SOTD
Sapone: Stirling Duke
Pennello: Omega Proraso
Lametta: Lord Platinum
Rasoio: Yaqi Pagoda Mirabilis
Primo uso del Pagoda Mirabilis. L'ho armato con una Lord e sguainato contro una barba di 4 giorni.
Il rasoio è ben costruito, solido e senza giochi, lucidato a specchio. Arriva con una rondella molto sottile (più di quelle che si trovano nei rasoi Goodfellas). Io come unico altro rasoio OC ho il Fatip il Piccolo, rispetto al quale risulta molto più leggero e anche meno massiccio. Altra differenza è che la lametta praticamente non si sente, a costo però di dover fare qualche passata in più rispetto al Fatip. La differenza è che per me già la seconda passata col Fatip è un po' sofferta mentre con lo Yaqi decisamente no!
La peculiarità di questo rasoio sta principalmente nella testina "capovolta", con la vite che si innesta nella testina anziché nel manico e con i prigionieri che si innestano anch'essi nella testina partendo dal pettine. Nella realtà dei fatti, non saprei dire che vantaggi offra a livello di rasatura. L'unica prima differenza che mi è saltata all'occhio è che la vite, potendo attraversare solo il pettine (sottile) e la testina (un po' più robusta delle classiche testine, forse appunto per dare spessore alla zona di avvitamento) è più corta rispetto a quelle dei rasoi classici, che possono affondare praticamente a volontà nel manico. Comunque questa cosa non mi pare inficiare minimamente sulla chiusura del rasoi, che tiene bene la lametta senza vibrazioni o giochi strani.
Il resto del set è fatto da una lametta valida, un buon sapone che però sul finale mi tende a seccare la pelle, per cui un dopobarba è d'obbligo (e qui entra in gioco il Nivea Sensitive).
Concludendo, quindi, sicuramente un rasoio da tenere d'occhio e un set abbastanza bilanciato.