Tra i dopobarba in balsamo che ho provato è di gran lunga il migliore!
La confezione è realizzata col classico tubetto in alluminio e il tappo a vite di forma ottagonale sufficientemente largo da tenere il tubetto capovolto e verticale. E' commercializzato nei formati da 75 (il mio) e 30 ml al costo di 24.00€ e 10.50€ rispettivamente; da tener presente che sul sito è etichettato come Edizione Limitata. Io l'ho pagato 22.00€ in un negozio L'Occitane nel Centro Commerciale Campania.
Si presenta come un fluido cremoso di colore giallo chiaro relativamente denso (come paragone, decisamente più denso dei balsami Proraso) ma non grasso e con una grande capacità coprente, per cui ne basta veramente poco da massaggiare su tutto il viso dopo la rasatura.
La profumazione è delicata, fresca con note speziate e adatta per tutte le stagioni, anche se io preferisco usarlo in questo periodo per le sue eccezionali capacità protettive.
Quello che mi ha impressionato è la sua capacità di calmare praticamente all'istante gli arrossamenti e le tensioni post-rasatura, e di idratare e ammorbidire (senza ungere) la pelle per tutto il giorno. Nessuno dei dopobarba fluidi/balsamo più o meno commerciali che ho provato (Proraso, Nivea, L'Oreal, Bottega Verde, L'Erbolario) ha questa efficacia sulla mia pelle. L'unico con le stesse caratteristiche è stato il Balsamo Dopobarba Azzarò, e qui entriamo nel discorso sui prodotti di "fascia alta" e la dimostrazione che in alcuni casi può davvero valere la pena spendere di più per un prodotto di alto livello.
Questo è l'INCI (faticosamente ricopiato dalla confezione):
acqua, glycerin, ethylhexyl stearate, butryrospermum parkii (shea) butter, betula alba juice, glycerin stearate, caprylic/capric triglyceride, dimethicone, PEG-100 stearate, cetyl alcohol, isononyl isononanoate, cocus nucifera (coconut) oil, quercus robur bark extract, lavandula angustifolia (lavender) oil, bisabol, hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, alcohol, parfum/fragrance, tocopheryl acetate, polysorbate 60, sorbitan isostearate, ethylhexyglycerin, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid, potassium sorbate, polyaminopropyl biguanide, hexyl cinnamal, butylphenyl methylpropinal, alpha-isomethyl ionone, coumarin, eugenol, limonene, linalool.