Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ecc..
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
- Contatta:
Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec
Grazie @Ares
Dici che ho fatto male a metterli in lava stoviglie?
Dici che ho fatto male a metterli in lava stoviglie?
-
- Utente Bannato
No, ma dipende dal motivo per cui l’hai fatto. Se era per pulirli/sanificarli ok, ma se ci sono ossidazioni o altro la lavastoviglie non basta.Ghiro ha scritto: Dici che ho fatto male a metterli in lava stoviglie?
Farei attenzione a quello dorato, perché è una finitura molto più delicata.
-
- Contatta:
Il motivo per cui li ho infilati in lavastoviglie è proprio per sanificarli e levare le poche tracce sapone, ho usato una temperatura di 50 gradi che spero sia sufficiente.
Avevo pensato di metterli a bollire ma proprio per il fatto che uno dei due è placcato in oro ho preferito evitare. Ora devo solo trovare dell'olio minerale per lubrificare il meccanismo di apertura.
Avevo pensato di metterli a bollire ma proprio per il fatto che uno dei due è placcato in oro ho preferito evitare. Ora devo solo trovare dell'olio minerale per lubrificare il meccanismo di apertura.
-
- Utente Bannato
Ottimo. Tutto bene.
Se in futuro dovesse capitarti un modello con parti in alluminio (ce ne sono diversi, sia Super Speed che Tech) però non metterli in lavastoviglie
Se in futuro dovesse capitarti un modello con parti in alluminio (ce ne sono diversi, sia Super Speed che Tech) però non metterli in lavastoviglie
-
Il mio recente Super Speed, in buone condizioni, l'ho pulito con acqua e detergente piatti per alcune ore, poi con una pastiglia di pulitore dentiere per 10 minuti in acqua calda, poi spazzolino e dentifricio... ha però un'aletta che si apre differentemente dall'altra...
Fabrizio
Fabrizio
-
- Utente Bannato
Si può sistemare. Se non è un difetto che pregiudica il corretto funzionamento e non ti dà noia, lo puoi anche tenere così, altrimenti va registrato.faber74 ha scritto:ha però un'aletta che si apre differentemente dall'altra...
-
In effetti va stupendamente, come si registra nel caso?
Fabrizio
Fabrizio
-
- Utente Bannato
Con delle pinze opportunamente rivestite di nastro isolante per non intaccare la finitura.
Con molta pazienza e un po' di buon senso per capire dove agire (il meccanismo TTO Gillette non è così difficile). Se cerchi, nel forum, esiste una guida, da qualche parte allo smontaggio che fornisce anche indicazioni in merito.
Tieni solo conto che l'ottone di cui sono fatti i meccanismi TTO Gillette (penso anche del tuo modello) non è ricotto, quindi è abbastanza tenero. Ergo, vacci piano o pieghi irrimediabilmente tutto.
Con molta pazienza e un po' di buon senso per capire dove agire (il meccanismo TTO Gillette non è così difficile). Se cerchi, nel forum, esiste una guida, da qualche parte allo smontaggio che fornisce anche indicazioni in merito.
Tieni solo conto che l'ottone di cui sono fatti i meccanismi TTO Gillette (penso anche del tuo modello) non è ricotto, quindi è abbastanza tenero. Ergo, vacci piano o pieghi irrimediabilmente tutto.
-
Vista la mia scarsissima capacità manuale lascerei tutto come si trova visto che il rasoio mi regala emozioni bellissime pure così
Fabrizio
Fabrizio
- barbabravo
Ciao a tutti, sono molto affascinato da questi rasoi, secondo voi, come primo vintage Gillette è meglio un Super Speed Flare o uno Slim adjustable? Si può dire che il Super Speed sia uno Slim Adjustable non regolabile? Se si, a livello di aggressività il Super Speed a che grado di regolazione dell'Adjustable si può paragonare ? Grazie in anticipo
EDIT: ovviamente la domanda è rivolta a chi li possiede (o li ha provati) entrambi
EDIT: ovviamente la domanda è rivolta a chi li possiede (o li ha provati) entrambi
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
- Iorek
Ciao, io li ho entrambi (il Ss in varie versioni).
Ti diranno che è meglio prima il Ss per evitare la complicazione della regolazione. Io ho avuto prima lo slim perché l'ho trovato prima al mercatino e non mi ha creato troppi problemi (ero all'inizio e venivo da un Merkur 34c).
I due non sono del tutto paragonabili perché geometria e distribuzione dei pesi sono un po'diverse.
Personalmente paragonerei un Ss flare tip a uno slim tra 4 e 5 (se fosse possibile), un rocket a uno slim a 5. Le versioni 40 style a me sembrano un filino più delicate.
Ti diranno che è meglio prima il Ss per evitare la complicazione della regolazione. Io ho avuto prima lo slim perché l'ho trovato prima al mercatino e non mi ha creato troppi problemi (ero all'inizio e venivo da un Merkur 34c).
I due non sono del tutto paragonabili perché geometria e distribuzione dei pesi sono un po'diverse.
Personalmente paragonerei un Ss flare tip a uno slim tra 4 e 5 (se fosse possibile), un rocket a uno slim a 5. Le versioni 40 style a me sembrano un filino più delicate.
- barbabravo
Grazie, perfetto, sono proprio le info di cui avevo bisogno, quindi diciamo che un SS Flare non è delicatissimo, a "naso" dovrebbe essere più aggressivo di un Mühle R89/ Edwin Jagger, giusto? Diciamo tipo Fatip Gentile? (se lo conosci). Grazie ancora, salutiIorek ha scritto: (...)
Personalmente paragonerei un Ss flare tip a uno slim tra 4 e 5 (...)
- Iorek
Non ho l'EJ quindi non saprei, poi le valutazioni sono sempre molto personali. Il flare tip per me è comunque un rasoio molto delicato anche se efficace, tieni conto che pur avendo la barba abbastanza folta e dura non amo gli aggressivi.
Per me, ad esempio, uno slim a 5 è lievemente meno aggressivo del Merkur 34c, e i regolabili (slim e Fatboy) li tengo praticamente sempre proprio a 5.
Da quel che sento, mi sono fatto l'impressione che il Gentile sia ben più aggressivo di un Flare Tip, ma lascio la parola a chi li ha provati.
Prendi tutto ovviamente con beneficio di inventario... Your Mileage May Vary, come dicono i colleghi di laggiù.
Editig: corretto spelling di Fatboy
Per me, ad esempio, uno slim a 5 è lievemente meno aggressivo del Merkur 34c, e i regolabili (slim e Fatboy) li tengo praticamente sempre proprio a 5.
Da quel che sento, mi sono fatto l'impressione che il Gentile sia ben più aggressivo di un Flare Tip, ma lascio la parola a chi li ha provati.
Prendi tutto ovviamente con beneficio di inventario... Your Mileage May Vary, come dicono i colleghi di laggiù.
Editig: corretto spelling di Fatboy
- barbabravo
Perfetto, grazie ho le idee molto più chiare, se riesco vado su uno Slim, anche se ormai hanno raggiunto cifre abbastanza salate, purtroppo SalutiIorek ha scritto: Per me, ad esempio, uno slim a 5 è lievemente meno aggressivo del Merkur 34c, e i regolabili (slim e Fatboy) li tengo praticamente sempre proprio a 5.
-
- Utente Bannato
Li ho tutti quelli che nomini, e secondo me è difficile fare paragoni tra SS di qualsiasi tipo e lo Slim. Di certo, tutti gli SS che possiedo consentono una rasatura più profonda di EJ89/R89 e, per me, con un confort maggiore del Gentile. La mia scala di profondità degli SS, dal più aggressivo al più morbido, è: Red Tip, X4, Black Handle, Flare Tip, Blue Tip.barbabravo ha scritto:Iorek ha scritto: (...) quindi diciamo che un SS Flare non è delicatissimo, a "naso" dovrebbe essere più aggressivo di un Mühle R89/ Edwin Jagger, giusto? Diciamo tipo Fatip Gentile? (se lo conosci).
- barbabravo
Grazie, ottimo, ho appena vinto un asta per uno Slim Adjustable H3 ma ho già adocchiato un SS Flare Tip Una rasatura più profonda di un R89/EJ e con più confort di un Gentile per me sarebbe l'ideale, senza dimenticare il grande fascino incarnato nei "vecchi" Gillette! SalutiMolix ha scritto:(...) secondo me è difficile fare paragoni tra SS di qualsiasi tipo e lo Slim. Di certo, tutti gli SS che possiedo consentono una rasatura più profonda di EJ89/R89 e, per me, con un confort maggiore del Gentile. La mia scala di profondità degli SS, dal più aggressivo al più morbido, è: Red Tip, X4, Black Handle, Flare Tip, Blue Tip.
- °Guru°
Parliamo di questo rasoio. Ne sono entrato in possesso da pochi giorni e m'ha stupito la differenza con i Rocket e Slim Adjustable che già possiedo. Non m'aspettavo una rasatura così dolce e al contempo profonda. Lo Slim settato a livelli simili di aggressività mi pare meno dolce e più incline ai microtagli. Ho una barba di media durezza.
Chi l'ha provato?
Chi l'ha provato?
Francesco
- barbabravo
Ciao @Guru, interessante, a che livelli ti riferisci nella comparazione con lo Slim?
- °Guru°
Ciao, secondo me il Red equivale allo Slim regolato a 4-5, però trovo il primo più dolce e non meno efficace.
Francesco
- barbabravo
Grazie @ Guru, mi metterò alla caccia...
- frate79
Lo vado cercando anche io da un po' a prezzi umani il Red Tip....
- HxH
Ciao Ragazzi una domanda secondo voi c'è molta differenza tra un Super speed 40's ed un super speed regular?
- Iorek
Per rispondere alla domanda iniziale, il mio è un Rocket Red Tip, non un Super Speed. Lo trovo paragonabile a uno Slim a 5, e anche per me è più dolce e un filo più efficace (per quanto ami anche lo Slim).
La testina mi pare identica a quella del Roxcket HD, ma non so perché (forse il manico?) è piu dolce anche dell'HD.
La testina mi pare identica a quella del Roxcket HD, ma non so perché (forse il manico?) è piu dolce anche dell'HD.
- Iorek
@HxH, a me il Super Speed 40's style sembra un filo più dolce del modello seguente. Addirittura, pur non disdegnando i rasoi molto dolci, uno dei miei esemplari lo è davvero troppo e per questo entra di rado in rotazione.
Parliamo comunque secondo me di rasoi splendidi'
Parliamo comunque secondo me di rasoi splendidi'
- HxH
Ok,grazie mille Lorek per la risposta, ora provo a cercare il SS 40's,qualcosa sulla baia...spero senza costi troppo folli,altrimenti guardo anche se trovo qualcosa qui nel forum in vendita,grazie ciao ciao.