RazoRock HAWK Single Edge Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Animalunga

Re: RazoRock HAWK Single Edge Razor

Messaggio da Animalunga »

Bacherospo ha scritto: 22/06/2023, 17:31 Nessun problema ovviamente, ma rispetto al game changer in acciaio trovo l'alluminio meno scorrevole.
Una volta seguite le indicazioni di Ischiapp e di Lino, l'altra variabile potrebbe essere il peso: il maggior peso dell'acciaio ti permette di esercitare meno pressione e ti fa sembrare il rasoio più scorrevole ma è solo un impressione.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Animalunga

Messaggio da Animalunga »

Un amico mi ha regalato il suo V2 in alluminio e quindi lo posso comparare col V3 in versione Aggressive che ho da più tempo.
90955
Prima differenza: sulla bilancia pesano 36g per il V2 contro i 101g del V3 (bilancia digitale da cucina).
Il V2 è più lungo e permettere di scegliere più posizioni per l'impugnatura.
90956
La base del V3 ha incise nella parte inferiore marca, tipo, provenienza e n° di serie mentre il V2 non ha scritte o incisioni.
90959
Smontate, le testine (13g V2 contro i 28g della V3) mostrano l'altra grossa differenza: il V2 ha i perni di blocco della lametta sul coperchio mentre il V3 li ha sulla base (un pelino meno pratico durante il montaggio e smontaggio per la pulizia; io appoggio il pezzo su cui va la lama tra indice e medio uniti: con i perni sul coperchio, la lama punta verso l'alto; con i perni sulla base la lama punta verso il basso, cioè verso le dita...); la testina V3 è più snella ma non ho notato differenze di ingombro nei punti dove occorre più precisione; nessuna difficoltà nei punti come pizzo e baffi: entrambi i rasoi puliscono esattamente dove si vuole.
Per la rasatura confermo quanto ipotizzato sul mio post immediatamente precedente: il V2 è leggerissimo in mano e va "guidato" modulando la pressione: più la si aumenta e più è profondo; se lo si appoggia soltanto e si usa in trazione, sembra che strappi. Il V3 basta appoggiarlo e il peso fa tutto da solo; per contro, nei punti dove occorre più attenzione, occorre alleggerire l'appoggio e questo potrebbe essere un limite per chi non ci è abituato.
Per entrambi trovo subito la giusta inclinazione.
Mi sembra di aver notato che, se la pelle non è perfettamente bagnata, il V3 ha più difficoltà a sciacquarsi durante i ritocchi, quando i residui dei peli e capelli si impastano più facilmente, malgrado le feritoie di scarico siano più grandi.
Non sono un seguace del BBS a tutti i costi ma questo V2, come la maggior parte dei miei rasoi, mi permette di raggiungere il risultato con il minimo delle passate della mia consuetudine.
In mano il V2 non scivola, a meno che non si tolga il nottolino finale che è svitabile (4g): in questo caso, secondo me, diventa instabile perché il mignolo non ha un appoggio; ipotizzo che l'unica utilità del nottolino svitabile, poiché il perno ha la stessa filettatura del coperchio, possa essere quella del "montaggio inverso" come in foto
90958
che, forse, potrebbe dare una maggiore fermezza quando lo si impugna, utilizzando il mignolo come uno stabilizzatore; altrimenti io non percepisco l'utilità di questa soluzione.
Esteticamente il colore argento satinato mi è sempre piaciuto.
Il V2 rappresenta una delle poche possibilità di approcciarsi al mondo dei SE senza spendere cifre importanti.
Per me, è un rasoio troppo leggero, ma io non faccio testo poiché prediligo rasoi "Over 100".
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
ares56
Miglior foto di Agosto
Miglior foto di Agosto

Messaggio da ares56 »

Animalunga ha scritto: 08/01/2024, 18:16 ... altrimenti io non percepisco l'utilità di questa soluzione.
Neanche io, ufficialmente consente di regolare la lunghezza del manico di circa 1 cm ma come hai notato appena si svita il nottolino inizia a ballare ed è più scomodo che altro...uso con soddisfazione anche il V2 in alluminio ma sempre con il nottolino perfettamente avvitato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Selous

Messaggio da Selous »

Io ho il Mk I, il Mk II ed il Mk III in versione normale, non "A".

Il Mk II è diventato il mio rasoio delle vacanze (leggerissimo, economico, lamette di lunga durata, tranquillo, efficientissimo).

Il Mk I è il più "rognosetto", non me lo porterei in vacanza...

Il Mk III in acciaio è un gran bel rasoio, ma più "pericoloso" del Mk II. No vacanze.

Comunque, sia il Mk I che il Mk II, con un manico di acciaio tipo iKon Bulldog, incrementano incisività ed efficienza. Certo, le teste di alluminio non sono eterne, quelle in acciaio si...

Concordo sul fatto che il RazoRock Hawk attuale (Mk II) in alluminio sia un eccellente rasoio per lamette Artist Club ad un prezzo onesto.

Peccato che si siano poche lamette... Creiamo una lobby per fare pressioni su Treet e farsi fare una dozzina di lame AC diverse... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
Lino

Messaggio da Lino »

Il problema con le lamette SE risiede nel fatto che quelle che, a mio personalissimo parere, sono le migliori in assoluto, ossia le Schick Proline P-30, sono praticamente irreperibili, se non nel remoto Giappone.

@Selous, sai meglio di me che la rasatura tradizionale costituisce una nicchia, e quella SE è una nicchia della precedente nicchia, non si potranno mai avere moltissime lamette SE, io non ricordo nessuna nuova uscita negli ultimi 5/6 anni, a parte alcune lamette cinesi che non ho provato (e nemmeno ne ho voglia) :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Ottavio

Messaggio da Ottavio »

Sbarbaz ha scritto: 30/12/2022, 17:25
L'ho avuto e rivenduto. So che alcuni si trovano bene ma personalmente lo reputo nettamente inferiore come qualità ed efficacia di taglio rispetto agli altri SE in mio possesso. Prova le varie lame in commercio. Magari con una di esse ti trovi bene. Io purtroppo con nessuna.
Quale modello hai avuto e con quali lame SE l'hai utilizzato?
Ottavio

Messaggio da Ottavio »

Lino ha scritto: 05/05/2024, 22:13 Il problema con le lamette SE risiede nel fatto che quelle che, a mio personalissimo parere, sono le migliori in assoluto, ossia le Schick Proline P-30, sono praticamente irreperibili, se non nel remoto Giappone.
Dove le compri o si possono acquistare queste lame Schick Proline P-30?
Su Ebay ci sono venditori giapponesi che le vendono?
Lino

Messaggio da Lino »

Esattamente, le trovi dai venditori giapponesi su Ebay che offrono soltanto confezioni da 10 pacchetti.

Forse anche qualche shop americano potrebbe averne, ma non saprei indirizzarti, ormai ci ho messo una pietra sopra.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
Ottavio

Messaggio da Ottavio »

@Lino ci hai messo una pietra sopra perché costano troppo o perché sono difficili da reperire quì in Italia?
Ale_Ponente

Messaggio da Ale_Ponente »

Lino ha scritto: 24/08/2024, 20:20 Esattamente, le trovi dai venditori giapponesi su Ebay che offrono soltanto confezioni da 10 pacchetti.

Forse anche qualche shop americano potrebbe averne, ma non saprei indirizzarti, ormai ci ho messo una pietra sopra.
Io le ho trovate un mese fa su Aliexpress, in vendita a singoli pacchetti da 30 lamette.
Lino

Messaggio da Lino »

Ottavio ha scritto: 29/08/2024, 14:44 @Lino ci hai messo una pietra sopra perché costano troppo o perché sono difficili da reperire quì in Italia?
Per l''estrema difficoltá del reperimento, Ottavio, i giapponesi hanno procedure particolarmente farraginose che sembrano studiate apposta per farti perdere la pazienza anche a distanza.

Anni fa ne comprai qualche pacchetto (purtroppo troppo pochi) da uno shop facente parte, se ricordo bene, della catena Rakuten: in pratica, loro ti fornivano il servizio di reperirti il prodotto in Giappone, acquistarlo per te, stoccarlo presso i loro magazzini e poi spedirtelo nel tempo di un mese abbondante, una cosa di una difficoltà quasi kafkiana, per cui il conto faceva necessariamente riferimento ad ogni singola fase della procedura: individuazione presso il fornitore, acquisto per tuo conto, stoccaggio, invio a destinazione e ogni volta dovevi pagare la singola voce, una seccatura unica, comunque il costo totale, alla fine, era del tutto assimilabile a quello delle Kai e delle Feather e tra l'altro, forse non del tutto a caso, dopo qualche mese il sito chiuse definitivamente.

Aggiungo che successivamente - dato che le lamette sono a mio parere le migliori anche se mi arrangio benissimo con le altre giapponesi piú facilmente reperibili - scrissi a razorbladesclub per chiedere come mai le uniche lamette che non avevano fossero proprio le Proline SE: la risposta fu che non erano riusciti a trovare nessun tipo di accordo con il produttore, dato che loro non comprano da intermediari ma direttamente alla fonte per loro prassi consolidata.
Lino

Messaggio da Lino »

Ale_Ponente ha scritto: 31/08/2024, 9:24
Io le ho trovate un mese fa su Aliexpress, in vendita a singoli pacchetti da 30 lamette.
Ale, ti ringrazio moltissimo per la soffiata :D
Lino

Messaggio da Lino »

Ale_Ponente ha scritto: 31/08/2024, 9:24
Ale, cortesemente potresti mettere il link al prodotto che hai ordinato ?

Ho trovato qualche Schick su Aliexpress ma si tratta invariabilmente di multilama del tipo Gillette Fusion, non certo di single edge.

Ti ringrazio
Ale_Ponente

Lino certamente, figurati.
Solo che per non andare troppo OT qui, te lo metto nel post dedicato alle Schick nella sezione "lamette SE" (dove tra l'altro gli ultimi msg sono i miei riguardo proprio a questo acquisto)
Lino

Messaggio da Lino »

Ti ringrazio anche qui allora, Ale
Ale_Ponente

Lino, ringraziami pure dove vuoi :mrgreen:
A parte gli scherzi, ho preso tante informazioni utili da tutti Voi sul forum in questi mesi, se posso dare un minimo aiuto anch'io sono contento ;)
Lino

Messaggio da Lino »

Il fine del forum è proprio questo Ale, scambiarsi esperienze, conoscenze, errori ecc., quando arriviamo qui siamo tutti delle pagine intonse o poco meno ;)
Rispondi

Torna a “Generale - SE”