YAQI
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- syma753dfx
Re: YAQI
Ho un Merkur 23C secondo voi ha senso prendere una testina Yaqy Mellow? Vorrei iniziare ad usare un OP per provare e non so se prendere i rasoio intero o solo la testa considerando che il manico del 23c è classificato lungo.
- syma753dfx
Ho preso il rasoio interno, per pochi euro in più nn valeva la pena prendere solo la testa.
- syma753dfx
Mi è arrivato, che lametta mi consigliate di usare?Ho Feather, Personna, Astra verdi, blu, Voskhod, Derby verdi e nere, Dorco ST-301, Gillette Platinum, Shark e Kai, naturalmente ho un sample più altre acquistate da me.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Quella con cui fino adesso ti sei trovato meglio, poi provi anche le altre.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- syma753dfx
Ho iniziato la prova con Astra verdi che non si sono dimostrate un buon connubio, vibravano tanto e tagliavano poco, non è stata un'esperienza esaltante. Penso che per la durezza della mia barba con questo rasoio ci voglia una lametta più rigida.
Per quanto riguarda la prima sbarbata con open comb effettivamente la lametta si sente e quindi non avendo ancora la giusta dimestichezza sono stato molto cauto.
Per quanto riguarda la prima sbarbata con open comb effettivamente la lametta si sente e quindi non avendo ancora la giusta dimestichezza sono stato molto cauto.
- Cutout
@syma753dfx
Negli ultimi mesi ho usato molto il Mellon e mi sono fatto l'idea opposta alla tua.
Trovo che il serraggio della lametta sia ottimo e le vibrazioni ridotte, a livelli di un Game Changer, potrei dire, avendoli confrontati.
Penso che la lametta difficilmente possa vibrare su questo rasoio, indipendentemente dal marchio e morbidezza usati.
Se confronti la Mellon con una qualsiasi testa simil EJ89 vedrai che sulla seconda il supporto dalla base è scarso e la lametta ha alcuni millimetri di spazio per flettere. Sulla Mellon quasi zero.
Non metterei cmq la mano sul fuoco che sia così su ogni esemplare, trattandosi di un articolo prodotto in zamak in grandi volumi con tolleranze potenzialmente variabili.
È un open comb, ma è veramente delicato.
Io sul Mellon sento pochissimo la lametta. L’esposizione è leggermente sopra al neutro e poco sotto a quella di una testa closed comb come EJ89 standard.
Non sono un amante di rasoi performanti (la mia pelle non tollera bene quelli della categoria R41 e Fatip OC), ma questa testa è talmente mite che ho dovuto compensare questa delicatezza con lamette non ricoperte e più “aggrappanti” come le KAI e Astra Blu. Sulla mia pelle si è dimostrato il connubio vincente. Taglia alla grande in 2,5 passate senza far danni.
Io ti consiglierei di riprovare con altre lamette e magari fare più attenzione all’angolo.
Negli ultimi mesi ho usato molto il Mellon e mi sono fatto l'idea opposta alla tua.
Trovo che il serraggio della lametta sia ottimo e le vibrazioni ridotte, a livelli di un Game Changer, potrei dire, avendoli confrontati.
Penso che la lametta difficilmente possa vibrare su questo rasoio, indipendentemente dal marchio e morbidezza usati.
Se confronti la Mellon con una qualsiasi testa simil EJ89 vedrai che sulla seconda il supporto dalla base è scarso e la lametta ha alcuni millimetri di spazio per flettere. Sulla Mellon quasi zero.
Non metterei cmq la mano sul fuoco che sia così su ogni esemplare, trattandosi di un articolo prodotto in zamak in grandi volumi con tolleranze potenzialmente variabili.
È un open comb, ma è veramente delicato.
Io sul Mellon sento pochissimo la lametta. L’esposizione è leggermente sopra al neutro e poco sotto a quella di una testa closed comb come EJ89 standard.
Non sono un amante di rasoi performanti (la mia pelle non tollera bene quelli della categoria R41 e Fatip OC), ma questa testa è talmente mite che ho dovuto compensare questa delicatezza con lamette non ricoperte e più “aggrappanti” come le KAI e Astra Blu. Sulla mia pelle si è dimostrato il connubio vincente. Taglia alla grande in 2,5 passate senza far danni.
Io ti consiglierei di riprovare con altre lamette e magari fare più attenzione all’angolo.
- syma753dfx
Ho posto molta attenzione all'angolo ed è stato uno dei motivi per cui sono stato molto cauto, mentre mi sbarbavo facevo attenzione a non spingere e all'angolo che utilizzavo. Non è stata una sbarbata rilassata ma ci sta essendo la mia prima con open comb.Riproverò, ho sia Kai che Astra blu e stavo pensando anche a Feather.
- ezio79
concordoCutout ha scritto: 26/09/2021, 15:40 Penso che la lametta difficilmente possa vibrare su questo rasoio, indipendentemente dal marchio e morbidezza usati.
- ezio79
guarda che open comb o meno il mellon è un rasoio talmente delicato e facile da essere usabile ad occhi chiusi già dalla prima rasatura,syma753dfx ha scritto: 26/09/2021, 15:52 Ho posto molta attenzione all'angolo ed è stato uno dei motivi per cui sono stato molto cauto, mentre mi sbarbavo facevo attenzione a non spingere e all'angolo che utilizzavo. Non è stata una sbarbata rilassata ma ci sta essendo la mia prima con open comb.Riproverò, ho sia Kai che Astra blu e stavo pensando anche a Feather.
c'è qualcosa che non torna nella Tua esperienza
- syma753dfx
Riproveremo, potrebbe essere stata una lametta fallata.
- syma753dfx
Oggi ci ho riprovato ma con una Kai con una sbarbata fatta. Devo dire molto più efficace come taglio, anche più confortevole, forse perché ho iniziato ad usare giornalmente il superidratante linea uomo collistar che ammorbidisce il pelo e rende la pelle più rilassata e idratata.Questa seconda esperienza è andata decisamente meglio.
-
Scusate il parziale OT ma, sui Freebies di Aliexpress, mi è capitato di vincere un bellissimo Yaqi Mellon blu alla cifra simbolica di 0,01$. Il problema è che Pay Pal non permette pagamenti inferiori a 1€ e non riesco ad aggiungere altri prodotti per superare il limite; non ho altre carte di credito... È mai capitato a qualcuno?
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
- ercolinux
Oggi ho ripreso in mano lo Slant che avevo provato a febbraio. Complice probabilmente la maggiore esperienza ho ottenuto un'ottima sbarbata su una barba di 3 giorni regalandomi un BBS quasi perfetto già alla prima passata e una pelle rilassata e praticamente priva di irritazioni (ho usato una lametta Voskod con sapone Estia di KEPIKINH e Floyd come after).
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
- ercolinux
Si lo so che un quasi BBS non è un BBS però in realtà sulle guance era perfetto il quasi sta nel fatto che nel giro mandibola e in un paio di zone sotto gola ho i peli con andamento molto irregolare e quindi non sono ancora riuscito a trovare nulla che in una passata tolga tutto e quindi devo sempre andare almeno di ritocchi in paio di direzioni diverse.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
- ezio79
- ezio79
ed è per questo che una rasatura profonda richiede normalmente tre passate, perché non tutte le zone o tutti i peli possono essere ottimamente gestiti con una sola direzioneercolinux ha scritto: 16/10/2021, 15:02 Si lo so che un quasi BBS non è un BBS però in realtà sulle guance era perfetto il quasi sta nel fatto che nel giro mandibola e in un paio di zone sotto gola ho i peli con andamento molto irregolare e quindi non sono ancora riuscito a trovare nulla che in una passata tolga tutto e quindi devo sempre andare almeno di ritocchi in paio di direzioni diverse.
poi chiaro che se ci si rade per non apparire con una lieve ricrescita della barba il grosso si porta via facilmente soprattutto con rasoi dal buon gap
-
se si conosce a memoria la propria mappa facciale e si ha la mano giusta per andare di contropelo diretto un quasi BBS sarebbe anche possibile su barba cortissima... quasi. Concordo in generale servano 3 passate comunque a meno di barbette molto rade e molto semplici cosa che in genere noi mediterranei non abbiamo io per primo.esatch ha scritto: 16/10/2021, 14:55 BBS quasi perfetto già alla prima passata fa capire che abbiamo concezioni parecchio diverse del BBS.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- Malayes
Nonostante trovi eccellenti l'R41, il Fatip open comb e lo Slant di Maggard, che mi dà sbarbate molto soddisfacienti, mai avrei creduto di trovare la massima soddisfazione con la testina YAqi Knight Helmet.
Non capisco come possa così bene avere delicatezza sulla pelle e nel contempo un BBS eccezionale.
Taglia via tutto anche alla terza sbarbata con la stessa lametta.
Non capisco come possa così bene avere delicatezza sulla pelle e nel contempo un BBS eccezionale.
Taglia via tutto anche alla terza sbarbata con la stessa lametta.
-
Alla fine sono riuscito a pagare l'importo simbolico di 0,01$ e oggi ho provato il RAS1801 che mi è arrivato 3gg fa come regalo di Aliexpress: testabarba con una Feather e sapone con montaggio in ciotola, pelo e contro pelo.
http://ilrasoio.com/app.php/gallery/image/85500/medium
Essendo un "Mellon style" effettivamente intrappola più acqua fra i pettini, ma non l'ho percepito nella rasatura.
http://ilrasoio.com/app.php/gallery/image/85503/medium
La lametta sporge lateralmente ma per me non è un problema
http://ilrasoio.com/app.php/gallery/image/85501/medium
Esposizione della lama molto marcata contrariamente a un gap abbastanza ridotto
http://ilrasoio.com/app.php/gallery/image/85502/medium
Come avevo già letto, è un rasoio "tranquillo" con cui è difficile sbagliare: la rasatura è meno profonda rispetto a quelli a cui sono abituato ma molto più spensierata.
Certo è che nei punti difficili bisogna ripassare molte volte e, almeno per me, il rischio di calcare la mano diventa concreto. Comunque è un bel rasoio, ottimo per chi inizia, per chi ha la pelle sensibile o semplicemente gradisce questo tipo di rasoi.
Io ho finito i ritocchi montando su questo manico la testina Knight Helmet: un "momento nostalgia" ripensando al mio vecchio Gillette G1000...
http://ilrasoio.com/app.php/gallery/image/85500/medium
Essendo un "Mellon style" effettivamente intrappola più acqua fra i pettini, ma non l'ho percepito nella rasatura.
http://ilrasoio.com/app.php/gallery/image/85503/medium
La lametta sporge lateralmente ma per me non è un problema
http://ilrasoio.com/app.php/gallery/image/85501/medium
Esposizione della lama molto marcata contrariamente a un gap abbastanza ridotto
Come avevo già letto, è un rasoio "tranquillo" con cui è difficile sbagliare: la rasatura è meno profonda rispetto a quelli a cui sono abituato ma molto più spensierata.
Certo è che nei punti difficili bisogna ripassare molte volte e, almeno per me, il rischio di calcare la mano diventa concreto. Comunque è un bel rasoio, ottimo per chi inizia, per chi ha la pelle sensibile o semplicemente gradisce questo tipo di rasoi.
Io ho finito i ritocchi montando su questo manico la testina Knight Helmet: un "momento nostalgia" ripensando al mio vecchio Gillette G1000...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
- Cutout
@AnimalungaAnimalunga ha scritto: 01/11/2021, 0:12 Esposizione della lama molto marcata contrariamente a un gap abbastanza ridotto
Stai confondendo alcuni termini. Questo rasoio ha un'esposizione minima della lametta, come infatti confermi nella riga successiva dicendoci che si tratta di un "rasoio tranquillo".
Tu ti riferivi allo scoprimento (o blade reveal).

Aggiungo il collegamento al breve, e sempre utile, glossario del buon ischiapp:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=284355#p284355
- ares56
Arrivata e subito provata (viewtopic.php?p=387731#p387731) la nuova testina YAQI SRH043 in acciaio inossidabile, oggi montata sul manico RH2115 "SABER" sempre in acciaio:

Fin dalle prime immagini a molti è apparsa una testina che si ispira decisamente a quella dell'Henson (al punto che sul gruppo FB di YAQI qualcuno la chiama scherzosamente "YANSON"). Non ho l'Henson e quindi non posso fare paragoni diretti ma esteticamente ci sono marcate differenze e poi il peso di questa testina è lo stesso dell'intero rasoio Henson (40g). Con il manico abbinato oggi il peso dell'intero rasoio YAQI in acciaio inossidabile 316 è di circa 97g.
Quello in cui, probabilmente e dai commenti che leggo, questa testina YAQI si comporta come l'Henson è nella dolcezza e profondità della rasatura. Mi sono rasato questa mattina alle 8 e ancora adesso non sento la ricrescita se non su alcuni punti della mandibola. Con una DORCO ST-300 HQ al terzo utilizzo, la facilità del corretto angolo di taglio (caratteristica comune con l'Henson) e la ridotta esposizione con la lametta molto bloccata ho ottenuto una rasatura veramente molto profonda ma di una dolcezza disarmante.
Non so se nella nuova fornitura verranno fatte modifiche sulla base delle prime esperienze raccolte... ma a me sembra praticamente perfetta così.
Fin dalle prime immagini a molti è apparsa una testina che si ispira decisamente a quella dell'Henson (al punto che sul gruppo FB di YAQI qualcuno la chiama scherzosamente "YANSON"). Non ho l'Henson e quindi non posso fare paragoni diretti ma esteticamente ci sono marcate differenze e poi il peso di questa testina è lo stesso dell'intero rasoio Henson (40g). Con il manico abbinato oggi il peso dell'intero rasoio YAQI in acciaio inossidabile 316 è di circa 97g.
Quello in cui, probabilmente e dai commenti che leggo, questa testina YAQI si comporta come l'Henson è nella dolcezza e profondità della rasatura. Mi sono rasato questa mattina alle 8 e ancora adesso non sento la ricrescita se non su alcuni punti della mandibola. Con una DORCO ST-300 HQ al terzo utilizzo, la facilità del corretto angolo di taglio (caratteristica comune con l'Henson) e la ridotta esposizione con la lametta molto bloccata ho ottenuto una rasatura veramente molto profonda ma di una dolcezza disarmante.
Non so se nella nuova fornitura verranno fatte modifiche sulla base delle prime esperienze raccolte... ma a me sembra praticamente perfetta così.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- ares56
Il primo lotto è già stato in vendita a poco più di 30€.