Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
cris76

Re: Fatip

Messaggio da cris76 »

Mi è arrivato oggi il nuovo Fatip closed comb "testina gentile" e ovviamente ho effettuato subito la prima rasatura.

Inanzitutto devo dire che purtroppo, secondo me, ha ancora quel fastidioso problema della centratura della lametta :evil: :evil: che sinceramente in un rasoio non dovrebbe proprio esistere dai. Molti altri DE che possiedo, la lametta una volta montata, rimane lì, non si sposta a destra o sinistra, la chiusura è perfetta, e la lama è ugualmente esposta in entrambi i lati. Cosa che non accade anche in questo nuovo Fatip, nel senso che un po' di gioco c'è, la lama volendo può risultare più esposta da uno dei due lati.
Niente di drammatico, ma ritengo che non sia proprio sinonimo di qualità come vorrebbero darci ad intendere.
In ogni caso in 10 secondi ho allineato la lametta come si deve, e sono passato alla rasatura.

Il rasoio è veramente gentile di nome e di fatto, sembra una carezza sul volto, una sensazione che non ho mai provato neanche con i vecchi Gillette, solo un rasoio in mio possesso mi dà questa sensazione simile. Non si avverte quasi la lametta passare.
La rasatura risultà nonostante tutto discretamente profonda, non sarà al livello dell' R41, ma porta via davvero quasi tutto, almeno sul mio viso.
Come rasoio da tutti i giorni lo vedo davvero indicato; ripeto è la prima rasatura, ma ne sono molto soddisfatto: 0 irritazioni, scorre davvero in modo gentilissimo, ma rade altrettanto in profondità ;)
Queste le mie prime impressioni.
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

cris76 ha scritto: ...Il rasoio è veramente gentile di nome e di fatto, sembra una carezza sul volto, una sensazione che non ho mai provato neanche con i vecchi Gillette, solo un rasoio in mio possesso mi dà questa sensazione simile. Non si avverte quasi la lametta passare.
Fantastico ! ;) che rasoio è quello che ti dà una sensazione simile?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
cris76

Messaggio da cris76 »

Il rasoio è Standardrazors...una carezza davvero

Immagine
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

cris76 ha scritto:Mi è arrivato oggi il nuovo Fatip closed comb "testina gentile"
gentilmente, potresti dirci da dove l'hai preso e quanto l'hai pagato?
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Grazie Cris,
ne hai dato un ottimo giudizio direi ... leggero come lo Standard, ma efficace ( si dice che lo Standard non sia molto efficace, al pari del Feather acciaio)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
clabg81

Messaggio da clabg81 »

Neanche troppo cari...
clabg81

Messaggio da clabg81 »

Per chi volesse...
http://www.vianoprofumicoltelli.com/ind ... ct_id=1054" onclick="window.open(this.href);return false;
cris76

Messaggio da cris76 »

Il Mio Fatip l'ho preso nel negozio del link indicato da clabg81
Luca142857 ha scritto:Grazie Cris,
ne hai dato un ottimo giudizio direi ... leggero come lo Standard, ma efficace ( si dice che lo Standard non sia molto efficace, al pari del Feather acciaio)
Io ho entrambi i rasoi, sia Feather acciaio che Standardrazor in alluminio anodizzato, e devo dire che mi trovo moolto meglio con lo Standardrazor, sono 2 rasoi molto delicati e leggeri sulla pelle, ma lo Standardrazor secondo me rade più a fondo, porta via più peli, la carezza del rasoio è ancora più piacevole, la rasatura più confortevole...è molto più leggero, quello sicuro e magari per certe persone può risultare un difetto.

Io mi ci trovo benissimo ;)
clabg81

Messaggio da clabg81 »

Mi sono perso... Di che rasoi state parlando? :-)
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

:?: :?: :?:
Sono confuso anch'io
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
cris76

Messaggio da cris76 »

Nell'ultimo intervento che ho postato, (rispondendo a Luca) ho espresso la differenza fra altri 2 rasoi che possiedo Feather acciaio e Standardrazors...e qui siamo ot :oops:

Nei miei interventi precedenti invece ho parlato dell'ultimo Fatip che ho acquistato: quello con la nuova Testina Gentile, ovvero closed comb ;)
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Cerchiamo di non andare Off-Topic e di usare le relative discussioni per esprimere valutazioni su rasoi non oggetto della discussione, altrimenti sono informazioni che inevitabilmente si perdono. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
clabg81

Messaggio da clabg81 »

Fatto rasatura ieri pomeriggio alle 15... Va bene che non ho una barba folta... Ma quasi 21 ore dopo non sento quasi la ricrescita... Fatip terminator :-)
outlaw

Messaggio da outlaw »

stamattina mi sono regalato il fatip grande nickelato!
Il negoziante mi sembrava un attimo delirante, voleva a tutti i costi vendermi qualcosa di più costoso compreso il miglior timor....
Ad ogni modo mi ha rifilato un pacchetto di feather che a suo avviso sono il non plus ultra (e qui ci credo) perchè le mie astra platinum sono dozzinali esi usano solo per i calli.
secondo voi vale la pena partire con questa accoppiata o per le prime volte meglio qualcosa di piú semplice?
Non ho mai usato le feather e tantomeno il temibile fatip... Troppo?
Quasi quasi partirei con qualcosa di piú tranquillo, che ne dite.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Astra...
Parti tranquillo...
E piano piano arriverai alle Feather
Quint

Messaggio da Quint »

Sono un neofita anche io e il mio primo rasoio è stato il Fatip!
Accoppiare subito le feather è un atto di masochismo :) parti con lamette tranquille ;) le astra vanno piu che bene :)
Tieni le affilate feather per quando avrai capito bene il rasoio!
salvatore aprilia

Messaggio da salvatore aprilia »

vai su qualcosa di tranquillo e conosciuto, io farei così
P-U-L-S-E
Contatta:

Messaggio da P-U-L-S-E »

outlaw ha scritto:stamattina mi sono regalato il fatip grande nickelato!
Non ho mai usato le feather e tantomeno il temibile fatip... Troppo?
Quasi quasi partirei con qualcosa di piú tranquillo, che ne dite.
Ciao,sono totalmente nuovo del wet shaving con DE. Proprio stamattina,mi sono rasato con un Fatip manico corto armato con Wilkinson Sword. La mia ultima rasatura,risaliva a mercoledì scorso. Ovviamente,ci sono andato cauto...passata in pelo,nuova insaponata. Ripassata in contropelo del poco rimasto,e finitura. Risultato,pelle liscia come la guancia di un bimbo...per quanto mi riguarda,questo open comb trattato con rispetto,mi è piaciuto!! A proposito,sto aspettando anch'io le Feather...ti saprò dire non appena mi arrivano ;) Morale della storia,a mio parere,se lo usi con reverenza (passami il termine) non succede nulla....
...one of these days,I'm going to cut you into little pieces... N.Mason
outlaw

Messaggio da outlaw »

E astra saranno
Grazie per i consigli
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Appesantendo molto il bilanciamento in dietro rispetto alla testa, con un bestione da 150g, il Fatip 42109 Grande Nichel Nero è stato assai più dolce.
Ovviamente con tutto il rispetto e le accortenze del caso, ma il risultato è stato un totale comfort dalla durata incredibile. Ancora ora pelle di gomma!!
viewtopic.php?f=63&t=8530&start=75#p164746
Utente BANNATO
outlaw

Messaggio da outlaw »

Oggi battesimo del fuoco con il fatip grande.

Premetto che sono novellino con i DE e con ML non sono certo un esperto, uniche esperienze precedenti con DE con un CO.CI.NA (3 barbe) ed un figlio di madre ignota presumibilmente cinese preso usato su una bancarella (2 barbe).
Non posso quindi paragonare il fatip a concorrenti noti ed attuali.

Non ho cercato il BBS a tutti i costi ma alla rasatura comoda.
Setup basico di quando devo provare qualcosa di nuovo, per aggiungere meno variabili possibili. Pre proraso e crema proraso verde montata in ciotola, con questo setup so che non sbaglio, sicuramente non il migliore ma per me molto standard, con altri saponi a volte ho risultati migliori ma altalenanti.
Ho usato una lametta shark nuova con cui non mi sono trovato affatto bene con il CO.CI.NA.,troppo gentile per i miei gusti.

Che dire, forse intimorito dalla nomea di assassino del fatip sono andato con mano leggera leggera. Ho lasciato guidare lui che mi consigliava di rimanere in un angolo abbastanza stretto e con poca escursione. L'ho trovato poco permissivo ma seguendo il feeling trasmesso la rasatura è risultata morbida ed il risultato molto buono sia in termini di profondità di taglio che benessere della pelle.
Ho fatto le tre passate canoniche WTG ATG XTG ed una quarta XTGR solo nei punti difficili dove avvertivo ancora il pelo.

Per essere la prima e con una lametta che non amo direi che è andata di lusso. Nessun arrossamento, l'allume non l'ho proprio avvertito

Relativamente all'oggetto non ho riscontrato problemi di centratura della lama, ho provato più volte a smontarlo, lasciare la testa rovesciata sul piano del bagno, farci letteralmente cascare la lametta dentro e la guardia, avvitare senza patemi et voilà, lametta sempre al centro precisa.
La finitura del manico invece lascia molto a desiderare, sembra fatta veramente di corsa. Con la passata sull'asciugamano post rasatura sono rimasti piccoli pelucchi dell'asciugamano impigliati nelle sbavature del manico...

Tutto sommato meno cattivo di quello che pensavo a patto di usarlo con reverenza, sicuramente da provare con lama più performante.
Quint

Messaggio da Quint »

Pensa che io lo pensavo un rasoio " normale".... che dolor!
Hai centrato la questione: fatip costringe ed esige reverenza ed attenzione.
Col merkur 37c arrivona radermi in 10-12 minuti totali, col fatip è impossibile, pena irritazioni o taglietti.

Il nostro aratro italico esige reverenza e libertà da ogni pressione per regalare un taglio profondo e confortevole.
Paradossalmente se non si indovina l angolo giusto pare tagliare anche poco irritando parecchio, va capito e personalmente lo trovo stupendo con le lamette affilate, l accoppiata con le feather è strepitosa, ma c'è da stare all occhio.
outlaw

Messaggio da outlaw »

Vero, appena si apre un pochino troppo l'angolo tende ad impuntarsi.
Se ci si fa guidare dal feeling si torna un attimo indietro, si chiude un pochino e si riparte con gran scorrevolezza.
Oppure si ignora l'avvertimento, si prosegue con decisione per superare l'impuntamento e si arriva comunque infondo.
I vigili del fuoco servono anche a questo :lol: :lol:
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Direi che ogni strumento, quanto più sia performante tanto più richieda capacità di controllo.
Quindi tutto si riduce allo strudio ed alla pratica. Con paziena e costanza, tutto si raggiunge.
Utente BANNATO
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Quint ha scritto:Col merkur 37c arrivona radermi in 10-12 minuti totali, col fatip è impossibile, pena irritazioni o taglietti.
Pensa che invece io uso il Fatip quando ho fretta!
Una passata e il "rastrellone" s'è portato via praticamente tutto, qualche ritocco, e in 10 minuti sono "pulito" :-)
Con altri rasoi le 3 canoniche passate sono d'obbligo, altrimenti in confronto è come avere ancora la barba di un giorno! E allora va via mezz'ora. :?
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Rispondi

Torna a “Generale - DE”