Wilkinson Classic
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Luca142857
Re: Wilkinson Classic
Era una cosa orrenda, il marchio è Bigroc (sic), ma parlare di marchi in Cina è come parlare di nulla.
Ah, purtroppo il marchio è stampato sul cap, e la finitura da quel che ricordo è ... "cinese di massa".
La testa si apre come nel Wilkinson ed il cap una volta estratto mi sembra uguale, qualcuno aveva pubblicato delle foto sul Forump.
Ah, purtroppo il marchio è stampato sul cap, e la finitura da quel che ricordo è ... "cinese di massa".
La testa si apre come nel Wilkinson ed il cap una volta estratto mi sembra uguale, qualcuno aveva pubblicato delle foto sul Forump.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- PIPPO
cmq i pochi wilkinson che conosco sia DE che multi lama hanno qualche artista dietro sembrano pezzi da museo vedi sticky che Luca possiede e che io gli invidio!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
- DiodoroSiculo
Non hai tutti i torti!PIPPO ha scritto:cmq i pochi wilkinson che conosco sia DE che multi lama hanno qualche artista dietro sembrano pezzi da museo vedi sticky che Luca possiede e che io gli invidio!
@Luca
Grazie!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
- Luca142857
Pippo
vedi anche il Bonded SE cartuccia.
Wilkinson Bonded primi anni 70, USA. La prima lama SE in cartuccia, si stacca da qui il ramo evolutivo delle cartucce multilama.
vedi anche il Bonded SE cartuccia.
Wilkinson Bonded primi anni 70, USA. La prima lama SE in cartuccia, si stacca da qui il ramo evolutivo delle cartucce multilama.
- DiodoroSiculo
Luca è questo?:
http://bailishaver.en.alibaba.com/produ ... razor.html
Azienda: Guangzhou Weidi Commodity Co., Ltd.
http://bailishaver.en.alibaba.com/produ ... razor.html
Azienda: Guangzhou Weidi Commodity Co., Ltd.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
- Luca142857
Chiaro che no, quello è un clone di un gillette tech
Se ci riesco riesumo quelle foto dal forump.
Se ci riesco riesumo quelle foto dal forump.
- PIPPO
@Luca
vedi basta poco per rendere oggetti di uso comune oggetti di design ! bisogna avere estro e fantasia purtroppo i gusti del singolo non sono poi condivisi dalla massa!
vedi basta poco per rendere oggetti di uso comune oggetti di design ! bisogna avere estro e fantasia purtroppo i gusti del singolo non sono poi condivisi dalla massa!
erik
- PIPPO
@Mario
quello li lo possiedo e rade mooolto meglio del wilkinson però ogni casa lo chiama come vuole bic rubie rapira ecc
quello li lo possiedo e rade mooolto meglio del wilkinson però ogni casa lo chiama come vuole bic rubie rapira ecc
erik
- Luca142857
Ci sono masse primitive e masse più evolute ... vanno educate! e spetta al continuo lavoro dei singoliPIPPO ha scritto:@Luca
(adesso la disinserisco la modalità filosofo da strapazzo eh)
- DiodoroSiculo
Sisi, pur'io. Pensavo si riferisse a quello.PIPPO ha scritto:@Mario
@Luca
- PIPPO
ciò non toglie che usare un oggetto comune che è pure bello dia più soddisfazione!
credo che sia più un discorso di tempistiche in quel dato momento "tira" quell'oggetto e gli altri simili vengono snobbati.
quello che vorrei chiedere al progettista del classic e se ha mai provato a radersi con quello ?
credo che sia più un discorso di tempistiche in quel dato momento "tira" quell'oggetto e gli altri simili vengono snobbati.
quello che vorrei chiedere al progettista del classic e se ha mai provato a radersi con quello ?
erik
- Luca142857
ecco le foto del Bigroc inserite sul Forump da Marietto 1965
- DiodoroSiculo
Si, si potrebbe adattare (a mio modesto avviso).
- Trepassate
Io non metto in dubbio che anche con i plasti-cosi si riesce, con l'ausilio di una buona tecnica, ad avere buone rasature.ischiapp ha scritto:Forse ti può essere d'aiuto un giudizio su un altro plasti-còso ultralight supereconomico!!
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 513#p76513" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo, secondo me, è il paradosso: abbiamo un rasoio da novizi che però per radere bene ha bisogno di tanta esperienza.
L'unico vantaggio che ha questo rasoio è che non ti tagli nemmeno se vuoi, ma ti costringe a continue passate e ripassate (stressando e arrossando la pelle) in quanto da novellino non hai ancora compreso appieno la tecnica.
Il Wilkinson Classic in realtà non insegna nulla in fatto di tecnica.
Mentre con un rasoio mediamente aggressivo (come per esempio un Muhle 89) posso avere subito rasature soddisfacenti con l'ausilio di poca tecnica e poche passate. Questi sono i rasoi che insegnano giorno per giorno la tecnica.
- Luca142857
assolutamente vero Trepassate, questo per me è un rasoio da provare dopo giusto per curiosità.
- Gunnari
@ Trepassate,
Per me utilizzare un rasoio poco aggressivo può aiutare a migliorare la propria tecnica, perchè ci porta a rendere più efficaci le singole passate e quindi a prestare più attenzione all'angolo di attacco.
Per quanto riguarda la funzionalità, quel che ci lega in questo forum è la passione per la rasatura, passione che si alimenta anche con le emozioni! Personalmente mi piace tantissimo sentire il canto della lama montata sul Fatip, il click che fa il mio slim adjutable di 50 anni, al cambio di settaggio o il prendere in mano e usare il Merkur Progress. Il Wilkinson è un bell'oggetto di design, non regge il confronto con gli altri miei rasoi, ma ogni tanto mi piace usarlo
Per me utilizzare un rasoio poco aggressivo può aiutare a migliorare la propria tecnica, perchè ci porta a rendere più efficaci le singole passate e quindi a prestare più attenzione all'angolo di attacco.
Per quanto riguarda la funzionalità, quel che ci lega in questo forum è la passione per la rasatura, passione che si alimenta anche con le emozioni! Personalmente mi piace tantissimo sentire il canto della lama montata sul Fatip, il click che fa il mio slim adjutable di 50 anni, al cambio di settaggio o il prendere in mano e usare il Merkur Progress. Il Wilkinson è un bell'oggetto di design, non regge il confronto con gli altri miei rasoi, ma ogni tanto mi piace usarlo
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
- claudio1959
- Contatta:
@Gunnari
aggiungo che per curiosità, sebbene abbia regalato il mio Classic, sto usando un "7O' clock" click e ho prenotato un dorco 602
aggiungo che per curiosità, sebbene abbia regalato il mio Classic, sto usando un "7O' clock" click e ho prenotato un dorco 602
- claudio1959
- Contatta:
Hai ragione Bond
Ma un altro approccio possibile srebbe usare un delicato e...Non esagerare con le passate e non cercare il BBS
Comunque, credo che paradossalmente siamo tutti d' accordo che il delicato te lo godi di più...Dopo...
Ho cominciato col Futur, e ora mi sto divertendo col Weishi e col Click...(il classic l' ho regalato)
E mi par strano sentir dire che...non tagliano...
Già, dà da pensare...
Ma un altro approccio possibile srebbe usare un delicato e...Non esagerare con le passate e non cercare il BBS
Comunque, credo che paradossalmente siamo tutti d' accordo che il delicato te lo godi di più...Dopo...
Ho cominciato col Futur, e ora mi sto divertendo col Weishi e col Click...(il classic l' ho regalato)
E mi par strano sentir dire che...non tagliano...
Già, dà da pensare...
- Mino
Se un Tech in alluminio è indicato per i novizi, lo è anche il Classic (che ha un peso anche maggiore, a dirla tutta).
Non capisco cosa centri il fatto della scarsa aggressività.
Tra l'altro ho sentito da qualche parte una stronzata grossa come una casa, ovvero che i rasoi più aggressivi sono un'evoluzione a cui tutti si dovrebbero attenere, quasi che modelli delicati sono per gente rincoglionita, mentre quelli più aggressivi per gente con le palle.
Il cialtrone di questa scemenza non ricorda che Gillette produsse per primi rasoi a pettine aperto, e negli anni '30 passò ai Tech?
La verità e che ognuno ha la sua pelle e la sua barba. C'è gente che si trova benissimo con i rasoi molto dolci e si scartavetra con quelli troppo aggressivi.
Non capisco cosa centri il fatto della scarsa aggressività.
Tra l'altro ho sentito da qualche parte una stronzata grossa come una casa, ovvero che i rasoi più aggressivi sono un'evoluzione a cui tutti si dovrebbero attenere, quasi che modelli delicati sono per gente rincoglionita, mentre quelli più aggressivi per gente con le palle.
Il cialtrone di questa scemenza non ricorda che Gillette produsse per primi rasoi a pettine aperto, e negli anni '30 passò ai Tech?
La verità e che ognuno ha la sua pelle e la sua barba. C'è gente che si trova benissimo con i rasoi molto dolci e si scartavetra con quelli troppo aggressivi.
- PIPPO
concordo io che ho una tecnica da principiante riesco a irritarmi e non poco con il classic per me l'aggressività di un rasoio sta nella mano di chi lo impugna ! la mia difficoltà è semmai proprio il peso che negli altri rasoi che possiedo si concentra nella testa e che mi facilita mentre nel classic è nel manico
erik
- Trepassate
La cosa peggiore é raccomandare il Wilkinson Classic a un novizio e scoprire che si scartavetra perchè il rasoio non taglia e lui venendo dai multilama continua a passarlo e ripassarlo, magari premendolo sulla pelle perché è leggero.Mino ha scritto: C'è gente che si trova benissimo con i rasoi molto dolci e si scartavetra con quelli troppo aggressivi.
Penso che non vada raccomandato al novizio perché tanto non ci si taglia nemmeno a volerlo e poi così si fa il primo approccio ai DE con poca spesa.
Con questo rasoio io ho avuto il peggior approccio alla rasatura con DE.
Raccomanderei piuttosto un rasoio mediamente aggressivo che seppur a costo di qualche taglietto ti insegna la tecnica giusta.
- PIPPO
@trepassate
+1 concordo!
+1 concordo!
erik
- Mino
Non condivido nemmeno una virgola.Trepassate ha scritto: Penso che non vada raccomandato al novizio perché tanto non ci si taglia nemmeno a volerlo
Questo assieme ai Tech e ai Super Speed va benissimo per iniziare. Tra l'altro rimane un rasoio a lama singola che va usato come tutti gli altri: passaggi secchi e brevi, diversa inclinazione ecc..ecc.. quindi per fare pratica è utile eccome.
Ne ho regalato uno a mio cognato che aveva problemi di pelle sensibile e barba dura e ci si trova benissimo, mettendo da parte il secondo rasoio che gli regalai(un Gillette Slim Twist).
Secondo me va bene per le pelli molto sensibili (assieme ad esempio a Blue Tip, Tech) e ancora meglio se si ha una barba non troppo dura.
Sulla questione peso.. sfiora i 50 grammi, di più di un rasoio in bachelite e di alcuni tech in alluminio.
Vuole una lama buona e non certo una Elios, ma quella farebbe schifo pure sull'R41.
Ognuno inizi con ciò che vuole; di certo non mi metto a decantare le lodi di certe cloche utili solo a sgrattucciarsi la faccia (non mi riferisco a te).
- DiodoroSiculo
Sempre pittoresco il nostro Mod Esaustivo!Mino ha scritto:... di certo non mi metto a decantare le lodi di certe cloache utili solo a sgrattucciarsi la faccia (non mi riferisco a te).
- Mino
E che ce voi fa, quando leggi in giro simili idiozie come fai a non arrabbiarti?
prima o poi la curiosità di un fatip o un muhle R41 ti viene, e non torni piu indietro. Se hai la barba dura e vuoi raderti per davvero, i rasoi sono questi due
Tra l'altro non ci si rende nemmeno conto delle contaddizioni, che io, essendo magnanimo, vi ho sottolineato.ho capito le potenzialità di una rasatura classica con DE solo dopo aver acquistato il fatip. allora si ho iniziato a tagliare a fondo, piu velocemente, piu facilmente. ovvio con piu cautela