manico allentato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: manico allentato

Messaggio da Luca142857 »

Nel caso di asimmetria nella chiusura della lama, mi è sembrato di notare che per allontanare la lama dalla guancetta “A” (spostandola verso la “B”) bisogna martellare la rondella di quella stessa guancetta “A”. È un caso ?
Esistono dei “trucchi” a questo proposito ?
Per ora preferisco ribattere le rondelle con il rasoio aperto in squadro, con lo spessore massimo del codolo tra le guancette; facendolo da chiuso invece, quando la rastremazione verso il poggiadito alleggerisce la compressione, rischierei di stringerlo troppo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Paoloxyx
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/05/2025, 20:52
Località:

Re: manico allentato

Messaggio da Paoloxyx »

Ma se uno volesse sostituire il pin con una vite che misura dovrebbe prendere? Ci sono viti apposta?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7256
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: manico allentato

Messaggio da paciccio »

Sì, in teoria si può sostituire il pin con una vite, ma il problema principale è il diametro. I pin originali dei rasoi a mano libera solitamente hanno un diametro di circa 1,6 mm, mentre la maggior parte delle viti standard parte da almeno 2 mm. Questo significa che dovresti allargare il foro sia sulle faccette del manico che sul rasoio, rischiando di compromettere l’estetica, soprattutto se lavori su materiali delicati o su rasoi d'epoca.

Inoltre, bisogna tenere conto anche della lunghezza della vite. Misurando lo spessore totale del manico (considerando entrambe le faccette più la coda del rasoio), ti serve una vite che non superi quel valore. Di solito si va da 8 a 12 mm di lunghezza totale (vite + madrevite), ma dipende dal modello.

In alternativa, ci sono le cosiddette "Chicago screws" (buchschrauben), disponibili anche in 2 mm di diametro, ma sono meno comuni e vanno cercate con attenzione, ad esempio su siti specializzati o anche su Amazon/eBay. Però, anche in questo caso, serve una modifica dei fori.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
altus
Messaggi: 3043
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: manico allentato

Messaggio da altus »

Ci sono microviti (sorta di bulloni da 1.4-1,5mm di diametro con testa spaccata e relativo bullone. Nei negozi di modellismo ferroviario specializzati. Io li uso durante il restauro come pin provvisori.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Paoloxyx
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/05/2025, 20:52
Località:

Re: manico allentato

Messaggio da Paoloxyx »

Cercando su ebay difatti ho trovato questi
Perni rasoio dritti ottone manico coltello vite coltello strumento riparazione 5 p
Ma come diametro sono addirittura 5mm, altro che allargare il buco!!!!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7256
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: manico allentato

Messaggio da paciccio »

sono per coltelli non per rasoi ;)

questi sono da 2,2 millimetri
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
altus
Messaggi: 3043
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: manico allentato

Messaggio da altus »

I perni (in nikel silver, raramente in ottone) nei Solingen sono da 1,5mm di diametro, nei vecchi inglesi da 1,6mm di diametro salvo rimanicature posteriori con allargamento dei fori dovute a imprecise tecniche di rimozione dei pin.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”