Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ecc..

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Ghiro
Contatta:

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Ghiro »

Grazie @Ares

Dici che ho fatto male a metterli in lava stoviglie?
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Molix »

Ghiro ha scritto: Dici che ho fatto male a metterli in lava stoviglie?
No, ma dipende dal motivo per cui l’hai fatto. Se era per pulirli/sanificarli ok, ma se ci sono ossidazioni o altro la lavastoviglie non basta.
Farei attenzione a quello dorato, perché è una finitura molto più delicata.
Ghiro
Contatta:

Messaggio da Ghiro »

Il motivo per cui li ho infilati in lavastoviglie è proprio per sanificarli e levare le poche tracce sapone, ho usato una temperatura di 50 gradi che spero sia sufficiente.

Avevo pensato di metterli a bollire ma proprio per il fatto che uno dei due è placcato in oro ho preferito evitare. Ora devo solo trovare dell'olio minerale per lubrificare il meccanismo di apertura.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Molix »

Ottimo. Tutto bene.
Se in futuro dovesse capitarti un modello con parti in alluminio (ce ne sono diversi, sia Super Speed che Tech) però non metterli in lavastoviglie :)
faber74

Messaggio da faber74 »

Il mio recente Super Speed, in buone condizioni, l'ho pulito con acqua e detergente piatti per alcune ore, poi con una pastiglia di pulitore dentiere per 10 minuti in acqua calda, poi spazzolino e dentifricio... ha però un'aletta che si apre differentemente dall'altra...

Fabrizio
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Molix »

faber74 ha scritto:ha però un'aletta che si apre differentemente dall'altra...
Si può sistemare. Se non è un difetto che pregiudica il corretto funzionamento e non ti dà noia, lo puoi anche tenere così, altrimenti va registrato.
faber74

Messaggio da faber74 »

In effetti va stupendamente, come si registra nel caso?

Fabrizio
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Molix »

Con delle pinze opportunamente rivestite di nastro isolante per non intaccare la finitura.
Con molta pazienza e un po' di buon senso per capire dove agire (il meccanismo TTO Gillette non è così difficile). Se cerchi, nel forum, esiste una guida, da qualche parte allo smontaggio che fornisce anche indicazioni in merito.
Tieni solo conto che l'ottone di cui sono fatti i meccanismi TTO Gillette (penso anche del tuo modello) non è ricotto, quindi è abbastanza tenero. Ergo, vacci piano o pieghi irrimediabilmente tutto.
faber74

Messaggio da faber74 »

Vista la mia scarsissima capacità manuale lascerei tutto come si trova visto che il rasoio mi regala emozioni bellissime pure così :mrgreen:

Fabrizio
barbabravo

Messaggio da barbabravo »

Ciao a tutti, sono molto affascinato da questi rasoi, secondo voi, come primo vintage Gillette è meglio un Super Speed Flare o uno Slim adjustable? Si può dire che il Super Speed sia uno Slim Adjustable non regolabile? Se si, a livello di aggressività il Super Speed a che grado di regolazione dell'Adjustable si può paragonare ? Grazie in anticipo :)

EDIT: ovviamente la domanda è rivolta a chi li possiede (o li ha provati) entrambi :D
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Iorek

Messaggio da Iorek »

Ciao, io li ho entrambi (il Ss in varie versioni).
Ti diranno che è meglio prima il Ss per evitare la complicazione della regolazione. Io ho avuto prima lo slim perché l'ho trovato prima al mercatino e non mi ha creato troppi problemi (ero all'inizio e venivo da un Merkur 34c).
I due non sono del tutto paragonabili perché geometria e distribuzione dei pesi sono un po'diverse.
Personalmente paragonerei un Ss flare tip a uno slim tra 4 e 5 (se fosse possibile), un rocket a uno slim a 5. Le versioni 40 style a me sembrano un filino più delicate.
barbabravo

Iorek ha scritto: (...)
I due non sono del tutto paragonabili perché geometria e distribuzione dei pesi sono un po'diverse.
Personalmente paragonerei un Ss flare tip a uno slim tra 4 e 5 (...)
Grazie, perfetto, sono proprio le info di cui avevo bisogno, quindi diciamo che un SS Flare non è delicatissimo, a "naso" dovrebbe essere più aggressivo di un Mühle R89/ Edwin Jagger, giusto? Diciamo tipo Fatip Gentile? (se lo conosci). Grazie ancora, saluti :)
Iorek

Messaggio da Iorek »

Non ho l'EJ quindi non saprei, poi le valutazioni sono sempre molto personali. Il flare tip per me è comunque un rasoio molto delicato anche se efficace, tieni conto che pur avendo la barba abbastanza folta e dura non amo gli aggressivi.
Per me, ad esempio, uno slim a 5 è lievemente meno aggressivo del Merkur 34c, e i regolabili (slim e Fatboy) li tengo praticamente sempre proprio a 5.
Da quel che sento, mi sono fatto l'impressione che il Gentile sia ben più aggressivo di un Flare Tip, ma lascio la parola a chi li ha provati.
Prendi tutto ovviamente con beneficio di inventario... Your Mileage May Vary, come dicono i colleghi di laggiù.
Editig: corretto spelling di Fatboy
barbabravo

Iorek ha scritto: Per me, ad esempio, uno slim a 5 è lievemente meno aggressivo del Merkur 34c, e i regolabili (slim e Fatboy) li tengo praticamente sempre proprio a 5.
Perfetto, grazie ho le idee molto più chiare, se riesco vado su uno Slim, anche se ormai hanno raggiunto cifre abbastanza salate, purtroppo :( Saluti
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Molix »

barbabravo ha scritto:
Iorek ha scritto: (...) quindi diciamo che un SS Flare non è delicatissimo, a "naso" dovrebbe essere più aggressivo di un Mühle R89/ Edwin Jagger, giusto? Diciamo tipo Fatip Gentile? (se lo conosci).
Li ho tutti quelli che nomini, e secondo me è difficile fare paragoni tra SS di qualsiasi tipo e lo Slim. Di certo, tutti gli SS che possiedo consentono una rasatura più profonda di EJ89/R89 e, per me, con un confort maggiore del Gentile. La mia scala di profondità degli SS, dal più aggressivo al più morbido, è: Red Tip, X4, Black Handle, Flare Tip, Blue Tip.
barbabravo

Molix ha scritto:(...) secondo me è difficile fare paragoni tra SS di qualsiasi tipo e lo Slim. Di certo, tutti gli SS che possiedo consentono una rasatura più profonda di EJ89/R89 e, per me, con un confort maggiore del Gentile. La mia scala di profondità degli SS, dal più aggressivo al più morbido, è: Red Tip, X4, Black Handle, Flare Tip, Blue Tip.
Grazie, ottimo, ho appena vinto un asta per uno Slim Adjustable H3 ma ho già adocchiato un SS Flare Tip :D Una rasatura più profonda di un R89/EJ e con più confort di un Gentile per me sarebbe l'ideale, senza dimenticare il grande fascino incarnato nei "vecchi" Gillette! :P Saluti
°Guru°
Gillette Super Speed Red Tip

Messaggio da °Guru° »

Parliamo di questo rasoio. Ne sono entrato in possesso da pochi giorni e m'ha stupito la differenza con i Rocket e Slim Adjustable che già possiedo. Non m'aspettavo una rasatura così dolce e al contempo profonda. Lo Slim settato a livelli simili di aggressività mi pare meno dolce e più incline ai microtagli. Ho una barba di media durezza.

Chi l'ha provato?
Francesco
barbabravo

Ciao @Guru, interessante, a che livelli ti riferisci nella comparazione con lo Slim?
°Guru°

Messaggio da °Guru° »

Ciao, secondo me il Red equivale allo Slim regolato a 4-5, però trovo il primo più dolce e non meno efficace.
Francesco
barbabravo

Grazie @ Guru, mi metterò alla caccia... ;)
frate79

Messaggio da frate79 »

Lo vado cercando anche io da un po' a prezzi umani il Red Tip....
♐
HxH

Messaggio da HxH »

Ciao Ragazzi una domanda secondo voi c'è molta differenza tra un Super speed 40's ed un super speed regular?
Iorek

Messaggio da Iorek »

Per rispondere alla domanda iniziale, il mio è un Rocket Red Tip, non un Super Speed. Lo trovo paragonabile a uno Slim a 5, e anche per me è più dolce e un filo più efficace (per quanto ami anche lo Slim).
La testina mi pare identica a quella del Roxcket HD, ma non so perché (forse il manico?) è piu dolce anche dell'HD.
Iorek

Messaggio da Iorek »

@HxH, a me il Super Speed 40's style sembra un filo più dolce del modello seguente. Addirittura, pur non disdegnando i rasoi molto dolci, uno dei miei esemplari lo è davvero troppo e per questo entra di rado in rotazione.
Parliamo comunque secondo me di rasoi splendidi'
HxH

Messaggio da HxH »

Ok,grazie mille Lorek per la risposta, ora provo a cercare il SS 40's,qualcosa sulla baia...spero senza costi troppo folli,altrimenti guardo anche se trovo qualcosa qui nel forum in vendita,grazie ciao ciao.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”