barbadura ha scritto:Ciao,
guarda anche io avevo dubbi ai tempi dell'ordine ma poi su consiglio di un amico che si è interessato nel risolvermi il problema ho deciso di prendere la versione da 80 mm, e ti posso garantire che come dimensioni è perfetto anche perchè la maggior parte dei rasoi DE si aggira su quelle dimensioni, inoltre, il manico si presta molto pratico nell'utilizzo...
Se ti può essere di aiuto ti posso fare una fotografia accoppiandolo ad un Muhle R107 che sarebbe R89....

o se hai un modello attualmente in possesso ed io chissà magari me lo ritrovo posso farti il confronto con quello....
di più non posso fare, a meno che non ti vieni a prendere un caffè qui...

Grazie delle preziose indicazioni, gentilissimo barbadura.
A dir la verità, sinora, per orientarmi nella scelta del mio primo DE, che, ti ricordo, per le mie esigenze, deve fornire una rasatura il più possibile dolce e sicura mi sono documentato abbastanza specie sulla produzione Muhle, Merkur e Edwin Jagger.
L'R107/89, a mio modestissimo parere, dimensionalmente e proporzionalmente, dovrebbe essere molto simile al Timor da Te consigliato ( TM 42097, 8mm). Salvo poi dover valutare le eventuali differenze dovute a pesi differenti e conseguentemente a diversi bilanciamenti, che si ripercuotono, devo ritenere, sul tipo di rasatura fornita.
Di prodotti di buona reputazione, ho avuto sinora solo la possibilità di toccare con mano, ma non usare, un Muhle R89 Twist di un conoscente; pregevole come fattura; di certo, devo ritenere, più lungo, più spesso di manico e più pesante rispetto all'R89 e conseguentemente anche al Timor da Te consigliato. Le valutazioni del mio amico sul Twist sono molto positive e mi è stato caldamente consigliato; ma, si sa, ognuno poi ha il suo gusto personale, che può essere molto diverso da quello altrui.
L'unico DE in mio possesso è quello che una decina di giorni fa ho acquistato in mercatino dell'usato, per la deplorevole somma di ... € 2,50
Mi sembra in buono stato, è lungo in totale proprio 80 mm, il manico 73 mm e la sua testina è lunga 40 mm; ma ... non ho avuto il coraggio di usarlo ancora.
Sarebbe un grande mio piacere poter prendere un caffè insieme ma, aihmè, ci dividono un pò troppi chilometri.
Ciao e ancora grazie per la tua disponibilità a prestarmi i tuoi consigli!