Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio Bove

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

Crononauta ha scritto:
Antonio Bove ha scritto:chiedevo se effettivamente può essere un oggetto per uso giornaliero.
Assolutamente sì.
perfetto
Crononauta ha scritto:A parità di passate, come minimo la consuma il doppio
ho avuto la stessa impressione. è un'ottima scusa per consumare qualche lametta
konlost

Prime rasature con lo shavette

Messaggio da konlost »

Ieri, dopo circa 3 settimane di uso della shavette, prima Daune e poi Vanta Mezza Lama, sono riuscito a terminare la rasatura completa senza necessita' di finitura con il DE. Appena tre puntini rossi spariti con acqua fredda.
BBS assolutamente non ottenuto, ma ero tranquillamente in condizioni di presentarmi in ufficio.

Oggi ripetuta rasatura completa, nessun puntino rosso, e migliore profondita'.

Piano piano i risultati arrivano.

Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Antonio Bove

ruano19661 ha scritto:Sono alla 15esima sbarbara con lo shavette, dove sbaglio?
è solo questione di tecnica, vai avanti tranquillo e non demordere
ruano19661 ha scritto:La lama mi sembra non scorra bene
che lametta usi? ma, soprattutto, che angolo di attacco usi?
Parrini

Messaggio da Parrini »

Fidati che é un problema solo di tecnica, quando arriverai a sbarbarti bene non ci sarà nessun rasoio in commercio che ti regalerà una profondità di taglio maggiore.

In contropelo tienilo quasi parallelo alla pelle quando sarai più esperto potrai decidere di variarlo
Antonio Bove

ruano19661 ha scritto:Varie, oggi Astra verdi.
ok, ti do gli stessi consigli che hanno dato a me: NON cambiare nulla del tuo set-up finchè non padroneggi la tecnica in maniera soddisfacente.
tieni costante, per un bel pò di rasature, sia il rasoio sia la lametta (sul mio Muster mezza lama, le Astra verdi non mi piacciono)
ruano19661 ha scritto:Sono sui classici 25-30 gradi.....
per tutte le passate?
sempre dai consigli che io stesso ho ricevuto, i 25/30 gradi vanno bene per il WTG.
diventano circa 15 gradi in XTG.
calano a 5 gradi (praticamente lama parallela al viso) in ATG
Antonio Bove

se affermi che
ruano19661 ha scritto:Il contropelo per il momento non lo faccio, non mi sento ancora sicuro :|
è normale che
ruano19661 ha scritto:passando la mano in contropelo sembra una rasatura fatta tre ore prima.
Parrini

Messaggio da Parrini »

Senza fare il contropelo la vedo dura arrivare ad avere la pelle liscia, forse solo con una barba leggera.
robyfg

Messaggio da robyfg »

ruano19661 ha scritto:Però noto la differenza con il DE: con lo shavette a parità di passate il risultato è decisamente peggiore.
Ecco!!
Questa affermazione è la classica che "taglia la testa al toro" !
Tecnica,tecnica e ancora tecnica e vedrai che le cose miglioreranno sensibilmente.
Con una passata di pelo ed una di traverso dovresti tranquillamente avvicinarti al BBS!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove

ruano19661 ha scritto:Sicuramente è, come mi dite, una questione di tecnica.
guarda... te lo dice uno che stava per soccombere e buttare lo shavette dalla finestra:
è solo questione di tecnica!
anche io mi lamentavo per l'enorme differenza tra il BBS che ottenevo (tranquillamente, oserei dire) con i DE e quello schifo che mi ritrovavo in faccia dopo i primi utilizzi del Muster mezza lama.
dopo un periodo passato ad alternare un giorno R89 ed un giorno shavette, negli ultimi 15 giorni vado solo di Muster e di 2 passate (XTG-ATG) e ti dirò che i risultati si ottengono solo con la costanza e la perseveranza.
tanto che, prima o poi, cambierò il Muster con qualcosa di "più bello", nel puro senso estetico: la differenza tra uno splendido R41 cromato, un teutonico Futur Satinato e lo shavette col manico in plastica si fa sentire.
non so quale utente abbia in firma la frase che recita (più o meno...): "quando mi rado con qualcosa di bello, mi rado meglio", però è vero!
e non parliamo del fascino innegabile degli ML, vero robyfg???
konlost

Messaggio da konlost »

Insisti.....

anche io sono agli inizi e benche' nei giorni scorsi abbia scritto che ho terminato una rasatura senza necessita' di finitura con DE, la profondita' della rasatura era ben diversa da quella del R89. Manca ancora la dimestichezza con le varie posizioni per fare le passate in modo efficace.

Ciao
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
robyfg

Messaggio da robyfg »

Antonio Bove ha scritto:......e non parliamo del fascino innegabile degli ML, vero robyfg???
Più che vero.......sacrosanto!!!!
Scusami,ma ho letto solo adesso,ultimamente vi sto trascurando un pochino. :mrgreen:

p.s.:quando ti decidi a fare il grande salto?So per certo che ti piacerà......fidati. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove

penso di aver trovato, nelle Rapira Super Stainless, le lamette che, combinate col mio Muster e con la mia tecnica ancora "work-in-progress", mi regalano le sbarbate migliori.
I miglioramenti nell'uso di questo strumento si sentono "a pelle" ogni giorno, con risultati sempre più soddisfacenti: zero tagli, zero irritazioni, BBS da favola.
e sto iniziando a pensare che l'uso di entrambe le mani sia utile anche nell'utilizzo dei DE.
robyfg ha scritto:p.s.:quando ti decidi a fare il grande salto?
con calma, non precorriamo i tempi...
ma ci arriverò!
Antonio69
Richiesta consigli,prima barba con Shavette

Messaggio da Antonio69 »

Buon giorno a tutti,
Ieri per la prima volta,stufo della solita schiuma e lamette Gilette usa e getta,ho provato dopo un po di ricerche a fare la barba con lo shavette.
Il risultato e stato direi pessimo,tanto e che ho duvuto finire a lametta usa e getta.
Pertanto eccomi qui a chiedervi consigli.
Probabilmente non ho neanche investito molto su una buona attrezzatura in quanto non sapevo se sarei riuscito ad abbituarmici oppure no.
Ho acquistato i seguenti materiali alla quali vi chiedo se possono essere il motivo della mia cattiva rasatura o, piu semplicemente, il motivo è dato dalla non praticità con questa,per me,nuova tecnica.
SHAVETTE THE GOOLFELLAS'SMILE
PENNELLO EDWIN JAGGER
PRE BARBA PRORASO BIANCO
SAPONE PRORASO BIANCO
KIT LAMETTE DERBY-ASTRA BLU-ASTRA VERDI-SHARK-DORCO.
I problemi riguardavano un po tutto il viso in particolar modo il mento e il collo,quando passavo lo shavette praticamente veniva via il sapone e non radevo nulla.
potrebbe essere la lametta(ieri ho usato una Derby) che non taglia bene?Premetto che ieri avevo una barba abbasta lunga nonchè un pelo abbastanza duro,in piu sicuramente si aggiungeva la paura di targliarmi e la posizione migliore da usare (uso la mano DX).
Sicuramente non mi arrendo al primo tentativo,anche perchè era prevedibile e lo sara anche per le prossime volte,però volevo chiedervi consigli sull'attrezzattura ed eventualmente quale attrezzatura scegliere per aiutare un neofita come me o quale lametta possa essere migliore di altri.
l'obbiettivo e arrivare al ML.
Grazie a tutti anticipatamente per i consigli che potete darmi.
Saluti
Antonio
konlost

Re: Richiesta consigli,prima barba con Shavette

Messaggio da konlost »

Da neofita come sono, ho iniziato ad usare la shavette ad inizio gennaio, posso dire che mi e' capitato esattamente quello che hai descritto. Passavo ma toglievo solo sapone. Ovviamente si tratta di migliorare la tecnica, ma se permetti, non affrettare, lascia che la mano capisca quello che deve fare: importante e' non tagliarsi. Il resto viene.
Ciao
Corrado
Antonio69

Messaggio da Antonio69 »

Grazie
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

L'attrezzatura base non è male... probabilmente è la tecnica che ti manca. Forse hai tenuto un angolo troppo stretto.

Però dovresti dirci come hai montato il sapone? era abbastanza liquido/cremoso la schiuma?
Alessandro.
Antonio69

Messaggio da Antonio69 »

Innanzitutto grazie,
Ma anche qui sono principiante, ma secondo me il sapone non era malaccio era cremoso anche se avevo la sensazione che seccasse abbastanza in fretta forse dovevo bagnarla di più?
Antonio Bove

qualora tu non l'avessi già fatto, ti consiglio un'attenta lettura di questo 3d.
lo so che è un pò lungo ma, personalmente, ho trovato la soluzione a tutti i miei problemi; considera che anche io sono alle prime armi con lo shavette.
robyfg

Messaggio da robyfg »

....e in più ti consiglio di vedere anche questi video molto istruttivi.

Saluti,Roberto
Parrini

Messaggio da Parrini »

Io eviterei di fare pressione con lo shavette, se l'angolazione è corretta (circa 30° in direzione del pelo e quasi parallelo in contropelo) e la lametta è in buone condizoni allora hai solo un problema di tecnica. Ho il tuo stesso rasoio in versione lama intera e fidati che taglia e grazie al suo peso basta solo farlo scorrere e ricorda di tendere la pelle.
Per imparare ad usare bene lo shavette ci vuole un pò di tempo, non demordere e vedrai che i risultati arriveranno ;)
suraxs
Errori durante la rasatura o cosa?

Messaggio da suraxs »

Ciao ragazzi ho comprato da poco un shavette sanguine e mi trovo molto bene, anche se non ho altri termini di paragone. Ho notato però che quando mi rado punti dove la barba è un po più lunga il viso mi si infiamma molto, utilizzo lamette wilkinson, sapone omega e come dopobarba uso l allume di rocca e una crema dopobarba, sapreste aiutarmi?

https://www.dropbox.com/sh/40vvvqn3yhii ... MXMPa?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
paolobarba
Re: Errori durante la rasatura o cosa?

Messaggio da paolobarba »

Ho lo stesso rasoio, economico ma efficace! Ho la pelle piuttosto delicata ed alle prime sbarbate avevo problemi simili al tuo nella zona del collo. Ho visto enormi miglioramenti con il prebarba (Proraso) e soprattutto evitando l'allume di rocca.

Buona rasatura!
suraxs

Messaggio da suraxs »

Oddio addirittura il prebarba? Ho fatto 20 minuti di doccia bollente prima della rasatura, penso che la barba fissare già morbidissima
Drax68

Messaggio da Drax68 »

Ciao, il prebarba serve a facilitare (molto) la rasatura preparando "il terreno" per il rasoio ;) se ti fai una doccia bollente ma, se non ho frainteso le tue parole, hai una barba dura associata ad una pelle delicata, un buon trattamento prebarba è assolutamente indicato a mio avviso. Inoltre, da non sottovalutare anche il tipo di lametta che utilizzi nel tuo shavette, o se la lametta ti da sempre problemi da subito o solo dopo qualche rasatura; infatti, come avrai notato, sul forum c'è un'intera sezione dedicata dove potrai scoprire quella che fa al caso tuo valutando tutti i pro e contro. Per di più il confort di una rasatura goduriosa dipende molto anche dal tipo di crema/sapone utilizzato, dal pennello che si usa per il montaggio della crema/sapone, dall'angolo di lavoro del tuo shavette ed anche dalla pressione che applichi sullo shavette stesso; infine, la qualità dei prodotti utilizzati di certo non è di secondaria importanza. Come puoi notare sono molti i fattori che influiscono o meno sulla buona riuscita di una sbarbata sta a te valutare per bene cosa modificare/migliorare/evitare 8-)
Buon we.
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Parrini

Messaggio da Parrini »

suraxs ha scritto:...Ho notato però che quando mi rado punti dove la barba è un po più lunga il viso mi si infiamma molto, utilizzo lamette wilkinson, sapone omega e come dopobarba uso l allume di rocca e una crema dopobarba, sapreste aiutarmi?
Dando per scontato che il sapone e la lamatte sono ok, non è che tendi a premere ? La pelle è ben tesa? Evita di cambiare tipo di lametta,sapone,rasoio ecc... Mantieni lo stesso setup finché non acquisisci una discreta tecnica
Ultima modifica di ares56 il 06/02/2016, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”