Posseggo questo shavette da un paio di settimane, e da subito l'ho messo alla prova per verificare quali erano le differenze rispetto, a quello che fino a poco tempo fa, era il mio shavette preferito: l'Universal mezza lama.
Non mi dilungo sul sistema di inserimento della lama, ormai dovrebbe essere chiaro a tutti, così come siamo tutti d'accordo sul fatto che è decisamente migliorabile. Apro velocemente una parentesi a tal proposito, visto le dimensioni e la struttura del porta lame, io avrei optato per un sistema simile a quello dei Feather, una guancetta asportabile, da mettere sopra a mo di coperchio sulla lama, e tenuta ferma da quella U che già possiede ora il Navalha, chiusa parentesi.
Veniamo alla prova....Già da subito sono entrato in confidenza col nuovo mezzo, sembrava che fino ad allora non avessi utilizzato altro per sbarbarmi. Le dimensioni contenute, ed il bilanciamento quasi perfetto, lo rendono molto semplice da manovrare, anche sotto il naso, punto notoriamente critico. A questo contribuisce anche la sagomatua dietro al portalame per il pollice, molto comoda ( qui magari sarebbero state gradite anche delle piccole tacche, per offrire un tantino di grip in più).
Sin da subito si avverte il peso, che però non risulta essere eccessivo, anzi....
Una caratteristica che mi ha colpito da subito, è l'estrema scorrevolezza di questo shavette. Rispetto a tutti gli altri che già possiedo, sulla mia barba dura e folta, questo va giù che è una meraviglia, sembra quasi che vada da solo; in questo l'ho trovato superiore, e qui mi si perdoni se per qualcuno sto per dire un'eresia, al Feather RG.
Non so se questo è dovuto alla lucidatura a specchio dell'acciaio, o dal fatto che, sempre rispetto agli altri, la lametta sporge un tantino di più, tant'è che la prima volta che l'ho visto armato sono rimasto un pò impaurito.
Che dire, secondo me i suoi pregi superano alla grande i suoi difetti, e sinceramente non mi sono pentito della spesa fatta, tanto che lo consiglierei a tutti.
Solo un'ultima considerazione, questa volta sull'estetica dell'ogetto, visto la linea moderna ed aggressiva del corpo in acciaio, avrei preferito che anche il manico seguisse lo stesso design.
Ed ora scusatemi, ma mi aspettano il mio fido Omega 48 e l'Antiga Barberia!!!