Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da manfro66 »

ares56 ha scritto:Ho completato il risciacquo e il dopobarba alcolico sembrava quasi acqua fresca tanto la pelle era fresca e rilassata. Usato con dovizia il Mach3 (così come il Fusion) riesce a regalare eccellenti risultati, quantomeno equivalenti a quelli ottenuti dai più esperti barbitonsori con rasoi tradizionali.
Ares secondo me bisognerebbe anche specificare che, questi risultati equivalenti tra multilama di ultima generazione e rasoi tradizionali, si ottengono quando ci si rade con una certa frequenza e si comparano i risultati.
Prova ad attendere una settimana di crescita, vorrei vedere se Mach3 e Fusion raggiungono risultati equivalenti ai tradizionali.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18745
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

manfro66 ha scritto:Prova ad attendere una settimana di crescita, vorrei vedere se Mach3 e Fusion raggiungono risultati equivalenti ai tradizionali.
Hai ragione, e infatti se ti leggi i miei interventi in merito ho sempre sostenuto che i multilama non sono stati progettati per tagliare barbe troppo lunghe e che gran parte dei problemi che molti riscontrano con l'uso dei multilama (e non parlo degli usa e getta) sono dovuti ad un uso sbagliato sia come tecnica sia per voler tagliare peli troppo lunghi; in questi casi i commenti che si leggono sono "... i multilama strappano i peli più che tagliarli ..."

Quindi evidentemente il confronto non regge ma per il semplice motivo che non ha senso farlo ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da sergioiava »

In effetti io mi rado praticamente tutti i giorni. Anche solo con una barba di due o tre giorni ( mi è capitato quest'estate in vacanza) ho notato che con il DE è meglio, anzi molto meglio.
Ultima modifica di sergioiava il 22/09/2013, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da manfro66 »

Ares, hai sottolineato che la discussione (che peraltro verte su di un confronto) languiva. Ho quotato una parte ben precisa del tuo ultimo intervento atto a rianimare la stessa. Un utente iscritto da poco che nota la ripresa della discussione, difficilmente andrà a rileggersi tutto per vedere se, in precedenza, avevi specificato la variabile lunghezza della barba ma, a mio parere, si soffermerà proprio sull' 'update' da te fornito. In merito allo stesso, che termina con un'equivalenza di risultati (o quantomeno un'equivalenza di risultati) mi sembrava giusto sottolineare che, nel caso di riscrescita maggiore, difficilmente le cose stanno in questo modo.
Sergio, infatti, ha intuito pefettamente le ragioni alla base del mio intervento ;)
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18745
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

manfro66 ha scritto:... mi sembrava giusto sottolineare che, nel caso di riscrescita maggiore, difficilmente le cose stanno in questo modo.
Tu hai ragione, ma il problema è che nel caso di ricrescita maggiore i multilama non dovrebbero essere usati e quindi non esisterebbe il confronto. A questo punto, per essere precisi e rispettare il titolo della discussione, dobbiamo specificare che il confronto va fatto sulla base di una rasatura quotidiana (o al massino ogni due-tre giorni; poi dipende sempre dalla ricrescita individuale).

Poi sul discorso che un nuovo utente non si va a leggere tutta la discussione non sono d'accordo; anzi, bisogna stimolare i nuovi arrivati ad attingere a tutte le risorse fornite dal Forum e questo viene già fatto da molti utenti più "anziani" e alcuni moderatori.
Se poi qualcuno leggendo che io ho scritto "Usato con dovizia il Mach3 (così come il Fusion) riesce a regalare eccellenti risultati, quantomeno equivalenti a quelli ottenuti dai più esperti barbitonsori con rasoi tradizionali" decide di radersi una barba di dieci giorni e si fa male, la colpa è solo sua ;)
Ultima modifica di ares56 il 22/09/2013, 21:48, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da manfro66 »

ares56 ha scritto:Poi sul discorso che un nuovo utente non si va a leggere tutta la discussione non sono d'accordo; anzi, bisogna stimolare i nuovi arrivati ad attingere a tutte le risorse fornite dal Forum e questo viene già fatto da molti utenti più "anziani" e moderatori.
Se rileggi il mio intervento ho scritto che difficilmente lo farà, non volevo lanciare un appello al desistere nel farlo ma cercavo di essere il più realista possibile. Ora, comprendo che nella sezione 'Shavette ed altri rasoi' è difficile che vengano postate sempre le stesse domande....in altre sezioni, se le leggi con attenzione, ti accorgerai che l'atteggiamento dilagante non è certo quello di chiedere dopo aver letto tutto quanto scritto in precedenza. Fine OT.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18745
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

manfro66 ha scritto:... secondo me bisognerebbe anche specificare che, questi risultati equivalenti tra multilama di ultima generazione e rasoi tradizionali, si ottengono quando ci si rade con una certa frequenza e si comparano i risultati.
Allora, per "par condicio", oggi rasatura quotidiana con Gillette Aristocrat #22 e Astra Superior Platinum. Prima passata in contropelo diretto (come sempre), risciacquo per prepararmi alla seconda insaponata e praticamente potevo fermarmi lì: solo alla base del collo si sentiva ancora qualcosina ma nulla che mi impedisse di uscire sfoggiando una rasatura di tutto rispetto.
Ma poichè questa sera ho una cena con amici, volevo qualcosa di più profondo e duraturo e così ho fatto anche la seconda passata (sempre in contropelo) ottenendo un ottimo risultato che mi accompagnerò almeno fino al pomeriggio inoltrato.

Quindi, come giustamente suggerisce Manfro, a parità di "campo da gioco ben tenuto", con i due strumenti è possibile ottenere gli stessi ottimi risultati (ovviamente con la mia pelle, la mia barba e la mia tecnica).
Ripeto che il confronto con barbe più lunghe (diciamo da 4-5 giorni in poi, ma dipende anche dalla ricrescita individuale) non ha senso farlo perchè in queste situazioni il multilama opererebbe in condizioni per le quali non è stato progettato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ischiapp »

Io alcuni giorni fa, nel pieno del morning rush ... hurry hurry hurry, ho usato la versione "avanzata" della tradizionale wet-shaving quotidiano

Una Salvia 4 by Opus Ruri brushless crem & Gillette Fusion Proglide Power
Due passate ATG/XTGR
6941


Come già detto ... risultato OLTRE il BBS --> GFS o Gummy Face Shave ... con ZERO ricrescita fino a sera :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ischiapp »

Con i vecchi bilama la testina era semifissa.
Dal Mach3 gli ammortizzatori sono dentro la cartuccia.
Dal Fusion oltre che l'assetto modulabile per singola lama è cambiata anche l'angolazione delle lame e la forma della testa per non dover applicare pressione, ma solo trazione.
Ulteriormente migliorato il progetto con le lame Proglide. Meglio ancora con la vibrazione del Power.

Nonostante l'ottimo risultato ottenibile con una lama singola ben affilata ed una buona tecnica, soprattutto nell'uso della mano libera, il risultato di arrivare fino a sera con la pelle liscia non riesco ad ottenterlo se non con l'ultimo nato della famiglia Fusion.
Una volta ho provato a radermi con il ciclo completo (4 passate + ritocchi) anche dopo pranzo. Risultato leggermente inferiore, irritazioni degne di nota ... più con ML che con DE / SE.
Infatti ora, se non serve, scelgo di fare solo due passate e non puntare al BBS. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da gyonny »

Ripeto sempre che i tuoi commenti sono giusti e insindacabili, ma bisogna anche considerare che non tutti riusciamo ad abituarci a usare il Proglide, non tutti abbiamo lo stesso tipo di barba...
ripeto anche che io con il mio tipo di barba non sono mai riuscito ad ottenere il BBS con rasoi multilama...con i multilama e i moderni gel da barba e bombolette specialmente su barba corta "tipo filo spinato" sento grattare sulla pelle e non riesco a terminare in contropelo.
Cosa che non succede su rasature che durano mezzoretta circa: acqua calda e crema pre barba della Proraso (alcuni dicono che questa crema secca la pelle - ma in realtà tonifica e prepara la pelle per 'uso del rasoio - la crema pre barba della Proraso va daccordo con il rasoio e aiuta a prevenire in qualche modo microtagli!) - le moderne bombolette (e forse anche i cosiddetti lubrastrip) ho sentito dire che posseggono come una sorta di "anestetici" tra le loro componenti! - con il rasoio invece si va lentamente cercando di andarci leggero e di sentire il meno possibile la lama scorrere sulla pelle, e questo non è poco, in questo caso il vero "anestetico sulla pelle" siamo noi stessi con la nostra tecnica e non di certo una poco salutare componente chimica di dubbia qualità...

* Faccio un esempio banale: perchè i bravi barbieri quando radono una barba appena spuntata non fanno nemmeno sentire sulla pelle la lama del rasoio? E di certo loro tutt'ora usano creme Pre barba della Proraso, sapone Proraso (o saponi solidi, o saponi alla mandorla tipo il Figaro) e shavette (o simil-shavette). Infatti queste si possono chiamare "rasature professionali"
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18745
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

In un'altra DISCUSSIONE l'amico Gyonny ha scritto:
gyonny ha scritto:...ripeto anche che io con il mio tipo di barba non sono mai riuscito ad ottenere il BBS con rasoi multilama...con i multilama e i moderni gel da barba e bombolette specialmente su barba corta "tipo filo spinato" sento grattare sulla pelle e non riesco a terminare in contropelo.
Quello che sinceramente non riesco a capire, caro Gyonny, è perchè continui a fare l'abbinamento multilama-bombolette. Come ho già avuto modo di scrivere, diversi utenti di questo Forum usano con soddisfazione i multilama, magari alternandone l'uso con i rasoi tradizionali, ma senza privarsi del piacere del rito della rasatura con acqua calda, magari pre-barba, creme o saponi profumati, pennelli con cui ammorbidire i peli ecc...

Hai mai provato un multilama con la preparazione della rasatura tradizionale? Questo non significa che ti devi trovare bene per forza, le esperienze di ognuno possono essere molto diverse, e poi se ti trovi bene con gli shavette puoi legittimamente non avere alcun interesse a provare ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ischiapp »

Io, come tutti gli appassionati di wet-shaving, uso gli strumenti che ne sono caratteristici.
Il binomio multilama-bomboletta non è assoluto.
Dopo anni di uso "forzato" del DE ... migliorando la mia tecnica (soprattutto l'uso della mano libera e la preparazione pre-barba) oggi posso usare TUTTI gli strumenti a disposizione, e conoscerne vantaggi e svantaggi per me.
Quindi adoro i miei ML da affilare e gli shavette, i DE ed i SE soprattutto i più vecchi Lather Catcher.
Ognuno ha delle caratteristiche che apprezzo e per cui l'ho scelto.
Così come per il Proglide Power, di cui il risultato è unico per me ... naturalmente usato con tecnica classica. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18745
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ares56 »

@ gyonny, @ ischiapp

amici, il dibattito sta virando verso argomenti più consoni a quest'altra discussione http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2422 e in cui ho già inserito un mio commento. Sarebbe il caso di continuare lì ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ischiapp »

Hai ragione, Mario.
Forse è meglio che un MOD sposti gli ultimi post nell'altra discussione.
Scusate per gli OT.
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gyonny »

Ho visto che è stato creato un nuovo intereassante argomento di dibattito> Rasoi multilama vs rasoi tradizionali, e io sono schierato dalla parte dei rasoi tradizionali :D

In realtà questo argomento non è nuovo ma è stato anche affrontato in qualche modo da spot televisivi del passato, es. molti di voi ricorderanno perfettamente questa pubblicità del 1994 > http://youtu.be/BxkvrxrMZUA in cui mettono alla prova un palloncino che scoppia con i rasoi tradizionali, mentre con il bilama BIC Twin Select il palloncino non scoppia, e ci credo!Il palloncino non scoppia perchè quel Bic Twin (di cui ho gia avuto il dispiacere di provare) non rade neanche per metà rispetto ai rasoi tradizionali :mrgreen:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18745
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:Ho visto che è stato creato un nuovo intereassante argomento di dibattito> Rasoi multilama vs rasoi tradizionali, ...
In realtà esiste già da qualche mese... ;)
gyonny ha scritto:...Il palloncino non scoppia perchè quel Bic Twin (di cui ho gia avuto il dispiacere di provare) non rade neanche per metà rispetto ai rasoi tradizionali :mrgreen:
Anche a rischio di essere noioso, ribadisco che per multilama io mi riferisco (e con questo intendimento ho aperto la discussione) ai rasoi con testine intercambiabili e non ai veri e propri usa-e-getta (come il citato Bic Twin) il cui comportamento, per esperienza personale, è profondamente diverso così come i risultati ottenibili.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da damisa »

:evil:

Multilama, bombolette :?: :shock: :shock:

Haaaaaaaaaaaaaaaaaa sacrilegio :x
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

E comunque è solo un problema di tecnologia ... oltre che di percezione.
Il mio bis-pronipote rileggendo queste mie parole saprà quanto fossi visionario: la ricerca porterà una nuova tecnologia per le bombolette a schiuma per renderle realmente adatte alla rasatura classica, abolendo propellinti ed ingredienti tossici ... e lasciando solo la comodita del brushless di qualità. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Luca142857 »

Per quanto mi riguarda, l'ostracismo è nei confronti del multilama per via degli effetti potenzialmente irritanti del taglio troppo sub cutaneo, per l'inclinazione fissa delle lame nonostante la testa sia snodabile e per l'attitudine all'intasamento.
La bomboletta, anche se non la uso, non mi scandalizza più di tanto; ma solo se usata dopo una bella insaponata che sgrassi il pelo e lo ammorbidisca. Esistono già bombolette di qualità che non contengono sostanze irritanti.
Ma comunque, volete mettere il piacere di una insaponata con il pennello ?!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18745
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Luca142857 ha scritto:... e per l'attitudine all'intasamento.
Se si usa su barbe troppo lunghe, cosa per la quale i multilama NON sono stati progettati ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da bertz »

non so..
e se poi uso un multilama e divento come sto leccaculo qui ?
http://www.youtube.com/watch?v=NAeE1Cs0U14
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da rebus »

ares56 ha scritto:
Luca142857 ha scritto:... e per l'attitudine all'intasamento.
Se si usa su barbe troppo lunghe, cosa per la quale i multilama NON sono stati progettati ;)
Però quando li vogliono vendere non te lo spiegano mica... :x
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Luca142857 »

rebus ha scritto:
ares56 ha scritto:
Luca142857 ha scritto:... e per l'attitudine all'intasamento.
Se si usa su barbe troppo lunghe, cosa per la quale i multilama NON sono stati progettati ;)
Però quando li vogliono vendere non te lo spiegano mica... :x
:lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Luca142857 »

bertz ha scritto:non so..
e se poi uso un multilama e divento come sto leccaculo qui ?
http://www.youtube.com/watch?v=NAeE1Cs0U14
c'è seriamente il rischio :evil:
il multilama è un oggetto impuro, nè kosher nè halal :? :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:Io alcuni giorni fa, nel pieno del morning rush ... hurry hurry hurry, ho usato la versione "avanzata" della tradizionale wet-shaving quotidiano

Una Salvia 4 by Opus Ruri brushless crem & Gillette Fusion Proglide Power
Due passate ATG/XTGR
6941


Come già detto ... risultato OLTRE il BBS --> GFS o Gummy Face Shave ... con ZERO ricrescita fino a sera :mrgreen:
nahh... io la ricrescita nel pomeriggio la voglio! Illustre ischitano, non è che tra un po' mi passi alle creme depilatorie da barba? :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”