Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- jeky66
- rorlandi
Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini
Che bel set! Ecco dov'era finito il vegliardo barbuto... per questo non ho trovato neanche un de arrugginito 
Preso dallo sconforto per la prospettiva di tornarmene a casa a mani vuote, mi sono lasciato convincere ad acquistare per pochi euro i miei primi (forse anche ultimi) mano libera, tanto per vedere e toccare da vicino questi oggetti per me totalmente misteriosi. Dalle incisioni risultano essere un Puma numero 10 4/8 (con la lama coperta di grasso nero che non mi azzardo a rimuovere e una scatola evidentemente spuria marchiata S. Kunde & Sohn - Dresden) e un Friodur 89 1/2 con gli omini Zwillingswerk. Mah...

Preso dallo sconforto per la prospettiva di tornarmene a casa a mani vuote, mi sono lasciato convincere ad acquistare per pochi euro i miei primi (forse anche ultimi) mano libera, tanto per vedere e toccare da vicino questi oggetti per me totalmente misteriosi. Dalle incisioni risultano essere un Puma numero 10 4/8 (con la lama coperta di grasso nero che non mi azzardo a rimuovere e una scatola evidentemente spuria marchiata S. Kunde & Sohn - Dresden) e un Friodur 89 1/2 con gli omini Zwillingswerk. Mah...
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
- francescox
@ rorlandi
hai fatto un grande errore,
se alla scimmia viene fame di ML sei rovinato...
hai fatto un grande errore,
se alla scimmia viene fame di ML sei rovinato...

- rorlandi
Maledetta... mi sta già costringendo a leggere i thread introduttivi della sezione ml. Per fortuna mi salveranno la fifa, la pigrizia e i vincoli europei al rapporto deficit-pil 

- francescox
a parte le battute, è una pratica da provare, almeno per conoscenza dell'origine della rasatura
anche solo affiancandola ai DE ti insegna moltissimo tecnicamente
io ero già passato ai single edge, ma da 2 o 3 settimane solo mano libera
basta che ti ripeti: tanto smetto quando voglio,tanto smetto quando voglio,tanto smetto quando voglio,tanto smetto quando voglio,tanto smetto quando voglio ...
anche solo affiancandola ai DE ti insegna moltissimo tecnicamente
io ero già passato ai single edge, ma da 2 o 3 settimane solo mano libera
basta che ti ripeti: tanto smetto quando voglio,tanto smetto quando voglio,tanto smetto quando voglio,tanto smetto quando voglio,tanto smetto quando voglio ...
- rorlandi
Hai ragione Francesco, parlando seriamente ammetto che la curiosità è tanta ma pure la confusione nella mia testa non scherza... Ad esempio, non ho capito se sia o no consigliato fare pratica con uno shavette prima di approcciarsi a un ml. Da quanto ho letto molto frettolosamente, lo shavette rischia di essere più tagliente del mano libera
ed è uno strumento professionale. In compenso la manutenzione è zero e l'investimento per togliersi lo sfizio molto limitato. Insomma, devo informarmi meglio e rifletterci. Ogni consiglio è ben accetto! E nel frattempo, mentre maturano le idee e le nespole, tanti auguri di buone feste a tutti 

- francescox
io sono passato anche attraverso la shavette
con quelle che usano lamette DE intere o ammezzate non è mai nato feeling
passato alle dovo con lama lunga è cambiato tutto, rasature più facili e confortevoli
l'esperienza con shavette mi è servita soprattutto ad imparare ad usare anche la mano sinistra, a tendere la pelle, ad un approccio calmo e meditato
con il ML paradossalmente, ti radi più in sicurezza che con la shavette, la quale appena, appena poggi la lama con il filo perpendicolare alla pelle ti tagli, il ML è più permissivo e alle dimensioni maggiori ti abitui rapidamente
importante è, specialmente all'inizio rimanere concentrati e pensare ai movimenti che stai per fare e alle loro conseguenze
poi basta pensare che se milioni (miliardi?) di uomini si sono rasati con i ML per secoli non deve essere poi tanto difficile, specialmente oggi, con forum come questi, video e tutto quello che vuoi
con quelle che usano lamette DE intere o ammezzate non è mai nato feeling
passato alle dovo con lama lunga è cambiato tutto, rasature più facili e confortevoli
l'esperienza con shavette mi è servita soprattutto ad imparare ad usare anche la mano sinistra, a tendere la pelle, ad un approccio calmo e meditato
con il ML paradossalmente, ti radi più in sicurezza che con la shavette, la quale appena, appena poggi la lama con il filo perpendicolare alla pelle ti tagli, il ML è più permissivo e alle dimensioni maggiori ti abitui rapidamente
importante è, specialmente all'inizio rimanere concentrati e pensare ai movimenti che stai per fare e alle loro conseguenze
poi basta pensare che se milioni (miliardi?) di uomini si sono rasati con i ML per secoli non deve essere poi tanto difficile, specialmente oggi, con forum come questi, video e tutto quello che vuoi
- AlfredoT
@francescox
Ma è anche vero che la maggior parte è morta!
Sarà vero...se milioni (miliardi?) di uomini si sono rasati con i ML per secoli non deve essere poi tanto difficile
Ma è anche vero che la maggior parte è morta!

God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
è
un piacere da palati sopraffini.
- francescox
''ricordati che devi morire!!!''
''si, mo' me lo segno...'' (cit)
''si, mo' me lo segno...'' (cit)
- rorlandi
Ultimo weekend e ultimi mercatini dell'anno, ma me la sono CAVA... ta. Il modello col manico esagonale, trovato col set da viaggio, è insolito. Ricorda il Radimi col "tappo" rosso che ho visto nel cassetto delle meraviglie di un altro utente del forum.

Ciao e buon 2019!
Ciao e buon 2019!
- francescox
@ rorlandi
quasi. quasi ti porto a fare un giro per le langhe, col fiuto che hai torniamo a casa carichi di trifola...
quasi. quasi ti porto a fare un giro per le langhe, col fiuto che hai torniamo a casa carichi di trifola...

- jeky66
- francescox
bello, un wilkinson empire
le lame sono un bel problema, usava lame hollow ground proprietarie, diverse da quelle in uso nei lather catcher ''american model''
qualche temerario utilizza single blade, private della spina e con gli angoli tagliati a misura, troppo sbattimento per uno strumento che da il meglio di se con le proprie lame
lame che si possono trovare sulla baia, raramente, pare (io mai viste)
le lame sono un bel problema, usava lame hollow ground proprietarie, diverse da quelle in uso nei lather catcher ''american model''
qualche temerario utilizza single blade, private della spina e con gli angoli tagliati a misura, troppo sbattimento per uno strumento che da il meglio di se con le proprie lame
lame che si possono trovare sulla baia, raramente, pare (io mai viste)
- rorlandi
jecky66 inutile illudersi: ora devi per forza metterti in cerca delle sue lame per provare questo elegante suddito della regina in dinner jacket!
La scimmia malefica che strepita sulla spalla e il cane da trifola che tira il guinzaglio per scatenarsi al prossimo mercatino non lasciano scampo
La scimmia malefica che strepita sulla spalla e il cane da trifola che tira il guinzaglio per scatenarsi al prossimo mercatino non lasciano scampo

- jeky66
Nello stesso banco .. c'era anche un' altro Empire in una bella scatolina bianca (plastica o bakelite ?? comunque originale e perfetta!) completo di due lame nuove, mancava solo la coramella.
Peccato che il prezzo richiesto dal venditore era il triplo di quello che poi ho preso e la moglie continuava a dire: lascia stare ... lascia stare ... lascia stare ...
In questi casi .. meglio accontentarsi
.
rorlandi ... da ieri ... sono già alla ricerca delle lame .. la vedo dura trovarle .. se ti capitano sotto tiro .. fammi sapere.
Peccato che il prezzo richiesto dal venditore era il triplo di quello che poi ho preso e la moglie continuava a dire: lascia stare ... lascia stare ... lascia stare ...
In questi casi .. meglio accontentarsi

rorlandi ... da ieri ... sono già alla ricerca delle lame .. la vedo dura trovarle .. se ti capitano sotto tiro .. fammi sapere.
- maximiliansergeevic
Ultima caccia 2018..
Un Gillette set n66, Aristocrat junior, un Superspeed malconcio e uno splendido Gem.
- francescox
- rorlandi
@maximiliansergeevic ma sono...scandalosamente belli. Complimenti come sempre!
@francescox come mai il manico va sostituito? Dalla foto non riesco a individuare dove stia il difetto.
@francescox come mai il manico va sostituito? Dalla foto non riesco a individuare dove stia il difetto.
- francescox
quello è il lato buono
l'altro manico è rotto in corrispondenza del pin superiore, ne manca proprio un pezzetto
l'altro manico è rotto in corrispondenza del pin superiore, ne manca proprio un pezzetto
- giotakamine
- Trepassate
Assomiglia molto al mio Gillette Tech Ball End
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- giotakamine
Grazie mille x l’aiuto. Sia sulla testina che nel portalametta non vi è il marchio Gillette. Avrà sicuramente una storia alle spalla da raccontare e quindi è sufficiente
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Dovrebbe essere il CO.CI.NA. in dotazione all'Esercito Italiano.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Gunnari
Dalla foto mi pare un tre pezzi realizzato per l'Esercito Italiano, ora non ho con me l'esemplare, ma sul forum puoi trovare il riferimento e confrontarlo col tuo.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
- maximiliansergeevic
Buon anno a tutti i cercatori!
Rorlandi , Grazie per i complimenti.
Rorlandi , Grazie per i complimenti.