Confronto tra shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
damisa

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da damisa »

Io mi trovo davvero bene con il Parker, oggi ci sono andato meravigliosamente di contropelo. :D

http://www.ebay.it/itm/PARKER-31R-STAIN ... 0881272291

Per ragioni di praticità e comodità preferisco di gran lunga lo shavette ai rasoio ML tradizionali.

Sto cercando uno shavette simile al Feather

http://www.ebay.com/itm/FEATHER-Artist- ... 3565wt_706

La sola cosa che mi frena è che non utilizza le lamette tradizionali.
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

damisa ha scritto:Sto cercando uno shavette simile al Feather
Ci sono i KAI Captain http://www.kashoscissors.co.uk/KAI-Capt ... des/c-1-8/, ma non è che risparmi molto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
damisa

Messaggio da damisa »

Andrebbe benissimo, solo mi pare di comprendere utilizza le sue lame. Sai se lo producono per lame dei nostri DE per intenderci, riempirmi di altra tipologia di lame proprio non mi va, ne ho colmo un cassetto :oops:
ares56

Messaggio da ares56 »

damisa ha scritto:Sai se lo producono per lame dei nostri DE per intenderci,...
Non penso, dovrebbero però essere le stesse dei Feather.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
gyonny

Messaggio da gyonny »

damisa ha scritto:Io mi trovo davvero bene con il Parker, oggi ci sono andato meravigliosamente di contropelo. :D

http://www.ebay.it/itm/PARKER-31R-STAIN ... 0881272291...
Bel rasoio! Sono tentato di comprarlo e utilizzarlo in sostituzione del mio vecchio Focus Super che tra l'altro ha anche il difetto del pessimo fissaggio della lama.

A proposito ho trovato un video tutorial sull'uso di questo Parker > LINK

Non riesco ad immaginare una tecnica di rasatura con lo shavette migliore di questa 8-), ma dubito che io utilizzerò la stessa identica tecnica perchè la mia barba è molto più difficile, folta e dura rispetto a quella del ragazzo del video..., quindi nel mio caso è più opportuno prima di tutto inumidire con pennello e acqua calda, passare la crema Proraso (quella per pre-rasatura) e poi procedere con una abbondante e decisa insaponatura con movimento rotatorio del pennello fino ad ottenere abbondante schiuma.
gyonny ha scritto:... utilizzare il Daune correttamente sulla parte dei baffi non è propriamente "un gioco da ragazzi"
A proposito di tecnica di rasatura sulla parte dei baffi, oggi mi sono raso con il Focus Super e devo dire che tutto sommato con il mezza-lama ho trovato meno difficoltà sulla parte dei baffi rispetto al Daune...forse perchè essendo un "mezza lama" (quindi con un minore spessore del portalame) a lama libera si riesce a manovrare meglio sui punti più stretti...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
damisa

Messaggio da damisa »

Il soggetto del video è uno famoso e miticissimo, ha girato tanti filmati ed è sicuramente cintura nera dei barbitonsori :lol: avete visto che collezione di rasoi che ha :o che invidia
gyonny

Messaggio da gyonny »

Oltre al Parker tra gli shavette che usano lamette standard mi piace anche il Sanguine X-D20 che si trova a 13€ circa comprese spese di spedizione. Tra l'altro ho anche trovato un set in cui è compreso un Sanguine X-D20, due pacchetti di lamette Wilkinson e un pennello in setola naturale (almeno così c'è scritto), il tutto per 29€ comprese spese di spedizione > LINK

Ho notato che ultimamente quando ho più tempo a disposizione uso sempre più spesso il mio Focus Super (che è uno shavette mezza-lama) in sostituzione al Daune.
Sto già cominciando a pensare di usare definitivamente il mezza-lama in sostituzione al Daune...vedremo :D
damisa

Messaggio da damisa »

Ci sono cascato di nuovo, acquistato al mercatino un kai captain coredato da 20 lame :D

penso di essere seriamente malato :lol:
atti58

Messaggio da atti58 »

damisa ha scritto:Ci sono cascato di nuovo, acquistato al mercatino un kai captain coredato da 20 lame :D

penso di essere seriamente malato :lol:
Non preoccuparti, non è grave, dopo lungo tempo passa. io ho un Kai captain manico japan, bel gioiellino, ma il preferito resta il feather ac dx manico in legno,giusto per consigliarti il prossimo acquisto, poi puoi passare al mano libera e lì la febbre aumenta.
Esistono poi diversi tipi di lamette per il tuo Kai, vai molto leggero hai nelle mani un rasoio che taglia la pelle come il burro, io nella zona baffi vado sempre con timore.Se posso ti dico come sono arrivato ad averne confidenza nel tempo, le prime volte usavo lo shavette solo nel verso del pelo e poi facevo uuna passata pelo traverso ed una contropelo usando però il DE, mi auguro tu abbia già conoscenza dell'uso dello shav
ette, quello che ti arriverà affetta la pelle.
Ciao buone sbarbate e buon forum.
Atti
P.S. vista ora la tua bellissima armata, complimenti!!!
damisa

Messaggio da damisa »

Ti ringrazio per i complimenti :oops: e terrò a mente i tuoi consigli, vengo da un sanguine xd20 ed un Parker SR1 entrambi come sai mezzalama. Sentivo la necessità di uno strumento diciamo raffinato e più di classe 8-) e poi ...... il pericolo è il mio mestiere... :lol:
atti58

Messaggio da atti58 »

damisa ha scritto:Ti ringrazio per i complimenti :oops: e terrò a mente i tuoi consigli, vengo da un sanguine xd20 ed un Parker SR1 entrambi come sai mezzalama. Sentivo la necessità di uno strumento diciamo raffinato e più di classe 8-) e poi ...... il pericolo è il mio mestiere... :lol:
"Che te lo dico a fare" - Donnie Brasco
gyonny

Messaggio da gyonny »

Questo è il mio vecchio Focus Super:

Immagine

E' molto leggero, è aggressivo, e non ne vuol proprio sapere di tollerare errori durante la rasatura!

Monta lamette standard e vi assicuro che anche questo vecchio shavette taglia la pelle come il burro.
L'impugnatura che uso con questo rasoio, dato che è molto leggero, è quella che ho descritto nei post precedenti: con le 3 dita appoggiate sul dorso e il mignolo sul poggiadito per avere un migliore controllo.
Tutt'oggi ci sono ancora giornate in cui inizio la rasatura con questo shavette e poi rifinisco la parte dei baffi con il mio fidato Daune :|.
gyonny

Messaggio da gyonny »

gyonny ha scritto:Tutt'oggi ci sono ancora giornate in cui inizio la rasatura con questo shavette e poi rifinisco la parte dei baffi con il mio fidato Daune :|.
Altri utenti che come me sono ancora in fase di apprendimento cominciano la rasatura con lo shavette mezzalama e poi terminano i punti difficili con il DE in metallo.
Io invece molte volte comincio la rasatura con il mezzalama e termino i punti difficili con il Daune.

Vengo al dunque: i DE in metallo sono definiti "Rasoi di sicurezza", ma il Daune non è propriamente un rasoio di sicurezza (anche se tutto sommato il portalame è DE con barra di sicurezza, ma con la differenza che non possiede la classica impugnatura a T dei rasoi di sicurezza).

Alcuni utenti di questo forum hanno definito simil-shavette rasoi com il Daune, il Muster Super e simili. Secondo me a questo punto sarebbe più giusto classificare questi plasticoni (che sono una via di mezzo tra shavette e rasoi di sicurezza) con il termine "simil-shavette".

Questo è il Muster super, che utilizza plastiche qualitativamente inferiori al Daune (infatti è molto leggero)
Immagine

Conclusioni: sembrerebbe che il Daune sia usato per lo più qui in Italia (anche dai barbieri), infatti sui forums stranieri non ne fanno nemmeno accenno, e non si trovano nemmeno video-tutorial su YouTube che riguardino questi simil-shavette.
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

Ho un Daune esattamente come il tuo
Che ti risulti, esiste anche in metallo?
gyonny

Messaggio da gyonny »

claudio1959 ha scritto:Ho un Daune esattamente come il tuo
Che ti risulti, esiste anche in metallo?
Bella domanda, anche io mi ero chiesto una cosa del genere ;), ma purtroppo dopo varie ricerche nemmeno io sono riuscito a trovare qualcosa del genere...

Comunque devo dire che per me il Daune è stato un reale punto di inizio. Infatti solo dopo aver imparato bene ad utilizzare il Daune sto cominciando anche a prendere una certa confidenza con gli shavette mezzalama ;)
ares56

Messaggio da ares56 »

Dal Forum americano Badger & Blade vi segnalo questa interessante discussione che, fatti i dovuti paragoni, ha molte cose in comune con la nostra con in più la possibilità di vedere un gran numero di shavette diversi e quindi, specialmente per chi si avvicina per la prima volta a questa tipologia di rasoi, di confrontarne estetica e caratteristiche:

http://badgerandblade.com/vb/showthread ... nthusiast-(SABRE" onclick="window.open(this.href);return false;)-group

Con la discussione è stato anche creato un gruppo di entusiasti dello shavette ;)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Grazie Ares ... mi ero scordato qualcosa.

Un consiglio riguardo la discussione B&B, è difficile per noi (al contrario degli utenti USA) trovare lame compatibili a costi decenti per i prodotti vintage. :idea:
Utente BANNATO
ares56

Messaggio da ares56 »

Nel primo intervento di questa discussione ho inserito il link a un documento in formato PDF in cui avevo raccolto una serie di immagini e informazioni relative agli shavette più o meno diffusi.

Negli ultimi mesi ho ripreso e aggiornato questo documento con altri rasoi che di volta in volta scoprivo nel girovagare su Internet; il file PDF aggiornato è liberamente scaricabile da questo LINK.

Inoltre, sebbene inseriti nel file, vi voglio sottoporre una serie di siti (prevalentemente negozi eBay) in cui visionare ed eventualmente acquistare shavette anche poco conosciuti ma di buona manifattura e venduti a prezzi alla portata di tutti:

Hawk - http://stores.ebay.co.uk/Barber-Hair-Sc ... ing-Razors" onclick="window.open(this.href);return false;?
Parker - http://www.ebay.it/sch/shavingworld/m.html" onclick="window.open(this.href);return false;?
Enzo England - http://stores.ebay.com/shaving-razor/Sh ... s-/_i.html" onclick="window.open(this.href);return false;?
Moqsood - http://stores.ebay.it/namasteworldgroomingstore" onclick="window.open(this.href);return false;
Haryali - http://stores.ebay.it/marconiclassicshavingco" onclick="window.open(this.href);return false;
Haryali - http://stores.ebay.co.uk/kolux-ltd/_i.html" onclick="window.open(this.href);return false;?
Sanguine - http://www.ebay.it/sch/hairdressing_sci ... ors/m.html" onclick="window.open(this.href);return false;?
Blue Avocad - http://stores.ebay.it/hairdressing-scissors" onclick="window.open(this.href);return false;
Sedef - http://stores.ebay.com/Caveman-Grooming" onclick="window.open(this.href);return false;?
Sandbros - http://stores.ebay.co.uk/razorsforyou/S ... s-/_i.html" onclick="window.open(this.href);return false;?

Ovviamente il file e questa lista non vogliono e non possono essere nè completi nè conclusivi, ma solo indicazioni specialmente per chi si vuole avvicinare a questa tipologia di rasoi e non sa come muoversi per cercarli.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Meticoloso, soprattutto per un utente della domenica. ;)
Utente BANNATO
ares56

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Meticoloso, soprattutto per un utente della domenica. ;)
Del sabato... ;)
lafaina

Messaggio da lafaina »

IO sto usando shavette ( oltre al ML) da circa 1 anno.. ho provato l'Aurore, poi il Magic e alla fina il Vanta RA 112 con il quale mi sto rasando in questi egiorni e mi trovo benissimo ( con lame Astra SP) , tra i tre il migliore è senz'altro il Vanta, ha un buon peso e bilanciamento, è ben fatto, in acciaio Inox e l'idea degli angoli coperti è geniale e non penalizza la profondità di rasatura, stesso discorso vale per la lieve asimmetria di posizionamento della lama per chi , come me, usa tecnica ambidestra.
Avrei la curiosità di provare un Feather artist o cloni, di cui vedo si possono usare lame Feather o dorko... in Italia nessuno lo vende?
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
gyonny

Messaggio da gyonny »

Restando sempre in tema di confronti tra shavette, leggendo in prima pagina e leggendo qua e la sul forum e in rete ho trovato 2 shavette che stimolano la mia curiosità personale e di cui, se possibile, gradirei informazioni più dettagliate:

1) Aurore: che mi ha colpito per via della sua grande somiglianza all'Universal (che attualmente è il mio rasoio preferito) quindi le mie domande sono queste > è uno shavette in acciaio? (a prima vista guardando le immagini mi sembra in acciaio) - Peso?

2) Monsieur Charles 80 by Personna (che a prima vista sembrerebbe un vero e proprio "tritacarne"): che mi ha colpito per via della sua grande somiglianza come forma ai rasoi ML, e anche qui mi pongo gli stessi quesiti > è uno shavette in acciaio? - Peso?

Grazie
gyonny

Messaggio da gyonny »

A proposito del Personna Monsieur Charles ho trovato rcensioni su Amazon USA > LINK, recensioni che non sono molto positive quindi mi viene da pensare, se ho capito bene, che sia uno shavette in alluminio quindi molto leggero come il Magic e il mio vecchio Focus Super che è un gemello del Magic, insomma shavette molto leggeri di fascia bassa e che di solito vengono usati dai barbieri solamente per rifinire basette e dietro_nuca ma non propriamente per fare barbe (salvo eccezioni). Quindi se è quello che penso io direi che ho visto bene nel post precedente dicendo che trattasi di un "tritacarne" non particolarmente adatto per radersi: insomma esattamente come il mio leggerissimo Focus Super, shavette leggerissimo e mal bilanciato come peso, che ti porta ad imprimere più del dovuto durante le rasature, e in caso di errori scende benissimo sulla pelle facendo come una sorta di vivisezione del viso e zona baffi/labbro superiore :mrgreen:

*Posto una di quelle rcensioni tradotta in italiano che dice: "...Ottima rasatura , lascia la pelle incredibilmente liscia senza irritazione ! Anche se potrebbe utilizzare grandi miglioramenti per proteggere dai graffi la pelle con il suo bordo..."
-E ci credo! :twisted:

* Osservate anche il posizionamento della lametta sul portalame che è tutta spostata in avanti e sbilanciata sulla punta, tra l'altro posizionata anche su un portalame che non possiede nemmeno la punta arrotondata...insomma un rasoio per temerari :mrgreen:
ares56

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:A proposito del Personna Monsieur Charles ho trovato rcensioni su Amazon USA ...
Ma leggere il Forum è troppo faticoso? : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2608" onclick="window.open(this.href);return false; :evil:. Inoltre si trova facilmente con la funzione CERCA :twisted: .
lafaina

Messaggio da lafaina »

gyonny ha scritto:Restando sempre in tema di confronti tra shavette, leggendo in prima pagina e leggendo qua e la sul forum e in rete ho trovato 2 shavette che stimolano la mia curiosità personale e di cui, se possibile, gradirei informazioni più dettagliate:

1) Aurore: che mi ha colpito per via della sua grande somiglianza all'Universal (che attualmente è il mio rasoio preferito) quindi le mie domande sono queste > è uno shavette in acciaio? (a prima vista guardando le immagini mi sembra in acciaio) - Peso?

Grazie
L'aurore è in acciaio Inox, peso 40 gr ( pesato ora) , ottimo bilanciamento, unico lieve difetto per me: la lama è un po' "corta" e quindi diversa da gestire rispetto alla media dei ML che possiedo e rispetto a shavette come il Vanta o il Magic
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”