Quale rasoio DE scegliere?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- zester
Re: Quale rasoio DE scegliere?
]Stava li insieme agli altri rasoi, ma temevo la sua pericolosità da un mese.
Questa mattina astra blu alla mano, il 37c è entrato in azione!!!
Che dire, fantastico!!! Rasatura dolce, canto soave della lametta, sensazione di "rasatura" nel vero senso della parola con la profondità di taglio; risultato, ottimo bbs anche in contropelo e nessuna irritazione!!!! ( solo due taglietti sotto il mento e il naso per colpa mia che insisto per il bbs, errore!!!)
Vorrei provarlo con un altra lametta, oltre le rapira cosa mi consigliate??
A proposito ho notato che riesco a applicare più tecnica più il rasoio è aggressivo.
Quale è il rasoio più aggressivo? o superiore al 37c che potrei acquistare? Tenendo conto che è in arrivo il gillette Fatboy!! Anche qui avrò bisogno di consigli per il settaggio delle regolazioni!
Grazie a tutti!!!!!
Questa mattina astra blu alla mano, il 37c è entrato in azione!!!
Che dire, fantastico!!! Rasatura dolce, canto soave della lametta, sensazione di "rasatura" nel vero senso della parola con la profondità di taglio; risultato, ottimo bbs anche in contropelo e nessuna irritazione!!!! ( solo due taglietti sotto il mento e il naso per colpa mia che insisto per il bbs, errore!!!)
Vorrei provarlo con un altra lametta, oltre le rapira cosa mi consigliate??
A proposito ho notato che riesco a applicare più tecnica più il rasoio è aggressivo.
Quale è il rasoio più aggressivo? o superiore al 37c che potrei acquistare? Tenendo conto che è in arrivo il gillette Fatboy!! Anche qui avrò bisogno di consigli per il settaggio delle regolazioni!
Grazie a tutti!!!!!
- Crononauta
Se vuoi qualcosa di veramente aggressivo, i nomi sono due: Muehle R41 e Fatip, ovvero lo squalo e il rastrello... i soprannomi dovrebbero già spiegarti tante cosezester ha scritto:Quale è il rasoio più aggressivo? o superiore al 37c che potrei acquistare?

Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
- zester
Ci sono 4 tipi di mhule r41,che differenze ci sono in termini di prestazione e quale è il migliore?
Grazie
Grazie
- Trepassate
Forse ti riferisci a questa sezione?
viewtopic.php?f=10&t=2878#p21883" onclick="window.open(this.href);return false;
Penso che il fatto che si parli di R101, R102, R41, R41RG, ti abbia tratto in inganno.
Sono tutti uguali dal punto di vista di efficacia, funzionalità e aggressività, visto che montano tutti la stessa testina.
Può essere introdotta una differenza, adottando un tipo diverso di manico, "normale" o "lungo".
viewtopic.php?f=10&t=2878#p21883" onclick="window.open(this.href);return false;
Penso che il fatto che si parli di R101, R102, R41, R41RG, ti abbia tratto in inganno.
Sono tutti uguali dal punto di vista di efficacia, funzionalità e aggressività, visto che montano tutti la stessa testina.
Può essere introdotta una differenza, adottando un tipo diverso di manico, "normale" o "lungo".
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- zester
Grazie mille trepassate!!!
-
d.e. per neofita
salve,
mi chiamo Riccardo, 44 anni..
da un pò di tempo mi rado con lo shavette (Daune e Vanta mezza lama) ma per problemi di irritabilità della pelle e di tempo sono propenso a passare ad un DE.
Avrei bisogno di un rasoio che non irriti troppo la pelle e magari abbinato a una lametta adatta allo scopo.Al momento ho solo delle Elios in casa..
in definitiva:
pelle facilemente arrossabile,collo e mento le parti più difficili..
che abbinamenti mi consigliate ?
ps. ho sentito parlar bene del feather popular...
grazie a tutti in anticipo
mi chiamo Riccardo, 44 anni..
da un pò di tempo mi rado con lo shavette (Daune e Vanta mezza lama) ma per problemi di irritabilità della pelle e di tempo sono propenso a passare ad un DE.
Avrei bisogno di un rasoio che non irriti troppo la pelle e magari abbinato a una lametta adatta allo scopo.Al momento ho solo delle Elios in casa..
in definitiva:
pelle facilemente arrossabile,collo e mento le parti più difficili..
che abbinamenti mi consigliate ?
ps. ho sentito parlar bene del feather popular...
grazie a tutti in anticipo
- robyfg
Re: d.e. per neofita
Muhle R89 con Personna Platinum/Rapira SSlegione72 ha scritto:che abbinamenti mi consigliate ?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
-
Re: d.e. per neofita
tnx
altre soluzioni?

altre soluzioni?

Ultima modifica di ares56 il 23/05/2015, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
- maurovr
- Contatta:
@legione72
Io ti consiglio di cambiare shavette, tipo un dovo o un miraki, entrambi a lama lunga, risultano più dolci sulla pelle.
Io ti consiglio di cambiare shavette, tipo un dovo o un miraki, entrambi a lama lunga, risultano più dolci sulla pelle.
- braccone
per esperienza diretta ti dico che il rasoio gillette rubie è delicatissimo, per me anche troppo. lo trovi su ebay. nei negozi fisici trovi il wilkinson classic. l'ho regalato perchè è tanto delicato che non riuscivo a radermi. lamette molto delicate sono le derby e le shark. ma in ogni caso devi andare per tentativi e proprio per questo ti ho indicato rasoi e lame reperibili e soprattutto che costano poco
Fatboy, in tutti i sensi
-
purtroppo ,avendo cambiato lavoro non ho più tanto tempo al mattino e sono costretto ad accorciare i tempi,anche per questo,per le sbarbate in settimana preferirei utilizzare un DE.maurovr ha scritto:@legione72

-
braccone ha scritto:per esperienza diretta ti dico che il rasoio gillette rubie è delicatissimo, per me anche troppo. lo trovi su ebay. nei negozi fisici trovi il wilkinson classic. l'ho regalato perchè è tanto delicato che non riuscivo a radermi. lamette molto delicate sono le derby e le shark. ma in ogni caso devi andare per tentativi e proprio per questo ti ho indicato rasoi e lame reperibili e soprattutto che costano poco
ciao, il Wilkinson Classic l'ho trovato ,di Gillette Rubie ho trovato solo le lamette...
- radonauta
Trovi qui sul forum il Global Needs Chubby, in tutto 15 euro spedito via ebay; insieme a lamette Personna platinum chrome funziona molto bene. Anche il Gillette Rubie lo trovi su ebay o da Liorfe http://liorfe.com/collections/razors/pr ... ety-blades" onclick="window.open(this.href);return false;
Di dove sei? Aggiorna il profilo con la località; sarà più facile darti suggerimenti o suggerirti occasioni di incontro
Di dove sei? Aggiorna il profilo con la località; sarà più facile darti suggerimenti o suggerirti occasioni di incontro
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
- robyfg
@maurovr
apre e chiudo OT
Mauro scusa........come te lo spieghi il miglior confort/dolcezza che hai trovato nella lama lunga?
p.s.: (ho ordinato lo Shavette Antiga Barbearia con lame lunghe spinto proprio dalla tua affermazione)
apre e chiudo OT
Mauro scusa........come te lo spieghi il miglior confort/dolcezza che hai trovato nella lama lunga?
p.s.: (ho ordinato lo Shavette Antiga Barbearia con lame lunghe spinto proprio dalla tua affermazione)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- maurovr
- Contatta:
La mia esperienza si basa sull'uso di lame Tondeo con Shavette Tondeo e lame Personna usate sul Miraki.
Non sono un esperto di lamette, non conosco ne i metodi di fabbricazione ne i diversi materiali usati, però.....a mio avviso hanno un'affilatura di fabbricazione diversa dalle lamette classiche, risultando meno aggressive sulla pelle, questo credo sia dovuto anche al fatto che sono più spesse delle classiche lamette, specialmente le Personna che risultano anche meno aggressive delle Tondeo.
Secondo aspetto (per me non molto influente) è la lunghezza della lama, dove la pressione esercitata si distribuisce su una "superficie" maggiore e quindi risulta, a parità di pressione, essere più leggera.
Concludo dicendo che troverai sicuramente chi si trova meglio con le lamette DE e chi invece non trova nessuna differenza, io invece non sono più tornato indietro.
Non sono un esperto di lamette, non conosco ne i metodi di fabbricazione ne i diversi materiali usati, però.....a mio avviso hanno un'affilatura di fabbricazione diversa dalle lamette classiche, risultando meno aggressive sulla pelle, questo credo sia dovuto anche al fatto che sono più spesse delle classiche lamette, specialmente le Personna che risultano anche meno aggressive delle Tondeo.
Secondo aspetto (per me non molto influente) è la lunghezza della lama, dove la pressione esercitata si distribuisce su una "superficie" maggiore e quindi risulta, a parità di pressione, essere più leggera.
Concludo dicendo che troverai sicuramente chi si trova meglio con le lamette DE e chi invece non trova nessuna differenza, io invece non sono più tornato indietro.

-
ciao.grazie per le info.radonauta ha scritto:Trovi qui sul forum il Global Needs Chubby, in tutto 15 euro spedito via ebay; insieme a lamette Personna platinum chrome funziona molto bene. Anche il Gillette Rubie lo trovi su ebay o da Liorfe http://liorfe.com/collections/razors/pr ... ety-blades" onclick="window.open(this.href);return false;
sono della pv di Biella
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- robyfg
@maurovr
Grazie per l'esaustiva spiegazione ma,soprattutto per avermi "tranquillizzato" sull'uso della lama lunga,cosa che al momento mi spaventa di più!
Grazie per l'esaustiva spiegazione ma,soprattutto per avermi "tranquillizzato" sull'uso della lama lunga,cosa che al momento mi spaventa di più!

Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- zester
Un saluto a tutti gli amici del forum!!!
Cortesemente volevo chiedere se un rasoio con nuova placcatura, ovvero re-plated, ha un valore minore o maggiore del rasoio stesso originale.
grazie mille!!
Cortesemente volevo chiedere se un rasoio con nuova placcatura, ovvero re-plated, ha un valore minore o maggiore del rasoio stesso originale.
grazie mille!!
- radonauta
La politica del forum è di non dare indicazioni sul valore dei rasoi, che spesso deriva dalla trattativa per quel particolare rasoio, dall'ansia di possesso o dalla volontà di vendere.
Personalmente attribuisco ad un rasoio in condizioni eccellenti un valore più elevato rispetto ad un altro rasoio in cui la finitura superficiale è danneggiata o in alcuni punti mancante.
Quanto sia importante la differenza fra la placcatura o rodiatura impeccabile di un NOS o quella altrettanto impeccabile che un'azienda specializzata ha rifatto ieri, non saprei dire; occorre considerare da un lato il desiderio di un collezionista di possedere un oggetto mai utilizzato, dall'altro il prezzo di un rasoio re-plated probabilmente inferiore a quello di un NOS.
Personalmente attribuisco ad un rasoio in condizioni eccellenti un valore più elevato rispetto ad un altro rasoio in cui la finitura superficiale è danneggiata o in alcuni punti mancante.
Quanto sia importante la differenza fra la placcatura o rodiatura impeccabile di un NOS o quella altrettanto impeccabile che un'azienda specializzata ha rifatto ieri, non saprei dire; occorre considerare da un lato il desiderio di un collezionista di possedere un oggetto mai utilizzato, dall'altro il prezzo di un rasoio re-plated probabilmente inferiore a quello di un NOS.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
- Bernardo Gui
A parità di condizioni, un rasoio riplaccato vale collezionisticamente senz'altro meno di uno interamente originale giacché ha subito una modifica; ma gli Americani potrebbero non essere del tutto d'accordo (ed io non sono d'accordo con gli Americani).
Si tratta in ogni caso di valutare se, in base alle condizioni dell'oggetto, sia preferibile ripristinarne la funzionalità oppure salvaguardare le caratteristiche originali: ove tali condizioni mostrassero una forte usura, si porrebbe in buona sostanza, il dilemma fra utilizzare o collezionare.
Si tratta in ogni caso di valutare se, in base alle condizioni dell'oggetto, sia preferibile ripristinarne la funzionalità oppure salvaguardare le caratteristiche originali: ove tali condizioni mostrassero una forte usura, si porrebbe in buona sostanza, il dilemma fra utilizzare o collezionare.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
E ... ritornando al valore ... si pone anche il dilemma tra vendere e speculare.Bernardo Gui ha scritto:... si porrebbe in buona sostanza, il dilemma fra utilizzare o collezionare.

Un pezzo "nuovo" di galvanoplastica, non si vende ... se non per speculazione.

Utente BANNATO
- Bernardo Gui
Vero, fermo restando che se il venditore dichiara correttamente l'intervento eseguito, allora chi acquista possiede gli elementi corretti per valutare; in caso contrario, il comportamento rientra non solo nella scorrettezza, ma anche nell'illecito.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
- zorba137
Ciao a tutti,
sono iscritto al Forum da poco ed eccomi qua col primo quesito.
Come scrivevo nella presentazione, mi sono avvicinato da qualche mese al mondo della rasatura tradizionale e attualmente sto utilizzando dei rasoi di sicurezza (tutti Gillette) appartenuti a mio padre.

Da quello che ho visto un po’ in rete dovrebbero essere:
- Tech Ball End (3 pezzi, 8cm, peso: 30gr), risalente molto probabilmente agli inizi degli anni ‘50;
- Plastic Tech, (3 pezzi, 10cm, peso: 30gr);
- Super Slim Twist (a farfalla, 11cm, peso: 40gr), credo seconda metà anni ’70 / primi anni ‘80.
Non ho barba dura, né pelle particolarmente sensibile. Mi rado quotidianamente, per ora con due passate (pelo+pelo traverso) e con risultati mediamente buoni; non ho particolari arrossamenti/irritazioni post rasatura, né mi capita di tagliarmi. Questo risultato è forse favorito dal fatto che il verso di crescita della mia barba è abbastanza lineare, per cui non devo usare particolare attenzione nei movimenti con il rasoio, se non in certe zone credo comuni a molti, tipo base del collo o mento. Mi facilita poi anche il fatto che non faccio il contropelo; per ora non ne sento la necessità, forse anche perché non mi sento ancora all’altezza tecnicamente (quindi nessuna ricerca di BBS).
Finora ho utilizzato i tre rasoi con queste lamette (in ordine di preferenza rispetto al risultato):
- Astra SP (verdi)
- Gillette Platinum / Satinex 2000
- Dorco ST-300 (Vietnam) / Elios
Confrontando il comportamento dei tre rasoi con ciascuna lametta, non ho notato differenze rilevanti, nel senso che con ciascuna lametta si comportano mediamente allo stesso modo e, tra loro, sono tutti mediamente ‘docili’. Ho intenzione comunque di estendere le prove utilizzando anche qualche altro tipo di lametta.
Nel frattempo mi sono letto tutto questo topic e ho visto che come rasoio di ingresso viene generalmente consigliato uno a scelta tra Edwin Jagger DE89 / MühleR89 / Merkur34c. Nella lettura ho anche notato che è abbastanza frequente (se non addirittura ‘matematico’) il fatto che si arrivi ad un momento in cui si cerca qualcosa di più aggressivo, che può servire anche per avere un diverso metro di confronto.
Ed eccomi finalmente alla domanda: provenendo dalla situazione che ho illustrato e volendo comprare un rasoio che abbia qualcosa in più in termini di aggressività rispetto a quelli che già uso, mi consigliereste di scegliere in ogni caso un rasoio del ‘trittico’ (EJ89/MühleR89/Merkur34c)?
O pensate che sia meglio per me indirizzarmi verso qualcos’altro, tipo un adjustable (Progress/Futur/altro), uno slant (37c/39c/altro) o altro ancora?
Chiedo scusa per la lunghezza del post, ho cercato di sintetizzare le info essenziali.
Grazie a tutti.
Francesco
sono iscritto al Forum da poco ed eccomi qua col primo quesito.
Come scrivevo nella presentazione, mi sono avvicinato da qualche mese al mondo della rasatura tradizionale e attualmente sto utilizzando dei rasoi di sicurezza (tutti Gillette) appartenuti a mio padre.
Da quello che ho visto un po’ in rete dovrebbero essere:
- Tech Ball End (3 pezzi, 8cm, peso: 30gr), risalente molto probabilmente agli inizi degli anni ‘50;
- Plastic Tech, (3 pezzi, 10cm, peso: 30gr);
- Super Slim Twist (a farfalla, 11cm, peso: 40gr), credo seconda metà anni ’70 / primi anni ‘80.
Non ho barba dura, né pelle particolarmente sensibile. Mi rado quotidianamente, per ora con due passate (pelo+pelo traverso) e con risultati mediamente buoni; non ho particolari arrossamenti/irritazioni post rasatura, né mi capita di tagliarmi. Questo risultato è forse favorito dal fatto che il verso di crescita della mia barba è abbastanza lineare, per cui non devo usare particolare attenzione nei movimenti con il rasoio, se non in certe zone credo comuni a molti, tipo base del collo o mento. Mi facilita poi anche il fatto che non faccio il contropelo; per ora non ne sento la necessità, forse anche perché non mi sento ancora all’altezza tecnicamente (quindi nessuna ricerca di BBS).
Finora ho utilizzato i tre rasoi con queste lamette (in ordine di preferenza rispetto al risultato):
- Astra SP (verdi)
- Gillette Platinum / Satinex 2000
- Dorco ST-300 (Vietnam) / Elios
Confrontando il comportamento dei tre rasoi con ciascuna lametta, non ho notato differenze rilevanti, nel senso che con ciascuna lametta si comportano mediamente allo stesso modo e, tra loro, sono tutti mediamente ‘docili’. Ho intenzione comunque di estendere le prove utilizzando anche qualche altro tipo di lametta.
Nel frattempo mi sono letto tutto questo topic e ho visto che come rasoio di ingresso viene generalmente consigliato uno a scelta tra Edwin Jagger DE89 / MühleR89 / Merkur34c. Nella lettura ho anche notato che è abbastanza frequente (se non addirittura ‘matematico’) il fatto che si arrivi ad un momento in cui si cerca qualcosa di più aggressivo, che può servire anche per avere un diverso metro di confronto.
Ed eccomi finalmente alla domanda: provenendo dalla situazione che ho illustrato e volendo comprare un rasoio che abbia qualcosa in più in termini di aggressività rispetto a quelli che già uso, mi consigliereste di scegliere in ogni caso un rasoio del ‘trittico’ (EJ89/MühleR89/Merkur34c)?
O pensate che sia meglio per me indirizzarmi verso qualcos’altro, tipo un adjustable (Progress/Futur/altro), uno slant (37c/39c/altro) o altro ancora?
Chiedo scusa per la lunghezza del post, ho cercato di sintetizzare le info essenziali.
Grazie a tutti.
Francesco
Francesco
-
In termini di lunghezza del manico, con quale ti trovi meglio tra i rasoi che già usi?
Perché il 34c è il più corto del lotto di quelli che vorresti provare...
Ed è un aspetto da non sottovalutare.
Perché il 34c è il più corto del lotto di quelli che vorresti provare...
Ed è un aspetto da non sottovalutare.