Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
PIPPO

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da PIPPO »

regolabili anche io li uso di rado mi sono orientato sugli OC 2 e 3 pezzi e ce ne sono davvero per tutti i gusti , profondi e gentili o rudi e subdoli!
i gillette adj fanno comunque la loro bella figura e settati a dovere aiutano chi ha ancora qualche incertezza sulla tecnica
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

Io vorrei tanto ricomprare il fatboy
Perchè è bello
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Siamo a Natale ...
Tutto può accadere :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
braccone

Messaggio da braccone »

braccone ha scritto:
Mino ha scritto:PS: come diamine ha fatto a disintegrarsi il tuo rocket? Che problemi aveva?
una lametta piena di colla che non avevo pulito bene (polsilver st. petersburg) si è attaccata alla testina del rasoio. ho fatto leggermente forza per staccare la lametta, le alette rimanevano socchiuse e puf! la testina si è staccata dal manico, la "bacchetta" agganciata alle alette si è staccata dal telaio. rasoio in 4 pezzi. ti assicuro che ho fatto una pressione minima, come ho toccato PUF!
caricherei le foto dell'incidente ma non riesco. comunque mi sono consolato prima con un merkur 37 c, adesso con questo (che spero arrivi presto)
http://www.ebay.it/itm/321603897518?ssP ... 1439.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;

ovviamente mi ero ripromesso, dopo la perdita del rocket, di non acquistare più rasoi usati (prezzi troppo alti). le buone intenzioni sono durate sì e no 3 settimane, accidenti a voi che m'avete attaccato la scimmia
Fatboy, in tutti i sensi
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Sei già stato fin troppo bravo ad apettare così tanto :mrgreen:
MoPaDa
-- Albert Einstein
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

braccone ha scritto:...caricherei le foto dell'incidente ma non riesco.
Seguita la guida?: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
massdo

Messaggio da massdo »

La necessaria brevità degli interventi mi lascia sempre insoddisfatto, come se non fossi mai riuscito a dire quello che penso. Per domani mattina ho scelto un Fatboy con una Feather, il mio primo rasoio, tutto mio, lo possiedo da mezzo secolo, fino ad allora avevo condiviso quello di papà. Ero temerario allora e mi dispiace se qualcuno pensasse che ne ho parlato male. Condivido in pieno con Claudio 1959 che è bellissimo!
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

MoPaDa ha scritto: ........ adoperando una buona tecnica (diversina dall'EJ).
Potresti spiegarmelo? anche se so già che l'EJ lo dovrò usare per molto.
claudio1959
Contatta:

@massdo +1
Ho ancora lo HD Rocket di mio nono
E quando lo uso, penso
E mi guardo allo specchio, e vedo lui...
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

@maurovr

Dove l'Ej finisce ... Il Futur inizia ...

Considerato il peso generale del Futur e delle caratteristiche aggressive anche al minimo, rispetto all'EJ, ti devi assicurare che le passate siano davvero "leggere" (fai lavorare solo la testa del rasoio).
Già settato a 2 lavora molto più in profondità e pertanto non premere.
Anche l'inclinazione è diversa, data la conformazione della testa.

Per i primi tempi, sino a che non ti rendi conto ti quale sia l'angolo di attacco del taglio della lametta, evita tecniche avazate.
Secondo me, una volta "capito", lavora molto bene in BB (a settaggi bassi).

L'uso della variazione del settaggio a seconda del tipo di passata, la farei dopo un periodo di training con settaggi bassi, al fine di scongiurare irritazioni o tagli dovuti alla "bocca larga" di questo DE.

Vedrai che non è difficile usarlo, ma ha bisogno di un periodo di studio più lungo per essere usato al meglio.
MoPaDa
-- Albert Einstein
claudio1959
Contatta:

+1
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

E se mi prendessi un Merkur 38c......farei una cavolata?
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

No ... perché :?:

Tanto poi prenderai il Futur :lol:
E poi ... altro ... e poi altro ... e poi altro ... :lol:
MoPaDa
-- Albert Einstein
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

Si lo so..eheh
non vorrei che fossew un doppione dell' EJ
claudio1959
Contatta:

Naaa! :lol:
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Diciamo che non è un doppione, ma non è molto differente a quanto potenziali risultati finali.

Vado a memoria, ma mi pare che avendo la testa del 34c e differendo solo nel manico (lungo), è da considerare un rasoio altrettanto "dolce" ... il che non vuol dire inefficace.
In una scala da 1 a 10 direi che l'EJ si posiziona a 2,5 mentre il 34/38 è posizionabile a 3 ... sempre che la memoria non mi inganni ... :mrgreen:

Se cerchi un DE abbastanza "diverso" ... il 38c diciamo che non lo è troppo ;)
MoPaDa
-- Albert Einstein
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

MoPaDa ha scritto:Diciamo che non è un doppione, ma non è molto differente a quanto potenziali risultati finali.

Vado a memoria, ma mi pare che avendo la testa del 34c e differendo solo nel manico (lungo), è da considerare un rasoio altrettanto "dolce" ... il che non vuol dire inefficace.
In una scala da 1 a 10 direi che l'EJ si posiziona a 2,5 mentre il 34/38 è posizionabile a 3 ... sempre che la memoria non mi inganni ... :mrgreen:

Se cerchi un DE abbastanza "diverso" ... il 38c diciamo che non lo è troppo ;)
dammi un nome...please..eheh
ormai hai capito cosa desidero come secondo rasoio un pò più aggressivo ma non troppo dall'EJ
grazie
ares56

Messaggio da ares56 »

Il Merkur 38C è più pesante e ha un bilanciamento diverso degli EJ: ottimo nel verso del pelo, bisogna saperlo gestire nel contropelo dove proprio il peso può essere un problema per chi non ha ancora la completa padronanza del rasoio.

Più aggressivo degli EJ, ma non troppo, potrebbe essere il Merkur 37C slant: piccolo, leggero e spietato ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
claudio1959
Contatta:

Fossi in te darei retta ad Ares
quello sì che è un rasoio "diverso"
radonauta

Messaggio da radonauta »

E' in effetti molto diverso: ieri e oggi ho usato un 39C slant, che differisce dal 37 come il 38C differisce dal 34. Ha un taglio di profondità disarmante e sorprendente: pur essendo sostanzialmente un novizio, visto che mi rado col DE da 4 mesi circa, ho notato immediatamente la differenza con il Super Adjustable. Con lo slant ho capito - finalmente - cos'è una rasatura BBS: la prima ricrescita è stata percepibile al tatto (ma non visibile) solo dopo una decina di ore. Ho anche capito che non è - per lo meno non ancora - per me: me lo ha detto il mio collo, virato al rosso in più punti. Lo userò fra qualche mese, con una tecnica più matura: sono sicuro che mi darà grandi soddisfazioni.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Partendo da qua http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 00#p111452" onclick="window.open(this.href);return false; e considerando che non desidero entrare in polemica con nessuno :) ti direi di guardare http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ness-Scale" onclick="window.open(this.href);return false; (che non è la bibbia, ma da delle indicazioni di massima).

Restando in un budget "normale", un parere personale è quello di prendere un 37c (abbinandolo con lamette "rigide" ... che secondo me rendono di più).

Una libidine potrebbe essere l'ATT R1 oppure il regolabile moderno per eccellenza (oggi) e cioè il Merkur Futur :mrgreen:

Al di là di tutte le classifiche o caratteristiche, l'importante è che comunque ti piaccia :mrgreen:
MoPaDa
-- Albert Einstein
_Niko_
Quale scegliere e cosa abbinarci

Messaggio da _Niko_ »

Salve essendo un novizio ho bisogno del vostro aiuto per alcuni consigli.

Fino ad ora per la rasatura ho sempre utilizzato rasoi multilama ed economici (tipo bic o gillette 3 lame) o qualcosa di più (tipo gillette fusion) con testine intercambiabili con la normale schiuma in bomboletta! Poco tempo fa dopo aver trovato per casa un vecchio pennello di mio padre, decisi di comprare il sapone da barba della proraso verde e..... Ho scoperto un mondo affascinante che prima non conoscevo!

Ora per Natale (dopo aver visto alcuni video) vorrei regalarmi o farmi regalare un rasoio di sicurezza, anche se non so ancora cosa aspettarmi da questo attrezzo (come rade? Riuscirò a non tagliarmi? Sarà comodo?) ed ero orientato sul Merkur 34c che a quanto dicono è ideale per cominciare. Ma che lamette compro?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Un saluto a tutti!!!
MoPaDa
Contatta:

Re: Quale scegliere e cosa abbinarci

Messaggio da MoPaDa »

Ciao.
Il 34c è un ottima scelta per iniziare.

Personalmente abbinerei delle Personna Platinum Chrome, ma nel campo delle lamette tutto è molto personale.

Consiglierei di acquistare un "sample pack" al fine di consentirti di valutare personalmente l'efficacia delle stesse con quel DE, per radere la tua barba, sul tuo viso :mrgreen:
MoPaDa
-- Albert Einstein
Petrvs

Messaggio da Petrvs »

In alternativa al 34C, per iniziare potresti prendere un Muhle R89 o un EJ serie 89 (che sono assolutamente equivalenti).

Sulle lamette la risposta penso sia univoca: provare, provare, provare! Una lametta che va bene per qualcuno può essere ostica per qualcun altro e viceversa.
Ne parlavo l'altro giorno con il buon radonauta: io mi trovo alla grande con le Personna in tutte le loro varianti mentre per lui non vanno granchè bene, in compenso mi diceva che si trova ottimamente con le Elios che molti (me compreso) trovano orribili.

E a proposito di radonauta...
radonauta ha scritto: Lo userò fra qualche mese, con una tecnica più matura: sono sicuro che mi darà grandi soddisfazioni.
Mi sembra una saggia decisione: vedrai che una volta acquisita la giusta tecnica lo sledgehammer ti darà grosse soddifazioni!
Rock Hard, Ride Free
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

Scrivo qua perchè non saprei dove... ho intenzione di prendere il merkur Futur e un porta pennello e rasoio dalla ditta Preattoni, come devo comportarmi per avere lo sconto "membri" del forum?
grazie mille
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”