Voi come caricate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

SuperSonic
Re: Voi come caricate

Messaggio da SuperSonic »

paciccio ha scritto: 02/01/2024, 0:03
ares56 ha scritto: 01/07/2020, 8:23Quindi: pennello appena umido (di qualsiasi tipologia), pochi giri sul sapone (anche meno di 10..io non supero i 5-6) e via a montare per alcuni minuti...se serve acqua l'aggiungi poco alla volta.
io trovo che questo sia il metodo più efficace
Concordo pienamente
Dario1985

Messaggio da Dario1985 »

Buonasera a tutti!
Mi chiamo Dario e sono un nuovo iscritto. Vi scrivo perchè ho un problema relativo al prelievo del sapone Proraso nella versione in barattolo, in quanto ritengo che quest'ultimo risulti troppo stretto per una corretta distensione delle setole del pennello in fase di caricamento (classico Omega 10049/10083 Proraso). Il problema si accentua quando il sapone è quasi terminato. Non riesco a prelevare un sufficiente quantitativo di prodotto, a differenza della variante in tubo che, grazie al supporto di una più ampia ciotola, mi consente un lavoro più semplice ed immediato. Attualmente ho travasato il panetto da 150g in una monocina (ciotola di ceramica leggermente più ampia) priva di coperchio, ma vorrei capire come vi comportate voi con i saponi in barattoli stretti come quelli di Cella e Proraso.

Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione e mi scuso qualora mi trovassi in una errata sezione di invio.

Dario
esatch

Messaggio da esatch »

Dario1985 ha scritto: 27/12/2024, 22:00 ma vorrei capire come vi comportate voi con i saponi in barattoli stretti come quelli di Cella e Proraso.
Stringo le setole/fibre tra le dita, diminuendo così il diametro delle punte e aumentandone la rigidità.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Dario1985 ha scritto: 27/12/2024, 22:00 ma vorrei capire come vi comportate voi con i saponi in barattoli stretti come quelli di Cella e Proraso.
A parte che i barattoli Proraso non sono proprio stretti con un diametro di quasi 8.5 cm (oltre i Cella ce ne sono di ben più stretti in commercio), io mi comporto in modo semplice: barattolo piccolo, pennello piccolo con nodo 22-24.
Inoltre il sapone deve essere caricato sulle punte del pennello che non deve "spanciare" nel barattolo durante il prelievo, quindi anche con nodi più generosi si può caricare bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
darionew

Messaggio da darionew »

Anch'io condivido le osservazioni fatte con precisione da @ares56 (che, fra l'altro, ha scelto delle espressioni che ricalcavano ironicamente - sia pure in forma inversa - un famoso slogan di una pubblicità di alcuni anni fa...) 😇😁
Onestamente, con il barattolo di Cella qualche difficoltà in più si può avere nel caricamento, ma con Proraso non ho mai avuto problemi anche con ciuffi da 26 mm. Certo, quando il sapone è verso la fine, i frammenti che rimangono tendono a muoversi all'interno del barattolo o addirittura a spezzettarsi in tante piccole parti, per cui occorre avere maggiore pazienza.
Ma questo credo che accada con qualsiasi sapone che abbia una certa consistenza (non con le creme, ovviamente).
ares56

Messaggio da ares56 »

darionew ha scritto: 28/12/2024, 12:33 ... (che, fra l'altro, ha scelto delle espressioni che ricalcavano ironicamente - sia pure in forma inversa - un famoso slogan di una pubblicità di alcuni anni fa...) 😇😁
Immagine

:lol: :lol:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Dario1985

Messaggio da Dario1985 »

Vi ringrazio delle risposte! Proverò a sperimentare i Vostri suggerimenti.
Super Rookie

Messaggio da Super Rookie »

Non mi sembra tanto piccolo il barattolo Proraso .. comunque io non faccio testo; un sacco di saponi da finire, pennello sintetico che posso anche maltrattare un po’ .. spingo bene e carico a badilate 🤣🤣🤣
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”