Smaltimento lamette usate
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- magooz
Re: Smaltimento lamette usate
Io ho un contenitore della feather appositamente creato per le lamette usate, in metallo (forse latta) e assomiglia proprio a un piccolo salvadanaio. L'ho visto in un negozio locale quando stavo comprando le lamette (astra verdi) e il fatip, e mi ha detto che quello è gratis e non si paga (e infatti non l'ho pagato). Ora non so se sia così per tutti... Il dubbio nasce dal fatto che pur avendo questo contenitore della Feather, NON avesse (perché non tratta l'articolo) le lamette feather.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Se hai letto la discussione, avrai compreso che ogni comune può avere la sua normativa. Se vuoi fare le cose per bene, informati prima di metterle semplicemente nel contenitore dei metalli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- DioFEBO
Si si ho letto tutto, ho chiesto anche al mio barbiere.
Ma ancora non ho avuto la possibilità di informarmi al mio comune.
Intanto le tengo stoccate in casa in maniera sicura.
Appena avrò notizie certe a livello comunale procederò con lo smaltimento in sicurezza
Ma ancora non ho avuto la possibilità di informarmi al mio comune.
Intanto le tengo stoccate in casa in maniera sicura.
Appena avrò notizie certe a livello comunale procederò con lo smaltimento in sicurezza
-
Personalmente ho acquistato un contenitore per lamette usate della Shaving Factory, che una volta riempito verrà buttato nel cassonetto della plastica e metallo. È dotato di una chiusura che ne impedisce l'apertura accidentale.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Dipende se le norme del tuo comune "Un po' dappertutto" lo prevedono o invece prevedono lo smaltimento come rifiuti speciali come in altri comuni meno sparpagliati.SuperSonic ha scritto: ↑19/09/2023, 22:50 Personalmente ho acquistato un contenitore per lamette usate della Shaving Factory, che una volta riempito verrà buttato nel cassonetto della plastica e metallo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
Plastica e metallo assiemeares56 ha scritto: ↑20/09/2023, 17:12Dipende se le norme del tuo comune "Un po' dappertutto" lo prevedono o invece prevedono lo smaltimento come rifiuti speciali come in altri comuni meno sparpagliati.SuperSonic ha scritto: ↑19/09/2023, 22:50 Personalmente ho acquistato un contenitore per lamette usate della Shaving Factory, che una volta riempito verrà buttato nel cassonetto della plastica e metallo.
-
Si sta parlando di RIFIUTI SPECIALI, non di plastica e metallo.
A meno che nel comune di "un po' dappertutto" gli aghi da siringa, tanto per fare un altro esempio, siano bizzarramente smaltiti col metallo.
-
Questo "un po' dappertutto" deve essere per forza oggetto di canzonatura?
Senza polemica, eh...
-
Concordo totalmenteBarbavetrata ha scritto: ↑25/01/2017, 16:14 Mi occupo tra l'altro anche di gestione di rifiuti sanitari... Per quanto riguarda la pericolosità sanitaria della lametta è un problema insulso.
Sanificarle prima di gettarle perdonatemi è da maniaci. Sono pericolose come è pericoloso un fazzoletto sporco di sangue, assorbenti usati, un cerotto, altre cose sporche di liquidi biologici ed escreti... Che a questo punto dovreste sterilizzare, autoclavare , sempre prima di gettare, o bruciare. Tutti i rifiuti bene o male sono vettore di patogeni, anche lo scarto del pesce.
Altro discorso è il gettare un materiale pericoloso perché fisicamente tagliente. Nei metalli non può andare, a meno che non riposti in un contenitore di metallo anch'esso.
-
No, io pensavo che la TARI(p) la pagassi dove avevi indicato eh...SuperSonic ha scritto: ↑20/09/2023, 18:48 Questo "un po' dappertutto" deve essere per forza oggetto di canzonatura?
Senza polemica, eh...
-
intervengo nella discussione. Ho telefonato alla società che si occupa della raccolta e smaltimento rifiuti al mio paese. Vanno nell' indifferenziata . E io mi attengo alle indicazioni ricevute.
- darionew
Fermo restando che, ovviamente, ogni comune ha la responsabilità della gestione/smaltimento dei rifiuti e quelli più piccoli magari hanno minori possibilità di differenziare in modo più capillare rispetto a quelli più grandi, però non vorrei che loro, sentendo parlare di lamette da barba, vadano per la direttissima nella risposta dal momento che, nel loro modo di pensare (ma non solo nel loro, purtroppo), lamette da barba indica le cartucce dei multilama, che implicano acciaio e plastica fusi insieme e inseparabili e non vanno poi tanto per il sottile, dal momento che la quantità che può portare un singolo privato non è particolarmente abbondante.
In realtà, se fossero un poco più avveduti, una raccolta di puro e semplice acciaio, come di fatto sono le lamette dei DE, dovrebbe essere senza eccessivi problemi fattibile e non c'è motivo reale per gettare questi rifiuti nella semplice indifferenziata (perché il riciclaggio dell'acciaio non è un'operazione terribile).
Poi capisco benissimo che tu ti debba, in un modo o nell'altro, attenere alle loro indicazioni, ma mi domando davvero se non ci siano alternative più sensate e corrette...
In realtà, se fossero un poco più avveduti, una raccolta di puro e semplice acciaio, come di fatto sono le lamette dei DE, dovrebbe essere senza eccessivi problemi fattibile e non c'è motivo reale per gettare questi rifiuti nella semplice indifferenziata (perché il riciclaggio dell'acciaio non è un'operazione terribile).
Poi capisco benissimo che tu ti debba, in un modo o nell'altro, attenere alle loro indicazioni, ma mi domando davvero se non ci siano alternative più sensate e corrette...
-
Esattamente.
Aggiungo: come in molti altri, nel mio comune è disponibile un'app che si chiama Junker che, con la scansione del barcode oppure con la ricerca testuale, permette di avere indicazioni sullo smaltimento.
Le "nostre" lamette non sono nemmeno contemplate; il comune mi ha risposto ed ha capito i multilama; gli addetti dell'ecocentro, al tempo, dopo aver capito di cosa diavolo stessi parlando, erano parecchio perplessi sul "dove" smaltirle.
Tanto per la cronaca.
-
Pagare la TARI "un po' dappertutto" sarebbe leggermente onerosoesatch ha scritto: ↑03/10/2023, 18:40No, io pensavo che la TARI(p) la pagassi dove avevi indicato eh...SuperSonic ha scritto: ↑20/09/2023, 18:48 Questo "un po' dappertutto" deve essere per forza oggetto di canzonatura?
Senza polemica, eh...
-
..in effetti...SuperSonic ha scritto: ↑04/10/2023, 13:25 Pagare la TARI "un po' dappertutto" sarebbe leggermente oneroso
-
Nel nostro comune, le lamette da barba, vanno conferite nel Secco residuo, contenitore grigio.
- darionew
Temo proprio che questo indichi che non hanno alcuna idea della differenza tra le cartucce dei multilama (che in effetti non possono essere smaltite a parte) e le lamette in puro acciaio, come quelle adoperate dai "tonsori tradizionali", che potrebbero tranquillamente essere riciclate. Per pigrizia o ignoranza, invece, non fanno alcuna distinzione...
-
Infatti indicano anche i rasoi usa e getta e le siringhe (chiuse con cappuccio) come secco residuo da conferire nel contenitore grigio.
Tali rifiuti, secco residuo, non saranno bruciati nei termovalorizzatori ma saranno portati alla discarica.
Tali rifiuti, secco residuo, non saranno bruciati nei termovalorizzatori ma saranno portati alla discarica.
- blunotte
Dal 2014 uso, per depositare le lamette usate in casa, questo salvadanaio a mo' di lattina da pelati, dal costo di una settantina di centesimi.
Siccome in dieci anni l'ho riempito solo per meta', in vista dei prossimi dieci anni di uso, ho deciso di dargli un nuovo look, piu' consono alla sua funzione e forse dal cassettino spostarlo in un posto piu' visibile nel mio bangno. Un po' di vernice nera per metallo e una lametta anonima a far da guida. Molto soddisfatto del risultato. Fra una manciata d'anni vedro dove e come smaltirlo.
Siccome in dieci anni l'ho riempito solo per meta', in vista dei prossimi dieci anni di uso, ho deciso di dargli un nuovo look, piu' consono alla sua funzione e forse dal cassettino spostarlo in un posto piu' visibile nel mio bangno. Un po' di vernice nera per metallo e una lametta anonima a far da guida. Molto soddisfatto del risultato. Fra una manciata d'anni vedro dove e come smaltirlo.
"To be born a gentleman is an accident, but to die a gentleman is an achievement." M. Saluja
-
Bellissima idea!blunotte ha scritto: ↑18/11/2024, 20:37 Dal 2014 uso, per depositare le lamette usate in casa, questo salvadanaio a mo' di lattina da pelati, dal costo di una settantina di centesimi.
- blunotte
Grazie, ma non e' mia l'idea. L'ho visto girovagando su qualche forum... comunque funziona.
"To be born a gentleman is an accident, but to die a gentleman is an achievement." M. Saluja
-
Beh per motivi di salute, io devo smaltire aghi di siringa e nel dubbio ho chiesto all'azienda sanitaria anni fa... risposta devo metterli in un contenitore apposito (o in mancanza anche un altro contenitore es. bottiglia) e smaltirli nella raccolta INDIFERENZIATA, Questo vale per aghi sirighe, aghi pungidito, lamette, altri strumenti taglienti o appuntiti. Volendo esistono in vendita contenitori appositi da 1lt mi è stato riferito.
-
Dimenticavo il contenitore da 1lt costa circa 1 euro.
-
Quando avevo comprato il Core della OneBlade, insieme al rasoio e a vari altri prodotti mi era arrivato anche questa scatoletta in metallo per le lamette dismesse.
(ho messo davanti un Henson per dare un'idea delle dimensioni)
Son passati circa 6-7 anni ed è pieno per un terzo , neanche (anche se i miei ritmi di utilizzo prima erano molto inferiori agli attuali).
Pertanto penso che lascerò il problema dello smaltimento .. ai miei eredi
(ho messo davanti un Henson per dare un'idea delle dimensioni)
Son passati circa 6-7 anni ed è pieno per un terzo , neanche (anche se i miei ritmi di utilizzo prima erano molto inferiori agli attuali).
Pertanto penso che lascerò il problema dello smaltimento .. ai miei eredi
- Lino
Confermo che è proprio così, anni fa telefonai per sapere come comportarmi con le DE ma non riuscii a far capire al mio interlocutore cosa fosse una lama fatta tutta e solo di acciaio, conoscono solo quelle del multilama e da lì non si spostano.darionew ha scritto: ↑18/05/2024, 14:36 Temo proprio che questo indichi che non hanno alcuna idea della differenza tra le cartucce dei multilama (che in effetti non possono essere smaltite a parte) e le lamette in puro acciaio, come quelle adoperate dai "tonsori tradizionali", che potrebbero tranquillamente essere riciclate
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )