Quale rasoio DE scegliere?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- andrea74
- Contatta:
Re: Che rasoio scelgo per le mie caratteristiche?
scusate non trovo il tasto per modificare il messaggio.
Edwin Jagger De89bl secondo voi andrebbe bene? è meno aggressivo del faltip, è da 6 6.2?
Edwin Jagger De89bl secondo voi andrebbe bene? è meno aggressivo del faltip, è da 6 6.2?
-
Ciao, si il rasoio Indicato é meno aggressivo del fatip.
Se puoi, per i primi periodi evita il contropelo e casomai rifai un'altra passata in pelo angolato, dai tempo alla pelle di abituarsi al nuovo tipo di rasatura
Se puoi, per i primi periodi evita il contropelo e casomai rifai un'altra passata in pelo angolato, dai tempo alla pelle di abituarsi al nuovo tipo di rasatura
- maurovr
- Contatta:
Se hai la pelle delicata ti consiglio anche un pennello come quello dell'Occitane.
Io l'allume non posso usarlo perché mi procura irritazione già da solo
Io l'allume non posso usarlo perché mi procura irritazione già da solo
-
Un adjustable vintage Gillette, delicato e regolabile.
- radonauta
Re: Quale rasoio DE scegliere?
Oppure un Gillette Super Speed Flare Tip, delicatissimo e in grado di far rendere al meglio piu' o meno tutte le lamette. Sempre equilibrato e delicato ma piu' aggressico/efficiente la sua versione inglese, il Gillette Rocket Flare Tip.
Gentilissimo e, con le sue lamette, efficace il Feather Popular.
Meglio non suggerire un regolabile ad un neofita, potrebbero diventare troppe le variabili in campo.
p.s. in genere il Fatip merita 10 come aggressivita' in coabitazione con R41 Muhle
Gentilissimo e, con le sue lamette, efficace il Feather Popular.
Meglio non suggerire un regolabile ad un neofita, potrebbero diventare troppe le variabili in campo.
p.s. in genere il Fatip merita 10 come aggressivita' in coabitazione con R41 Muhle
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
- andrea74
- Contatta:
ringrazio tutti per le risposte.
FATIP chissà perché ci metto sempre la L
Sinceramente vorrei evitare, dopo aver regalato tanti soldi alla Gillette, di continuare.
Giusto per far girare un pò l'economia
grazie mille siete preziosi
Grande il consiglio anche sul pennello e contropelo,(vecchie abitudini dure a morire) non ci avevo mai pensato GRAZIE.
QUINDI e mi scusa per la lunghezza del post io credo di voler decidere (se siete d'accordo) tra questi modelli:
PERDONATEMI SE LA PORTO PER LE LUNGHE ma sapete meglio id me che la scelta del rasoio è importante
Edwin Jagger De89bl ben bilanciato
Edwin Jagger DE86
Edwin Jagger DE87
Muhle R89 addirittura meno aggressivo del de89
Edwin Jagger 3D Laser Diamond
REstringendo questa rosa, FORSE per aggressività sempre rapportata al Fatip nel messaggio su, e per altre caratteristiche sarei tra:
Edwin Jagger De89bl
Muhle R89
me la sto ragionando bene secondo voi?
FATIP chissà perché ci metto sempre la L

Sinceramente vorrei evitare, dopo aver regalato tanti soldi alla Gillette, di continuare.
Giusto per far girare un pò l'economia

grazie mille siete preziosi
Grande il consiglio anche sul pennello e contropelo,(vecchie abitudini dure a morire) non ci avevo mai pensato GRAZIE.
QUINDI e mi scusa per la lunghezza del post io credo di voler decidere (se siete d'accordo) tra questi modelli:
PERDONATEMI SE LA PORTO PER LE LUNGHE ma sapete meglio id me che la scelta del rasoio è importante

Edwin Jagger De89bl ben bilanciato
Edwin Jagger DE86
Edwin Jagger DE87
Muhle R89 addirittura meno aggressivo del de89
REstringendo questa rosa, FORSE per aggressività sempre rapportata al Fatip nel messaggio su, e per altre caratteristiche sarei tra:
Edwin Jagger De89bl
Muhle R89
me la sto ragionando bene secondo voi?
Ultima modifica di andrea74 il 03/08/2015, 0:02, modificato 1 volta in totale.
-
Stai limitando la scelta a modelli di rasoi che montano la stessa identica testina.
La differenza sta nel manico, che influenza sia il prezzo, sia quella che viene percepita come aggressività: ovvio che un manico più pesante rende (di poco) un rasoio leggermente più aggressivo.
Un manico più lungo o più corto modifica la manualità (di poco) del rasoio, rendendolo più o meno facile da capire, da addomesticare e da usare...
A questo punto, scegli quello che ti piace di più, o quello che costa meno...
Tanto, la differenza sta sempre nel mantra: "lèggere e leggerezza"
La differenza sta nel manico, che influenza sia il prezzo, sia quella che viene percepita come aggressività: ovvio che un manico più pesante rende (di poco) un rasoio leggermente più aggressivo.
Un manico più lungo o più corto modifica la manualità (di poco) del rasoio, rendendolo più o meno facile da capire, da addomesticare e da usare...
A questo punto, scegli quello che ti piace di più, o quello che costa meno...
Tanto, la differenza sta sempre nel mantra: "lèggere e leggerezza"
- robyfg
@andrea74
Ha questo punto ti consiglierei di saltare uno step ed andare direttamente su di un Merkur 37/39C, cosa per altro fattibilissima.
Ha questo punto ti consiglierei di saltare uno step ed andare direttamente su di un Merkur 37/39C, cosa per altro fattibilissima.

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Condivido il pensiero di Antonio Bove: i rasoi Edwin Jagger e il Muhle R89 hanno la stessa testina. Scegli quello che ti ispira di più...perchè magari non avrà valenza scientifica ma c'è sempre l'affermazione dell'amico Sergioiava: "...radersi è un piacere e se mi rado con qualcosa che mi piace, mi rado meglio!".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- nano
Hanno tutti la stessa IDENTICA testa.andrea74 ha scritto:Edwin Jagger De89bl
Muhle R89
Cambia solo il manico, cosa che a seconda del peso e della forma può risultare più o meno comodo, più o meno sbilanciato in un punto o in un altro, ma sostanzialmente sono lo stesso rasoio.
Valuta tu quale ti piace di più, se per te ha senso spendere di più per una estetica diversa o se ti basta che faccia il suo lavoro e via.

Magari un giorno più o meno lontano su quel manico ci metterai la testina del R41 e avrai due rasoi in uno (le due testine sono intercambiabili su quei manici).

Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
-
Concordo. Io ho Edwin Jagger. Lo puoi trovare su Amazon a 20,99 spedizione compresa se sei Prime.
Ultima modifica di Filippo74 il 02/08/2015, 20:07, modificato 1 volta in totale.
- radonauta
Sono rasoi identici salvo per il manico. Muhle e EJ hanno esattamente la stessa testa sviluppata insieme dai due marchi (come il ciuffo dei pennelli sintetici).
Per me, scegli il manico che più ti piace fra quelli corti: avrai un rasoio ben manovrabile e bilanciato.
Per me, scegli il manico che più ti piace fra quelli corti: avrai un rasoio ben manovrabile e bilanciato.
- andrea74
- Contatta:
Alla fine dopo ricerche SERRATE e lunghe elucubrazioni ho preso il Edwin Jagger De89bl
vi faccio sapere come va.
L'unica paura è la mancanza di grip sul manico, lo rende molto più elegante invero, ma temo una presa troppo "scivolosa", anche se uso rasoio con indice pollice ma medio poggiato da supporto sotto la base del rasoio.
EDIT: Grnade idiozia, avevo salvato nei preferiti la discussione, ma non mi ero accorto che avevate risposto, nella pagina seguente
Per fortuna da quel che vedo mi aveva consigliato di prendere quello che mi piace di più, perché la testina è identica per fortuna.
beh in questo caso è andata a buon fine, quello che ho scelto mi piace davvero tanto, la pulizia del design sobria e Inglese mi è piaciuta subito.
grazie a tutti!
posterò le mie considerazioni appena lo provo, già mi formicola la faccia per l'attesa
seguirò anche gli altri ottimi consigli sulla rasatura ricevuti, ovviamente.
vi faccio sapere come va.
L'unica paura è la mancanza di grip sul manico, lo rende molto più elegante invero, ma temo una presa troppo "scivolosa", anche se uso rasoio con indice pollice ma medio poggiato da supporto sotto la base del rasoio.
EDIT: Grnade idiozia, avevo salvato nei preferiti la discussione, ma non mi ero accorto che avevate risposto, nella pagina seguente

Per fortuna da quel che vedo mi aveva consigliato di prendere quello che mi piace di più, perché la testina è identica per fortuna.
beh in questo caso è andata a buon fine, quello che ho scelto mi piace davvero tanto, la pulizia del design sobria e Inglese mi è piaciuta subito.
grazie a tutti!

posterò le mie considerazioni appena lo provo, già mi formicola la faccia per l'attesa

seguirò anche gli altri ottimi consigli sulla rasatura ricevuti, ovviamente.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Il consiglio è quello di asciugarsi spesso le mani, in modo da "togliere il carro davanti ai buoi".andrea74 ha scritto:L'unica paura è la mancanza di grip sul manico ...
Comunque la superficie liscia della resina è incredibilmente efficace nel produrre grip sul manico. Quasi magica.
Mai scivolato dalle mani, nonostante a volte il consiglio di partenza venga disatteso.

Utente BANNATO
-
Andrea74 vai tranquillo che non ti scappa di mano.
Anch'io ho lo stesso rasoio e non ci sono problemi, si tiene benissimo.
Anch'io ho lo stesso rasoio e non ci sono problemi, si tiene benissimo.
-
Ciao Andrea 74,
I 3 rasoi da te indicati condividono la testina e perciò non presentano differenze in termini dI aggressività (infatti non è vero che il Mühle R89 è meno aggressivo del EJ-de89).
Quello che cambia è il manico con un disegno e un "grip" diverso per i tre modelli. Forse i manicoi hanno una leggera differenza di peso ma secondo me nella scelta devi solo decidere in base al tuo gusto estetico.
Tutti e tre i rasoi sono ottimi, finemente prodotti e cromati quindi non puoi sbagliare.
I 3 rasoi da te indicati condividono la testina e perciò non presentano differenze in termini dI aggressività (infatti non è vero che il Mühle R89 è meno aggressivo del EJ-de89).
Quello che cambia è il manico con un disegno e un "grip" diverso per i tre modelli. Forse i manicoi hanno una leggera differenza di peso ma secondo me nella scelta devi solo decidere in base al tuo gusto estetico.
Tutti e tre i rasoi sono ottimi, finemente prodotti e cromati quindi non puoi sbagliare.
-
Ragazzi so che avrete risposto mille volte a questa domanda... Per mia pigrizia ho letto solo le prime pagine e mi hanno fatto rimanere dei dubbi ma ho decisamente ristretto il campo.
Premettendo che io ho la pelle molto sensibile ed è per questo che ho deciso di passare inizialmente al DE per poi passare al ML.
Sono indeciso tra i seguenti modelli: merkur 34, muhle 106, 89 o il DE89BL o se ne avete altri in mente sarei felice di saperlo
Premettendo che io ho la pelle molto sensibile ed è per questo che ho deciso di passare inizialmente al DE per poi passare al ML.
Sono indeciso tra i seguenti modelli: merkur 34, muhle 106, 89 o il DE89BL o se ne avete altri in mente sarei felice di saperlo

- ares56
Leggendo le altre pagine avresti trovato suggerimenti del tipo: gli Edwin Jagger sono rasoi molto equilibrati ma efficaci e attualmente è possibile acquistarli con il miglior rapporto qualità/prezzo (http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?_ ... agger+de89" onclick="window.open(this.href);return false;), quindi il mio consiglio è un Edwin Jagger per iniziare con un DE ed imparare la tecnica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
Oh un mio omonimo hahaha, grazie del suggerimento e scusate se ho letto solo prime tot pagine, ma siccome leggevo sia di quello che di altri come consigliatissimi diciamo che volevo chiarirmi le idee una volta per tutte... Comunque il mio dilemma è che nel siti di preattoni non l'ho visto (probabilmente mancanza mia) e siccome vorrei andare direttamente in negozio volevo essere sicuro di cosa chiedere
- ares56
Nel sito di Preattoni non l'hai visto perchè non tratta i rasoi DE Edwin Jagger. Il Muhle R89 ha la stessa testina degli Edwin Jagger.Ares4344 ha scritto:... Comunque il mio dilemma è che nel siti di preattoni non l'ho visto (probabilmente mancanza mia) e siccome vorrei andare direttamente in negozio volevo essere sicuro di cosa chiedere
- Freerail
NUOVO ACQUISTO DE: FEATHER DE POPULAR - E.J. DE89BL
Buonasera Amici,
sono in procinto di acquistare un DE e sono indeciso tra i due di cui al titolo. Tenete conto che sarebbe il mio primo DE ed entrambi li ho trovati allo stesso prezzo 21,00 € trasporto compreso. Quale mi consigliate e se possibile perchè. Grazie a quanti vorranno rispondere.
sono in procinto di acquistare un DE e sono indeciso tra i due di cui al titolo. Tenete conto che sarebbe il mio primo DE ed entrambi li ho trovati allo stesso prezzo 21,00 € trasporto compreso. Quale mi consigliate e se possibile perchè. Grazie a quanti vorranno rispondere.
- barbadura
E.J. DE89BL, vai tranquillo acquisterai un prodotto di qualità e soprattutto molto indicato per chi inizia..... 

Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
- ares56
Beh, 21€ per il Feather Popular sono uno sproposito considerando che gran parte è in plastica. Ti direi sicuramente l'Edwin Jagger che è uno dei rasoi più equilibrati della produzione moderna ma in grado di regalare ottime rasature abbinato alle lamette più adatte alla propria pelle/barba.
- Freerail
Quella è stata una mia considerazione. La cosa che mi lascia perplesso è: avrà l' E.J. la stessa proverbiale precisione di costruzione dello giapponese ?!
- radonauta
Il Popular è costruito benissimo ed è fantastico ma rende bene solo con le sue lamette, vista la sua proverbiale dolcezza.
Su ebay lo trovi sui 13/14 euro spedito dal Giappone.
Molto indicato come primo approccio per la sua dolcezza, proprio questa farà si che presto vada alla ricerca di altri rasoi più efficienti.
In questo senso EJ è meglio, in quanto ti seguirà per molto tempo assecondando i tuoi progressi.
Aggiungerei al mazzo anche il Merkur 34 HD che, pur se un filo meno semplice da gestire agli inizi saprà portarti ancora più lontano dell'EJ (che in termini estetici è forse il più bello dei tre specie nella livrea nero/cromo).
Su ebay lo trovi sui 13/14 euro spedito dal Giappone.
Molto indicato come primo approccio per la sua dolcezza, proprio questa farà si che presto vada alla ricerca di altri rasoi più efficienti.
In questo senso EJ è meglio, in quanto ti seguirà per molto tempo assecondando i tuoi progressi.
Aggiungerei al mazzo anche il Merkur 34 HD che, pur se un filo meno semplice da gestire agli inizi saprà portarti ancora più lontano dell'EJ (che in termini estetici è forse il più bello dei tre specie nella livrea nero/cromo).