Shavette Universal
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ktxgio
Re: Shavette Universal
ok, ci proverò! grazie 

- Angelo74
Ciao, anch'io ti dico che è solo questione di tempo, ma devo purtroppo anche aggiungerti che per quanto tu possa esercitarti affinando sempre più la tecnica delle due mani, arriverai si a dei traguardi importanti, ma ti resteranno punti in cui la tua esperienza di più non può pretendere (spero di no per te, per me è così). Mi spiego meglio, io uso lo shavette da ormai un anno e dalla mia prima rasatura ne ho fatta di strada, veramente tanta, ma tuttora vi è un punto in contropelo in cui necessito di usare la mano SN sul lato DX del viso ma non riesco, mentre ci riesco benissimo sull'altro lato ovvero, mano DX su viso SN. Ciò sta a significare che per quanto noi apprendiamo l'uso di entrambe le mani, non sempre è detto che a furia di esercitarci nel tempo non avremo più barriere da abbattere, magari fosse così, nel mio caso credo di aver raggiunto il limite che l'esperienza abbia potuto darmi, oltre non posso più andare. Parlo di me, chiaro, poi ognuno sa il fatto suo. Spero di esserti stato utile, alla prossima.
Angelo.
P.S. Ischiapp ti ha dato un ottimo consiglio, seguilo, ma fai molta attenzione, vedrai che dopo esserti esercitato, una cosa è poggiarsi sul viso lo shavette disarmato, una cosa farlo successivamente con lo shavette armato......unica fortuna, se la fifa è troppa sei già in bagno!!!
Il passaggio della rasatura in cui mi faccio il contropelo sotto la gola sai come l 'ho battezzato?
"LA CAREZZA DEL DIAVOLO"......
Angelo.
P.S. Ischiapp ti ha dato un ottimo consiglio, seguilo, ma fai molta attenzione, vedrai che dopo esserti esercitato, una cosa è poggiarsi sul viso lo shavette disarmato, una cosa farlo successivamente con lo shavette armato......unica fortuna, se la fifa è troppa sei già in bagno!!!
Il passaggio della rasatura in cui mi faccio il contropelo sotto la gola sai come l 'ho battezzato?
"LA CAREZZA DEL DIAVOLO"......

- MoPaDa
- Contatta:
Ciao.
Ti propongo quanto ho risposto in un'altro topic sempre inerente agli shavette (riferendomi alla mia esperienza col mio Universal mezza lama).
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... =75#p93708" onclick="window.open(this.href);return false;
ByeZ
Ti propongo quanto ho risposto in un'altro topic sempre inerente agli shavette (riferendomi alla mia esperienza col mio Universal mezza lama).
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... =75#p93708" onclick="window.open(this.href);return false;

ByeZ
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
- ktxgio
grazie a tutti!! poco fa ho fatto un po' di prove per vedere di "prenderci la mano"... ma una cosa è con la lama e un'altra è senza lama...senza si va molto sicuri!! ad ogni modo cerco di prendere l'abitudine con quei movimenti in cui sono parecchio impacciato con la mano sx
- gyonny
Fai bene... te lo dico io che da più di un anno uso entrambe le mani per radermi con l'Universal (che è stato, appunto, il mio primo shavette con cui ho messo in pratica la tecnica ambidestra)...ktxgio ha scritto:...cerco di prendere l'abitudine con quei movimenti in cui sono parecchio impacciato con la mano sx
La tecnica ambidestra inizialmente "complica", ma poi "semplifica" incredibilmente...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
- razoredge
L'altro ieri (giorno 5) seconda rasatura della vita con Universal:sicuramente meglio della prima, sia come risultato, sia per la sicurezza delle passate e la minor paura(quindi minor incertezza).Qualche taglietto in più ma assolutamente trascurabile.Veramente impressionante (per me ,profano) il peso dello shavette, o meglio la distribuzione del peso.Posso solo immaginare come sia radersi con un vero straight razor! 

Quello che non ti uccide, ti rende più forte.
- gyonny
Ultimamente uso l'Universal mezza-lama con lamette Astra Verdi (Green Pack), e devo dire che mi trovo molto bene con questo abbinamento, questo shavette mi rende molto bene con queste lamette che mi permettono una rasatura profonda e dolce allo stesso tempo.
Con le Astra* posso permettermi di usare un tocco molto dolce e leggero durante la rasatura fatta con l'Universal mezza-lama, invece con le Treet Platinum mi tocca usare un tocco più pesante durante la rasatura, evidentemente questo succede perchè le Treet sono meno taglienti rispetto alle Astra.
Concludo il discorso dicendo che l'abbinamento Universal mezza-lama + Astra Verde è consigliabile per una rasatura confortevole.
* Ricordo sempre che con mezze lamette faccio il monouso
Con le Astra* posso permettermi di usare un tocco molto dolce e leggero durante la rasatura fatta con l'Universal mezza-lama, invece con le Treet Platinum mi tocca usare un tocco più pesante durante la rasatura, evidentemente questo succede perchè le Treet sono meno taglienti rispetto alle Astra.
Concludo il discorso dicendo che l'abbinamento Universal mezza-lama + Astra Verde è consigliabile per una rasatura confortevole.
* Ricordo sempre che con mezze lamette faccio il monouso
- ktxgio
anche io trovo ottima l'accoppiata Universal mezza lama con le Astra verdi! provato con le Bolzano ma non mi sono piaciute... ora ho intenzione di provarlo con le Personna, le Feather, magari le Dorco (301)...e forse anche le Tiger
ps: pure io metto una mezza lama nuova ogni volta che faccio la barba
ps: pure io metto una mezza lama nuova ogni volta che faccio la barba
- gyonny
Fai bene a cercare di scoprire la tua lametta ideale, perchè l'uso della corretta lametta è molto importante quando si parla di shavette.
Io personalmente mi trovo bene con le Astra perchè le trovo ben affilate, ma non eccessivamente; alcuni utenti dicono che le lamette "sovraffilate" possono essere uno svantaggio su shavette, specialmente su shavette pesanti tipo l'Universal dove se utilizzato con lamette "sovraffilate" bisognerà usare un tocco molto ma molto leggero...
Io personalmente mi trovo bene con le Astra perchè le trovo ben affilate, ma non eccessivamente; alcuni utenti dicono che le lamette "sovraffilate" possono essere uno svantaggio su shavette, specialmente su shavette pesanti tipo l'Universal dove se utilizzato con lamette "sovraffilate" bisognerà usare un tocco molto ma molto leggero...
- Parrini
Dopo aver fatto un po' di ricerche qui sul forum sono giunto alla conclusione di provare l'Universal a lama intera, il problema è la reperibilità l'ho trovato solo da soloestetica sulla baya nulla. Appena riapre il negozio per parrucchieri del mio paese farò una scappata a vedere se lo ha.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Qual'è il tuo paese? Se aggiorni il profilo con la località magari puoi ottenere aiuti e informazioni più mirateParrini ha scritto:Appena riapre il negozio per parrucchieri del mio paese farò una scappata a vedere se lo ha.

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Parrini
ares56 ha scritto:Qual'è il tuo paese? Se aggiorni il profilo con la località magari puoi ottenere aiuti e informazioni più mirateParrini ha scritto:Appena riapre il negozio per parrucchieri del mio paese farò una scappata a vedere se lo ha..
Fatto

- PicklesMacCarthy
Parrini,sorry,ma perche' il lama intera e non il mezzabotta?Forse col mezzalama ti troveresti assai meglio,vedi peso e posizioni difficili da raggiungere.Parrini ha scritto: sono giunto alla conclusione di provare l'Universal a lama intera,
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
- Parrini
Mi da l'idea di aver maggior peso e più controllo rispetto al mezzalama
- gyonny
L'Universal lama-intera è altrettanto ottimo ma, occhio! Perchè quello, date le sue imponenti dimensioni è simile ad una sorta di mannaia; è abbastanza ingombrante ed è meno maneggevvole e quindi più difficile da gestire (specialmante sulla zona dei baffi) rispetto al mezza-lama; e poi bisogna anche stare ben attenti perchè, dato il suo peso, se ci "scappa di mano" ci sarà un taglio assicurato (specialmente se si usano lamette molto affilate).
Io personalmente sono del parere che il mezza-lama possiede già un eccellente bilanciamento e controllo del peso, ma per coloro che desiderano avere "ancora più brividi durante la rasatura" non c'è niente di meglio che l'Universal lama-intera.
Io personalmente sono del parere che il mezza-lama possiede già un eccellente bilanciamento e controllo del peso, ma per coloro che desiderano avere "ancora più brividi durante la rasatura" non c'è niente di meglio che l'Universal lama-intera.
- Parrini
Non voglio più brividi voglio un rasoio che tagli, il vanta che ho non mi soddisfa ed il Magic ha controllo pari zero.
- gyonny
Io personalmente ti consiglierei di provare l'Universal mezza-lama (con una buona lametta), che è altrettanto pesante e ben bilanciato come peso; poi diciamo che se hai già avuto modo di provare altri shavette tipo il Magic o il Vanta, per fare un esempio, poi al passaggio dell'Universal noterai una certa differenza e quindi ti troverai sicuramente molto bene.
PS: l'Universal mezza-lama è più pesante del (mediocre) Vanta lama-intera
PS: l'Universal mezza-lama è più pesante del (mediocre) Vanta lama-intera
- PicklesMacCarthy
Porcamiseria...stamattina "sangue e arena":universal mezzabotta e lametta astra nuova montata; mi sa che mi sono un po' troppo avventurato nella ricerca del bbs,specie in zona attacco baffi-pizzetto. 

...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
- Parrini
Sono indeciso su quale prendere mezza-lama o lamaintera 

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Lo smilzo è un filo più leggero ed agile.
Io però gli ho preferito il fratello maggiore, più bilanciato e "sostanzioso" dato che trovo maggior feeling con strumenti più "pesanti".
Io però gli ho preferito il fratello maggiore, più bilanciato e "sostanzioso" dato che trovo maggior feeling con strumenti più "pesanti".
Utente BANNATO
- Parrini
Ordinato universal lama intera 

- Parrini
Ordinato ieri pomeriggio da soloestetica ed oggi è già arrivato
eccezionale !! A vedersi molto bello e si sente il peso, sabato lo testerò

- Parrini
Stamattina non ho resistito ed ho collaudato l'universal lama intera. Rispetto a quelli usati fin'ora il peso si sente non è come il magic che svolazza, detto ciò ho montato una lama merkur.
Diciamo che come prima volta non è andata male pelo+ 2giri di contropelo con solo due puntini rossi il problema è che azzardato con l'angolo tenendolo un pò aperto ed ho avuto un pò di effetto burn comunque rasatura profonda alcuni punti erano da migliorare però ci sta devo prendere familiarità con lo strumento.
A sabato per la seconda prova
Diciamo che come prima volta non è andata male pelo+ 2giri di contropelo con solo due puntini rossi il problema è che azzardato con l'angolo tenendolo un pò aperto ed ho avuto un pò di effetto burn comunque rasatura profonda alcuni punti erano da migliorare però ci sta devo prendere familiarità con lo strumento.
A sabato per la seconda prova
- gyonny
La lametta Merkur non è propriamente il massimo con l'Universal (almeno per me)...Parrini ha scritto:...detto ciò ho montato una lama merkur...A sabato per la seconda prova
- Parrini
Mi sa che hai ragione, sabato secondo giro un pelo meglio della prima volta ma ho fatto meglio col magic con Astra blu e la cosa mi preoccupa 

Ultima modifica di ares56 il 01/09/2014, 8:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale