Shavette Magic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da Barba 96 »

Garet sono felice di averti aiutato anche nel mio piccolo assieme ad altri utenti, ti do un ultimo consiglio (legge ferrea) quando ti sbarbi stai sempre attento e pensa che l agguato posso essere sempre pronto ed eviterai di tagliarti ed inoltre bisogna fidarsi del proprio rasoio ma mai sottovalutarlo e quando in alcune zone non riuscirai a tagliare bene il pelo,vuoi per l angolazione o per la posizione storta, non continuare a passarci sopra come un treno perché potresti irritare la pelle se non addirittura i bulbi, ed in tal caso ti consiglio di lasciarlo nella fase " accorgimenti" della rasatura, poi man mano che si va avanti i movimenti verranno automatici, a me è stata molto utile questa cosa spero che possa essere di aiuto sia per te e per gli altri utenti che magari sono ancora più inesperti di me
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
garet.jax
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/05/2015, 14:06
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da garet.jax »

Barba 96 ha scritto: e quando in alcune zone non riuscirai a tagliare bene il pelo [..] ti consiglio di lasciarlo nella fase " accorgimenti" della rasatura
Assolutamente. Per lo stesso motivo, al momento non mi cimento nel contropelo ;)
"Certe cose mi piace farle alla vecchia maniera" Daniel Craig in 007 - Skyfall
[Rossano]
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da Barba 96 »

Beh non ti preoccupare perché una volta che imparerai ad usare al meglio la tecnica soprattutto con il face mapping, riuscirai ad ottenere risultati confortevoli anche senza il contropelo
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Ormai è ben chiaro il fatto che il Magic-shavette sia tra i più pericolosi e aggressivi shavettes. Ma (secondo il mio punto di vista) talvolta l'eccessiva aggressività di un rasoio non è sinonimo di profondità di rasatura.
Es: lo shavette Universal è meno aggressivo (e più sicuro) rispetto al Magic-shavette, ma al contempo, in confronto, mi offre una maggiore profondità di rasatura...
Voi ora mi chiederete: "perchè?" - e io rispondo - "Perchè con l'Universal posso permettermi, durante la rasatura, di imprimere più del dovuto rispetto al Magic-shavette" mentre con il Magic-shavette, data la sua notevole esposizione del bordo della lametta (e della sua eccessiva leggerezza) non mi rischio di "osare" imprimendo più del dovuto...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da Barba 96 »

concordo pienamente, se dovessi scegliere di radermi con un magic o con un daune preferirei sempre il daune anche se è plastica ugualmente e lasciando stare il fatto che ha una barra di protezione , il sistema di bloccaggio della lama del daune è di gran lunga superiore a quel del magic.
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
garet.jax
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/05/2015, 14:06
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da garet.jax »

Magic 'parcheggiato'. Sono in trepidante attesa di un Vanta, caldamente consigliato da voi e dal mio barbiere :)
Non vedo l'ora di provarlo. Vi terro' aggiornati
"Certe cose mi piace farle alla vecchia maniera" Daniel Craig in 007 - Skyfall
[Rossano]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Magic

Messaggio da robyfg »

Ne rimarrai sicuramente soddisfatto!
Ottimo per iniziare e non solo,anche se sicuramente non ti fermerai al Vanta. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

L'unica cosa che mi piace del Magic-shavette è il fatto che: imparando ad usare questo shavette ci si potrà poi radere con qualsiasi cosa ci capiti per le mani. Infatti a me successe qualcosa del genere: dopo le prime esperienze negative e i fallimenti fatti con il Magic-shavette, poi non trovai quasi nessuna difficoltà durante primi utilizzi dello shavette Universal mezza-lama (il mio shavette attuale, che uso regolarmente)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
garet.jax
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/05/2015, 14:06
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da garet.jax »

robyfg ha scritto:anche se sicuramente non ti fermerai al Vanta. :mrgreen:
AHAHAHAHA.. Assolutamente no :D Ho una nutrita lista di prossimi acquisti.
gyonny ha scritto:L'unica cosa che mi piace del Magic-shavette è il fatto che: imparando ad usare questo shavette ci si potrà poi radere con qualsiasi cosa ci capiti per le mani.
Infatti sono molto curioso dopo aver fatto pratica con il Magic di provare il Vanta: passare da un estremo all'altro (in termini di "pericolosita'") mi stuzzica.
"Certe cose mi piace farle alla vecchia maniera" Daniel Craig in 007 - Skyfall
[Rossano]
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da Barba 96 »

Ragazzi sono in attesa del universal mezza lama e di un sample pack di lame per provarle tutte, il daune l ho parcheggiato da un bel pezzo, stamane mi sono trovato a scegliere se sbarbarmi con il vanta o con il magic, ma per fare un po di mano per gl angoli scoperti ho usato il magic, devo dire che all inizio della mia esperienza il magic lo avevo abbandonato in primis, ma oggi con una mano leggerissima e con il face mapping ho avuto una rasatura abbastanza scorrevole in questo caso penso che sia stata un po' la mano perché prima avevo un rapporto di odio col magic mentre ora mi riesco a sbarbarmi alla grande, l unica pecca di questo rasoio che ho riscontrato ancora è la sua leggerezza, quando passavo il rasoio sentivo come se non tagliava ma quando la schiuma si levava si notava che tagliava alla grande, con il magic è la sua sporgenza di lama e assieme agli altri shavette escluso il vanta si puo riuscire a valutare una lametta e il suo grado di efficienza, infatti oggi ho notato per la prima volta la potenza delle astra e sono arrivato in conclusione che sono delle lamette buone e ben affilate e le continuerò ad usare tutto questo grazie al magic che é l unico rasoio al momento che ho che ha una sporgenza di lama notevole, mentre con il vanta non riuscivo a valutare ciò anche perché il grado di sporgenza è ridotto, ma questa è esperienza personale ma per quanto riguarda te garet il vanta ti farà da traino come ha fatto con me, ti porterà a spingerti verso la ricerca di rasoi con lame sporgenti inoltre con il vanta riuscirai a migliorare non solo la tecnica ma ti rassicurerà parecchio, ti farà prendere coraggio ed infine perdonerà spesso e volentieri i tuoi errori!
P.s Buona sbarbata a tutti!!!
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Shavette Magic

Messaggio da Bufalo Bill »

Buongiorno a tutto il forum! Proprio stamattina mia madre ha accidentalmente fatto cadere il mio EJ de89l e si è rotta la filettatura, proprio spaccata.. e dato che sono in "ferie" ho portato soltanto quello, quindi mi sono trovato senza rasoio... Volevo comunque cimentarmi nella rasatura tradizionale ho tirato fuori dal cassetto lo Shavette Magic di mio padre. Ho montato le mie lamette Muster tagliate a metà e ho cominciato... Qualche lieve taglietto sul mento, ma la rasatura è stata molto confortevole, ottimo il post rasatura. Ho fatto pelo e pelo angolato. Ho usato il Proraso Verde e come AS l'Aloe e il Nivea Sensitive. Nessuna irritazione, solo un lieve bruciore sulla guancia sinistra, dovuto al fatto che erano le prime passate e ancora non avevo minimamente preso la mano, ma nessun brufoletto sul collo e una rasatura non BBS, ma discretamente profonda. Insomma, certamente lo riproverò :)

PS. Scusate una domanda, ma voi come pulite il rasoio dalla schiuma dopo qualche passata? Ho provato il metodo "da barbiere" di asciugarlo su un panno, ma mia madre si è giustamente chiesta se bisogna lavare il panno ogni volta, inoltre adesso andrò dalla mia ragazza e non credo che potrò chiederle un panno al giorno!! Voi come gestite la cosa? Grazie in anticipo :)

PPS. Effettivamente è uno shavette molto aggressivo, e la lama "si sente" eccome sulla pelle, non so è normale con tutti gli shavette.
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18730
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Magic

Messaggio da ares56 »

Bufalo Bill ha scritto:PS. Scusate una domanda, ma voi come pulite il rasoio dalla schiuma dopo qualche passata?
Basta scrollarlo nell'acqua del lavandino, altrimenti prendi una spugnetta anche di quelle piccole che si usano per la pulizia del viso: la bagni in modo che sia morbida, ci passi il rasoio facendo attenzione a non strisciare il filo della lametta, la risciacqui e la usi quante volte vuoi.
Bufalo Bill ha scritto:PPS. Effettivamente è uno shavette molto aggressivo, e la lama "si sente" eccome sulla pelle, non so è normale con tutti gli shavette.
Tutti gli shavette hanno la lama esposta e il suo passaggio si sente in modo ben diverso da quello dei rasoi di sicurezza. Ma mi sembra che il primo approccio sia stato positivo... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Shavette Magic

Messaggio da Bernardo Gui »

Bufalo Bill ha scritto:...ma voi come pulite il rasoio dalla schiuma dopo qualche passata?
Lo scoramello sulla mano, Shavette o ML che sia.
Effettivamente è uno shavette molto aggressivo, e la lama "si sente" eccome sulla pelle, non so è normale con tutti gli shavette.
A dire il vero, l'esposizione della lametta è, nel Magic, decisamente maggiore che in altri modelli; credo che l'unico a superarla sia il DonJae.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Shavette Magic

Messaggio da Bufalo Bill »

Grazie a tutti per le risposte! Continuerò a usare lo Shavette Magic in questi giorni, e vi saprò dire se l'esperienza sarà positiva come la prima, magari sperimentando di più e azzardando anche il contropelo ;)

Ma mi chiedevo, per pulire la lama può andar bene anche lo Scottex? O essendo "rigido" rischio di rovinare il filo della lama?

Scusate, ma sono totalmente neofita dello shavette.
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Shavette Magic

Messaggio da Ferdy »

Io uso un universal lama intera, a fine rasatura lo apro estraggo la lametta la sciaquo con acqua corrente, stessa cosa per il rasoio stesso che si apre a farfalla, comunque a fine rasatura trovo al suo interno i peli tagliati, finito di sciaquare il tutto asciugo con asciugamano e rimonto, l universal pero e interamente in inox, il magic non so, se non è in inox ti conviene lasciarlo aperto ad asciugare altrimenti potrebbe arrugginire.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Magic

Messaggio da Crononauta »

Bufalo Bill ha scritto:PS. Scusate una domanda, ma voi come pulite il rasoio dalla schiuma dopo qualche passata?
Apro un attimo il rubinetto e lo sciacquo sotto l'acqua corrente!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Shavette Magic

Messaggio da Bernardo Gui »

Ferdy,
il Magic è realizzato in plastica e lamierino inox, anche se molto più sottile rispetto allo Universal: nessun problema anche riponendolo bagnato.
In effetti i pelucchi che s'insinuano tra porta-lama e lametta sono un problema comune negli Shavette e lavarli smontati dopo ogni rasatura mi sembra una soluzione prudente.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Shavette Magic

Messaggio da Ferdy »

Mille grazie per la risposta, al momento ho solo l universal che mi soddisfa abbastanza, forse il prossimo antica barbearia de bairro.
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Shavette Magic

Messaggio da Bufalo Bill »

Oggi terza sbarbata col Magic Shavette... che dire. Lo shavette è davvero aggressivo e la seconda sbarbata è stata il mio "battesimo di sangue" (due tagli profondi sotto il labbro, altri due sul mento), pessima rasaura e terribile post-shave... avevo sostituito il proraso verde che uso di solito con il palmolive verde, e non so se è colpa della schiuma, ma la lametta saltava tantissimo ed è stato davvero difficile "domare" il rasoio.
Oggi invece lametta nuova, proraso verde, e tutto è andato liscio come l'olio. Certo, rasatura non perfetta, qualche ciuffetto di barba era scampato dalla furia del rasoio, niente contropelo, ma nessuna irritazione e taglietto... possibile che la schiuma da barba influenzi così tanto la resa dello shavette? O forse sono stato io che ci sono andato troppo "Pesante"?
C'è da dire però che con lo shavette mi diverto molto meno, sto più attento a non tagliarmi che a godermi la rasatura!
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Shavette Magic

Messaggio da Bernardo Gui »

Tutto è soggettivo, ma il sapone costitusce una variabile non secondaria ai fini della rasatura:
è la ragione per cui ho gettato il Proraso Verde dalla finestra 8-)
Sicuramente il problema risulta amplificato dalla tecnica ancora acerba ed è sempre valido il consiglio di impratichirsi nei primi tempi utilizzando prodotti coi quali ci si trova bene senza introdurre variazioni che potrebbero alterare la percezione e l'esperienza.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da Barba 96 »

Caro Bufalo Bill lo shavette magic è nato come stacca basetta e per piccoli ritocchi dietro al collo ma ciò non toglie che può essere utilizzato per sbarbarti totalmente infatti anche io lo utilizzo anche se raramente, ti consiglio di andarci piano e con poco pressione dato che è molto leggero , in secondo luogo ti consiglio di guardarti bene la pagina tecniche di rasatura e capire bene su alcuni tratti come andarci tipo sul mento e sotto il labbro, per sotto il labbro ti consiglio di usare le smorfie facciali , per quanto riguarda il sapone o la crema da barba che utilizzi non incidono molto sulla rasatura alle prime armi ma dopo che sarai diventato un po più pratico ne capirai il reale corrispettivo valore, ti consiglio di provare anche altre lame poiché esse sono le prime a rendere la rasatura non confortevole soprattutto per quanto riguarda il mentre e il post...
Cerca di avere solo un po di pazienza ed attenzione in più e i risultati saranno stupefacenti addirittura al di sopra della rasatura che ti fa un buon barbiere!

Dopo che avrai trovato una lama che ti si addice e avrai migliorato la tua tecnica di rasatura , dopo il magic ti potrai sbarbare con qualsiasi altro shavette senza problemi

Un ultima cosa la lubrificazione che offre la proraso verde non é il top, tipo se provi quella bianca ti accorgerai subito che avrai il viso più lubrificato, d'altronde è un problema che può essere risolta con una buona preparazione della pelle e un medio/buono pre barba..... Buona sbarbata :)
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Shavette Magic

Messaggio da Bufalo Bill »

Grazie a tutti per le risposte!
Ho provato e riprovato ma con lo shavette non sono ancora abbastanza bravo e purtroppo o mi taglio oppure ottengo rasature poco profonde... Oggi sono tornato al DE, e mi sono sentito rinato! Magari riproverò lo shavette dopo l'estate, col caldo e il sudore era davvero poco confortevole
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Magic

Messaggio da Crononauta »

Barba 96 ha scritto:Un ultima cosa la lubrificazione che offre la proraso verde non é il top, tipo se provi quella bianca ti accorgerai subito che avrai il viso più lubrificato
Su questo, se posso permettermi, dissento. Il Proraso verde può essere estremamente lubrificante e protettivo, almeno pari al bianco, bisogna solo caricare molto ma molto di più il pennello e aggiungere acqua in abbondanza. Dopo viene una crema gonfia e corposa.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da Barba 96 »

Crononauta per non andare in ot al limite ne possiamo discutere nel topic inerente alla proraso, la formula è la stessa cambiano le piccolezze.
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
byllot
Messaggi: 593
Iscritto il: 03/08/2015, 9:25
Località: Cornate d'Adda MB
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da byllot »

OOOOcccchheii, dopo ben 5 pagine di intensa lettura, ora posso scrivere la mia esperienza con il primo shavette che mi è capitato tra le mani.
Ho ricevuto da un mio collega l'aratro :twisted: Magic , comprato in un centro commerciale a 5€ con ben 20 lamette Elios.. :shock:

Ieri sera ho usato la solita preparazione, prebarba Proraso verde, pennello Proraso, sapone Proraso Verde in ciotola e post da farmacia, azz sembro uno sponsor Proraso.....
L'aratro l'ho armato con mezza Feather usata che con il DE non mi aveva appassionato per niente.

Avevo un po' di timore nell'usarlo, dopo aver letto ieri le prime 3 pagine...... ed aver appreso la notizia di gente autosgozzata in bagno :D

Alla fine mi sono divertito, ho fatto le tre passate, pelo, angolato e contropelo, e poi qualche ritocco dove riuscivo ad arrivare perchè in mano mi sembrava enorme e non riuscivo a capire come fare le passate.

Tagli ne ho fatti in abbondanza, ad un certo punto anche il sapone in scodella aveva preso un colorito rosino tenue :oops: :oops: :oops:
:?

Però ho avuto la sensazione di una rasatura molto profonda che con i miei DE non riesco ad avere. Mi è piaciuta la sbarbata e penso di continuare ad utilizzarlo, voglio prendere confidenza con questo attrezzo e con la tecnica, e ieri in un inpeto di boriosità ho utilizzato anche la mano destra :o

Sono aperte le iscrizioni al CLUB ARATRO MAGIC!

byl.
Quando una forza irresistibile incontra un ostacolo inamovibile, succede un casino indescrivibile.

.anDRea.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”