Così sono tornato freneticamente a cercare nella tana del Bianconiglio un rasoio lather catcher, quei curiosi strumenti da barba finemente lavorati in voga tra fine '800 e inizio '900, che si inseriscono tra il rasoio a mano libera e il double edge, per poi sparire all'arrivo di quest'ultimo. Praticamente i Neanderthal dei rasoi.
Niente che mi soddisfacesse: troppo costosi, troppo rovinati, ecc.
Poi, su un sito di compravendita italiano, dopo aver visionato decine e decine di annunci, mi sono imbattuto in questo: l'annuncio è di maggio 2024 e dice "Rasoio d'argento vintage". Non ci posso credere, è un rasoio Kampfe Star HR-5B del 1890 in splendide condizioni, con due lame e una scatola marchiata The Gem!
Uno dei primissimi rasoi di sicurezza della storia proprio sotto i miei occhi per poche decine di euro! E da un anno nessuno lo prende in considerazione, com'è possibile? Comunque non perdo tempo, contatto il venditore che abita a un centinaio di km da casa mia, il rasoio apparteneva al nonno del venditore ed è disponibile. Non mi preoccupo nemmeno di contrattare il prezzo.
Domenica mattina mi sono svegliato presto, sono salito in macchina e sono andato a prenderlo. Ora è qui in tutta la sua bellezza e unicità!
Presto voglio provarlo ovviamente.
Nell'ultima foto (di fine '800) c'è il negozio dove è stato acquistato il rasoio, come riportato sulla scatola. Si tratta del negozio di articoli per la casa di Carlo Sigismondo a Milano.
Il sito https://razors.page mi ha permesso di identificare (credo) correttamente il rasoio.