Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
DiodoroSiculo

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da DiodoroSiculo »

Tranquillo. Leggi, agisci e poi chiedi ;) Se non ci aiutiamo tra noi, amanti della pogonotomia come rituale quotidiano! 8-) :ugeek: :mrgreen:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
proraso80

Messaggio da proraso80 »

Ammetto la mia ignoranza ma non conoscevo la parola pogonotomia e del suo significato:)...
DiodoroSiculo

Ma figurati ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
proraso80

Messaggio da proraso80 »

;) :)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

proraso80 ha scritto:Grazie per la grande pazienza :oops: :)
Quando tu fai la tua parte, nel forum c'è sempre un aiuto. ;)
Utente BANNATO
proraso80

Messaggio da proraso80 »

non penso di aver fatto nulla,poi non sò
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Se le cose vanno al meglio, c'è uno scambio alla pari: chi impara riceve cultura, chi educa riceve rispetto ed attenzione.
Utente BANNATO
proraso80

Messaggio da proraso80 »

ischiapp ha scritto:Se le cose vanno al meglio, c'è uno scambio alla pari: chi impara riceve cultura, chi educa riceve rispetto ed attenzione.
sagge parole,hai perfettamente ragione e condivido in pieno...

Altra sbarbata oggi e altro riassunto:
-acqua fredda su tutto il viso
-olio di mandorle dolci sul viso e massaggio per 3 minuti
-montaggio sapone proraso bianco in ciotola e poi sul viso
-ho atteso 3 minuti prima di fare la barba(diciamo che quando sento il sapone che penetra sotto l'olio,nel senso che sento un sollievo diverso della pelle)
-sbarbato solo pelo(con la stessa lama di ieri,la viking's,per vedere se la potevo usare di nuovo)
-sciacquato con acqua fredda
-olio di mandorle dolci,sapone proraso,2minuti di attesa e seconda sbarbata sempre solo pelo
-sciacquato il viso sotto l'acqua fredda e tamponato leggermente con un asciugamano
-non ho messo nient'altro(ma mi piacerebbe mettermi la crema proraso bianco :roll: aspetto però qualche altra sbarbata)
ecco il risultato:

Immagine
Immagine
Immagine

considerazioni:l'olio di mandorle mi lascia la pelle un pò più untuosa(usando 1cucchiaino di olio per sbarbata)ma ''meno pastosa'' dell'olio di oliva.Stavolta ho stirato la pelle molto di più del solito per sbarbarmi e forse la lama è andat più in profondità,però il mento,se non lo faccio in contropelo è coem non passarlo il rasoio(ma qui devo sempre lavorare sul face mapping per la direzione del pelo sul mento).Con le altre barbe vi saprò dire e vi aggiorno :)
gbiotti

Messaggio da gbiotti »

proraso80 ha scritto: Altra sbarbata oggi e altro riassunto:
-acqua fredda su tutto il viso
Personalmente preferisco l'acqua calda, perche' "apre" i pori e ammorbidisce il pelo, ma se per te quella fredda porta risultati migliori allora e' la scelta giusta.
proraso80 ha scritto: -olio di mandorle dolci sul viso e massaggio per 3 minuti
Parli spesso di un cucchiaino. Non so, ma ho come l'impressione che sia troppo (mai usato oli come prebarba), prova a metterne veramente poche gocce sui palmi delle mani ben umide, sfregandoli l'uno con l'algro dovrebbe crearsi una emulsione da massaggiare poi sul viso; personalmente credo che non sia necessario un massaggio piu' lungo del tempo necessario per stendere bene l'emulsione.
proraso80 ha scritto: -montaggio sapone proraso bianco in ciotola e poi sul viso
-ho atteso 3 minuti prima di fare la barba(diciamo che quando sento il sapone che penetra sotto l'olio,nel senso che sento un sollievo diverso della pelle)
Attenzione a come monti la schiuma, deve avere la giusta consistenza e non essere troppo "asciutta" (cerca nei vari topic del forum).
Personalmente trovo inutile l'attesa di 3 minuti prima dell'inizio della rasatura, anzi, potrebbe far asciugare troppo la schiuma con aumento delle irritazioni.
Non e' che per caso ti ritrovi con i "fiocchi di neve" prima di aver terminato?
proraso80 ha scritto: -sbarbato solo pelo(con la stessa lama di ieri,la viking's,per vedere se la potevo usare di nuovo)
Ok andare soltanto nel verso del pelo, attenzione (come ti e' stato gia' detto) al corretto uso della mano libera e all'inclinazione del rasoio (vedi topic nel forum).
proraso80 ha scritto: -sciacquato con acqua fredda
-olio di mandorle dolci,sapone proraso,2minuti di attesa e seconda sbarbata sempre solo pelo
Come sopra
proraso80 ha scritto: -sciacquato il viso sotto l'acqua fredda e tamponato leggermente con un asciugamano
-non ho messo nient'altro(ma mi piacerebbe mettermi la crema proraso bianco :roll: aspetto però qualche altra sbarbata)
proraso80 ha scritto: considerazioni:l'olio di mandorle mi lascia la pelle un pò più untuosa(usando 1cucchiaino di olio per sbarbata)ma ''meno pastosa'' dell'olio di oliva.Stavolta ho stirato la pelle molto di più del solito per sbarbarmi e forse la lama è andat più in profondità,però il mento,se non lo faccio in contropelo è coem non passarlo il rasoio(ma qui devo sempre lavorare sul face mapping per la direzione del pelo sul mento).Con le altre barbe vi saprò dire e vi aggiorno :)
Credo che le cose fondamentali siano 2:
  • il miglioramento della tecnica sia di preparazione che, soprattutto, di rasatura (ma mi pare che ci siano dei passi avanti)
  • prendere coscienza del fatto che rasatura "profonda" e problemi di sensibilita'/follicolite non vanno d'accordo; e' fondamentale accontentarsi di una rasatura "alla meno peggio" fino a che la pelle non riesce a sopportarla senza problemi
infine, l'idea che ti e' stata suggerita di passare da un barbiere professionista e' da prendersi in seria considerazione, ti farai un'idea dei risultati che una mano esperta raggiunge su di te e, per assurdo, potresti scoprire che hai una costituzione che porta a problemi troppo difficili da risolvere in modo semplice.

Saluti, Geraldo.

Messaggio da proraso80 »

gbiotti ha scritto:Personalmente preferisco l'acqua calda, perche' "apre" i pori e ammorbidisce il pelo, ma se per te quella fredda porta risultati migliori allora e' la scelta giusta.
sinceramente non ci stòcapendo tanto,se con quella fredda o calda sia meglio.Forse un punto a favore per la fredda,ma non ci metto la mano sul fuoco
gbiotti ha scritto:prova a metterne veramente poche gocce sui palmi delle mani ben umide
il problema è che appena spalmo l'olio,o crema cliosan,o prebarba proraso,ecc essendo la barba molto corta,mi si irrita immediatamente la pelle,come se passassi la carta vetrata sulla pelle:(
gbiotti ha scritto:Personalmente trovo inutile l'attesa di 3 minuti prima dell'inizio della rasatura, anzi
forse un pò di effetto del sapone lo devo sentire,altriementi se spalmo il sapone montato e mi rado,non ha nessuno effetto sulla pelle,ma solo da ''aiuto'' allo scorrimento della lama del rasoio(ma non sono una persona attualmente che può dire se sua giusto o meno)
gbiotti ha scritto:Non e' che per caso ti ritrovi con i "fiocchi di neve" prima di aver terminato?
intendi dire se mi ritrovo con il viso con macchie di sapone?non ho capito
gbiotti ha scritto: e' fondamentale accontentarsi di una rasatura "alla meno peggio"
al momento per vedere come và ''mi accontento'',ma se dopo 1 mese,ancora ho queste chiazze qua e là,di barba venuta male,non ha senso radermi quotidianamente.La rasatura quando và fatta deve venire bene,allora meglio la barba/barbetta che và anche di moda a quanto vedo in giro :roll: .Io come detto prima,non mi è mai piaciuto radermi per i vari problemi che vi ho detto e che lo scopo(anzi gli scopi) per cui ho aperto questo post sono:
1)cercare di risolvere il problema della pelle irritata
2)svegliarmi la mattina e avere il piacere(e non forzato)di farmi la barba,sia come estetica,ma soprattutto come soddisfazione morale
Non sono molto sicuro che ce la possa fare,anche perchè la pelle che ho non la posso cambiare mica :oops: :evil:Stò provando a seguire tutti i vostri suggerimenti epr arrivare a dei risultati.
gbiotti ha scritto:nfine, l'idea che ti e' stata suggerita di passare da un barbiere professionista e' da prendersi in seria considerazione, ti farai un'idea dei risultati che una mano esperta raggiunge su di te e, per assurdo, potresti scoprire che hai una costituzione che porta a problemi troppo difficili da risolvere in modo semplice.

si,andrò dal barbiere,ma dopo i dieci giorni di prova che ''mi sono dato'' e vediamo cosa mi dirà,anche se ce ne vorrebbe uno molto esperto,che abbia passione di questo lavoro e che sia anche mezzo dermatologo forse :? quindi chiedo l'impossibile mi sà....
gbiotti

Messaggio da gbiotti »

Frequento da poco il forum e non sono certamente tra i massimi esperti, cerco soltanto di ragionare nel modo che mi pare piu' logico:
proraso80 ha scritto: il problema è che appena spalmo l'olio,o crema cliosan,o prebarba proraso,ecc essendo la barba molto corta,mi si irrita immediatamente la pelle,come se passassi la carta vetrata sulla pelle:(
Se la tua pelle si irrita anche soltanto stendendo delicatamente sulla faccia un velo d'olio o di altro prodotto prebarba penso sia inutile proseguire aggiungendo a questa quella pur minima aggressione che una lama porta; l'unica cosa che mi viene in mente e': parlane con il tuo dermatologo.
proraso80 ha scritto: forse un pò di effetto del sapone lo devo sentire,altriementi se spalmo il sapone montato e mi rado,non ha nessuno effetto sulla pelle,ma solo da ''aiuto'' allo scorrimento della lama del rasoio(ma non sono una persona attualmente che può dire se sua giusto o meno)
Non capisco il motivo per cui devi "sentire" il sapone (e' piu' corretto parlare di schiuma?), per quanto ne so io il suo scopo principale e' proprio quello di aiuto allo scorrimento della lama del rasoio, non quello di avere effetto sulla pelle (qui sto semplificando molto).
proraso80 ha scritto: intendi dire se mi ritrovo con il viso con macchie di sapone?non ho capito
Intendo dire questo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=5196" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti, Geraldo.

Messaggio da nano »

Concordo.
Ti ho già scritto e ti ripeto che secondo me stai pensando troppo alla "pillola magica" che in un colpo solo risolverà il tutto. E questo ti distoglie dal resto.
Ripeto quanto già scritto, poi fai tu se seguirlo o meno:

- lascia perdere creme, olii, cremine e simili;
- lava bene il viso in acqua tiepida con un buon sapone (nel mio caso ottimi tutti quelli che non seccano la pelle, anche di fascia bassa come i Mil Mil o i Jacklon che vendono in confezioni da litro, specialmente se all'olio d'oliva o alla glicerina, in ogni caso un po' grassi. Ma quello che vale per me non è detto che valga per tutti!). Secondo me questo rilassa e prepara più di ogni sostanza;
- se usi il pennello di setola, lavoralo bene prima in ciotola e poi spalma il sapone sul viso lavorando di taglio e non di punta, pennellando. Le punte sono un po' rigide e potrebbero graffiare leggermente;
- passa il sapone sul viso e inizia immediatamente la rasatura. Non lasciarlo sul viso: si tratta comunque di una sostanza alcalina sulla pelle acida e il suo unico effetto è quello di far scorrere meglio la lama in modo che non gratti troppo. Non ha un effetto magico sulla pelle, anzi: essendo comunque un sapone, se lo lasci in ammollo sul viso forse riesci a pulire e sgrassare più a fondo (con il risultato che la pelle sarà più secca...). Non è un balsamo per capelli (sul quale c'è sempre scritto di distribuirlo sui capelli e non sul cuoio capelluto per il quale non serve a niente!);
- se vuoi fare pelo e contropelo, passa prima a pelo in modo da passare poi a contropelo su dei peli più corti. In questo modo il contropelo sarà di rifinitura e non "di strappo";
- tra una passata e l'altra sciacqua bene il viso con acqua tiepida, anche 2-3 volte;
- cerca bene l'angolatura e impara a dosare la pressione del rasoio sul viso. Quel rasoio è leggero e poco aggressivo: potresti essere portato a premere troppo o a cercare un angolo eccessivo che ti irriterebbe la pelle (effetto raschiamento);
- al termine della rasatura sciacqua bene il viso con acqua tiepida, anche 2-3 volte e lascia il viso a grondare acqua mentre risciacqui tutta l'attrezzatura e la riponi. Poi dai un'altra sciacquata con acqua tiepida e tampona bene con un asciugamano morbido, senza strofinare;
- aspetta qualche secondo e poi uno strato sottile di dopobarba: basta generalmente la punta del dito indice, non di più.

Elementi necessari:
- acqua tiepida
- sapone da barba
- ciotola
- pennello
- rasoio
- lametta
- dopobarba

Tutto il resto è un "in più" che difficilmente sarà "LA SOLUZIONE" (il pennello può grattare la pelle, il sapone può aggredirla con la sua alcalinità, la lametta ne asporta una parte... Cosa vuoi che possa fare una cremina pre o post, per quanto miracolosa sia? Alleviare forse, ma non più di quello. Il problema, se problema è, risiede altrove, non nella cremina miracolosa pre-barba).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

ischiapp ha scritto:Se le cose vanno al meglio, c'è uno scambio alla pari: chi impara riceve cultura, chi educa riceve rispetto ed attenzione.
+1
proraso80

Messaggio da proraso80 »

ciao a tutti

per nano:sò che forse stò sembrando pesante,ma stò provando di tutto.Prima avevo letto acqua calda,poi ce chi dice fredda e infine mi stai dicendo tu,tiepida :shock: :oops: :) impazzisco cosi.Scherzi a parte,ogi ho fatto l'ennesima rasatura solo pelo.Stessa procedura dell'ultima rasatura,però con lama feather e emulsionando l'olio di mandorle nelle mani con l'acqua.Effettivamente,emulsionando l'olio di mandorle con l'acqua e sfregando le mani,si ottiene un emulsione abbastanza ''lievitata'' diciamo e soffice che si spalma meglio sul viso con meno irritazioni ho notato.Infine ho fatto il contropelo solo sul mento e sul collo centrale.Ecco le foto:

Immagine
Immagine

La lama non mi è sembrato che tagliasse molto,ma una cosa strana ho notato(forse era difettosa):un lato della lama sembrava più corto dell'altro,di 1 millimetro circa.

Consdierazioni:forse e ripeto forse,posso dire che il pennello non centra molto sul discorso della folicolite,quindi potrei eliminarlo dagli imputati chiamati in causa.Per il sapone,penso la stessa cosa(domani provo a mettere il palmolive).Il balsamo proraso bianco penso che vada bene anche,perchè se lo passo dopo 1oretta circa dalla rasatura,non mi dà fastidio o mi spuntano puntini particolari(se lo passo subito,la pelle essendo stressata perchè ancora sbaglio a radermi,mi irrita).Resta solamente(come giàdetto da voi moltissime volte,ma non è cosi facile,almeno per me)il modo di radersi,cioè trovare il mio face mapping corretto.Vediamo man mano.Dopo questi 10giorni di prova,andrò da un barbiere con il rasoio(immaginate la scena comica) :oops: :) .
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

proraso80 ha scritto:Resta solamente(come giàdetto da voi moltissime volte,ma non è cosi facile,almeno per me)il modo di radersi,cioè trovare il mio face mapping corretto.Vediamo man mano.Dopo questi 10giorni di prova,andrò da un barbiere con il rasoio(immaginate la scena comica) :oops: :) .
Ehh sì, il colpevole è sempre lui.
Dalle foto è evidente:
• lo scarso uso della mano libera nel tirare la pelle in direzione opposta alla crescita ... perché altrimenti non avresti peli accorciati solo vicino ad altri tagliati
l'angolo insufficiente (nei punti "piatti") nell'incidenza del tagliente ... visto che nelle zone della curva naturale la rasatura è profonda ed efficace, dove non puoi mantenere piatto il rasoio.

La maestra diceva sempre: ti premio per l'impegno.
Poi i risultati sono arrivati.
Abbi pazienza.
Utente BANNATO
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Dalle foto è evidente:
• lo scarso uso della mano libera nel tirare la pelle in direzione opposta alla crescita ... perché altrimenti non avresti peli accorciati solo vicino ad altri tagliati
l'angolo insufficiente (nei punti "piatti") nell'incidenza del tagliente ... visto che nelle zone della curva naturale la rasatura è profonda ed efficace, dove non puoi mantenere piatto il rasoio.
Oltre a condividere in pieno le osservazioni di Ischiapp (stavo per fartele io), sempre guardando le foto mi viene un'altra considerazione sulla tecnica che stai utilizzando: fai movimenti brevi e lenti o influenzato ancora dall'uso dei multilama vai giù come un treno da una parte all'altra del viso?
Perchè se tendi bene la pelle e trovi il giusto angolo, con movimenti brevi e senza correre puoi ottenere ottimi risultati anche con la sola passata nel verso del pelo; la presenza di peli ancora lunghi vicino ad alcuni tagliati o addirittura alla pelle bella liscia mi fa capire che hai ancora qualcosa da perfezionare, ma sei sulla strada giusta ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
proraso80

Messaggio da proraso80 »

Ciao a tutti
ischiapp ha scritto:lo scarso uso della mano libera nel tirare la pelle in direzione opposta alla crescita ... perché altrimenti non avresti peli accorciati solo vicino ad altri tagliati
per quanto riguarda la parte del collo ,giro la testa nel lato opposto e tiro la pelle verso il basso,radendomi dal basso verso l'alto.Quindi penso che sia il senso del pelo,dato che passando la mano quando era lunga la barba,sentivo più resistenza passando la mano dall'alto verso il basso.La mia domanda è se non devo andare dal basso verso il mento,quindi come se faccio una parabola,o parallelo al mento :roll: cioè è molto difficile quella zona,poi vedete bene che il collo è la parte in cui ho sempre problemi,cioè mi diventa rossa anche se passo l'acqua calda o tiepida.
ischiapp ha scritto:l'angolo insufficiente (nei punti "piatti") nell'incidenza del tagliente ... visto che nelle zone della curva naturale la rasatura è profonda ed efficace, dove non puoi mantenere piatto il rasoio.
si sicuramente,ma sempre li siamo,nel collo non trovo il giusto angolo per aver un buon compromesso tra rossore e rasatura :oops: :oops: tutto li stà il problema forse.
ischiapp ha scritto: fai movimenti brevi e lenti o influenzato ancora dall'uso dei multilama vai giù come un treno da una parte all'altra del viso?
con il multilama facevo movimenti brevi per ogni parte del viso e poi sciacquavo subito.Poi il DE ho provato sia con movimenti brevi che un pò più lunghi(tipo dalla basetta al mento una sola passata),ma non cambia molto.Sul collo invece ho semrpe fatto movimenti brevi,ma il risultato sia come rossore che come taglio,non mi piace affatto finora.Una leggera cosa che ho notato,che il pelo della barba,tagliandolo ogni giorno,sembra più ''robusto'',nel senso che il rasoio lo taglia un pochino pochino meglio(ma penso sia più un impressione che altro).

Oggi ennesima sbarbata con segeunte procedimento è prodotti:
-bagnato il viso per più volte con acqua tiepida(come detto da nano)
-passato un dito abbondante,diciamo un cucchiaino pieno pieno,emulsionandolo nelle mani con acqua tiepida, di pre barba proraso bianco(per vedere se mi dava fastidio)
-montanto la crema palmolive classica in una tazza e spalmata con il pennello
-rasato con lametta derby solo verso pelo
-sciacquato con acqua tiepida abbondante,ma abbondante davvero
-stessa procedura ripetuta:proraso perbarba,palmolive,senso pelo,ecc
-sciacquato con acqua tiepida abbondante

ecco il risultato:
Immagine
Immagine
Immagine

dopo circa 30minuti,mi viene ''la pessima'' idea di passare il nivea sensitive(che di sensitive ha solo il nome a mio parere)ed ecco il risultato:
Immagine

considerazioni:
1)il proraso bianco non penso sia una causa di allergia o arrossamento della pelle,al massimo ininima parte,però lo trovo un prodotto che non serve a niente,nel senso che non trovo beneficio,mentre con l'olio di oliva e di mandorla mi sento più protetto e morbido il viso
2)la palmolive mi piace come crema,specie la classica
3)la lametta derby non l'ho trovata molto gradevole,diciamo la metto all'ultimo posto con la timor
4)tralascio le parole sul nivea sensistive perchè penso abbiate capito cosa ne penso
5)la cosa che mi irrita maggiormente è di non poter mettere niente dopo la rasatura,se non acqua fredda e basta.Se passo balsamo proraso,ecc subito miviene il collo rosso e con piccoli pretuberanze rosse.Con il gel aloe vera,vengono,ma se ne vanno in circa10/15minuti.
6)vedo la pelle più stressata(non sò se si veda nella foto)a farmi la barba ogni giorno,credetemi ma sarei curioso(e qui magari se gli amministratori del forum potessero fare qualcosa)di vedere ognuno di voi con le foto della vostra sbarbata mattutina.Nelle foto dei vari incontri non sò se mettete cerone o altro,ma avete quei visi puliti e perfetti :evil: :evil: :D :D ma come fate sembra un mistero.Inoltre vedere le foto di chi ha la pelle sensibile o super sensibile,sarebbe ancora meglio. :roll:
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Scusami proraso80 ma mi permetto di intervenire dato che sto seguendo le tue peripezie sin dall'inizio di questo topic.
Mi ricordi moltissimo me stesso quando utilizzavo i multilama ed avevo alla fine della rasatura la faccia ridotta molto male.
Ora che uso il DE (Muhle 89 di preferenza) la situazione è molto migliorata.
Non ho più quelle forti irritazioni al collo provocate dalle continue passate del multilama, per ottenere una rasatura decente.
Però talvolta, mi capita ancora di eccedere con la mano in pesantezza, pensando che più si prema e miglior risultato si ottenga e pensando che più volte si passi il rasoio più liscio sarà il viso.
Non è vero, meno si passo la lama e meno si stressa la pelle. Più la mano è leggera e meno si stressa la pelle.
Mi sono convinto che certe mattine devo rinunciare al viso sbarbato alla perfezione, oppure che avrò qualche irritazione, semplicemente perchè qualche variabile della rasatura è andata storta.
Ho premuto troppo, sono passato troppe volte sullo stesso punto difficile, ho montato male il sapone, ho usato una lametta già usata troppe volte, ho usato/fatto........

Alla fine è un continuo ricercare una combinazione (prebarba, sapone, lametta, rasoio, dopobarba) che deve essere perfetta per TE, e questa la puoi trovare solo TU, sperimentando e sperimentando, mattina dopo mattina.
E soprattutto affinando la tua tecnica, mattina dopo mattina. Non c'è una ricetta magica valida sia per ME che per TE.

Chiudo qui chiedendoti, perchè mi sono un pò perso in questo lunghissimo topic, quale rasoio usi ?
Mi sembra di aver capito il Rubie, sei sicuro che non valga la pena di passare a qualcosa che non ti inviti a passare e ripassare il rasoio oppure a premerlo un po troppo? :) :) :)
nano

Messaggio da nano »

Hai mai provato a fare come si fa con i bambini con lo svezzamento? Nel senso: si parte da zero, un solo prodotto e vedere cosa succede, se ci sono reazioni o allergie. Poi piano piano, se proprio serve, aggiungere altro.
Per dire, partire con:

- acqua e sapone, lavare bene e preparare/distendere il viso
- sapone montato in ciotola sul viso
- rasoio
- acqua (fredda/tiepida/calda, come preferisci: alla fine la cosa più importante è che sia TU ad essere rilassato!)
- sapone
- rasoio
- acqua

Fine. Niente olii, niente cremine, niente di niente. Al massimo, dopo qualche minuto, il dopobarba.

P.S. La sola idea del prebarba prima della seconda passata mi va venire immediatamente irritazioni sul viso e sul collo!
P.P.S. Non so perché ma con le Derby mi sono sempre causato puntini, tagliettini, irritazioni. Opinione personale: continua con le Viking's e le Gillette e migliora la tecnica. Serve tempo, pazienza, pazienza, tempo. Datti almeno due mesi di tempo.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
DiodoroSiculo

@Proraso80

1) La barba ogni giorno?! Per me è impossibile. Come disse il buon gyonny, in un topic diverso, bisogna che la pelle si "riprenda dallo stress"; infatti la barba la faccio a giorni alterni.

2) Il buon Ischiapp consigliò, contro le irritazioni, la "Pasta di Hoffman" usata per i bebè (è un vero toccasana!)

3) Dovresti idratare la pelle, a mio modesto avviso, la notte prima della rasatura (e tutti i giorni in generale).

Per il resto... come dice Trepassate, la giusta combinazione di fattori devi soppesarla TU e solo TU.

Per il resto, posso dirti che...puoi solo migliorare! Fidati! ;)

P.S. In ogni caso, bisogna vedere la tipologia di pelle. Per esempio: La mia è seborroica, con tendenze acneiche. Si stressa solo a guardarla! :cry:
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Anche io ho la pelle delicata.
Se vedi il mio SOTD uso molti prodotti per preparare e lenire la pelle, dovendomi radere quotidianamente.
Oggi ... come da titolo ;) ... PERFEZIONE.

Metodo: esattamente come da mio Face Mapping, solo ATG/XTGR e gonfiando le guance e tirando bene la pelle.
Trumenti: Trattamento pre-shave (crema brushless), tasso/crema, set single-edge GEM/Feather, trattamento post-shave (balsamo), dopobarba (lozione)

Il trucco è nella mano, che è più veloce dell'occhio.
Dopo circa dieci ore dalla rasatura, sono ancora liscio ... fresto ... e tosto. :lol:

PS: Per la pelle sensibile, se NiveaForMen non è sufficiente, usa come post-shave le creme idratanti/lenitive (perfetta Cliosan/Glenova all'Olio d'Oliva, Burro di Karité e Vit.E) ... e sopra un buon AS in lozione (NiveaForMen Sensitive è ottimo, se lo trovi) :idea:
Utente BANNATO
DiodoroSiculo

ischiapp ha scritto:PS: Per la pelle sensibile, se NiveaForMen non è sufficiente, usa come post-shave le creme idratanti/lenitive (perfetta Cliosan/Glenova all'Olio d'Oliva, Burro di Karité e Vit.E)
Quoto! E' una bomba!
proraso80

Messaggio da proraso80 »

proraso80 ha scritto:Mi sembra di aver capito il Rubie, sei sicuro che non valga la pena di passare a qualcosa che non ti inviti a passare e ripassare il rasoio oppure a premerlo un po troppo? :) :) :)
ciao trepassate
si,uso il rubie,il primo e unico rasoio che ho acquistato nella mia vita finora.Passerei a qualcosa di più ''performante''ma non vorrei acquistare un prodotto che poi non mi risolva il problema o meglio,il problema mi sembra che sia stato già detto è il mio modo di radermi(o meglio di farmi male :oops: :roll: ).Quindi è come quando hai preso la patente:guidi subito una macchina nuova performante o ti accontenti di fare patrica anche con un catorcio o altro?io ancora la devo prendere la patente del rasoio e sono sotto studio,ma come pratica sono scarso :oops: mi sà.
nano ha scritto:P.S. La sola idea del prebarba prima della seconda passata mi va venire immediatamente irritazioni sul viso e sul collo!
quindi il prebarba và passato solo una volta ogni giorno di barba?nel senso se facessi(non ora sicuramente)perlo,contropelo e pelo incrociato,non devo passare tre volte il prebarba?io pensavo di si,perchè con gli olii finora usati cosi ho fatto e ho scritto qui sul post.
nano ha scritto:Datti almeno due mesi di tempo.
:roll: bel calvario due mesi. :) .Quindi non metto pre braba ma utilizzo prima di montare il sapone con il pennelo in viso,la saponetta per lavarmi le mani,sul viso inumidito abbondantemente?

DiodoroSiculo ha scritto:1) La barba ogni giorno?! Per me è impossibile. Come disse il buon gyonny, in un topic diverso, bisogna che la pelle si "riprenda dallo stress"; infatti la barba la faccio a giorni alterni.
penso che la stessa cosa forse,valga anche per me.Con tutto che uso le cliosan,la pelle la trovo distrutta :roll:
DiodoroSiculo ha scritto:Il buon Ischiapp consigliò, contro le irritazioni, la "Pasta di Hoffman" usata per i bebè (è un vero toccasana!
ragà,l'ennesimo prodotto per vedere cosa mi succede? :lol: :lol: .Comunque avevo letto anche io la pasta di hoffman detta da ischiapp,ma poi mi avevavte detto di fermarmi e provare con ciò che avevo.La cosa che non capisco è:ma ognuno di voi ha scuotato erboristerie,farmacie,negozi,ecc e si è provato ogni singolo prodotto? :shock: :shock:

ischiapp ha scritto:usa come post-shave le creme idratanti/lenitive (perfetta Cliosan/Glenova all'Olio d'Oliva, Burro di Karité e Vit.E) ...
si si,stò isando la sera soltanto,la cliosan all'aloe vera da 4 giorni,anche se non trovo molto giovamento e si assorbono dopo molto tempo(o forse ne metto troppa,cioè un cucchiaino scarso come volume).La rasatura la stò facendo sempre di mattina.Con il proraso bianco in crema non mi trovo male,ma siamo sempre li:lo posso passare solo dopo qualche ora per non avere irritazioni.Quindi la meglio cosa sarebbe non passare niente assolutamente.Tutti i giorni non penso sia facile che la pelle possa riprendersi in 24ore circa.Dopo questi dieci giorni andrò da un barbiere e vediamo che mi dice,ma soprattutto vediamo come la fà lui la barba,senza farmi venire irritazioni.
DiodoroSiculo

@Proraso

Io ho trovato il perfetto equilibrio con questa:

Immagine

E dire che le ho provate quasi tutte...(tranne quella alla rosa mosqueta)
proraso80

Messaggio da proraso80 »

DiodoroSiculo ha scritto:@Proraso

Io ho trovato il perfetto equilibrio con questa:

Immagine

E dire che le ho provate quasi tutte...(tranne quella alla rosa mosqueta)
io ho questo kit:

13347

le cliosan le ho trovate alsupermercato md discount di misterbianco(ancora devo andare dove mi hai detto tu,ma ci andrò presto).Ce ne erano altre due(non mi ricordo quale erano)e ho preso queste due per il momento,cioè quella all'aloe vera perchè pensavo facesse effetto(ma a me non sembra,passandola la notte)sia quella alla c'era d'api e avena essendo l'avena presente nel balsamo proraso bianco.Un discreto successo lo trovo con l'aloe vera equilibra che aiuta subito dopo il post rasatura.
Stasera provo quella alla cera d'api come a quella che usi tu e vediamo che succede domani :roll:

p.s.
la pasta di hoffman che diceva ischiapp,si trova in farmacia con la marca SELLA?quella da 75ml?ho visto sul web che si trova in farmacia per circa 5euro.Al limite la comprerei se mi dite che è meglio dell'aloe vera dell'equilibra che ho.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”