Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Sharp

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Sharp »

Buongiorno a tutti! Mi permetto di introdurmi nella discussione generale perché avrei bisogno di una delucidazione! Premetto che ho letto tutto quel che potevo all'interno dei vari topic, ma ho ancora un piccolo dubbi riguardo l'affilatura e le pietre! La domanda è: è sufficiente una pietra naturale per la semplice manutenzione di un rasoio già ben affilato? La mia idea era acquistare una pietra Arkansas (che mi pare di aver capito essere una buona pietra) e, magari, quando avrò bisogno di reipostare il bevel, affiancarci una Kai 3000. C'è qualcosa di errato nel mio ragionamento? :roll:
Sono aperto a tutti i consigli :D :D
ura

Messaggio da ura »

Ti consiglio l'acquisto di una belga con la quale puoi
fare quello che chiedi.
Sharp

Messaggio da Sharp »

ura ha scritto:Ti consiglio l'acquisto di una belga con la quale puoi
fare quello che chiedi.
Quindi, scusami, una pietra belga è tanto differente da una Arkansas?
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Si, la belga ti permette di fare tutto l' arkansas puoi usarla solo alla fine per la lucidatura, ma solo hai usato prima le altre pietre (ossia belga gialla), altrimenti è inutile.
On the stone again
Sharp

Messaggio da Sharp »

Perfetto! Quindi dovrei procurarmi anche una bout per fare a meno di una pietra con grit minore, dal momento che la belga in sé dovrebbe aggirarsi sugli 8000, o sbaglio? :oops:
Bushdoctor

Esatto. Ovviamente fare tutto con una sola pietra è un processo lungo ed è pratico solo per chi ha un po' d'esperienza, di solito i novizi affiancano altre pietre per poter eseguire i vari passaggi e velocizzare la cosa.
On the stone again
ernesto94

Messaggio da ernesto94 »

Ciao a tutti.
Possiedo già una 3000/8000 zwilling e una belga gialla standard. Mi piacerebbe provare una pietra più fine per la finitura. Ho trovato questa sulla baia, ma non so valutare se può andare bene. E' una naturale blu, cosa ne dite?

http://www.ebay.it/itm/Pietra-Naturale- ... Sw~oFXDlby

Grazie!
altus

Messaggio da altus »

Io ti consiglio una pietra "sperimentata" e non una misteriosa ardesia orientale. Se poi il test che hanno fatto lo hanno fatto con un damasco pachistano....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
stf77no

Messaggio da stf77no »

Lungi da me voler consigliare qualche cosa, vista la mia scarsa esperienza, sono pienamente concorde con altus, inoltre se provi a girare qualche mercatino magari riesci a portarti a casa delle pietre sicuramente ottime perché già provate , a poco prezzo, io personalmente ho acquistato una turingia in ottimo stato a soli 5 euro..... certo devi un po' sbatterti in giro....
andreat63

Messaggio da andreat63 »

dovrebbe essere la solita cinese guangxi
Bushdoctor

Confermo che è una comune cinese. Pietra buona per la finitura ma terribilmente lenta.
On the stone again
ernesto94

Messaggio da ernesto94 »

Allora aspetto...
Intanto cerco di imparare bene ad usare la belga, poi un giorno magari comprerò la 7H...
dariors

Scelta pietre

Messaggio da dariors »

ciao a tutti
ho letto un po tutto quello che si dovrebbe sapere sul ml,

volevo qualche consiglio.

da ormai un anno uso diversi tipi di shavette, volevo acquistare da preattoni un dovo 5/8 o un 68 e fin qui tutto chiaro.

per la coramella ho gia chiesto informazioni a paciccio e anche qui dovrebbe essere tutto chiaro tranne una cosa.. il lato non di cuoi, lino per esempio è quello che serve per mettere le paste da coramella?

per quanto riguarda l affilatura invece da come ho capito le pietre dovrebbero durare una vita giusto? tranne che per il fatto di essere lappate a volte.

per un set per iniziare dovrebbe andare bene una kai 3000? trovata sempre da preattoni

e poi o una cinese o una belga gialla come questa? http://www.barbaebaffi.it/prodotto-it.p ... ce=QS_7853" onclick="window.open(this.href);return false;

o meglio una cinese?

se si qualcuno ha un link dove acquistare magari in italia?

altra domanda finito sulle pietre basta il cuoio della coramella? o serve per forza anche l altro lato con le paste?

ultima domanda un rasoio quante volte puo essere affilato?

grazie davvero a tutti
Bruconiglio

Re: Scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Ti invito a leggere con attenzione i post di questa sezione, perché le tue stesse domande le hanno già poste in tanti e non troverai una, ma tantissime risposte, tutte valide, fra le quali scegliere quella più vicina alla tua sensibilità :D
dariors

Messaggio da dariors »

li ho letti e ho visto qualche video...ma queste domande mi sfuggono ... :D
stf77no

Messaggio da stf77no »

viewtopic.php?f=12&t=971" onclick="window.open(this.href);return false;
qui trovi già una base per farti un'idea, leggi tutto con calma....
dariors

Messaggio da dariors »

Ma per la belga che ho postato che mi dite?
Un LinkedIn per la cinese?
marcova

informazione su kit

Messaggio da marcova »

ciao tutti venendo da una vita che mi rado con un de merkur ho voluto acquistare un mano libera per esattezza un dovo 5/8 half hallow
ho solo delle domande

1-che differenza c'è tra half hallow e full hallow?

2-ho una coramella da attaccare alla parete con lato cuoio e un altro lato , sto usando solo il cuoio per ora faccio bene?

3- volevo comprare delle pietre per affilare, va bene una kai 3000 per il bevel e una belga gialla per la rifinitura?

4- per il momento potrei solo passarlo su belga gialla per ravvivare il filo e poi sui due lati della coramella?
e la 3000 nel caso quando dovrei usarla

grazie a tutti per l aiuto, ho letto un sacco di informazioni qui sul forum ma mi sa che mi sono confuso un po le idee.

e non vorrei spedere troppi soldi con le pietre... su che cifre siamo per la belga che non saprei nemmeno dove acquistare mentre la kai 3000 si trova piu o meno dappertutto
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Se ti serve solo rinfrescare il filo lascia perdere la kai, non ti serve. La belga ti basta. Abbi l'accortezza prima di usarla di partecipare ad un aperitivo milanese in modo da poter vedere dal vivo come si usa.
La coramella lato cuoio basta da sola.

Opinione personale: da circa 1 anno sto usando la 7h di bushdoctor e la trovo una pietra eccellente, penso che per rinfrescare il filo vada anche meglio della belga, finissima e veloce è perfetta. Inoltre la prendi di dimensioni maggiori della belga che per un principiante è un buon aiuto.
robyfg

Messaggio da robyfg »

Bruconiglio ha scritto:Opinione personale: da circa 1 anno sto usando la 7h di bushdoctor e la trovo una pietra eccellente
......che costa giusto la metà rispetto alla belga! 8-)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
dariors

Messaggio da dariors »

Bruconiglio ha scritto:Se ti serve solo rinfrescare il filo lascia perdere la kai, non ti serve. La belga ti basta. Abbi l'accortezza prima di usarla di partecipare ad un aperitivo milanese in modo da poter vedere dal vivo come si usa.
La coramella lato cuoio basta da sola.

Opinione personale: da circa 1 anno sto usando la 7h di bushdoctor e la trovo una pietra eccellente, penso che per rinfrescare il filo vada anche meglio della belga, finissima e veloce è perfetta. Inoltre la prendi di dimensioni maggiori della belga che per un principiante è un buon aiuto.
quindo avendo un rasoio nuovo tu consigli quando iniziera a tirare un po solo di usare la 7h e coramella eventualmente sia lato lino che cuoio?

con la kai 3000 cmq avrei un set completo?(nel senso kai 3000 per il bevel e 7h per rifinitura e poi passaggi sui due lati coramella)

o serve cmq qualche altra pietra?
stf77no

Messaggio da stf77no »

dal poco che so per ora direi che tra la kai e la 7h ti serve una pietra intermedia, che potrebbe essere una sintetica da 8000 o ancora meglio una belga.
dariors

Messaggio da dariors »

stf77no ha scritto:dal poco che so per ora direi che tra la kai e la 7h ti serve una pietra intermedia, che potrebbe essere una sintetica da 8000 o ancora meglio una belga.
quindi una combinata 3000/8000 e poi 7h?
http://www.dolcimascolo.com/shop/affila ... -4452.html" onclick="window.open(this.href);return false;
questa potrebbe andare bene?
stf77no

Messaggio da stf77no »

io ti direi di sì ma aspetta il parere di un utente più esperto (bruconiglio, andreat63, atlus, bush......e amolti altri)
Tanky62

Messaggio da Tanky62 »

Come fu consigliato a me e mi trovo benissimo, ti suggerisco Belga e 7H
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”