Il Floidiano ha scritto: ↑17/10/2024, 14:41
Dite che è ora di passare ad un rasoio un po' più "performante"? Cosa scegliere, considerando che sono ancora un novizio?
Per un novizio è importante imparare bene la tecnica di rasatura e solo dopo pensare a cambiare rasoio. In genere i cloni del Muhle R89 sono leggermente più aggressivi dell'originale perchè hanno una testina con un gap di poco maggiore...ma se dici quale clone stai usando è meglio...
In ogni caso è più che sufficiente per ottenere rasature efficienti con il giusto numero di passate e usando le lamette più adatte alla propria pelle/barba.
Tornando alla tecnica (i taglietti sono causa di una tecnica ancora acerba e non colpa del rasoio), bisogna imparare a padroneggiare bene tutti gli aspetti:
- ammorbidire pelle e barba anche solo con l'acqua calda e una saponetta idratante
- corretto montaggio del sapone preferibilmente sul viso per 3-4 minuti dosando adeguatamente l'acqua
- tiraggio della pelle per offrire al rasoio una superficie piana e compatta
- corretto angolo del rasoio per far lavorare al meglio il filo della lametta
- passate lente e brevi
- bagnare il viso e stendere la schiuma prima di ogni passata, non ripassare senza sapone (con l'esperienza si potrà fare)
- non cercare per forza una rasatura con il famigerato BBS ma limitarsi a risultati dignitosi ma confortevoli
- a fine rasatura sciacquare bene il viso e tamponare la pelle senza strofinarla. Iniziare con dopobarba non alcolici per evitare possibili arrossamenti
Quando tutto questo ti porterà ad ottenere rasature perfette, potrai pensare a rasoi diversi con una maggiore consapevolezza sulle caratteristiche che ritieni ti possano essere utili.