Posseggo diversi DE (EJ89, Muhle R41, Fatip OC e Gentile, diversi Gillette vintage) ma con il 37C ho un feeling che con gli altri non ho mai avuto... di solito devo fare le tre canoniche passate per avere un risultato accettabile, ma con il 37C mi basta un passaggio in obliquo più qualche ritocco leggero in contropelo per avere un BBS perfetto.
Ho barba dura e pelle abbastanza delicata, e una ricrescita soprattutto in zona collo che va in mille direzioni diverse. Impossibile per me poter quindi riuscire a fare la classica passata in pelo senza imbeccare in zone dove va in obliquo e in contropelo. Per questa ragione il confort non è mai stato dei migliori con i rasoi in mio possesso (e con quelli che ho avuto e poi venduto).
L'unico e il 37C. Sul collo scivola che è una meraviglia, senza farmi sentire le varie differenze di direzione del pelo che incontra. Quasi non si sente mentre scivola, tanto che alle prime sbarbate avevo dubbi se stesse tagliando o meno, cosa che mi portava a "forzare", con unico risultato, qualche irritazione di troppo. Presa la mano (leggerissima sempre) e capito il meccanismo di taglio (ghigliottina) l'ho eletto mio rasoio giornaliero. Zero irritazioni e zero follicoliti. Anche su barba di 4/5 giorni fa il suo lavoro in maniera egregia.
Per quanto riguarda le lamette che, sulla mia pelle, lavorano meglio, nulla di particolare. Astra Verdi sempre una garanzia, ma trovo ottime, se non eccelse, le Sputnik (quelle rivestite in teflon) su barba di max 2 giorni. Kai e Astra Blu (due stainless pure) per barba più lunga.
Lametta sempre simmetrica nell'esposizione sui due lati, qualunque usi.