Antonio Bove ha scritto: 12/05/2025, 10:32
Esattamente il contrario della mia esperienza.
Il Vector, come profondità di rasatura, se la gioca con il R41 (entrambe le versioni).
Excalibur ci va vicino, è spensierato nell'uso e fa il suo dovere.
Ho anche un open-comb SE YAQI (non ricordo il modello) ma non supera il Vector né come profondità né come durata (LLS, Long Lasting Shave), ma l'ho pagato di meno e me lo porto in giro tranquillamente (cosa che non faccio col Vector).
Mi pare strano che le performance di un SE ti risultino inferiori a un DE, ma ci può stare...
La mia esperienza in merito agli SE si limita al solo Excalibur che ho in rotazione e all'Hawk V2 che ho scambiato qui sul Forum in passato.
Quindi probabilmente faccio poco testo.
Anche perche' leggo commenti positivi dalla stragrande maggioranza di utilizzatori di questa tipologia di rasoi.
A suo tempo provai ad accoppiare al V2 un po' tutte le lame in commercio: le Kai Titan Mild mi avevano offerto prestazioni superiori alle altre e ho scelto esclusivamente queste da accoppiare allo Yaqi.
Non metto in dubbio la dolcezza della rasatura, la notevole maneggevolezza dello strumento, la spensieratezza della sbarbata, ma, tranne rare eccezioni, trovo il risultato che riesco ad ottenere inferiore ad un qualsiasi DE.
Anche la durata della lama e' alquanto discontinua: per fare un esempio con il "primo giro" con l'Excalibur, ho sostituito la Kai dopo dieci utilizzi, e secondo me ne aveva forse ancora.... con la seconda lama utilizzata ho fatto fatica con le ultime due sbarbate, fino a cambiare a otto....
Questo mi frena ad investire su un rasoio di prezzo decisamente superiore, che ho il timore che mi soddisfi comunque meno dell'hardware a disposizione.