Ciao mi capita nella navigazione di siti web che vendono pennelli da barba di inbattermi in sigle come: G4, G7, G9, T4 ecc. Credo sia riferita alla "spina dorsale" del ciuffo.
Non trovo da nessuna parte una tabella che spieghi bene cosa si intende.
Nel forum usando il tasto ricerca non ho trovato nulla.
Se eventualmente questo argomento è stato trattato chiedo scusa agli amministratori.
Grazie fin d'ora a chi saprà darmi le informazioni che sto cercando.
Tipologia pennelli sintetici
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ares56
Re: Tipologia pennelli sintetici
Questione complessa...incominciamo a dire che le varie sigle (G4, G7, G9, T4 ecc) non individuano la "spina dorsale" ma la "generazione" delle fibre intesa come evoluzione temporale nella produzione.Imokan ha scritto: ↑03/08/2024, 14:07 Ciao mi capita nella navigazione di siti web che vendono pennelli da barba di inbattermi in sigle come: G4, G7, G9, T4 ecc. Credo sia riferita alla "spina dorsale" del ciuffo.
Non trovo da nessuna parte una tabella che spieghi bene cosa si intende.
Nel forum usando il tasto ricerca non ho trovato nulla.
Alcune informazioni sono riportare nelle discussioni dei vari marchi di pennelli ma il problema vero è che non esiste una definizione specifica per le diverse sigle e ogni produttore segue una propria classificazione. Le fibre possono cambiare per tipo di materiale (anche se i produttori della materia prima sono principalmente BASF e Dunlop), durezza e spessore delle fibre, sottigliezza delle punte, maggiore o minore ondulazione delle fibre ma anche come il ciuffo viene realizzato, cioè la densità e il settaggio (per esempio i ciuffi sintetici di nuova generazione di OUMO sono molto densi...e non a tutti piace).
Insomma è difficilissimo se non impossibile arrivare a una classificazione ragionata e confrontabile delle sigle utilizzate dai diversi produttori...avevo anche provato a realizzarla ma mi sono dovuto arrendere.
Non rimane che leggere, quando ci sono, le caratteristiche dei vari ciuffi e farsi un'idea del comportamento, magari cercando esperienze nelle discussioni dei vari marchi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Re: Tipologia pennelli sintetici
https://www.ilrasoio.com/viewtopic.php? ... start=2175
Qui c'è una carrellata di Yaqi...
Qui c'è una carrellata di Yaqi...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
-
Grazie mille Ares per la precisazione. Buona settimana.ares56 ha scritto: ↑03/08/2024, 18:59 Questione complessa...incominciamo a dire che le varie sigle (G4, G7, G9, T4 ecc) non individuano la "spina dorsale" ma la "generazione" delle fibre intesa come evoluzione temporale nella produzione.
Alcune informazioni sono riportare nelle discussioni dei vari marchi di pennelli ma il problema vero è che non esiste una definizione specifica per le diverse sigle e ogni produttore segue una propria classificazione. Le fibre possono cambiare per tipo di materiale (anche se i produttori della materia prima sono principalmente BASF e Dunlop), durezza e spessore delle fibre, sottigliezza delle punte, maggiore o minore ondulazione delle fibre ma anche come il ciuffo viene realizzato, cioè la densità e il settaggio (per esempio i ciuffi sintetici di nuova generazione di OUMO sono molto densi...e non a tutti piace).
Insomma è difficilissimo se non impossibile arrivare a una classificazione ragionata e confrontabile delle sigle utilizzate dai diversi produttori...avevo anche provato a realizzarla ma mi sono dovuto arrendere.
Non rimane che leggere, quando ci sono, le caratteristiche dei vari ciuffi e farsi un'idea del comportamento, magari cercando esperienze nelle discussioni dei vari marchi.