Secondo me la scimmia si alimenta non di passioni, ma di insoddisfazione. Tendenzialmente tutti hanno spazio per passioni che si concentrino nella ricerca del massimo che possiamo permetterci (o vogliamo), ma quando si parla di accumulo non è ricerca del meglio, è volontà di combattere la noia, l'insicurezza (più cose mi accaparro più mi pare di aver messo al sicuro il futuro) o l'anonimato creandosi una "cultura" da spendere in rete sentenziando.
Ok, questa era la versione cattiva
Però secondo me c'è da rifletterci su, sostanzialmente è quello che credo anche se di certo non vale per tutti e non intendo essere sgradevole o fare il superiore.
In breve posso capire che nella ricerca si comprino 3, 5, 7, 9 rasoi, ma poi se l'intenzione era arrivare all'oggetto perfetto per sé ritengo che una sana procedura di vendita che riporti il tutto a 1, 2 o 3 unità permetta di parlare di meta, destinazione, percorso. Altrimenti è scimmia.
Diverso è il collezionismo che però credo sia figlio della ricerca di cui sopra unita alla cultura sviluppata che fanno un bel bambino chiamato selezione. Una serie di SE vintage di cui si sa quasi tutto è collezione. Una serie di rasoi vari presi perché in quel momento ci andava è compulsività.
Notare che non ho mai detto che la compulsività sia un male, i giudizi li lascio ad altri più intelligenti di me che da due giorni sono ufficialmente un semplice e limitato operaio, penso che finirò per guardare l'isola dei famosi e tenere la tv sempre sul 5...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.