📢 📢 Annuncio agli utenti

Negli ultimi tempi il forum è stato oggetto di continui attacchi da parte di spammer e crawler automatici, causando rallentamenti e blocchi. Oltre ai problemi di sicurezza, il traffico generato da questi birbaccioni comporta anche un costo economico non trascurabile.

Per questo motivo, da oggi il forum sarà visibile solo agli utenti registrati.

Se sei già iscritto, ricordati semplicemente di effettuare il login.
Se invece non fai ancora parte della nostra community, iscriviti subito: ci vogliono pochi istanti e potrai accedere a tutti i contenuti senza limitazioni.

Per il resto non cambia nulla: tutte le funzionalità rimangono le stesse.

Grazie per la comprensione e… buona navigazione a tutti!

PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ettore2
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/11/2023, 12:32
Località: Lazio

Nuovo arrivato

Messaggio da Ettore2 »

Ciao a tutti mi chiamo Ettore e sono in provincia di Frosinone. Mi sono iscritto a questo forum perché ho trovato tanti argomenti interessanti riguardanti la rasatura a mano libera. Devo fare un regalo a mio fratello ed ho scoperto che c'è un mondo dietro! Lui attualmente usa uno shavette ma ha l'intenzione di passare ad un rasoio a mano libera con lama fissa. Spero possiate aiutarmi perché sebbene ho iniziato a leggere le varie guide ho ancora molti dubbi. Rinnovo i miei saluti e ci vediamo sul forum. Ps. Devo dire che la cosa sta intrigando anche me :D
Antonio Bove
Messaggi: 1869
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Nuovo arrivato

Messaggio da Antonio Bove »

Ettore2 ha scritto: 01/11/2023, 18:10 Devo dire che la cosa sta intrigando anche me :D
Scappaaaaaaaa :D :D :D
fai ancora in tempo a salvarti da questo covo di spendaccioni :lol:
Baazs
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/11/2023, 8:35
Località: Firenze

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Baazs »

Buon pomeriggio a tutti, e grazie per aver accettato la mia richiesta.
Sono Ettore dalla provincia di Firenze, e mi sono approcciato alla rasatura tradizionale da poco più di un anno.
Non immaginavo di certo di trovare un mondo così vasto, ma mi ha dato la possibilità di viaggiare in questo mondo scoprendo parecchie cose che ignoravo totalmente.
Che dire, buone sbarbate a tutti.
Mario De Rubeis
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/11/2023, 11:21
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Mario De Rubeis »

Buona serata a tutti. Sono Mario, 64 anni e vivo a Roma (abruzzese di origine). Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che scrivete in questa bella comunità di appassionati per avermi popolato la groppa di orrendi scimmioni che esigono competenze sempre maggiori sulle sbarbate ma soprattutto di collezionare oggetti straordinari che sono i rasoi (mano libera, di sicurezza, e quant'altro concerne le sbarbate). Sono andato a ritrovare (e ci sono riuscito) i rasoi di sicurezza che usavo da ragazzo, ma lo scimmione del collezionismo non è per nulla appagato.... :lol:
Che dire...oltre a tutte le altre scimmie che già avevo prima, ora mi tocca gestire pure queste nuove.
Buone sbarbate a tutti
mava70
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2023, 23:30
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da mava70 »

ciao somo marco, di milano, mi piace affilare i coltelli da cucina e non ho idea se mi piacerebbe il ML sto guardando ed informandomi.
Il grande Stroke
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/11/2023, 13:19
Località: Partinico

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Il grande Stroke »

Buona sera. Appena iscritto, grande appassionato di lame e ...lamette...
Inizia la mia passione viscerale per l' affilatura dei coltelli prevalentemente in stile tradizionale (katana) circa otto anni fa. Me la cavo bene anche con le lame europee. Da qualche mese ho iniziato con il ML per pura curiosità ed ecco è scoccata la scintilla...amore ...carnale.. . 😁😁
Ho acquistato una decina di ML tutti vintage rigorosamente alcuni NOS altri ferri vecchi che intendo restaurate a dovere. Ah, non sono iscritto da nessuna parte. Solo qui !!! Penso che ci sia qualcosa di ormai raro in questo forum...la SERIETÀ!
Spero di poter contribuire nel mio piccolo. Grazie.
Il grande Stroke
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/11/2023, 13:19
Località: Partinico

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Il grande Stroke »

Scusate per il correttore automatico: volevo dire coltelli giapponesi in stile KATABA.
Druido
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/11/2023, 12:09
Località: Cesena

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Druido »

Salve a tutti, ho sempre avuto la pelle estremamente delicata e ciò mi aveva portato ad odiare l'attività di rasatura. Ho quindi deciso di cambiare approccio e di trattarla come un momento da dedicare a me stesso per cui ho comprato il mi primo rasoio DE, un Fatip Retrò, ed ho cominciato ad informarmi un pò su tutto. Mi manca la tecnica e l'esperienza, non sono mancati molti tagli nel primo utlizzo, ma spero di migliorare.
Un saluto a tutti
Pambio
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/11/2023, 16:46
Località: Bologna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Pambio »

Buonasera, mi chiamo Marco, ho 57 anni.
Attualmente il mio corredo di rasatura comprende un DE Yaqi con testina Mellon, un Gilette adjustable (credo anni ‘60) ereditato dal nonno, vari Shavette, un paio di pennelli sintetici della Yaqi e il classico Omega 48.
Tuttavia attualmente non mi trovo più a mio agio con questi rasoi e sono alla ricerca di qualche spunto per arricchire il corredo.
lerois72
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/11/2023, 9:00
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da lerois72 »

Ciao sono Renato, a 51 anni ho deciso di prendere un king c gillette e di togliere la barba (prima con un trimmer lasciando però il pizzetto). Ci vediamo nelle sotto sezioni ✔️
DrDani
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/11/2023, 15:23
Località: CREMA (CR)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da DrDani »

Salve a tutti, sono Daniele e ho 50 anni. Vivo a Crema in provincia di Cremona e mi sono approcciato alla rasatura tradizionale da meno di un anno, con un Henson AL-13 Mild e un pannello sintentico GFS (The Deep). Sono molto soddisfatto di questa scelta e apprezzo tantissimo questo forum, ricco di idee, opinioni e recensioni.
Un saluto a tutti!
Avatar utente
Raffa
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/11/2023, 14:21
Località: Luino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Raffa »

Ciao a tutti! Mi chiamo Raffaele, 33 anni, vengo dal lago maggiore anche se abito all'estero da quasi una decina d'anni.
Ho iniziato a radermi da adolescente col multilama e fino a circa 22/23 anni. Negli ultimi 10 ho sempre usato il rasoio elettrico di modo da lasciare la barba di qualche millimetro, complici anche le irritazioni dopo il multilama.
Mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale grazie a questo forum e qualche video sul tubo, cosî ho deciso di comprarmi tutto l'occorrente per una rasatura come si deve.
Oggi mi sono rasato per la prima volta con un DE e che dire... che piacere! Pelle morbida, profumi, zero irritazioni e una profonditâ di rasatura mai avuta!
Ho ancora tanto da imparare dato che non ho (e non ho avuto) qualcuno che mi insegnasse ma ora non vedo l'ora della ricrescita per radermi di nuovo! :P :P :P
MarioC
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/11/2023, 13:58
Località: Parma

PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da MarioC »

Salve a tutti, mi chiamo Mario e mi sono iscritto al forum per impare qualcosa di nuovo
Uso rasoi DE da po' di tempo e trovo la sua rasatura molto appagante, rasandomi quotidianamente cerco sempre qualcosa di nuovo che renda migliore mio rito quotidiano
misterziggy
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/12/2023, 0:37
Località: Piemonte

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da misterziggy »

Buongiorno a tutti, grazie per accettato la mia richiesta di adesione al Forum!
Mi chiamo Marco e vivo nella provincia di Vercelli.
Ho sentito l’esigenza di iscrivermi perché da poco ho iniziato ad affacciarmi al mondo del ML, utilizzo da circa 8 anni DE.

Grazie ancora!
Fabri99
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/12/2023, 10:13
Località: Bologna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Fabri99 »

Ciao,
mi chiamo Fabrizio e sono di Bologna, come tanti ho abbracciato il rasoio di sicurezza, Muhle guardia chiusa prima e successivamente aperta, e il mano libera da pochissimo e non tornerò indietro. Incuriosito e affascinato dai kamisori.
Underdog
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/11/2022, 12:08
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Underdog »

Ciao, sono Alessandro, sono in abruzzo, è da un annetto che uso il DE per il cranio :D e cercavo di informarmi su un rasoietto più performante rispetto al Gladio e al King con i quali mi trovo bene soprattutto da quando credo di aver imparato a montare bene :D ed è per questo che mi sono imbattuto su questo forum, per poter capire quale rasoio possa essere giusto per me e poi tutto questo mondo mi sta affascinando sempre di più, lieto di esserne entrato a farne parte
hank007
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/12/2023, 19:17
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da hank007 »

Ciao a tutti Fabrizio da Roma, ho iniziato da poco con la rasatura tradizionale.
Ho scoperto questo forum per caso, ed è stato subito un piacere leggervi, ora sarà un piacere anche interagire.
Old Mino
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/12/2023, 16:48
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Old Mino »

Ciao, sono Mino da Roma ed è un anno che sono passato alla rasatura tradizionale attingendo nozioni su questo forum.
Se sarò in grado contribuirò anch'io. Ciao a tutti
pdicaro
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/12/2023, 9:09
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da pdicaro »

Buongiorno a tutti,
sono Paolo e scrivo da Milano.
E' un piacere fare parte del forum.
Lorenz0
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/12/2023, 20:46
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Lorenz0 »

Buongiorno a tutti, sono Lorenzo ho 38 anni e scrivo dalla provincia di Treviso. Da qualche mese ho cominciato a radermi con i DE, e da quando ho cominciato mi sono appassionato al mondo della rasatura. Ora uso un merkur Progress 500 e un Muhle r41.
Tanti auguri di buon Natale a tutti.
CristianoC
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/12/2023, 14:31
Località: Venezia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da CristianoC »

Buongiorno a tutti, sono Cristian, ho 51 anni e scrivo da Venezia. Da molti anni sono passato alla rasatura tradizionale, con benefici per la pelle e apprezzando le splendide fragranze di saponi, balsami e tutto quanto ha riempito un settore del bagno a sè. Ho sempre usato DE, SE e Shavette e ultimamente un ML per esercitarmi, in attesa di farmi un regalo con un ML che dia soddisfazione. Tanti auguri a tutti.
Avatar utente
curunír
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da curunír »

Buonasera a tutti! Sono Eugenio da Torino, e sono un giovane neofita della rasatura tradizionale con DE, alla quale mi sono convertito da poco più di un anno (dopo noiosi lustri di multilama). Dopo aver avidamente approfondito i contenuti di questo forum, ho deciso di entrare a farne parte, così da addentrarmi sempre più a fondo nel bel mondo del wet shaving!
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Daxie
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/12/2023, 10:19
Località: Caserta

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Daxie »

Ciao e buongiorno a tutti, sono Danilo da Napoli, mi sono riavvicinato alla sbarbata tradizionale dopo esperienza vissuta ai tempi del militare, oltre 50 anni fà, sono diventato un acquirente compulsivo di ogni tipo di rasoio di sicurezza sia closed che open, saponi, lamette, pre e dopo barba. In poche parole in pochi mesi ho riempito uno scaffale, sono alla continua ricerca di novità per ottenere il max BBS possibile.
La mattina la sbarbata è diventata un rito, la mano è rimasta uguale ai tempi del militare in cui il tempo era tiranno, oggi mi godo il tempo necessario senza fretta, ogni gesto è calmo e calcolato, nonostante la veneranda età ed il tremore, riesco ad utilizzare tutti i rasoi e lamette, dal più economico al più costoso, senza procurarmi red point o tagli. Leggere questo forum mi rilassa e mi coinvolge.
Avatar utente
Lapotto
Messaggi: 751
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Lapotto »

Ben arrivato, qui avrai pane per i tuoi denti!
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Daxie
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/12/2023, 10:19
Località: Caserta

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Daxie »

Lapotto ha scritto: 31/12/2023, 15:04 Ben arrivato, qui avrai pane per i tuoi denti!
Grazie del saluto. Son qui per questo :twisted: per confrontarmi con tutti anche perchè le variabili nella rasatura sono tante e tutte soggetive e personali che spesso non sono una regola. Con questo ho gettato il guanto di sfida :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi