Saponificio Varesino - Saponi da barba
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- DYD
- Contatta:
Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba
Grazie per la recensione e per le nozioni tecniche. 

Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
- Drax68
Oggi ho provato per la prima volta la linea Cosmo e ne sono rimasto assolutamente e (molto) piacevolmente soddisfatto
Non starò qui a ripetere cose scritte in maniera superlativa da altri illustri forumisti che mi hanno preceduto. Confermo ogni parola e sottoscrivo ogni singola lode rivolta a questo nuovo sapone e, soprattutto, a chi lo ha creato
Complimenti sinceri ! Continuate così

Complimenti sinceri ! Continuate così

"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Questa mattina ho usato il nuovo sapone del Saponificio Varesino - COSMO nella sua formulazione definitiva e commercializzata: viewtopic.php?p=185190#p185190" onclick="window.open(this.href);return false;.
Come previsto questa versione è ulteriormente migliorata rispetto al campione che ho ricevuto in prova e di cui ho già scritto: viewtopic.php?p=183371#p183371" onclick="window.open(this.href);return false;. Sicuramente la possibilità di caricare normalmente un refill piuttosto che una cialda sottile ha agevolato la formazione della schiuma che anche grazie al Pennello del Forum 2016 è esplosa con grande facilità ed in grande quantità.
Il COSMO è un sapone duro ma non come i triple milled inglesi e un leggero velo d'acqua sopra il sapone consente di ammorbidirlo per lavorarlo facilmente anche con pennelli non molto "rasposi".
Le grandi capacità schiumogene hanno fatto da corollario a quella che continuo a ritenere la caratteristica più interessante di questo sapone: il post rasatura. Alla fine di una rasatura molto confortevole e profonda (con il Fatip Gentile) la pelle si è presentata perfettamente morbida e profondamente idratata.
Infine due parole sul profumo: a me è piaciuto molto. Di primo acchito ho percepito la stessa nota fresca delle altre versioni che è subito virata in una fragranza di colonia agrumata e speziata veramente intrigante che dal mio naso (e da quello di mia moglie) è stata particolarmente apprezzata.
Come ho già avuto modo di scrivere, ritengo che i saponi del Saponificio Varesino abbiano riscritto il concetto di "sapone da barba" introducendo caratteristiche che ne fanno un vero complemento per la cura della propria pelle.
Come previsto questa versione è ulteriormente migliorata rispetto al campione che ho ricevuto in prova e di cui ho già scritto: viewtopic.php?p=183371#p183371" onclick="window.open(this.href);return false;. Sicuramente la possibilità di caricare normalmente un refill piuttosto che una cialda sottile ha agevolato la formazione della schiuma che anche grazie al Pennello del Forum 2016 è esplosa con grande facilità ed in grande quantità.
Il COSMO è un sapone duro ma non come i triple milled inglesi e un leggero velo d'acqua sopra il sapone consente di ammorbidirlo per lavorarlo facilmente anche con pennelli non molto "rasposi".
Le grandi capacità schiumogene hanno fatto da corollario a quella che continuo a ritenere la caratteristica più interessante di questo sapone: il post rasatura. Alla fine di una rasatura molto confortevole e profonda (con il Fatip Gentile) la pelle si è presentata perfettamente morbida e profondamente idratata.
Infine due parole sul profumo: a me è piaciuto molto. Di primo acchito ho percepito la stessa nota fresca delle altre versioni che è subito virata in una fragranza di colonia agrumata e speziata veramente intrigante che dal mio naso (e da quello di mia moglie) è stata particolarmente apprezzata.
Come ho già avuto modo di scrivere, ritengo che i saponi del Saponificio Varesino abbiano riscritto il concetto di "sapone da barba" introducendo caratteristiche che ne fanno un vero complemento per la cura della propria pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
non ho le competenze di DYD (altrimenti produrrei saponi anche io...)
non ho le conoscenze di ischiapp...
e neanche la pluriennale esperienza di ares56...
ma lasciatemi dire due parole sui saponi SV...
sono due giorni che uso il Cosmo (e non ho potuto seguire, di conseguenza, l'evoluzione dei prodotti), e due sbarbate NON sono sicuramente sufficienti per poterne parlare in maniera approfondita, ma la bontà del prodotto è sicuramente ineccepibile.
aldilà della descrizione "tecnica" che ne ha fatto ares56 qualche post più in su (non ho idea di cosa sia la TEWL, e non so se ne soffro
), penso che la risposta alla domanda "ma i prodotti SV sono buoni?" sia proprio "a pelle": no, non sono buoni, sono ottimi.
dopo aver iniziato l'avventura nel wet-shaving con le creme (che sono molto facili da gestire e da montare), la mia preferenza si è spostata verso i saponi solidi, che trovo più performanti e protettivi.
il Cosmo (che durissimo non è) ha generato una bella schiuma, coprente, protettiva, che ha permesso al Sanguine R5 di scorrer via con una facilità impressionante.
ma più ancora della scorrevolezza, l'aspetto che più mi ha lasciato sorpreso è il post-shave.
non credevo a chi affermava che non sentiva la necessità di una crema e di un AS, al termine del rito, ma devo dire che è la verità: basta sciacquarsi con acqua calda/acqua fredda per sentire il viso in perfetta forma: liscio, idratato e protetto, una sensazione che non decade durante il corso della giornata come capita con altri prodotti.
l'AS in lozione è un "di più", un prolungamento della fragranza che, personalmente, non dispiace.
come giustamente afferma
in definitiva, i prodotti SV hanno, decisamente, alzato l'asticella alla voce "qualità".
due parole sulla fragranza: agrumata e speziata, che a me piace
la parte agrumata, nelle note di testa, non è invasiva, e cede il passo alle note speziate (che trovo predominanti), che, comunque, non sono mai eccessive; le note di fondo, maschili, pur non avendo "l'aggressività" come, per esempio, del Sandalo TOBS, rimangono comunque molto piacevoli.
una domanda per DYD: ma un sapone "fragrance free"? o la fragranza è data proprio dai componenti del sapone stesso, per cui le due cose sono imprescindibili?
non ho le conoscenze di ischiapp...
e neanche la pluriennale esperienza di ares56...
ma lasciatemi dire due parole sui saponi SV...
sono due giorni che uso il Cosmo (e non ho potuto seguire, di conseguenza, l'evoluzione dei prodotti), e due sbarbate NON sono sicuramente sufficienti per poterne parlare in maniera approfondita, ma la bontà del prodotto è sicuramente ineccepibile.
aldilà della descrizione "tecnica" che ne ha fatto ares56 qualche post più in su (non ho idea di cosa sia la TEWL, e non so se ne soffro

dopo aver iniziato l'avventura nel wet-shaving con le creme (che sono molto facili da gestire e da montare), la mia preferenza si è spostata verso i saponi solidi, che trovo più performanti e protettivi.
il Cosmo (che durissimo non è) ha generato una bella schiuma, coprente, protettiva, che ha permesso al Sanguine R5 di scorrer via con una facilità impressionante.
ma più ancora della scorrevolezza, l'aspetto che più mi ha lasciato sorpreso è il post-shave.
non credevo a chi affermava che non sentiva la necessità di una crema e di un AS, al termine del rito, ma devo dire che è la verità: basta sciacquarsi con acqua calda/acqua fredda per sentire il viso in perfetta forma: liscio, idratato e protetto, una sensazione che non decade durante il corso della giornata come capita con altri prodotti.
l'AS in lozione è un "di più", un prolungamento della fragranza che, personalmente, non dispiace.
come giustamente afferma
Pur essendo, i saponi da barba, classificati come prodotti cosmetici, qui siamo difronte a qualcosa di più.ares56 ha scritto: ne fanno un vero complemento per la cura della propria pelle.
in definitiva, i prodotti SV hanno, decisamente, alzato l'asticella alla voce "qualità".
due parole sulla fragranza: agrumata e speziata, che a me piace
la parte agrumata, nelle note di testa, non è invasiva, e cede il passo alle note speziate (che trovo predominanti), che, comunque, non sono mai eccessive; le note di fondo, maschili, pur non avendo "l'aggressività" come, per esempio, del Sandalo TOBS, rimangono comunque molto piacevoli.
una domanda per DYD: ma un sapone "fragrance free"? o la fragranza è data proprio dai componenti del sapone stesso, per cui le due cose sono imprescindibili?
- DYD
- Contatta:
Si può realizzare e sentiresti una nota olfattiva, derivante dai prodotti utilizzati.Antonio Bove ha scritto:ma un sapone "fragrance free"? o la fragranza è data proprio dai componenti del sapone stesso, per cui le due cose sono imprescindibili?
- DYD
- Contatta:
Scusa ma avevo perso questa domanda.Natale ha scritto:Vorrei chiedere ad Alessandro @DYD circa il nuovo sapone Cosmo..... come contenuti grassi ricalca quelli partoriti fino al 70 th ? Thanks
La parte sapone pesa in formula circa il 2% in meno, rispetto al 70th
- Natale
Grazie ai consigli preziosi di Alessandro @DYD son finalmente riuscito a godere appieno delle prestazioni del Tundra.....è un sapone che vuole una minima quantità di acqua per montare per poi spennellare sul viso....evidentemente, in precedenza, quel minimo d'acqua in più inficiava la qualità della schiuma che mi si presentava non performante....sono particolarmente contento di non essere ricorso al superlathering e finalmente apprezzare la piacevolissima fragranza....ancora grazie Ale 

Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- DYD
- Contatta:
@Natale: figurati e mio dovere
-
oggi ho rimesso mano e pennello al felce . Con una barba di una ripeto una settimana ho scelto quello che ritenevo il meglio del mio cassetto . Doccia olio SV senza parsimonia , aspetto un paio di minuti , preparo il mio mercur 15 con una gillette con un paio di rasature ( la volto ) pennello in sintetico forum 2014 ( mi pare un poco sottovalutato , lo trovo ottimo e bello ).
Carico con decisione e vado in FL , regolo l'acqua e il rasoio non radeva , scivolava leggero . Due passate più un ritocchino BBS di totale soddisfazione fino a sera ( ovviamente concluso con il balsamo coordinato )
Estasiato al punto di voler replicare , quindi
una rasatura a settimana
Magari ci ripenso . . facciamo due
Carico con decisione e vado in FL , regolo l'acqua e il rasoio non radeva , scivolava leggero . Due passate più un ritocchino BBS di totale soddisfazione fino a sera ( ovviamente concluso con il balsamo coordinato )
Estasiato al punto di voler replicare , quindi

Magari ci ripenso . . facciamo due
-
Io ho provato sia il 70° che cosmo e devo dire che montano entrambi molto bene in FL.
Tra i due trovo che il 70 abbia un AS più aggressivo, ma a parte questo sono due prodotti eccellenti.
Il dubbio potrebbe sorgere per la fragranza, ma è come la Guinness, va provata per apprezzarla.
Tra i due trovo che il 70 abbia un AS più aggressivo, ma a parte questo sono due prodotti eccellenti.
Il dubbio potrebbe sorgere per la fragranza, ma è come la Guinness, va provata per apprezzarla.
-
dopo aver provato il Cosmo, mi sono lanciato nell'uso del Tundra.
il Cosmo mi è sembrato più facile da gestire nel suo punto di acqua, mentre il Tundra è veramente un sapone da studiare...
nulla di irreparabile: qualche barba in più e arriverò alla quadratura del cerchio.
nonostante quanto sopra, non posso che confermare (caso mai ce ne fosse bisogno) le parole di Ares56: è veramente un sapone "orientato" al BBS: dopo l'AS, la pelle è veramente diversa!!!
peccato solo che gli AS non abbiano quella bella botta alcoolica che adoro.
il Cosmo mi è sembrato più facile da gestire nel suo punto di acqua, mentre il Tundra è veramente un sapone da studiare...
nulla di irreparabile: qualche barba in più e arriverò alla quadratura del cerchio.
nonostante quanto sopra, non posso che confermare (caso mai ce ne fosse bisogno) le parole di Ares56: è veramente un sapone "orientato" al BBS: dopo l'AS, la pelle è veramente diversa!!!
peccato solo che gli AS non abbiano quella bella botta alcoolica che adoro.
- Luposh66
Come Meissner Tremonia? IMHO Meno male !Antonio Bove ha scritto:...peccato solo che gli AS non abbiano quella bella botta alcoolica che adoro.

-
Un plauso pubblico da parte mia ad Alessandro , oltre alla bontà innegabile dei prodotti un servizio clienti super .
Straconsigliato
Straconsigliato

-
non ricordo a chi ho rubato il suggerimento di effettuare l'ultima insaponata come fosse una crema post shave...
per la serie, non si butta via niente, coi saponi del saponificio varesino, anche l'ultimo residuo di sapone è utilissimo alla pelle...un bel massaggio prima del risciacquo e la pelle ringrazia...
per la serie, non si butta via niente, coi saponi del saponificio varesino, anche l'ultimo residuo di sapone è utilissimo alla pelle...un bel massaggio prima del risciacquo e la pelle ringrazia...
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
Io ormai lo faccio sempre, con tutti i saponi... secondo me ci sono dei benefici 

Alessandro.
-
oggi ho voluto fare una prova seria, e così ho atteso che moglie e pargoli fossero andati via e mi sono immerso nel raffronto tra 70o e cosmo.
a mio parere il cosmo vince a mani basse. quello che mi piace è lo stato in cui lascia la pelle, morbida e vellutata, quasi come se non avessi mai avuto la barba.
certo, la profumazione è soggettiva e può non piacere, ma per le caratteristiche tecniche credo ci sia poco da dire e molto da applaudire!
a mio parere il cosmo vince a mani basse. quello che mi piace è lo stato in cui lascia la pelle, morbida e vellutata, quasi come se non avessi mai avuto la barba.
certo, la profumazione è soggettiva e può non piacere, ma per le caratteristiche tecniche credo ci sia poco da dire e molto da applaudire!
- Super Mario
Questo video sul sapone COSMO mi ha lasciato esterefatto!
Il sapone crea strati su strati di protezione e non va via: complimenti!
SM
https://www.youtube.com/watch?v=rpegGZOWNV4" onclick="window.open(this.href);return false;
Il sapone crea strati su strati di protezione e non va via: complimenti!
SM
https://www.youtube.com/watch?v=rpegGZOWNV4" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
- CarmellaBing
Senza nulla voler togliere al sapone Cosmo che sicuramente sarà un ottimo sapone, credo che a passare un dito su qualunque tipo di sapone che noi possediamo rimanga sotto la patina biancastra (poi non so se era quella la causa di tanto stupore, visto che ho aperto il video di fretta, senza audio in aula studio
)
Mi sa che il ragazzo ha scoperto l'acqua calda

Mi sa che il ragazzo ha scoperto l'acqua calda

- Super Mario
No no, guarda bene il video...e vedrai che - to the best of my knowledge - non succede per "qualunque" sapone.
SM
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
- theitalianshaver
- Contatta:
Che odio i video in verticale...
- bilos2511
Siamo in ben pochi che abbiamo capito cosa vuol dire SV 

A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- CarmellaBing
Sarà....... ho appena provato sul palmo della mano con la palmolive e non ne voleva proprio sapere di andarseneSuper Mario ha scritto:non succede per "qualunque" sapone.

-
Sorry to intrude guys, hope someone speaks English (my Italian is too rusty to write) and can help me out.
I'm looking to buy Sap Varesino, 70th and/or Cosmo for my collection of Italian shaving soaps (I'm an Acqua di Parma fan) and as they charge an arm and a leg to ship outside Italy, I'm looking to buy their products during my passing thru Italy next week. Do you happen to know of any retail shop in Venezia (or Trieste) selling Saponifico Varesino? And if they also have Antica Barbieria Colla and Panama 1924 products, that would be outstanding, but it's probably too much to ask.
Molte Grazie.
I'm looking to buy Sap Varesino, 70th and/or Cosmo for my collection of Italian shaving soaps (I'm an Acqua di Parma fan) and as they charge an arm and a leg to ship outside Italy, I'm looking to buy their products during my passing thru Italy next week. Do you happen to know of any retail shop in Venezia (or Trieste) selling Saponifico Varesino? And if they also have Antica Barbieria Colla and Panama 1924 products, that would be outstanding, but it's probably too much to ask.
Molte Grazie.
- cicciova
Hi, welcome to the forum, I don't know if in Venezia there's a retail store for SV or Antica Barberia Colla, my advice is to buy from Internet, the shipping for SV is very quick, and send it where you're going to stay (hotel or everything else). You can ask directly to DYD with a PM, he's gonna give you all the information you'll need for the SV's products. I hope this helps.
The only easy shave was today
- bilos2511
I am so sorry...but i don't know how to help you out. If you are on a trip and stable on some hotel/motel ..maybe someone on Venice can help you.
Another way to have it...buy it by yourself and send all the goods on your location in Italy.
Another way to have it...buy it by yourself and send all the goods on your location in Italy.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.