Bic Chrome Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

Ecco in dettaglio la mia personale esperienza con le lame BIC Chrome Platinum. In queste pagine si leggono molti commenti negativi sulle prestazioni, sulla qualità, sulla durarata. Tuttavia, io vi presenterò un’esperienza personale che spero invogli qualcuno a provarle o a desistere dal farlo: a ciascuno il suo.
Vi premetto che le ho testate sia sul Mühle R89 sia sul Gillette Flare Tip inglese: peperine sul primo, quasi docili sul secondo.

PRODUTTORE:
BIC in Grecia.

REPERIBILITA´:
Buona, sia nei negozi fisici sia su internet.

COSTO:
Basso. Le ho pagate ca. 0,60 EUR in un negozio fisico (Tana, a Lecce).

CONFEZIONE:
In cartoncino da 5 lame. Ciascuna lama è contenuta in una sottile cartina plastificata.

MATERIALE:
“Stainless blade” con filo trattato al “chrome platinum”. Le lame sono sottili e molto flessibili.

PULIZIA:
Bassa! Quattro macchie irregolari di una sostanza cerosa inodore che si può estendere fino al filo. Fortunatamente è di facile rimozione!

AFFILATURA:
Veramente Ottima. Sono sicuramente lame molto taglienti: più delle Astra Superior Platinum, Gillette 7 O’Clock Sharp Edge e Astra Superior Stainless, ma paragonabile o un pelo sopra le Gillette 7 O’Clock Stainless e le Gillette Blue Extra. Solo due passate (WTG+XTG) sulla mia barbaccia per ottenere una rasatura molto profonda: quasi BBS!
In termini di affilatura non ho notato particolari differenze fra Mühle R89 e Gillette Flare Tip inglese

GENTILEZZA:
Media, ma con riserva. Da questo punto di vista, ritengo che siano fra le migliore mai provate in termini di SCORREVOLEZZA sulla mia barbaccia folta e dura. Tuttavia, sono lame che non perdonano distrazioni, pressioni del rasoio. Se avete un certa esperienza e mano delicata, allora vi sapranno regalare sbarbate da favola.
Infine, montate sul Gillette Flare Tip inglese sono abbastanza più docili rispetto al Mühle R89.

QUALITÀ:
Ottima. Sempre le stesse prestazioni su 10 lame provate.

DURATA:
Ottima, sia con Gillette Flare Tip inglese sia con Mühle R89: 4 rasature (WTG, XTG, ritocchi) come descritto sopra, poi la butto per noia.

CONCLUSIONI:
Quasi Ottime per me cerco una lama molto affilata e dal costo modico. Purtroppo sono lame con cui occorre andare comunque cauti e forse potrebbero essere inadatte a chi non ha già maturato un buona esperienza e mano leggera. Sicuramente più docili con Gillette Flare Tip inglese che con Mühle R89. Ultima pecca da menzionare è la pulizia delle lame: una sostanza cerosa e inodore, ma di facile rimozione.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ljdg83 »

Caro SuperMario, condivido in pieno la tua recensione. Come ho già detto sono lame ottime, ma che per la loro affilatura estrema richiedono la mano giusta. Un novizio potrebbe trovarle eccessivamente aggressive, e quindi da scartare perché "tagliano troppo" (la pelle :D ). Io invece non le cambierei per niente, anche perché costano veramente poco!
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

Super Mario ha scritto:
PULIZIA:
Bassa! Quattro macchie irregolari di una sostanza cerosa inodore che si può estendere fino al filo.
Le lame del pacco da 100 che sto cercando di esaurire non sono eccessivamente imbrattate, diciamo il giusto per tener ferme e centrate le lame evitando che il filo sfreghi sulla piega della bustina.
I punti di colla sono poco tenaci, la lametta si stacca facilmente, e raramente il filo viene coinvolto dalla colla.
Super Mario ha scritto: ...Fortunatamente è di facile rimozione!
Ma tu la rimuovi? E come?

A parte questa mia esperienza, condivido su tutta la linea la recensione di Super Mario (eseguita benissimo, complimenti).
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

Vi ringrazio per l'apprezzamento.
SM

PS: Luca, rimuovo lo sporco passando la cartaigenica contemporaneamente lungo le due facce della lametta, in direzione parallela al filo. Niente di speciale, insomma.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
giorgio brambix
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2015, 0:08
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da giorgio brambix »

Avevo in casa queste lamette e aprendo i vecchi cassetti dove ho trovato anche delle vecchie Gillette Platinum. Comunque queste sono buone, tagliano bene e mi trovo bene e secondo me non sono così affilate come altri dicono.
Avatar utente
joshi74
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/11/2014, 9:11
Località: Carlentini (SR)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da joshi74 »

Provata oggi per la prima volta grazie all'utente Wolverine che gentilmente me ne l'ha fornita.
Montata mezza lama su shavette Parker 31r e devo dire che non è una lama per principianti. Molto affilata e non perdona distrazioni. Il risultato finale è stato buono, profondità di rasatura accettabile ma non a livelli di personna platinum o rapira (per me le migliori sulla mia pelle). Solo un piccolo microtaglio con relativo arrossamento sotto il collo, ma niente di grave.
Per la durata non posso esprimermi...di solito a prescindere faccio due sbarbate ogni mezza lama. ;)
Un saluto a tutti,
Marcello
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da jabba »

Per me sono più che decenti (rasoio Flying Eagle).
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da radonauta »

joshi74 ha scritto:Provata oggi mezza lama su shavette Parker 31r
poichè ho visto che hai usato anche Feather, puoi fare un paragone fra le due lamette?

grazie
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Bernardo Gui »

Ciao radonauta.
per la mia esperienza, a parità di rasoio, la dolcezza è analoga, ma la profondità di taglio maggiore con le Feather.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da radonauta »

Ah ok. Dalle mie parti le BIC costano € 1.30 ogni due scatoline da cinque, la metà del miglior prezzo on line delle Feather ... da tener prresente.

Grazie
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Bernardo Gui »

Il Tigotà del mio sperdutissimo paese le ha aumentate in un colpo solo da 0,70 a 1,00 Euro :o :evil:
Quando passo da Milano devo fare scorta :shock:
Il rapporto qualità/prezzo rimane comunque eccellente.
Ultima modifica di Bernardo Gui il 23/03/2015, 10:08, modificato 1 volta in totale.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da radonauta »

MM gialla fermata ZARA, 50 mt a piedi

ciao
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
joshi74
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/11/2014, 9:11
Località: Carlentini (SR)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da joshi74 »

@ radonauta
confermo che le feather stanno un gradino più in su rispetto alle bic ;)
Un saluto a tutti,
Marcello
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

joshi74 ha scritto:...feather stanno un gradino più in su rispetto alle bic ;)
Almeno un gradino più alto di prezzo...e questo è oggettivo!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Bernardo Gui »

E' vero: la differenza di prezzo è notevole.
Devo anche riconoscere che, con un po' di attenzione nel tirare correttamente la pelle, le Bic mi consentono comunque una rasatura più che soddisfacente senza sentire il passaggio della lametta.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

Sia chiaro che non voglio sminuire assolutamente queste affilate lamette, di cui sono un gran estimatore!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 213
Iscritto il: 15/06/2014, 11:01
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da trinchetto »

Sono lamette da capire. Portandogli il dovuto rispetto regalano sbarbate da favola.
Insieme con le Elios sono le mie preferite.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
lorentz
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/10/2013, 15:36
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da lorentz »

Provate finalmente... come tutte le lame nuove che non conosco le monto sul Muhle 89(che ritengo tra i più delicati tra i miei).
Mi sembrano piuttosto affilate (non come le japponesi cmq) e abbastanza dolci.
Non mi son trovato affatto male,credo che per come sono affilate le userò per un pò al posto delle Satinex(dolcissime per me ma non molto efficaci).
Ps costano poco...da acqua e sapone a circa 1.50 il blister con due pacchetti da 5 lame.
sulla durata non mi pronuncio,di solito le cambio dopo la seconda sbarbata.
Al prossimo giro le provo sullo Slant Merkur 37
Saluti
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Natale »

Le ho trovate, in un supermercato nel potentino, in un blister in doppia confezione da 5 al costo di euro 1,19......è una lama che mi ha sempre incuriosito perché leggendo la discussione ho trovato pareri opposti così come avviene per le elios.....a fine settimana ci dedichiamo anima e corpo :mrgreen:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Natale »

Ed è venuto il giorno della Bic......

Una sola rasatura d'accordo ma la greca stamattina mi ha regalato una bella sbarbata.........innestata sull'Ikon OC si è dimostrata molto dolce ed affilata...rasatura senza tagli, irritazioni e stress di sorta....mi sembra anche una discreta profondità......avevo ben in mente i commenti di questa discussione e mi sono sorpreso della performance ......davvero il ns. mondo è all'insegna del tutto, o quasi, opinabile.......

Voglio verificare se riuscirò a portare a termine almeno 4 rasature..... nell'attesa e sulla mia pelle, promosse ! ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da hironori »

Quando le provai rimasi deluso , quando finirono tirai un sospiro di sollievo . Magari le riprovo adesso che ho una tecnica migliore ma devo dire neanche quando andavo di usa e getta mi sono trovato bene con bic
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ljdg83 »

Potresti riprovarle con un rasoio diverso. Io, ad esempio, le adoro sull'R106, ma le trovo poco più che sufficienti sul Wilkinson Classic. Aspetto di provarle con il Fatip, che dovrei prendere in questi giorni. Se è vero l'assioma rasoio aggressivo-lama aggressiva, dovrebbe fare faville!
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Natale »

Alla fine ne ho fatte tre di rasature..........l'Ikon OC richiede più risorse.........è comunque una lama che mi ha soddisfatto........è affilata al punto giusto e non mi ha procurato alcun taglio o irritazione di sorta........son sicuro che sui closed 4/5 barbe te le assicura.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

Oggi ho estratto con stizza dal rasoio, una Merkur alla seconda rasatura penosa su un Ben Hur; sostituita con un'affilatissima BIC, la rasatura è stata un piacere.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Antolisei »

Fiero di postare immediatamente le impressioni di una rasatura (ultra)mattutina: le Bic sono ottime lame; è incredibile che l'azienda francese abbia tirato fuori un prodotto complesso, che va capito...provate adesso sul Daune (dopo vari test sui DE), mi hanno garantito un quasi BBS col solo passaggio nel verso del pelo. Per quanto riguarda il contropelo, ho avuto l'impressione che bisognasse andarci con le mani di piuma.
Da approfondire con dedizione
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”