Rasoi multilama vs rasoi tradizionali
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali
Il mio maggior dubbio è proprio questo in effetti.
Sostanzialmente la pelle sta bene, non ho quasi mai arrossamenti post rasatura a parte quando la barba è particolarmente lunga (4-5 giorni) e mi rado la sera. Trovo che radermi la mattina sia molto meglio, ma comunque se la barba è "vecchia", il rossore c'è.
Post barba uso semplicemente allume di rocca e la pelle mi diventa subito liscia e senza rossore. L'unica cosa è che mi sembra di notare parecchi peli sottopelle...l'ultima volta che sono stato dal barbiere, mi son fatto fare anche la barba e ha trovato molti peli che ha dovuto "estirpare". Immagino che questo problema sia dovuto al multilama.
Sono molto indeciso...ma l'aver letto tutte le varie fasi preparatorie mi viene male...io odio radermi e perdere tutto quel tempo penso mi ucciderebbe :\
Sostanzialmente la pelle sta bene, non ho quasi mai arrossamenti post rasatura a parte quando la barba è particolarmente lunga (4-5 giorni) e mi rado la sera. Trovo che radermi la mattina sia molto meglio, ma comunque se la barba è "vecchia", il rossore c'è.
Post barba uso semplicemente allume di rocca e la pelle mi diventa subito liscia e senza rossore. L'unica cosa è che mi sembra di notare parecchi peli sottopelle...l'ultima volta che sono stato dal barbiere, mi son fatto fare anche la barba e ha trovato molti peli che ha dovuto "estirpare". Immagino che questo problema sia dovuto al multilama.
Sono molto indeciso...ma l'aver letto tutte le varie fasi preparatorie mi viene male...io odio radermi e perdere tutto quel tempo penso mi ucciderebbe :\
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
Dark_One ha scritto:...io odio radermi e perdere tutto quel tempo penso mi ucciderebbe :\

Alessandro.
-
Hahahahahaha chiedo scusa! Mi rendo conto che, probabilmente, per molti di voi sia un rito rilassante...ma, come si dice, a ciascuno il suo?? 

- Quint
Anche a me non piaceva radermi quando usavo il multilama.
È una frase gia sentita.... prova un rasoio di sicurezza e poi ne riparliamo
La preparazione è fondamentale e va fatta anche per i multilama. Ma non ci impieghi tutto sto tempo... probabilmente ti "sembra" che ci voglia molto tempo.
È una frase gia sentita.... prova un rasoio di sicurezza e poi ne riparliamo

La preparazione è fondamentale e va fatta anche per i multilama. Ma non ci impieghi tutto sto tempo... probabilmente ti "sembra" che ci voglia molto tempo.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
In realtà il comfort si valuta nella giornata, non nei minuti dopo la rasatura.Dark_One ha scritto:Sostanzialmente la pelle sta bene, non ho quasi mai arrossamenti post rasatura
Usando impropriamente un prodotto progettato per l'uso quotidiano, è il minimo.Dark_One ha scritto:... ma comunque se la barba è "vecchia", il rossore c'è.

Basta imparate bene il proprio face mapping ed operare di conseguenza.Dark_One ha scritto:L'unica cosa è che mi sembra di notare parecchi peli sottopelle
Non è obbligatorio.Dark_One ha scritto:io odio radermi e perdere tutto quel tempo
Solo funzionale ad una necessità. Se non la hai, evita.
Quint ha scritto:Anche a me non piaceva radermi quando usavo il multilama.

Collega, ti sei intossicato malamente.
Ti consiglio astinenza e meditazione.
Utente BANNATO
-
Mi pare di capire che il messaggio sia: "se non te ne tiene col multilama, non cambia niente". Molto probabilmente è così, ma forse l'economicità del sistema DE dovrebbe aiutare a farmi fare qualche barba in più la sera...ci penso!!! 
Ad ogni modo grazie di nuovo a tutti.

Ad ogni modo grazie di nuovo a tutti.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Non conosco il tuo gergo, ma se vuoi dire che il multilama è inutile questo non lo penso.Dark_One ha scritto:"se non te ne tiene col multilama, non cambia niente"
Usati correttamente, sono molto vicini i costi nella mia esperienza. Ma non le modalità d'uso.
Utente BANNATO
-
Io uso i multilama, e sto iniziando a provare se mantenere meglio le testine li fa durare piu' a lungo.Dark_One ha scritto:Confesso che ischiapp mi ha confuso le idee
Ero convinto di passare al rasoio di sicurezza, ma temo di essermi appena riceduto!
Seriamente, mi sembra di capire che per la rasatura con il rasoio di sicurezza c'è bisogno di una fase preparatoria decisamente importante, c'è bisogno di molte più passate e tempo...cosa che assolutamente odierei. Con l'attuale 5 lame faccio solo 2 passate e sono a posto...il problema è che costano un botto.
I consigli si trovano in giro per questo forum (personalmente sto usando un striscia di jeans come coramella dopo aver asciugato bene la testina)
Magari leggi un po in giro per vedere se trovi qualcosa di praticabile anche nel tuo caso.
Ovviamente tento anche di trovare le testine al prezzo piu' basso possibile, le ultime le ho comprate on line su Amazon, ad esempio ora "Gillette Proglide Ricarica Power Pz.4" costa 11,35, spedizione gratis sopra i 29 euro (se ne prendi 3)
- DrDivago
A meno di una ricrescita particolarmente lenta, i multilama non vanno bene per barbe superiori ai tre giorni. Nel caso, hai due alternative:Dark_One ha scritto:Sostanzialmente la pelle sta bene, non ho quasi mai arrossamenti post rasatura a parte quando la barba è particolarmente lunga (4-5 giorni) e mi rado la sera. Trovo che radermi la mattina sia molto meglio, ma comunque se la barba è "vecchia", il rossore c'è.
a. rasoio di sicurezza (preferibilmente a pettine aperto)
b. regolabarba prima di usare il solito multilama
-
per una barba di di 3- 5 gg basta e avanza un qualsiasi DE
se è di un paio di gg è pelo ( anche ) per i multilama
opinione personale si intende
se è di un paio di gg è pelo ( anche ) per i multilama
opinione personale si intende
-
Cecco di rispondere un po a tutti.
@Ischiapp intendevo dire 'se non hai voglia di raderti, multilama o DE cambia poco.' Nel senso che probabilmente devo farmela più spesso sia col DE che col multilama...o no?
La mia curiosità nel cambiare é si un fatto economico, ma vorrei anche provare a capire se il multilama danneggia di più la pelle e mi genera questi fastidiosi peli sottopelle.
@ste io sto vedendo che i prezzi oramai sono da pazzi. Va bene online ma il prezzo é comunque elevatissimo. In realtà sto pensando se non sia il caso di tornare al Mach3...sto valutando questo anche.
@drdivago grazie...il regolabarba é da scartare proprio
@Ischiapp intendevo dire 'se non hai voglia di raderti, multilama o DE cambia poco.' Nel senso che probabilmente devo farmela più spesso sia col DE che col multilama...o no?
La mia curiosità nel cambiare é si un fatto economico, ma vorrei anche provare a capire se il multilama danneggia di più la pelle e mi genera questi fastidiosi peli sottopelle.
@ste io sto vedendo che i prezzi oramai sono da pazzi. Va bene online ma il prezzo é comunque elevatissimo. In realtà sto pensando se non sia il caso di tornare al Mach3...sto valutando questo anche.
@drdivago grazie...il regolabarba é da scartare proprio

-
nell' attesa di IschiaPP ti butto li il mio parere . Col multilama devi farla più spesso ( è costituzionale allo strumento ) col DE puoi diradare le rasature ( taglia e bene anche una settimana della MIA barba )
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Se usato male sì. Il multilama è progettato per rasature quotidiane (quindi su barba molto corta), va utilizzato senza esercitare un'eccessiva pressione perchè non necessaria ed è fondamentale la conoscenza della corretta tecnica della rasatura:Dark_One ha scritto:... ma vorrei anche provare a capire se il multilama danneggia di più la pelle e mi genera questi fastidiosi peli sottopelle.
- preparazione
- giusta consistenza della schiuma
- conoscenza del proprio face mapping
- tirare la pelle con la mano libera
- passate brevi e lente
- adeguato postrasatura con prodotti lenitivi
Purtroppo i messaggi pubblicitari trasmettono altro e nessuno ci ha insegnato ad usare un multilama...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Quint
Pierpaolo hai ragione mi intossicai malamente... ma ora sto in terapia... una volta al giorno la sera prima dei pasti un paio di passate di DE
Scherzi a parte prima di scoprire questo immenso e bel mondo la rasatura la intendevo come un dovere e basta, ora invece è un piacere
qualunque strumento voglia usare.

Scherzi a parte prima di scoprire questo immenso e bel mondo la rasatura la intendevo come un dovere e basta, ora invece è un piacere

-
Bello...l'opposto di come lo uso io!!!!ares56 ha scritto:Se usato male sì. ......Dark_One ha scritto:... ma vorrei anche provare a capire se il multilama danneggia di più la pelle e mi genera questi fastidiosi peli sottopelle.
Vorrei riuscire a trovare il wilkinson per fare una prova...per 5 euro comprese le lamette é ottimo per farsi almeno un'idea ma non riesco a trovarlo.
Ultima modifica di ares56 il 15/03/2016, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
- Razor
la dura punizione per chi non aggiorna il profilo con la localitàVorrei riuscire a trovare il wilkinson per fare una prova...per 5 euro comprese le lamette é ottimo per farsi almeno un'idea ma non riesco a trovarlo.

- Antolisei
@Dark-One, se principalmente vuoi abbattere i costi...passa alla gloriosa Bic: massimo un euro per 5 bilama. E ne avrà modesti benefici anche la tua pelle.
Non credo sia obbligatorio né edificante passare subito dai PLURIlama ai DE senza la giusta convinzione.
Non credo sia obbligatorio né edificante passare subito dai PLURIlama ai DE senza la giusta convinzione.
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
(M. Foucault. Le parole e le cose).
- claudio1959
- Contatta:
E' un po' che manco, ma rilevo parecchia confusione
suggerisco ascoltare meglio Ischiapp
E rendersi conto che si parla del PIACERE della rasatura, non tanto delle implicazioni economiche delle testine moderne (che comunque apprezzo nella LORO filosofia)
Torno a quota periscopio
Un saluto affettuoso a tutti
suggerisco ascoltare meglio Ischiapp
E rendersi conto che si parla del PIACERE della rasatura, non tanto delle implicazioni economiche delle testine moderne (che comunque apprezzo nella LORO filosofia)
Torno a quota periscopio
Un saluto affettuoso a tutti
- Trepassate
Sono d'accordo con te.claudio1959 ha scritto:rilevo parecchia confusione
Ce ne aggiungo un po' io

Dopo più di 30 anni passati a rasarmi (male) con schiuma e multilama, da 2 anni ho scoperto il forum e quindi il wetshaving utilizzando i DE.
Per 2 anni non ho più utilizzato il fusion e con i miei DE ottengo una rasatura più che soddisfacente e spesso anche il BBS ma a scapito del comfort (irritazioni, taglietti).
Complice un viaggio ho riutilizzato un fusion che avevo abbandonato in un cassetto, ed è stata una bellissima riscoperta.
Una volta imparato a rasarsi con i DE, ottenere BBS con il fusion, velocemente e con due sole passate per me è un gioco da ragazzi. Lo uso sempre più spesso e sempre con più soddisfazione, perché ora ho aggiunto le coccole del pennello e delle creme e dei saponi, e il piacere di un dopobarba alcolico che non brucia più.
Rasature così profonde e veloci e soprattutto senza rossori, taglietti o irritazioni, non erano per me nemmeno immaginabili ne prima con i multilama, ne dopo con i DE.
La scuola del DE è stata fondamentale per imparare a maneggiare correttamente il multilama e il piacere della rasatura in tutte le sue forme.
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- claudio1959
- Contatta:
-
Probabilmente è così. Ma ho pessimi ricordi dei bilama...ho usato proprio i Bic e i Gillette e mi trovai veramente molto male.Antolisei ha scritto:@Dark-One, se principalmente vuoi abbattere i costi...passa alla gloriosa Bic: massimo un euro per 5 bilama. E ne avrà modesti benefici anche la tua pelle.
Quasi quasi proverei il Mach 3, quando lo usavo mi ricordo che mi trovavo molto bene e sono abbastanza convinto che avere 5 lame invece di 3 non apporta alcun vantaggio.
- Quint
Da 5 a 3 lame... da 3 ad 1.
Sei sulla buona strada
Sei sulla buona strada

-

Non sono ancora convinto. Trovo assurdo spendere 8 euro per il rasoio Mach 3, quando a 20 euro ho appena messo nel carrello di Amazon l'Edwin Jagger.
Ho già preso il sapone Proraso e ho già un pennello Omega...che altro metto nel carrello???

- DrDivago
Il vantaggio del Fusion sul Mach3 non sta nel numero di lame, ma nel fatto che queste sono più sottili e di conseguenza scorrono meglio sulla faccia (da lì il vero significato dell'aggettivo "ProGlide", aggiunto alla seconda serie). Se ti trovi bene con quel rasoio e desideri risparmiare, puoi adottare un paio di misure per allungare la vita delle testine: bagno d'olio tra una sbarbata e l'altra e "stropping" delle lame su vecchi jeans (maggiori info su queste procedure le trovi nel thread "Provember" di Ischiapp).Dark_One ha scritto:Quasi quasi proverei il Mach 3, quando lo usavo mi ricordo che mi trovavo molto bene e sono abbastanza convinto che avere 5 lame invece di 3 non apporta alcun vantaggio.
PS: ottima scelta l'Edwin Jagger

-
Ciao, grazie per le dritte. Avevo già visto e usato la tecnica del Jeans (non dell'olio onestamente) ma detto francamente non trovo un reale miglioramento. Al massimo dura 2-3 rasate in più, ma io non sono mai riuscito a farci mesi interi con una sola lama.
Se ho capito bene il mio errore è nel far crescere troppo la barba e in questo caso un DE mi può essere di maggior aiuto rispetto al multilama. Inoltre, da quando sto usando il 5 lame mi pare di notare un aumento di peli sottopelle e lo ha notato anche il barbiere. Lui addirittura è arrivato a dire che questi rasoi rovinano la pelle...quanto sia vero non lo so.
Comunque sono propenso più al DE, in primis per un fattore economico e poi perché dovrebbero essere meno "aggressivi" (inteso come danni alla pelle) dei multilama. Ma questo non ho ben capito se è vero oppure è un mito.
p.s. per arrivare all'Edwin Jagger ho letto di tutto e di più, soprattutto qui. Ero indeciso tra Merkur 34c e quello, ma da mettendo tutto sul piatto ho scelto il primo. Adesso devo solo decidermi a finalizzare l'ordine
Se ho capito bene il mio errore è nel far crescere troppo la barba e in questo caso un DE mi può essere di maggior aiuto rispetto al multilama. Inoltre, da quando sto usando il 5 lame mi pare di notare un aumento di peli sottopelle e lo ha notato anche il barbiere. Lui addirittura è arrivato a dire che questi rasoi rovinano la pelle...quanto sia vero non lo so.
Comunque sono propenso più al DE, in primis per un fattore economico e poi perché dovrebbero essere meno "aggressivi" (inteso come danni alla pelle) dei multilama. Ma questo non ho ben capito se è vero oppure è un mito.
p.s. per arrivare all'Edwin Jagger ho letto di tutto e di più, soprattutto qui. Ero indeciso tra Merkur 34c e quello, ma da mettendo tutto sul piatto ho scelto il primo. Adesso devo solo decidermi a finalizzare l'ordine

Ultima modifica di ares56 il 15/03/2016, 14:56, modificato 1 volta in totale.