Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
MoPaDa
Contatta:

Re: Bomboletta meglio di pennello...non ci crederete ma...

Messaggio da MoPaDa »

Ciao.
Quello che hai citato è secondo me un buon prodotto.
Confesso che è ancora nel mio armadietto, ma non lo uso da tempo.
Lo usano i mie ragazzi in alternanza ad una schiuma da barba in bombolona della Floid che è altrettanto buona, anche se molto spesso usano le mie creme da barba in tubo :) ...

Come in amore ed in guerra anche nel radersi nulla è proibito.
Io non vado mai di fretta, ma nel caso perché non usare una bomboletta? :mrgreen:

Da quando sono negli "anta" ( e ci sono da molto tempo) ho riscoperto un lato "eco-bio" ed un lato "antico" che mi piacciono molto e mi fanno sentire bene ed è per questo, se posso, non uso bombolette varie :)

Alcuni prodotti per me non sono efficaci, altri si ... e pertanto uso quello che in quel momento mi va d'usare ... indipendentemente da INCI più o meno eco-bio ... non rinunciando però al confort della rasatura, agli odori ed a tutto a quello che mi reca piacere.

Anzi, sai che ti dico? Oggi farò una rasatura extra usando la schiuma della bomboletta dei ragazzi (Floid) e poi ti racconto ... e tutto questo per amore della scienza e della sperimentazione :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
alevide

Messaggio da alevide »

Conte di Antilia ha scritto: ho ottenuto una rasatura migliore e più profonda, con meno passate (la metà del solito) e ovviamente in molto meno tempo. Nessuna irritazione o altro.

Ora, mi chiedo, com'è possibile?
E' possibile. Giusto stamane ho usato lo stesso gel usato da te( a mio avviso è il migliore di tutti quelli in commercio) dopo due mesi di pennello e sapone. Stesse osservazioni. Alla fine ottimo risultato con minori irritazioni. Certo, i preparativi tradizionali sono tutto un'altra cosa.(ma solo questo)
sam

Messaggio da sam »

si il gel ci puo' stare ma la schiuma proprio no. e poi preferisco il sapone perche' non butto tutto quell'alluminio e gas nocivi.
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Terminata da poco una rasatura della barba.
Bomboletta Floid, DE Ikon 101 con lametta Personna PC.

Tre canoniche passate (WTG lato CC, XTGR lato OC, ATG misto ... nessun ritocco).

Differenza nessuna salvo il fatto che penso si butti via più prodotto ed alla fine la nomboletta costa di più in rapporto alla resa.

Rasataura molto buona come confort, come del resto con altri saponi o creme da stendere con il pennello; non più profonda del solito.
Post buono e piacevole profumo residuo by Floid :

BBS molto buono, ma non spinto ... ma questa è una scelta di oggi ;)

Personalmente trovo più pratico e piacevole il pennello che la mano; il tempo è stato pressoché identico a quello che uso in FL e inferiore, anche se parliamo di un paio di minuti, di quello speso per il montaggio in bowl.

Vantaggi? Nessuno.
Svantaggi? Nessuno (escludendo considerazione etiche, ecologistiche o di natura diversa da quella della praticità, efficenza ed efficacia della rasatura).
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Mark the Lord

Messaggio da Mark the Lord »

Puo' essere visto che il prodotto e' buono. Ma secondo me in tutti i casi una buona rasatura deriva da molti fattori,non uno in particolare...
braccone

Messaggio da braccone »

io uso sia schiuma (gillette classic) che sapone. iniziando ad avere un pò di pratica con il sapone adesso raggiungo risultati quasi analoghi (parlo di saponi commerciali: palmolive, prep, proraso). ma vado sempre meglio con la schiuma che oltretutto non mi lascia la pelle secca e non sporca il rasoio
Fatboy, in tutti i sensi
ares56
Miglior foto di Settembre

Re: Creme / Saponi da montare vs Schiume rapide in bombolett

Messaggio da ares56 »

alevide ha scritto:Uso un pennello in fibra Muhle. ...Penso che l'uso del pennello possa contribuire ad una certa irritazione finale. Tra poco dovrebbe arrivarmi un FS finest badger, vedremo con quello.
Se pensi che il Muhle Silvertip Fibre ti possa irritare, con un Frank Shaving finest difficilmente migliorerai la situazione, anzi.

Credo che il problema delle irritazioni vada ricercato (nonostante che ognuno di noi sia convinto di ottenere la giusta schiuma) proprio nella schiuma montata da creme e saponi che non esercita nel modo corretto i suoi compiti, cosa che con gel e schiume rapide è sicuramente più facile da ottenere: fanno tutto loro ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

Sono perfettamente d' accordo
dopo essere stato costretto per un paio di mesi ad usare schiuma in bombola speciale (avène) per irritazioni alla pelle, ho rivisto le mie tecniche di montaggio, e ho sentito la differenza
ares56

Messaggio da ares56 »

@ Conte di Antilia: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=109314#p109314" onclick="window.open(this.href);return false;

Esisteva già una discussione in cui confrontare i risultati ottenuti con creme/saponi da montare e schiume rapide in bomboletta, non era necessario aprirne una nuova.
Ricordo a tutti di controllare sempre la presenza di discussioni già attive sugli argomenti di interesse prima di aprirne di nuove. Grazie ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Principe1971

Messaggio da Principe1971 »

Quando ho un po' più di tempo mi piace dedicarmi alla rasatura con sapone e pennello. Uso il classico sapone Proraso in ciotola: verde, rossa o bianca, a seconda del mio umore quel giorno; pennello da barba Omega 48 e, perdonatemi, ma proprio l'amore tra me e il DE proprio non riesce a sbocciare, quindi Un Gillette Fusion Proglide ma anche un Mach3. Ebbene, ogni volta che mi rado con sapone e pennello poi, per tutto il giorno ho la pelle del collo irritata. Invece, quando vado di schiuma in bomboletta o gel la pelle è liscia, morbida e non sento nulla. Forse dovrei ascoltare la mia pelle che mi sta dicendo che non accetta saponi in ciotola o creme in tubetto e men che meno il pennello ?
denver

Messaggio da denver »

Avrebbe senso montare il gel con il pennello?
ares56

Messaggio da ares56 »

Intuitivamente avevo già la risposta pronta ma ho preferito fare una prova pratica per averne la conferma ed è NO.

Con l'uso del pennello non si sfrutta la caratteristica di questi prodotti che si trasformano da gel a schiuma con il massaggio perchè le setole incorporano ed assorbono gran parte del prodotto e la schiuma che si ricava è poca rispetto a quella ottenuta con il massaggio con le dita per la stessa quantità di gel.
claudio1959
Contatta:

Quoto Ares, e ribadisco
Adoro i Gel
Ma usando in maniera appropriata i saponi e pennello, raggiungo risultati ancor più "personalizzati"
a secondo dell' umore
della pelle
Etc
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Tralasciando i componenti impiegati..... (naturali, sintetici, siliconi, minerali, ecc...)
La mia opinione è che, se le "bombolette" si paragonano ad un "sapone base" da pennello, la differenza è pressoché nulla.... con la probabilità di trovare le "bombolette" più performanti, dato che quasi tutti hanno dei "plus" formulativi.
E' altresì vero che il sapone si può spingere dove le "bombolette" non possono arrivare....
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Oltre al discorso "commerciale" che rende poco utile il processo ... il pennello aumenterebbe esponenzialmente la scomoda ed ubiquitaria caratteristica di tutti i geli: la disidratazione della cute.
Quindi antitetici allo stesso concetto di wet-shaving. :ugeek: :idea: :mrgreen:

Utili in viaggio ... meglio se constretti ad una spartana assenza di comfort ... nell'uso domestico sono ben misera scelta rispetto al lusso di un prodotto classico. :twisted:
Figurarsi rispetto ad uno di alta qualità. ;)
Utente BANNATO
Principe1971

Guardando alcuni video su Youtube, mi sono accorto che molti barbieri americani hanno abbandonato sapone e pennello per altri prodotti. Molti di questi barbieri insaponano i loro clienti con una spuma soffice che fuoriesce da una macchina apposita appoggiata al bancone. Vorrei sapere che differenza passa tra quella spuma e la schiuma da barba in bomboletta che viene venduta nei negozi. Qualcuno me la sa dire ? Grazie
denver

Messaggio da denver »

Sull'efficacia non so rispondere. Posso solo aggiungere che utilizzano la schiuma non tanto per una questione di "performance" ma perché per questioni igienico sanitarie non possono montare la schiuma a pennello. Perlomeno cosi avevo letto sulla rete.
claudio1959
Contatta:

E' un miscelatore di schiuma calda
lo vendono anche ai privati
Principe1971

Qualcuno di voi ha già provato il gel da barba trasparente ? Tanto per intenderci tipo Sul filo del rasoio o Gillette Fusion Proglide in tubetto. Negli Stati Uniti il clear shaving gel è un prodotto che va molto di moda ultimamente. Dicono che rispetto a saponi o creme o schiume e gel in bomboletta sia più idratante e lasci la pelle più morbida. Non fa schiuma o, almeno, ne fa pochissima in modo da vedere dove ci si rade per impedire di passare due volte il rasoio sullo stesso punto. Negli States tra i prodotti da supermercato spopolano ovviamene Il Gillette e il King of Shave che, non ha ancora attraversato l'Oceano per venire da noi. Se qualcuno di voi ha già provato questi prodotti può darmi, gentilmente un suo giudizio o una sua opinione ? Grazie
claudio1959
Contatta:

Li ho provati
Il Gllette si "vede" meglio, ma A ME secca un po' la pelle
Il Proraso SU DI ME "rende" assai meglio, ma è molto trasparente
ares56

Messaggio da ares56 »

Principe1971 ha scritto:Qualcuno di voi ha già provato il gel da barba trasparente ?
Discussione sui prodotti brushless: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=3759" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
Principe1971

C'è un negozietto vicino casa mia che vende vecchie creme e saponi da barba e anche schiume in bomboletta. Prodotti non più commercializzati perché usciti fuori produzione oppure perché riformulati o ancora perché hanno cambiato il packaging. faccio qualche esempio: hanno la vecchia Proraso bianca all'aloe vera, le vecchie bombolette di Proraso rossa al germe di grano, la vecchia Noxzema celeste al mentolo. Sicuramente si tratta di vecchie rimanenze di magazzino alle quali hanno tolto la polvere e poi le hanno messe sugli scaffali. Secondo voi si potrà azzardare qualche acquisto o è meglio desistere (parafrasando il grande Totò) ? I prezzi non sono scontati ma sono gli stessi delle nuove linee
Principe1971

Avete mai provato le schiume da barba vendute in farmacia ? Avene, Lierac, Vichy
claudio1959
Contatta:

Avene
Ed è ottima, quando mi coglie la psoriasi
Ma è carissima...
Mino

Messaggio da Mino »

Principe1971 ha scritto:C'è un negozietto vicino casa mia che vende vecchie creme e saponi da barba e anche schiume in bomboletta. Prodotti non più commercializzati perché usciti fuori produzione oppure perché riformulati o ancora perché hanno cambiato il packaging. faccio qualche esempio: hanno la vecchia Proraso bianca all'aloe vera, le vecchie bombolette di Proraso rossa al germe di grano, la vecchia Noxzema celeste al mentolo. Sicuramente si tratta di vecchie rimanenze di magazzino alle quali hanno tolto la polvere e poi le hanno messe sugli scaffali. Secondo voi si potrà azzardare qualche acquisto o è meglio desistere (parafrasando il grande Totò) ? I prezzi non sono scontati ma sono gli stessi delle nuove linee
Se ti va le compri, non sono scadute. Ti consiglio la Noxzema Celeste al Mentolo. Quando la usavo (oggi è fuori produzione) dava una sensazione di gelo al limite del sopportabile. Ma come tutta la gamma era un prodotto ottimo.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”