/85mm|Cap 13g + Plate 17g + Handle 36g = 66g
I risultati sono stati eccitanti anche se la conclusione inaspettata.
Il Gentile, come già detto è meglio definirlo Garbato. Infatti ha una bella profondità ma una residua aggressività.
Il Maggard V3A è sicuramente molto interessante, anche visto il costo irrisorio, ed è più equilibrato ma meno profondo anche se di poco.
Il vecchio OC è la pialla che molti conoscono, anche se ingentilito dalla livrea da sera.
Il nuovo OC (quello con il marchio FaTip sotto il portalama) è la sorpresa.

Rispetto al Gentile ha praticamente uguale profondità. Il feedback è più efficace per gestirlo meglio e quindi avere un miglior risultato.
Anche l'aggressività è contenuta dal nuovo bloccalama più ampio. Il che porta ad una sensazione di postshave assolutamente più gradevole e prolungato.
Quindi il mio preferito, soprattutto nella configurazione con il manico Ufo Goliath Brass che le addolcisce ulteriormente, è il OC New. :D :D :D
Utente BANNATO
Drax68

Messaggio da Drax68 »

Perfetto, grazie alle vs foto particolareggiate ho potuto dedurre che il mio nuovissimo Fatip appena ricevuto acquistato ieri da Lorenzi è il vecchio Fatip terrore di molti tonsori :o visto che NON ha nessun marchio da nessuna parte 8-)
Domani si prova ;) consigliate Astra verdi, Wilkinson nere, Gillette platinum, Merkur o Feather ? Grazie
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Quelle con cui ti trovi meglio...poi tari l'aggressività.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Quint

Messaggio da Quint »

Drax probabilmente per quanto già sai andrà bene come prima sbarbata... me lo sento... 8-)
I disastri succedono se si usano senza accortezze :mrgreen:
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

salvatore aprilia ha scritto:@ares...mi sta venendo un dubbio, possiedo il fatip grande open comb da circa un anno ormai quindi non penso sia il modello nuovo, ma il discorso del marchio sotto la base...
34675
Stesse mie perplessità. Questo è il mio, comprato nell'Ottobre 2014, riporta il marchio alla base identico a quello di Salvatore, ma non credo possa essere la "nuova produzione" della quale si parla solo da qualche mese:
34727
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
marchigiano

Messaggio da marchigiano »

34728

qui l'esposizione della lametta sul mio Fatip "marchiato"
Drax68

Messaggio da Drax68 »

Quint ha scritto:Drax probabilmente per quanto già sai andrà bene come prima sbarbata... me lo sento... 8-)
I disastri succedono se si usano senza accortezze :mrgreen:
Ciao Quint, Confermo, ho usato tutte le accortezze del caso ma è davvero un aratro :o Ho effettuato pelo, pelo obliquo e contropelo più rasatura della testa con il Fatip (versione terminator :lol: ) e lametta Feather avendo cura di avere una mano non leggera ...dippiù con il contropelo mi ha arrossato leggermente nella zona collo ma, molto probabilmente perché sono io che cerco sempre e comunque il BBS :roll:
In ogni caso ......promosso a pieni voti !!! La barba di due giorni (ed i capelli) vengono via come burro :shock: ed io ho una barba modello filo di ferro :? Un conto è leggerle certe cose, un altro è provarle sulla propria pelle ;) la prossima volta proverò con una lametta più "gentile" tipo Astra verde, questa volta ho voluto giocare a fare il duro e mi è andata bene ma... la fortuna è capricciosa :mrgreen:
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Quint

Messaggio da Quint »

Pure io cerco sempre il BBS, più per orgoglio che per estetica, come ti sei trovato con gli angoli? Hai tenuto molto aperto?
Non hai detto che sapone hai usato... personalmente accoppio spesso l'ultra protettivo Cella col Fatip e non ho irritazioni ma se...e dico se... non c'è una schiuma protettiva è facile che mi irrito un po, soprattutto la zona collo :oops:
Drax68

Messaggio da Drax68 »

Giusto hai ragione :oops:
Rasoio: Fatip grande (old)
Lametta: Feather New Hi-Stainless
Pre-Barba: Proraso bianca
Sapone: Pannacrema Namastè
A.S.: Lucky Tiger e dopo una decina di minuti Acqua Velva

Nessun problema con gli angoli di rasatura sul viso, solo sul capoccione ho dovuto fare qualche prova in più; sarà che ora mai mi sono abituato con il Futur con settaggio 4 ma non ho avuto problemi di sorta. L'arrossamento me lo sono procurato da pirla insistendo in un punto del collo dove il pelo mi cresce a capocchia di m... e dove devo passare in diverse angolazioni/direzioni per avere il BBS :roll:
Prossimamente proverò il Cella anche io, era il candidato odierno ma, dopo avere sentito il profumo agrumato della Proraso bianca mi sono buttato sul Namastè 8-)
ratavuloira

Messaggio da ratavuloira »

Fatip gentile gold arrivato nel weekend, l'ho trovato molto efficace e bellissimo, zero irritazioni con prebarba proraso, lamette astra verdi, pelo e contro pelo, allume , acqua fredda, floyd original e dopo 2 minunti un pò di gel di aloe.

è sicuramente gentile ma suciramente è il più aggressivo tra i miei closed comb (ej89bl, gillette aristocrat / junior / adjustable ecc..ecc..) ovviamente più light del Futur.
un buon acquisto!
Ultima modifica di ratavuloira il 29/02/2016, 9:57, modificato 1 volta in totale.
Edwin Jagger de89bl.Merkur: Futur, 15C.
Gillette: slim adjustable H3,G1000 B1, Aristocrat, Aristocrat junior.
Fatip: Gentile Gold. Shavette Universal mezza lama.
ares56

Messaggio da ares56 »

Caro ratavuloira, capisco che spesso si scrive di corsa e dal cellulare ma a volte si crea confusione tra i lettori, specialmente nei neofiti...:
ratavuloira ha scritto:... zero irritazioni con prebarba omega, ...
Qual'è il prebarba Omega?
ratavuloira ha scritto:Fatip gentile gold arrivato nel weekend...è sicuramente gentile ma suciramente è il più aggressivo tra i miei open comb (ej89bl, gillette aristocrat / junior / adjustable ecc..ecc..) ovviamente più light del Futur.
Il Fatip Gentile è un closed comb come gli altri da te elencati... ;)

Ripeto, non è una critica ma solo un invito (esteso a tutti gli utenti) di verificare il testo del messaggio prima di inviarlo... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ratavuloira

Messaggio da ratavuloira »

Scusa Ares... modifiche effettuate!
Edwin Jagger de89bl.Merkur: Futur, 15C.
Gillette: slim adjustable H3,G1000 B1, Aristocrat, Aristocrat junior.
Fatip: Gentile Gold. Shavette Universal mezza lama.
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da olivierocromuelli »

Scusate ma solo io ho notato che il Fatip gentile va bene con tutte le lamette? Mi perdoni sig. Ares 56 se qui parlo di lamette ma credo che l'argomento sia in relazione coi rasoi Fatip.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Lino

Messaggio da Lino »

E' una notazione interessante che dovresti cortesemente circostanziare, Oliviero: riferendoti al Fatip Gentile, secondo me, sei in topic ma in questo caso l'ultima parola spetta ad Ares, detto anche 'la Cassazione' ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato

Sig. Lino il fatto è che uso varie lamette. Le Gillette platinum plus, le Bic, le pessime Elios che mi ha consigliato malamente Ischiapp e le Wilkinson. Con il Gillette Rocket mi trovo bene con alcune lamette male con le Elios. Con il Fatip gentile mi rado egregiamente con tutte queste lamette. Quasi non sento la differenza. Come mai? Cambio solo il rasoio. Secondo me è un pregio del Fatip gentile e spero di essere in argomento.
Quint

Messaggio da Quint »

Semplicemente con alcuni rasoi rendono meglio certe lamette di altre.
Sul rocket mi andavano bene quasi tutte ma altre svettavano.
Sul fatip se uso una Elios non taglio nulla e mi irrito tantissimo... se invece usa una rapira o una feather taglia bene e non mi da problemi ( se non commetto io degli errori!)
salvatore aprilia

Messaggio da salvatore aprilia »

Crononauta ha scritto:
salvatore aprilia ha scritto:@ares...mi sta venendo un dubbio, possiedo il fatip grande open comb da circa un anno ormai quindi non penso sia il modello nuovo, ma il discorso del marchio sotto la base...
34675
Stesse mie perplessità. Questo è il mio, comprato nell'Ottobre 2014, riporta il marchio alla base identico a quello di Salvatore, ma non credo possa essere la "nuova produzione" della quale si parla solo da qualche mese:
34727
Mi viene il dubbio che abbiano iniziato a marchiare le basi,anche quelle old,prima di inserire i modelli old.
guardando il rasoio con la lametta inserita é bella esposta ed il rasoio non è certo una mammoletta,io credo che paragonato al futur che ho siamo intorno alla regolazione 3 o 3,5 al massimo.
comunque un bel rasoio
Lino

Messaggio da Lino »

olivierocromuelli ha scritto:Sig. Lino il fatto è che uso varie lamette. Le Gillette platinum plus, le Bic, le pessime Elios che mi ha consigliato malamente Ischiapp e le Wilkinson. Con il Gillette Rocket mi trovo bene con alcune lamette male con le Elios. Con il Fatip gentile mi rado egregiamente con tutte queste lamette. Quasi non sento la differenza. Come mai? Cambio solo il rasoio. Secondo me è un pregio del Fatip gentile e spero di essere in argomento.
E ti pare poco cambiare 'solo' il rasoio ?

Io con le Feather, almeno un puntino rosso me lo sono fatto quasi sempre: con un Rocket, con un EJ DE86BL, con un Ikon CC, con lo Standard Razor, con un Feather Portable, ecc. ecc. ma non con il Merkur 37C.

Perché ? Perché lo slant Merkur è quasi magico, sono certo che farebbe lavorare confortevolmente persino una Elios ( un giorno di questi ci provo ) !

Anche io, pur non avendolo, sono certo che il Fatip Gentile sia un'eccellente strumento: sto aspettando che ce l'abbia un negozio fisico a Roma per prenderlo dopo averlo visionato ( visto che qualche confratello ha scritto che alcuni evidenziano qualche lieve asimmetria nell'allineamento della lametta ) ma forse non resisto e lo ordino on line ! :D

P.S.: sei molto in topic, visto che si parla delle prestazioni del Fatip, no ? Anzi, il tuo come allinea la lametta, Oliviero ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato

Il mio Fatip gentile ha i fori nel portalamette di diametro superiore ai perni del cappuccio per cui bisogna tenere con le dita il tutto mentre si avvita. Ma con un po' di accortezza la centratura è perfetta.Io tengo cappuccio e portalametta per i lati più corti e avvito tenendo fermo il tutto, con questo sistema tutto funziona e poi col manico fissato non si muove più niente.
Lino

Messaggio da Lino »

Perfetto, Oliviero :)
Quint

Messaggio da Quint »

Usato stasera dopo vario tempo... ho indovinato subito l angolo e a parte la zona baffi è stata un ottima rasatura.
È passato del tempo ma inizio a saper domare l aratro... :)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”