Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gyonny

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Gaudente ha scritto:...Le guance sono liscissime, sembro un 15enne....Grazie per avermi contagiato! ;)
Prego! Questo tipo di rasatura è una figata, e non si puo affatto paragonare ad una rasatura fatta con multilama o rasoi elettrici :D
Muhle R41 RG Vanta lama intera
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Gaudente ha scritto:Grazie per avermi contagiato! ;)
Grazie per il Tuo spirito, è un piacere laggerTi. :D
Utente BANNATO
Gambit

Messaggio da Gambit »

dico solo che mi è appena arrivato....11537
Holy God!!!!

PARKER 33R NERO.... SOLO PER QUELLI CATTIVI MA ELEGANTI!

Good save the Queen ... e stasera so come giocare!!!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

CXXo sembra di essere a Natale!!
holymacaroni

Messaggio da holymacaroni »

Grazie a Gyonny e Barbagianni per i consigli e l'incitamento a salire questo gradino ;)

Dovrò aspettare intorno al 20 di questo mese per disporre delle pecunie necessarie per comprare lo shavette e un pacco da 100 di Astra verdi, purtroppo per noi disoccupati anche dieci euro pesano e fino a tale data posso concedermi solo un pacchetto di sigarette e un caffè al bar alla mattina. Non che io viva nell'indigenza (grazie a Dio), non mi manca nulla, ma cerco di fare economia e di pesare sulla famiglia il meno possibile.

Scusate questa piccola parentesi personale ;)

@Gambit: ammazza, che classe il tuo shavette! Davvero bello :D

Buone rasature ;)
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

"PARKER 33R NERO.... SOLO PER QUELLI CATTIVI MA ELEGANTI!"

Buongiorno,questo Parker è identico al mio Parker 31R tranne per il manico che si presenta tutto in metallo e......purtroppo vuoto,senza zavorra interna!!!
E' comunque un ottimo rasoio,io mi ci trovo benissimo,quindi...BUON DIVERTIMENTO!
aNGELO
barbagianni

Messaggio da barbagianni »

figurati holy :D e cmq tranquillo, l'importante è farsi la barba bene, con cosa te la fai è irrilevante......anche se questo è un rasoio specifico, io dico sempre a tutti che conta la mano non l'attrezzo..:D conosco persone che con un bilama fanno cose da paura!!!!
gyonny

Messaggio da gyonny »

Gambit ha scritto:...dico solo che mi è appena arrivato...
Complimenti! Vedrai che questo shavette ti darà delle sbarbate molto precise e profonde :D
alez750s

Messaggio da alez750s »

Ciao a tutti, sono arrivato alla mia quarta rasatura con shavette,
da subito sono rimasto colpito dalla morbidezza della pelle dopo la rasatura; e altrettanto velocemente mi sono accorto della "cattiveria" di queste lame.
Tornando all'ultima rasatura mi procuro ancora quache taglietto, ma più che tagli mi sembrano buchi fatti con la punta della lama, nella zona del mento dove ho delle difficoltà a far scorrere la lama.
Il collo, era la zona che mi preoccupava di più per via delle irritazioni è decisamente migliorato, ho ancora qualche brufolo ma molto più piccolo di quando uso il multilama.
Viste le sensazioni sempre più positive io continuo a provare.
Alla prossima :D
gyonny

Messaggio da gyonny »

alez750s ha scritto:...ma più che tagli mi sembrano buchi fatti con la punta della lama, nella zona del mento...
Esattamente! Cerca di non far lavorare troppo la punta :!: E cerca di far lavorare il più possibile la zona centrale della lametta aiutandoti anche con mimiche facciali* cercando di creare superfici piane sui punti più difficili del viso ;)

* Con mimiche facciali ma anche aiutandoti con entrambe le mani per raggiungere con più fluidità le zone più difficili del viso
gyonny

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da gyonny »

Questa discussione assomiglia molto a questa...quindi secondo me non sarebbe poi così male unirla (data la similitudine di argomenti trattati) :)
barbagianni

la punta è pericolosa, ma allo stesso tempo permette delle rifiniture eccezionali che con la parte centrale non si possono fare....la punta è una "lama a doppio taglio" :D....bello il gioco di parole è? :D xD
gyonny

Messaggio da gyonny »

barbagianni ha scritto:la punta è pericolosa, ma allo stesso tempo permette delle rifiniture eccezionali...
Esattamente Immagine - però come hai già in qualche modo specificato bisogna anche imparare ad evitare l'angolino anteriore della lametta :twisted:
barbagianni

no gyonny, ho detto proprio il contrario!!...ho specificato che la punta (o angolino) per quanto sia pericolosa per chi è alle prime armi e non solo, permette delle rifiniture precise proprio perchè rispetto alla parte centrale riesce ad arrivare e tagliare dei punti più difficili... :D
Gotterdammerung

Messaggio da Gotterdammerung »

tutto sta nel tirare bene la pelle e nell'ammorbidirla con un pre-shave fatto a regola d'arte. Vedo dall'immagine che anche barbagianni usa il Parker, un rasoio veramente comodo e facile da maneggiare!
gyonny

Messaggio da gyonny »

barbagianni ha scritto:...la punta (o angolino) per quanto sia pericolosa per chi è alle prime armi e non solo, permette delle rifiniture precise...
Quindi dici che per chi è alle prime armi la punta dello shavette permette delle rifiniture precise?...Io quando ero alle prime armi con la punta ottenevo solo dei "buchi"...altro che rifiniture Immagine
Gotterdammerung

Messaggio da Gotterdammerung »

E' il metodo più antico di apprendimento: la pentola brucia? Fai attenzione a come la tocchi :) Comunque quando vado di fretta succede anche a me di graffiarmi, "controllo della forza e della concentrazione giovane Padawan"
alez750s

Messaggio da alez750s »

gyonny ha scritto:Io quando ero alle prime armi con la punta ottenevo solo dei "buchi"...altro che rifiniture Immagine
Sfondi una porta anzi "ferita" aperta...
Barbagianni sono bravo anche io con i giochi di parole :mrgreen:
gyonny

Messaggio da gyonny »

Comunque devo dire che su alcuni punti del viso tipo l'interno delle narici per rifinirle devo per forza lavorare di punta con lo shavette privo di protezioni (l'Universal), e quindi in questi casi con un po di pratica si potrà lavorare di punta senza tagliarsi, ma c'è modo e modo per lavorare di punta es. quando io tengo lo shavette in posizione verticale per rifinire i baffi (andandoci lateralmente) sulla zona "interno narici" cerco di tenere il rasoio "dritto" nel senso di non farlo sbilanciare in avanti altrimenti l'angolino anteriore della lametta mi si impunta sul naso...

Per concludere il discorso dico che sulla maggior parte del viso faccio lavorare la zona centrale della lametta (anche sul mento)...quindi se usate shavette tipo il Magic o l'Universal lavorate di punta solo su quelle zona dove siete srettamente obbligati a farlo, ma non azzardatevi a lavorare di punta sul collo Immagine...

* Esistono degli shavette più sicuri che hanno l'angolino anteriore protetto tipo il Miraki, il Dovo, ecc... Immagine
gyonny

Messaggio da gyonny »

Dopo ricerche ho trovato discussioni molto simili a questa > 1) LINK - 2) LINK - 3) LINK... ma nessuno ha ancora avvisato che sono argomenti già fortemente trattati in questa discussione? Immagine
alez750s

Messaggio da alez750s »

Dopo tanta fatica stamattina con molta calma e 40 minuti in bagno ho fatto la mia prima sbarbata degna di questo nome, nient tagli, niente irritazioni ma sopratutto un pelo e contropelo che mi han lasciato una pelle favolosa.
Non so se sto imparando io o ho trovato le lamette che fanno per me, ho provato le derby extra e devo ammettere di aver "barato" un pò visto che avevo barba da 4 giorni.
In ogni caso grazie ai vostri tutorial e consigli farsi la barba è diventato divertente.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

alez750s ha scritto:... farsi la barba è diventato divertente.
Questo è il miglior risultato ottenibile ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
gyonny

Messaggio da gyonny »

alez750s ha scritto:...Non so se sto imparando...

Io direi che stai imparando, e anche bene direi... ;)
alez750s ha scritto:...devo ammettere di aver "barato" un pò visto che avevo barba da 4 giorni.
In ogni caso grazie ai vostri tutorial e consigli farsi la barba è diventato divertente.
Nessuno ti ha detto che hai barato... sei solamente un utente che ha letto e si è informato, e qui stai dando un esempio e una conferma che radersi con shavette senza tagliarsi non è una cosa impossibile da farsi Immagine
alez750s

Messaggio da alez750s »

gyonny ha scritto:
alez750s ha scritto:...Non so se sto imparando...

Io direi che stai imparando, e anche bene direi... ;)
alez750s ha scritto:...devo ammettere di aver "barato" un pò visto che avevo barba da 4 giorni.
Nessuno ti ha detto che hai barato... sei solamente un utente che ha letto e si è informato, e qui stai dando un esempio e una conferma che radersi con shavette senza tagliarsi non è una cosa impossibile da farsi Immagine
Per barare intendevo che:
con barba di più giorni, non so bene il perchè ma anche con il multilama mi è sempre venuta una rasatura migliore e più facile che farla tutti i giorni. :D
Gaudente

Messaggio da Gaudente »

Oggi seconda sbarbata con shavette!

Risultati:
minori tagli (2 la volta scorsa, contro 1 questa volta)
un viso sempre ben rasato (nel verso del pelo, sul contropelo ancora ci devo lavorare!)
la mezza lametta Elios è stata decisamente migliore della precedente, data insieme allo shavette.

Ho capito che ho decisamente un viso magro, quindi è facilissimo fare le guance, ma molto più complicato per mento (irregolarissimo) e baffi. Ma soprattutto la mia magrezza è d'ostacolo quando arrivo alla mascella, poiché la "ciccia" non c'è e la pelle è già tirata e regolarmente esposta di per sé. Insomma, ancora non ho capito bene come fare, ma non demordo!

Punto negativo: il Kiepe che ho preso è un Magic rimarchiato e non ho letto commenti positivi, ritrovando nella rasatura tutto quello che ho letto!
Lufo

Messaggio da Lufo »

Anche io mi trovo bene con le Elios sullo shavette.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”