YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Sbarbaz

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

@ares a parte le considerazioni tecniche complimenti per la prima foto. Con quello sfondo rosso è uno spettacolo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
twistdh

Messaggio da twistdh »

ares56 ha scritto: 26/06/2021, 11:38 ...non ho riscontrato differenze nello scorrimento rispetto a quella in alluminio. Tra l'altro mi sono dimenticato di dire che tutte e tre le nuove testine, almeno in questa configurazione prototipale, hanno la finitura satinata e non lucida, ma questo non inficia assolutamente lo scorrimento sulla pelle....
ah ottimo! grazie ;)

oltretutto dalle foto mi sembrava che quella in ottone fosse satinata mentre l'alluminio mi sembrava più lucida...anche per questo pensavo scorresse meno. in realtà se sono tutte satinate e scorrono bene tutte come le lucide ancora meglio.

proprio bella quella in ottone, e bello anche il manico a cui l'hai abbinata!
Lino

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto: 25/06/2021, 16:56 Certo che da produttore di pennelli, prima per conto terzi e poi in proprio, YAQI ne ha fatto di strada e quella che stanno percorrendo nel mondo dei rasoi presenta sempre novità interessanti.
Assolutamente d'accordo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ironia

Messaggio da ironia »

ciao a tutti, queste nuove testine quando le vedremo in vendita? grazie
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Delle testine non ho notizie ma i due manici in ottone e acciaio inossidabile sono già in vendita sullo store YAQI di AliExpress (nessuna traccia di quello in alluminio):

Immagine

Non hanno un nome ufficiale oltre il codice, sull'ex negozio australiano vengono chiamati "EURO". Qualcuno potrà notare una certa "ispirazione" ai manici Timeless (in particolare il TRH6 Spiral)...

Immagine

... ma tant'è "L'imitazione è la più sincera delle adulazioni" (cit.) ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Selous

Messaggio da Selous »

Queste testine Yaqi, quando le ho viste in queste fotografie, mi hanno ricordato moltissimo le Haward di alcuni anni fa (qui).
Ma queste, forse perché di metallo pieno e non stampate come le altre, hanno spigoli più vivi e definiti. Sicuramente la somiglianza è puramente estetica.
Memento Radere Semper!
ares56

Messaggio da ares56 »

Selous ha scritto: 10/07/2021, 10:43 Queste testine Yaqi, quando le ho viste in queste fotografie, mi hanno ricordato moltissimo le Haward di alcuni anni fa (qui).
Beh, ad essere sincero io le vedo profondamente diverse perchè a parte la forma del coprilametta (al di là di dimensioni e curvatura comune a moltissimi rasoi non solo di produzione cinese), la base ha la barra liscia senza scanalature e l'insieme restituisce un gap molto minore delle classiche testine "scalloped" senza ridurne l'efficacia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
ironia

Messaggio da ironia »

com'è il grip dei nuovi manici in inox e ottone?

rispetto esempio a questo https://it.aliexpress.com/item/40006395 ... Hilfz&mp=1

grazie
ares56

Messaggio da ares56 »

Quando mi arriveranno te lo saprò dire...
wakaouji

Messaggio da wakaouji »

io ho preso questo :

https://it.aliexpress.com/item/10050029 ... 7a1dXD2bkM

e ne sono veramente contento. grip tale da non darmi alcun pensiero, pur senza essere nulla di "vistoso".
la strettoia a metà del manico è comunque da sola più che sufficiente a garantire tutta la stabilità desiderabile, anche se (prevengo qualche osservazione che potrebbe legittimamente venire) non incoraggia la presa arretrata verso la base cara ad alcuni tonsori
ironia

Messaggio da ironia »

Grazie,pensavo proprio a questo manico, sono ancora i deciso se inox o ottone....
ironia

Messaggio da ironia »

curioso per circa 17 euro mi sono fatto arrivare un mellon completo dalla spagna https://it.aliexpress.com/item/32850093 ... 4c4dfUNTo5

che dire testa in lega cromata, manico in ottone cromato, finiture ottime, allineamento lametta corretto.

rasoietto mild per me, funzionale la forma della testa, e a questo prezzo non so se esista di meglio come finiture.
ironia

Messaggio da ironia »

provato lo yaqi slant con manico yaqi 70mm https://it.aliexpress.com/item/32894982 ... 4c4dxuK1b6 tipologia di manico che apprezzo molto (grip, peso, lunghezza..)
lametta dorco st301, direi buona, anche se su altri slant l'ho sempre ritenuta troppo rigida, sullo yaqi la riproverò, anche se ad oggi mi pare lavorino meglio lamette morbide sugli slant.

che dire, fatto barba e testa, ottimo risultato, sicuramente un rasoio che non perdona e sulla testa ho avuto paura come se avessi in mano il coltello di rambo....1 solo mini taglietto.

pre vitos e sapone tsf alla mandorla, tanta calma ...

fatto scivolare con il solo peso del rasoio, il manico yaqi da 70mm ha ottimo grip e l'ho trovato molto comodo anche impugnato sotto la testa.
risultato senza irritazioni, inizialmente mi pareva più profonda di quel che si è rivelata la rasatura, quasi inaspettato il risultato.
concordo perfettamente che questo rasoio non da margine di errore.
ezio79

Messaggio da ezio79 »

ironia ha scritto: 03/08/2021, 8:12inizialmente mi pareva più profonda di quel che si è rivelata la rasatura
probabilmente lo hai usato con troppa paura e quindi non hai dato modo al rasoio di lavorare bene,
rasoi simili devono essere usati si con mano leggera (cioé giusta pressione in rapporto alle singole zone ed alla possibilità o meno di ottimale tiraggio della pelle), ma anche decisa, sicura e veloce (o almeno non troppo lenta).
A mio parere un manico così corto può piacere su una testa tranquilla, perché aiuta ad aumentarne il carico, mentre limita nell'uso di una testa performante nel qual caso un paio di cm in più permettono di posizionare sempre la mano nel modo più opportuno (mi sembra infatti che quasi tutti i produttori optino per manici corti es. merkur su teste molto dolci, mentre quasi sempre riservino ai rasoi più profondi manici tra gli 85 ed i 100mm);

nel caso di specie yaqi vende lo slant con un manico mediamente lungo ...
ironia

Messaggio da ironia »

ciao ezio, grazie dei consigli, al netto della paura, proverò con un manico più lungo anche se di solito li trovo scomodi.
secondo te la dorco 'rigida' ha influito?
ezio79

Messaggio da ezio79 »

la yaqi slant è una testa un poco particolare per quanto riguarda le lame: infatti come slant il Tuo ragionamento di prediligere lame morbide perché irrigidite dalla torsione è corretto, ma è anche vero che le caratteristiche di notevole esposizione e gap potrebbero portare a scegliere a preferire una lama non mordibidissima,
l'unica è fare qualche prova, partendo da alcune attenzioni sempre utili nel caso di rasoi che (almeno all'inizio) possono risultare più impegnativi:
scegli un orario in cui la Tua pelle è più rilassata (e possibilmente quando non ha troppa fretta), cura la preparazione (optando per ciò che funziona in base alla Tua esperienza), opta per un sapone conosciuto, che monti con facilità e Ti garantisca buona protezione e scorrevolezza;
premesso ciò secondo me è molto utile dare continuità quindi dedicare una decina si barbe all'uso di quel solo strumento nella configurazione più standard possibile e limitandosi al massimo a cambiare 2-3 lamette fino a che non se ne individua almeno una che dia adeguata soddisfazione
ironia

Messaggio da ironia »

domandona mi è arrivata una testa yaqi ma quando tento di avvitarci il manico arriva a metà.....il filetto della testa non h a alcun segno di sbavatura/imprecisione, come mi comporto avvito con forza?

grazie
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Pee stabilire se il problema è della testa o del manico, prova a montare un manico diverso. Se non monta neppure quello, chiederei al mittente la sostituzione della testa, perché se forzi l'avvitatura rischi di rovinare anche la filettatura del manico buono.
ironia

Messaggio da ironia »

grazie, il materiale può essere determinante? testa in zama e manico in ottone
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

L'ottone è più morbido, la Zamak è più dura anche se più fragile, se una delle filettature non è precisa, la prima a cedere credo sia proprio quella dell'ottone.
Ultima modifica di Grizzly il 05/08/2021, 7:14, modificato 1 volta in totale.
ironia

Messaggio da ironia »

pensavo il contrario.

ho appena provato con un manico yaqi 70 mm sempre ottone, senza alcuna forzatura si ferma a 3/4 con un manico tgs in alluminio si avvita senza problemi.

non so cosa pensare.
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Manici in ottone e teste in zamak o viceversa avvitano senza problemi quando le filettature sono giuste.
Non so, forse l'imperfezione è minima e con alcuni manici va con altri no, ma la causa di ciò non credo sia il diverso materiale.
Visto che con un manico va bene, prova ad avvitare e svitare più volte con quello, forse la filettatura della testa pian piano perde l'imperfezione e si sistema.
darionew

Messaggio da darionew »

In ogni caso, nel compiere queste operazioni, sempre meglio aggiungere un goccio di olio, che se non altro rende l'attrito meno intenso e fa sforzare meno le due parti in gioco...
ironia

Messaggio da ironia »

olio per macchine da cucire?

intanto ho provato altro manico dscosmetic in inox e arriva a 4/5.
darionew

Messaggio da darionew »

Sì, quello per macchine da cucire va benissimo.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”