Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
robyfg

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da robyfg »

Belga gialla o 7Heaven!
A parità di misura:più costosa la prima,più economica la seconda (costa la metà ma è efficiente come e quanto la prima).
A te la scelta! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

Ciao Ocrim io invece ti consiglio di aspettare per le pietre.
Ho letto che oggi hai concluso la prima rasatura con il ml. Aspetta, prima di buttarti in acquisti costosi, di sapere se è questa la strada che fa per te o meno.
Non farti prendere la mano.
Per utilizzare le pietre devi prima di tutto saper scoramellare come si deve. Cosa che non hai ancora iniziato a fare. Quindi non hai ancora rovinato la tua prima coramella :lol: .

Il mio consiglio è di aspettare!! Il filo del tuo rasoio non si rovinerá tanto facilmente essendo stato affilato da un moderatore del forum. Quindi con calma impara a scoramellare bene e una volta convinto che il ml è la "tua strada" puoi pensare alle pietre.

In più leggi le varie discussioni sulle pietre. Quelle consigliate da robby sono molto diverse tra loro. La 7H. è una pietra da finitura mentre la belga è una pietra con cui potresti (con un po di esperienza) effettuare un affilatura completa del rasoio. Ed ottenere comunque un filo molto confortevole. Per questo motivo se leggi le pagine di questa discussione molti moderatori consigliano proprio questa come pietra di partenza.
robyfg

Messaggio da robyfg »

Tutto vero,tutto giusto!
Ma il paradosso è che proprio il neofita ha da subito bisogno delle pietre,perchè,quasi inevitabilmente,con le prime scoramellate,andrà a rovinare il filo,ovviamente ci sono sempre le eccezioni,ma io non ne ho fatto parte! :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

robyfg ha scritto:quasi inevitabilmente,con le prime scoramellate,andrà a rovinare il filo,ovviamente ci sono sempre le eccezioni,ma io non ne ho fatto parte! :lol:
Assolutamente d'accordo e nemmeno io ne ho fatto parte.

Ma comunque continuo a credere che buttarsi sulle pietre senza aver nessuna idea dei movimenti da fare su coramella sia un errore madornale. Quando il filo perderà di mordente la cosa che credo sia più giusta da fare e mandarlo ad un utente esperto che sicuramente accetterà di aiutarti. In questo modo hai anche un bel feedback su come deve essere il filo di un rasoio affilato a regola d'arte.

Se poi hai anche la possibilità di partecipare agli aperitivi la cosa diventa ancora più semplice ;)
OcriM

Messaggio da OcriM »

La coramella la utilizzo,certo non sono veloce nel passaggio,ma sto attento a non fare danni. :D
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

robyfg ha scritto:Belga gialla o 7Heaven!
A parità di misura:più costosa la prima,più economica la seconda (costa la metà ma è efficiente come e quanto la prima).
A te la scelta! ;)

Quando si sara' fatta la mano aggiungerei anche la nostrana Princesa di NA
OcriM

Messaggio da OcriM »

Grazie ragazzi per i preziosi suggerimenti.
ManuRazor

Messaggio da ManuRazor »

Ciao a tutti sono nuovo e mi sono già presentato nell' apposita sezione, dove ho ricevuto già una risposta da Bushdoctor, che mi consiglia una belga gialla con bout , io avevo chiesto se mi conveniva acquistare una cinese 12000grit, considerando quello che ho già come si vede da foto, in piú vorrei sapere che ne pensate della qualità delle pietre che mi sono state regalate e pur avendo letto sul forum di vari negozi online dove acquistare le pietre se me ne dite uno per tutti dove e meglio acquistare eventualmente la belga o altro .
Ma la Escher e paragonabile alla cinese se non ho capito male :roll:

A me al momento x il rasoio nuovo dovrebbe servirmi una pietra solo di rifinitura giusto per questo pensavo a una cinene o escher ma da quello che ho letto la belga gialla al momento dovrebbe bastarmi, scusate se faccio damane trite e ritrite ci sono talmente tante informazioni che alla fine non ho ancora compeso bene cosa mi serve... le pietre non costano poco, una spesa fatta bene e meglio ovviamnente

Grazie

36207
Tanky62

Messaggio da Tanky62 »

Si possono considerare analoghe la Dalmore blu e la pietra di Candia?
Considerando la difficile reperibilità della Candia avrei adocchiano una Dalmor............che ne dite?
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
altus

Messaggio da altus »

Tanky62 ha scritto:Si possono considerare analoghe la Dalmore blu e la pietra di Candia?
Considerando la difficile reperibilità della Candia avrei adocchiano una Dalmor............che ne dite?
Dopo essermi consultato con Bushdoctor (al momento offline per problemi informatici) ti posso dare come risposta: Ni.
Ossia una Dalmore è una pietra intermedia ma non è aggressiva come la Candia e quindi utile solo come pietra intermedia e non per l'impostazione iniziale. Hanno ad acqua un grit ipotetico simile, ma con lo slurry il comportamento è completamente diverso a causa del diverso abrasivo. La candia diventa molto aggressiva, la Dalmore no.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Tanky62

Messaggio da Tanky62 »

Grazie Altus,
Allora aspetterò che da qualche cappello salti fuori la Candia giusta
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
miscio

Messaggio da miscio »

oltre alla Candia, ho trovato ottima per impostare il bisello anche l'ardesia venduta da NALS.
Presenta un lato lavorato, per così dire "ruvido" che ho ravvivato passandolo a secco su carta vetrata con grana 80.
Il risultato è stata una pietra aggressiva e veloce che in pochi passaggi ha impostato il bisello di un kamisori NOS (totalmente senza bisello) in maniera ineccepibile. Al termine dei passaggi il rasoio tagliava già i peli delle braccia.
L'affilatura è poi continuata con il lato liscio prima con slurry e poi senza. Il risultato è stata una lama molto dolce.
Se ti serve una pietra naturale per impostare i bevel, oltre che per per finire l'affilatura, ti consiglio di tenerla presente.
ManuRazor

Messaggio da ManuRazor »

ciao scusate ma la cinese del polacco è questa

http://www.ebay.it/itm/Schleifstein-Pol ... SwFTRTqXAc

secondo voi sono compatibili kai 3000 gialla e naniwa 8000 (a questa ci potrei rinunciare forse), poi belaga gialla e cinese del polacco, è un kit longevo dovrei essere apposto.......

Grazie
Clarence

Re: Thiers Issard 7/8

Messaggio da Clarence »

Questa va bene? http://www.belgischerbrocken.de/bankste ... esser.html" onclick="window.open(this.href);return false;
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Clarence purtroppo il link non funziona
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
mauro2

Messaggio da mauro2 »

@Tanky62

giusto ieri di candia (se l'inserzione è corretta) ne ho vista una su ebay http://www.ebay.it/itm/Cretan-Candia-Tu ... SwWnFV9wQH" onclick="window.open(this.href);return false; un cubotto 8,5x9x5,5
Clarence

Messaggio da Clarence »

intendevo questa: Bankstein 150x60x20 mm ideal für Rasiermess http://www.belgischerbrocken.de" onclick="window.open(this.href);return false;
Tanky62

Messaggio da Tanky62 »

@clarence
quella è una classica belga gialla che già ho, il grit è diverso dalla Candia, la uso prima della 7H

@Mauro
grazie l'avevo vista, ma bushdoctor mi ha detto che non è così facile trovare quella "giusta".......quindi se non passa per le mani di un esperto prima di me, mi è impossibile valutarla, non ne sono in grado :oops:

@Miscio
La NALS la ho e mi piace, ma trovo il salto dalla faccia 3000 alla belga gialla troppo lungo, devo faticare per molto tempo, preferirei una candia che si dovrebbe attestare sui 5000 per poi passare alla belga e poi alla 7H o alla Nals
Clarence

Messaggio da Clarence »

@paciccio
Io mi rado con ML da circa due mesi. Ho iniziato con un DOVO 101. Poi ho ordinato un Boker da 4/8. Quello con il manico in osso. Prima che arrivasse, ho capito che il mio problema potrebbe essere che non affilavo bene. Ho una pietra Kai 3000, una piccolina belga (circa 8000) e mi è arrivate una belga (circa 10000) dalla Germania (ho indicato il sito; per comunicare con loro ho usato il traduttore). Vanno bene per affilare?

@Tanky62"
A me arrivata dalla Germania. E' molto più liscia rispetto a piccolina che avevo. Sul sito c'era scritto tra 8000-10000. Secondo me è vero.
miscio

Messaggio da miscio »

@ Tanky62
Io ho testato la ardesia NALS partendo dal lato ruvido, passando poi al lato liscio con slurry e poi con sola acqua.
Ho voluto provare la lama senza aggiungere altre pietre e il risultato mi ha positivamente sorpreso.

Ho anche la candia che lavora egregiamente con slurry (grit circa 1000), poi senza (grit circa 5000) a cui faccio solitamente seguire la belga e poi o turingia o 7H.

Dipende dal momento e dalle condizioni del filo da riprendere.
Raffaelege

Messaggio da Raffaelege »

Io passo direttamente dalla naniwa 3000 alla nals con slurry e mi trovo bene
Adesso però grazie ad ura e a bushdoctor ho una candia e la 7h e finalmente dopo un mese mi è arrivata la belga
Primo ravvivo filo candia belga 7h direi ben riuscito
Clarence

Messaggio da Clarence »

@Aldebaran
Non ho capito bene qualle sia la pietra cinese.
Clarence

Messaggio da Clarence »

@Aldebaran (l'ultima in basso quella che ciosta meno)
Qualle è la pietra cinese?
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

La pietra cinese si chiama Guangxi.
On the stone again
Clarence

Messaggio da Clarence »

Possiedo una ai 3000 e una belga gialla (mi è arrivata con una pietra piccolina; solo l'altro ieri ho capito che era per fare slurry). Mi consigliate qualche altra pietra per affilare Dovo 101 5/8 e Boker 4/8? Vorrei imparare ad affilare il mio rasoio come si deve.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”