Considerato che non sembra esserci un 3d dedicato, ho pensato di aprire questo per accogliere tutte le creme preparatorie, ossia quelle che si usano la sera prima o dopo, allo scopo di mantenere la pelle in forma e non strettamente legate ai momenti immediatamente precedenti o seguenti la rasatura.
Ma, come più volte è stato ribadito qui, la preparazione non comincia all'atto della rasatura, ma molto prima.
Molti utilizzano creme idratanti ed io sono tra questi.
Di solito, la sera, mi massaggio con le Glenova e, nella mia ignoranza, gli effetti di una sono simili a quelli di un'altra.
O forse no. però io non ho notato differenze.
Giorni fa ho avuto la zona del mento lievemente irritata; non visibilmente, ma solo al tatto. Così ho rimesso mano alla Coccotè: una mistura DIY di olio di cocco e burro di karitè, creata perchè il burro di karitè è troppo unto per me e richiede tempi di assorbimento lunghissimi.
Anche l'olio di cocco non scherza e , oltre a tutto, si liquefa a contatto con la pelle colando dappertutto.
Inoltre il burro di karitè ha un costo non indifferente mentre l'olio di cocco viene un tanto al chilo.
Per cui ho pensato che unendo i due avrei combinato le caratteristiche positive di entrambe.
Ho fuso i 2 grassi a bagnomaria e li ho uniti in proporzione 4:1 ed ho ottenuto la mia crema.
Riconosco che sia molto più unta di quelle confezionate (che mi sembrano anche solubili in acqua) ma i tempi di assorbimento sono accettabili.
Applicato alla sera, la mattina dopo l'infiammazione era sparita all'80% e alla seconda applicazione era scomparsa del tutto.
Non solo, ma la mattina, la rasatura era assolutamente eccellente: pelle tesa e morbida, e (suggestione?) la barba sembrava più... esposta? non so se sia la parola esatta.
Fatto sta che la rasatura era migliore.
Vero è che trovo molto più pratico applicare le Glenova, ma, di tanto in tanto, un po' di sano ingrassaggio sembra proprio giovare.
(Mi chiedo se sia opportuno procedere anche al grafitaggio)