PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
pocosso
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/07/2023, 15:03
Località: Rimini

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da pocosso »

Buongiorno, mi presento, mi chiamo Davide, sono di Rimini, appassionato di rasatura. Usa Straight Razors da qualche anno, adoro affilare.

Grazie mille.
Valerio1975
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/09/2024, 17:06
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Valerio1975 »

Ciao sono Valerio, da Mestre. Mi sono sempre rasato con rasoi usa e getta e di recente mi sono fatto affascinare dal mondo delle lamette. Ho comprato un Fatip ibrido e già il fatto di essermi fatto due barbe senza sfregiarmi mi solleva ed entusiasma. Ora si inizia a sperimentare!
Avatar utente
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre
Messaggi: 18925
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui inviamo il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .
Inoltre, è opportuno (anzi, direi fondamentale) controllare i Messaggi Privati che vengono utilizzati per scambiare informazioni tra gli utenti e utili comunicazioni di servizio da parte dei Moderatori.
Infine, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=4991 con particolare riguardo al Regolamento Generale 2.0

Lo Staff de "IlRasoio.com"
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
c.marcello
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/09/2024, 14:06
Località: Trieste

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da c.marcello »

Buongiorno a tutti mi chiamo Marcello e scrivo da Trieste classe '79, in realtà sono spesso in giro tra Trieste e Pisa.
Che dire, ho iniziato con i rasoi multilama, poi sono passato al primo brawn elettrico (parliamo di 24 anni fa, non esistevano ancora quelli a batterie) ma alla morte del rasoio sono ripassato al multilama che però mi ha sempre dato fastidio con arrossamenti vari ed alla fine sono ripassato ai rasoi elettrici (prima un philips e poi ad un'altro brawn ma stavolta sono andato su modelli di fascia alta sperando di trovare qualcosa di definitivo, cosa che purtroppo non è successa perchè alla fine non riescono a tagliare bene e se insisto in alcune zone (tipicamente il collo) mi si arrossa tutta l'area. Senza contare che no notato che se mi tagliavo la mattina con il rasoio elettrico alla sera avevo già la barba lunga, mentre se mi tagliavo con la lametta la barba la potevo anche fare ogni 2 giorni (immagino perchè la lama taglia più in profondità del rasoio elettrico). Insomma per farla breve cercando un po in rete alla ricerca di informazioni sui rasoi multilama che dessero meno problemi ho scoperto il mondo della rasatura tradizionale e devo dire che quello che ho visto fino ad ora mi stà piacendo e quindi mi sono iscritto sul forum per avere informazioni su come iniziare (immagino con un rasoio di sicurezza e tutto quello che ne segue)
Avatar utente
riccardo.deferrari
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/09/2024, 13:41
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da riccardo.deferrari »

Ciao a tutti, sono Riccardo di Milano e sono del '77. Strumenti più usati: rasoi di sicurezza Tradere closed comb, Muehle R41 open comb e Fatip slant open comb (lame o gillette 7 o'clock oppure Voskhod). Da anni avevo nel cassetto un mano libera Klaas e da qualche mese lo sto imparando ad usare, faccio fatica ad avere un affilatura dignitosa e cercando risposte a domande che neanche conoscevo mi hanno consigliato il vostro Forum! ci vediamo il 12-Ottobre a Tortona!! a presto!
whitefeather562
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/09/2024, 20:23
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da whitefeather562 »

Buonasera a tutti!
Già appassionato di coltelli e della loro manutenzione ed affilatura entro oggi nel mondo degli strumenti da rasatura professionale.
Grazie per avermi accolto.
Luca Andrea.
Ste.Lago
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/10/2024, 8:41
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Ste.Lago »

Buonasera,
Piacere mi chiamo Stefano e mi sono appassionato a questo mondo da qualche tempo cercando di capirne sempre di più. Spero di riuscire a trovare quello che cerco magari confrontandomi con persone con più esperienza di me in questo campo.
Grazie di essere stato accolto, un saluto a tutti i membri!
Cesare 78
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/12/2023, 9:04
Località: Palermo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Cesare 78 »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Cesare e sono di Palermo. Da circa 10 mesi sono passato dai multilama ai rasoi di sicurezza scoprendo un mondo nuovo e soprattutto il piacere di farsi la barba.
Un saluto a tutti e complimenti per il forum ricco di preziose informazioni.
GambaGF
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/10/2024, 12:22
Località: Buscate (MI)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da GambaGF »

Ciao a tutti.
sono Gianfranco, abito in provincia di Milano, zona Nord-Ovest, ho sessantuno anni

Dopo decenni passati utilizzando multilama, rasoi elettrici e di nuovo multilama, sono ritornato, da molto poco, alla rasatura tradizionale.
Ho ritrovato il mio rasoio Gillette Super Slim Twist del 76 e... mi è venuta la voglia di riprovarlo dopo quasi 35 anni.

Mi procuro una confezione di sapone Proraso Verde, un pennello sintetico Wilkinson Essential e ... via di prima sbarbata con lamette Derby Premium.

Spettacolo! non mi ricordavo una rasatura così profonda!
Quindi ora mi son comprato un sapone da barba artigianale, un pennello Omega, una serie di lamette da provare e sto aspettando la consegna del mio nuovo rasoio: un Rockwell 6C White Chrome.

Buona sbarbata a tutti!
Bombadillo
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/10/2024, 12:31
Località: Palermo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Bombadillo »

Buonasera a tutti, sono Gabriele da Palermo, classe 94.
Da prima che mi crescesse la barba ero già affascinato dai rasoi a mano libera. Sin da subito ho cominciato con gli shavette, all'inizio con il terribile doho e poi con quello a baionetta con il quale era facilissimo tagliarsi con la punta scoperta (tipo il wilkinson classic che ho fatto l'errore di comprare un paio di anni fa). Il mio barbiere mi ha così consigliato quello che usa lui, ovvero uno shavette Estas con punta coperta, che è quello con cui mi sono sempre trovato meglio e che uso tuttora. A un certo punto mi è stato regalato un dovo che monta lame lunghe, che benché ottimo uso pochissimo. Ho anche provato i rasoi di sicurezza, più che altro per il fascino dell'oggetto (Merkur 41c), ma ho capito che mi trovo meglio con lo shavette, forse perché ho provato modelli con la lama troppo poco esposta, e poi dato che tengo la barba è più facile rifinire i bordi. In realtà ho sempre aspirato al mano libera, ma sono sempre stato scoraggiato dall'impegno iniziale che avrebbe richiesto in termini di accessori (coramella, pietre e costo iniziale del rasoio). L'anno scorso ho trovato al mercatino un rasoio marcato Chabaz solingen, sul tallone è riportato il numero 42 la lama è molto stretta e lunga 7,5 cm. L'ho usato un paio di volte, ma non avendo niente per mantenere il filo l'ho tenuto nel cassetto per un po'. La settimana scorsa sono tornato a Barcellona per qualche giorno dopo un po' di anni e ho approfittato per passare da una meravigliosa coltelleria storica che si trova in pieno centro e che consiglio di visitare a chiunque vada lì: Ganiveteria La Roca. Ne ho approfittato per regalarmi finalmente una coramella a telaio e una pietra belga gialla. Al ritorno a casa ho subito ravvivato il filo del rasoio nel cassetto (prima passaggio con la pasta rossa, poi cuoio naturale e infine palmo). Rasatura perfetta mai provata finora: molto più delicata delle lamette ma molto più profonda.
Sono qui perché ho visto che è pieno di utilissime informazioni e scambi di opinioni, soprattutto sul tema della affilatura, su cui sono molto ignorante e che sto approcciando adesso. Grazie per avermi accettato nel forum!
Il Silenzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/05/2024, 10:27
Località: Italia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Il Silenzioso »

Un saluto a Voi Tutti dal Silenzioso.
Munito di attrezzo di sbarbatura FATIP a pettine aperto,
acquistato nel lontano anno 1992, nichelatura ormai scomparsa,
munito secondo la disponibilità di lamette BIC o Bolzano.
Agevolato nella rasatura da sapone da barba all'olio d'oliva di inverno,
ovvero sapone al limone d'estate.
Pennello sintetico Omega e tazza montatura schiuma in puro coccio.

Il Silenzioso
Jabosky
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/11/2024, 11:38
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Jabosky »

Buongiorno a tutti,
ho quasi 60 primavere, a parte qualche breve parentesi coi multilama ho sempre utilizzato rasoi DE.
In attinenza ai rasoi ho anche un'interesse per i coltelli e la loro affilatura, dato che mi piace andar per boschi, a funghi e raccogliere i frutti e piante dei boschi. Mi sarebbe piaciuto imparare ad utilizzare un rasoio a ML ma mi ha sempre fatto timore.
Ho una barba un pò particolare e pelle leggermente delicata, la barba è particolare perchè ha una ricrescita molto veloce e così mi rado quotidianamente (in verità mi è capitato di dovermi radere anche due volte al giorno). Normalmente uso DE che ho acquistato e ereditato negli anni, come saponi uso sia marche commerciali che artigianali, ma tendo a preferire gli artigianali poichè mi disidratano meno la pelle a volte utilizzo anche il sapone originale di Aleppo. Più che altro son qui per avere spunti e idee nuove.
Jabo
GiuseppeSicilia
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/11/2024, 15:44
Località: Italia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da GiuseppeSicilia »

Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe. Mi piace leggere il forum ci sono sempre tante informazioni utili. Io uso shavette parker push type e le mie lame preferite sono le nuove astra verdi indiane, quelle vecchie non mi piacevano molto. Sono molto abitudinario, uso sempre le stesse cose però non disdegno di provare qualcosa di nuovo ogni tanto. Dopo aver finito un panetto di vitos rosso mi sono dedicato alla proraso, la nuova super formula mi piace tanto sia verde che blu e rossa. Uso tutta le linee abinate prebarba sapone e dopobarba. Adesso vorrei ricomprare un panetto vitos ma da quanto ho capito il sapone è cambiato (senza tallow principalmente) non so se è meglio o peggio e ho sempre il timore che online mi impaccano un panetto che hanno in magazzino da anni. Buona serata a tutti.
MrPonzi
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/10/2024, 17:03
Località: Venezia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da MrPonzi »

Buonasera a tutti, sono Marco da Mestre, ho 36 anni.
Sono un appassionato di rasatura tradizionale da circa 3 anni, mi sono appassionato vedendo alcuni influencer sul tubo.
Ho iniziato a radermi con uno shavette Parker 31R, per poi provare il mio primo rasoio di sicurezza, un Muhle R41.
Da un anno mi rado con un mano libera Puma anni 50-60 (magari mi aiuterete voi a capirne di più sulla sua storia!), mentre da qualche giorno sono un possessore di un mano libera Erbe. Devo ancora cimentarmi con l’affilatura, ma sono curioso di imparare!
Principalmente faccio rifiniture della barba, come la parte bassa del collo e la linea sulle guance, ma apprezzo i saponi artigianali, le spennellate e il fresco pungente del dopo barba.

A presto!
Maxing
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/11/2024, 10:34
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Maxing »

Buongiorno a tutti,
grazie per avermi accettato nel vostro gruppo!
Ci sono sempre discussioni molto interessanti.

E' da qualche anno che sono passato all'utilizzo di rasoi di sicurezza, utilizzando poi gli shavette per le rifiniture del pizzetto.
Ho provato ad utilizzare questi ultimi per la rasatura completa, ma non l'ho trovato particolarmente piacevole a causa della lametta corta e degli spigoli della stessa.
Adesso ho acquistato un rasoio tradizionale vintage NOS della Focus che sto aspettando.
Spero di trovarmi bene con questa nuova (almeno per me) tipologia di rasoi
Ciao e a presto
maxing
Avatar utente
Gablas
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/05/2024, 7:30
Località: Prato

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Gablas »

Ciao a tutti,
sono Gabriele, quasi cinquantottenne di Prato.
Per 33 anni mi sono rasato col multilama giornalmente....gli ultimi 7 anni ho portato la barba e, ad aprile, la scoperta.....un forum dedicato alla rasatura tradizionale ?! E che forum...!
Beh, sono circa 6 mesi che vi seguo, ho letto veramente migliaia di pagine di commenti, mi sono appassionato e mi sono rimesso a farmi la barba (a giorni alterni) con grande soddisfazione. Quindi prima di tutto un grazie agli amministratori e a tutti gli appassionati, questo forum e' veramente un'enciclopedia, attiva, fresca e piena di passione e pazienza, bravi davvero.
Mi scuso di non essermi presentato prima ma ritengo necessario, come in tutti gli altri contesti, prima capire la situazione, le relazione e avere un minimo di conoscenza prima di commentare o chiedere.
Tornando alla passione, ho 7 DE: r89, r41, goodfellas slant + gladio closed, piu' 3 fatip che mi piacciono molto (la piccola imperfezione mi piace, li rende piu'...umani)- il mio preferito per il momento e' il piccolo storto con astra blu.
Ho provato uno shavette un paio di settimane fa ma mi sono fatto qualche bel taglietto...beh, capita e quindi....ora provo col ML...visto che molti commenti lo ritengono nettamente migliore e meno 'pericoloso' dello shavette.
Non ho trovato sul forum l'indicazione di dove potermi rivolgere per l'affilatura tra Prato, Pistoia e Firenze, cerchero' meglio.
Mi piacerebbe partecipare ad un aperitivo ma vedo che sono sempre lontani da casa mia....magari se ne farete uno in toscana....
Mi sono dilungato, grazie ancora a tutti e grazie di avermi accettato nel gruppo.
Gabriele
Avatar utente
contevlad
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2024, 8:43
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da contevlad »

Buongiorno a tutto il forum!
Wolden
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/11/2024, 16:28
Località: Toscana

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Wolden »

Ciao a tutto il forum.
Sono qui per consigli, la rasatura per me è un problema e non un piacere, a causa della mia pelle ipersensibile.
Ho iniziato con i multilama, poi 5 anni fa, sono passato all’elettrico.
Se con il multilama avevo problemi di arrossamenti e red point (zona baffi gocce di sangue che spesso non sparivano nemmeno con l’acqua) con l’elettrico ho risolto i red point ma ho sempre un po’ di arrossamento a causa del calore sviluppato dal rasoio, inoltre ho fenomeni di peli incarniti che mi provocano comedoni o brufoli anche con pus, per questo mi rado una volta ogni 5/6 giorni per ridurre il problema.
luigi-1971
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/11/2024, 16:20
Località: Pozzuoli (NA)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da luigi-1971 »

Buon pomeriggio, grazie per avermi accettato, mi chiamo Luigi classe 1971 vivo in provincia di Napoli , mi sono sempre rasato con multi lama e sapone spray o rasoio elettrico.
Ad Agosto ho deciso di farmi crescere la barba serviva uno strumento più preciso per modellare la barba rispetto al muti lama.
Inizio a cercare in rete scopro il mondo della rasatura tradizionale ed inizia ad affascinarmi , comprato inizialmente uno shavette risposto quasi subito (colpa mia manualità pessima) , non volendo ritornare al multilama ho deciso di iniziare il mio percorso da novizio utilizzando i rasoi di sicurezza closed comb (per il momento ).
Primo rasoio acquistato un Gillette King C , poi un Edwin Jagger DE89 , un Merkur 37C slant ( acquistati alcuni Gillette Vintage , un FatBoy , uno Slim Adjustable ed un Super Slim Twist, che uso di rado) , posseggo circa 20 pacchi di lamette di marchi diversi, diversi saponi e dopobarba oltre a vari pennelli.
Per imparare bene la tecnica e nel contempo divertirmi un poco ora sto utilizzando come rasoio solo l’EJ DE89 cambiando ad ogni rasatura il tipo di lametta per apprendere le loro differenti caratteristiche.
Un saluto a tutto il forum.
alessioros
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/11/2024, 19:32
Località: Venezia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da alessioros »

Buongiorno, mi sono appena iscritto.
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”