premettendo che sapevo già che in uno stock di lamette ci sia la possibilità di trovare qualche pezzo difettoso, come infatti mi era già successo...(su questo ne ho già discusso in passato, e comunque non sono l'unico utente di questo forum ad avere constatato cose del genere), mi è successo di trovare difetti su 1 delle 2 mezzelame facenti parte dello stesso pezzo (lametta), mi spiego meglio: 2 giorni fa avevo spezzato una lametta intera a metà per radermi con l'Universal, e fin qui tutto nella norma, la mezza lametta era perfettamente tagliente e scorrevole sul viso; stamattina mi sono raso, sempre con l'Universal, utilizzando la rimanente mezza lametta facente parte dello stesso pezzo tagliato a metà l'altro ieri e paradossalmente notavo che tagliava davvero poco, grattando e lasciando barba intera su vari punti del viso nonostante imprimessi più del dovuto rischiando di tagliarmi gravemente, ma nulla, non ne voleva prorpio sapere di tagliare adeguatamente la barba nonostante fosse stata ben insaponata e con tanto di prebarba steso in una pelle ben unimidita e rilassata da una ideale condizione mattutina; e qui cominciavo a farmi paranoie mentali tipo: "ma è mai possibile che dopo mesi e mesi di pratica fatta con shavette oggi non sia in grado di radermi decentemente? Com'è possibile tutto questo? Eppure uso la stessa tecnica di rasatura di sempre!".
Alla fine non convinto mi son voluto scapricciare e quindi ho spezzato una nuova mezza lametta, insomma alla fine ho completato senza difficoltà la rasatura con la nuova mezza lametta perchè tagliava perfettamente! Questa cosa è incredibile: una lametta con un bordo ben affilato e uno no!
*Forse proprio per questo motivo ora quel barbiere dove ho acquistato queste lamette ha cambiato marca e usa le Astra: perchè anche lui avrà trovato pezzi difettosi facenti parte dello stesso stock.
Buon anno a tutti