Confronto tra shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gyonny

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

ares56 ha scritto:Ma leggere il Forum è troppo faticoso? : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2608" onclick="window.open(this.href);return false; :evil:. Inoltre si trova facilmente con la funzione CERCA :twisted:
Avevo già usato la funzione "Cerca" (sia su Google che sul forum - come faccio sempre)... ma questa volta forse avrò sbagliato ad inserire le giuste parole sulla query di ricerca di questo forum... comunque grazie per il link fornito :)
lafaina ha scritto:L'aurore è in acciaio Inox, peso 40 gr ( pesato ora) , ottimo bilanciamento, unico lieve difetto per me: la lama è un po' "corta" e quindi diversa da gestire rispetto alla media dei ML che possiedo e rispetto a shavette come il Vanta o il Magic
Ho capito...sembrerebbe proprio quasi un "gemello" dell'Universal.

Thanks
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Bernardo Gui

Messaggio da Bernardo Gui »

gyonny ha scritto:Ho capito...sembrerebbe proprio quasi un "gemello" dell'Universal.
Ho avuto occasione di maneggiare l'Aurore quando ero passato in coltelleria:
l'aspetto esteriore e il principio di funzionamento sono in effetti analoghi allo Universal, ma il livello delle finiture è inferiore (di parecchio).
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
gyonny

Messaggio da gyonny »

Grazie per la risposta :) , quindi a questo punto direi che non metterò l'Aurore nella lista dei miei futuri acquisti.
gyonny

Messaggio da gyonny »

Ritornando sempre al discorso di "confronti tra shavette" ho visto che in questa discussione si discorre poco di shavette in alluminio di fascia bassa tipo il Magic e il Focus Super; come detto nel post precedente questa tipologia di shavette vengono attualmente usati dai barbieri solamente per rifinire basette e dietro-nuca ma non propriamente per fare barbe; questi shavette di fascia bassa sono molto leggeri e davvero mal bilanciati come peso, richiedono una pressione superiore al dovuto, sono estremamente aggressivi e tal volta posseggono anche una sporgenza del bordo lametta che sporge fuori dai limiti consentiti, sono indomabili e richiedono una mano davvero "ferma e sensibile"...

Circa 2 giorni fa mi ero messo nuovamente in mano il Focus Super e stranamente anche dopo anni mi tremava un po la mano durante la rasatura ottenendo come una sorta di "negativa sensazione di leggerezza"...
la rasatura effettuata con questa tipologia di shavette di fascia bassa è sempre un'incognita > Sai come inizia ma non sai mai come va a finire :mrgreen:
barbagianni

Messaggio da barbagianni »

salve signori!! :D

Ho recentemente acquistato un parker 31r stainless steel.....uso di solito le astra superio platinum come lamette..esistono delle lame che calzano a "pennello" (xd)
con questo tipo di shavette?
barbadura

Messaggio da barbadura »

barbagianni ha scritto:salve signori!! :D
Ho recentemente acquistato un parker 31r stainless steel.....uso di solito le astra superio platinum come lamette..esistono delle lame che calzano a "pennello" (xd)
con questo tipo di shavette?
Salve, nessuno lo può dire, solo tu puoi capire quale lametta si presenta migliore rispetto ad un altra, ogni persona ha una propria tipologia di viso e barba, per capire quali sono le migliori lame bisogna provare e riprovare svariate volte con vari rasoi e lamette....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
barbagianni

ottimo consiglio, ben detto!! grazie :)
gyonny

Messaggio da gyonny »

Ma hai almeno tagliato la lametta con le forbici? Oppure hai spezzato la lametta a mano?
barbagianni

le prime volte le tagliavo, ora invece pieco la double edge su se stessa e la divido in due a mano :D
gyonny

Messaggio da gyonny »

Con il Parker è meglio tagliare le lamette a metà con le forbici, altrimenti potrai avere difficoltà nel fissaggio sul portalame.
Rambler

Messaggio da Rambler »

Salve a tutti!

io (nuovo di questo mondo) starei valutando l'acquisto di uno shavette della Bluebeard Revenge, qualcuno ha avuto modo di provarlo? per un neofita puo' andar bene?
premetto che non ho una pelle ultra-sensibile ne "di amianto", una normalissima via di mezzo....

grazie a tutti!
gyonny

Messaggio da gyonny »

Rambler ha scritto:
io (nuovo di questo mondo) starei valutando l'acquisto di uno shavette della Bluebeard Revenge... per un neofita puo' andar bene?
Benvenuto! :D Qualsiasi shavette puo andar bene per un neofita ma a patto che inizialmente venga usato con un certo ctiterio...dai un'occhiata a questa discussione - il BlueBeardsRevenge è uno shavette serio, di precisione e in acciaio Inox, ma è poco tollerante in caso di errori o brevi distrazioni perchè in questo caso provocherà dei tagli sulla pelle* (non "microtagli") e tal volta in questi casi potrà anche succedere che fallisca la matita ematica e quindi ci vorrà un cerotto (ma questi sono casi estremi che di solito succedono per mancanza di informazione e quindi scarsa conoscenza della pericolosità dell'oggetto che abbiamo in mano) :).
Con questa mia affermazione non voglio scoraggiare nessuno...anche perchè per imparare ad usare uno shavette non serve una laurea; serve solo pratica e attenzione, e facendo attenzione al massimo ci sarà solamente qualche leggero microtaglio iniziale di poco conto, nulla di grave ;).

*Una lametta priva di protezioni affonda sulla pelle senza che talvolta non ce ne accorgiamo nemmeno...
barbagianni

signori finalmente è arrivata lei......"Parker 31r"....che rasoio.....non ho parole.....peso discreto, manualità eccellente, rasatura che dire, ottimale!!! ottima di pelo contropelo, laterale(non so se è il termine giusto) nessun paragone con la magic che in confronto è un'arma contundente!!! ottimo acquisto!! l'unica pecca è la lunghezza , l'avrebbero dovuta fare più lunga...ma nulla è perfetto....la consiglio volentieri a chi si vuole cimentare in questo magnifico mondo :D
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Davvero bello il (la sig.ra) Parker! Complimenti! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
barbagianni

grazie :)
gyonny

Messaggio da gyonny »

Se ti piace il Parker penso che ti piacerà anche il Navalha - Antiga Barbearia de Bairro

Immagine

Premetto che non amo molto i manici in legno ma questo shavette sembra davvero ben fatto.
barbagianni

stupenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gyonny

Messaggio da gyonny »

Non piace solamente a te... prima o poi il Navalha sarà mio :oops:
barbagianni

tra un annetto lo comprerò :)
barbagianni

che ne pensate dello shavette universal? l ho visto dal barbiere e mi ha colpito moltissimo...:D http://www.maggardrazors.com/wp-content ... tes-01.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Giuro che è l'ultima volta, perchè credo proprio che qualcuno voglia solo giocare e non partecipare a un Forum sulla rasatura:
barbagianni ha scritto:che ne pensate dello shavette universal? l ho visto dal barbiere e mi ha colpito moltissimo...:D
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2768" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono rasoi custom: http://straightrazorplace.com/custom-bu ... carta.html" onclick="window.open(this.href);return false;, anche questo già discusso nel Forum http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=41640#p41640" onclick="window.open(this.href);return false;

PS. Gyonny, è tutto tuo ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gyonny

Messaggio da gyonny »

ares56 ha scritto:...PS. Gyonny, è tutto tuo ;)
Suvvia non siamo troppo severi con il ragazzo :)...è stato rimproverato un po troppo...
barbagianni ha scritto:...che ne pensate dello shavette universal?
Con l'Universal mezzalama vai a colpo sicuro, è uno tra i migliori shavette in circolazione :)
barbagianni

grazie gyonny, menomale che ci sei tu che mi vuoi bene ahahhaha :D grande ares :D
ktxgio

Messaggio da ktxgio »

...leggendo questo forum mi sto facendo una cultura... volendo acquistare uno shavette credo che andrò di shavette universal visto che viene annunciato come uno tra i migliori in circolazione :)
per il sapone pensavo di provare proraso blu o rosso e valobra (introvabili qui in zona purtroppo)... già che ci sono prenderei anche un pennello omega 48 in sostituzione del mio vecchio omega più piccolo che mi è stato fedele negli ultimi anni.
che ne dite?
gyonny

Messaggio da gyonny »

Vai tranquillo con l'Universal mezzalama ;), qualità e robustezza garantita (Inox 18/8 - Made in Italy), praticamente se lo mantieni bene (nel senso di cercare di non farlo cadere troppe volte per terra con urti violenti) ti durerà forse per tutta la vita e senza il minimo segnale di ruggine - per il sapone ti consiglio il Proraso verde in ciotola*, per il Pennello l'Omega 48, e per le lamette le Astra verdi ;)

* Il Proraso verde aiuta molto a prevenire irritazioni post rasatura - sconsiglio il Figaro in ciotola perchè brucia la pelle, specialmente durante rasature fatte con scarsa tecnica d'uso iniziale
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”