Tempi medi per la rasatura
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Tempi medi per la rasatura
Ho tre tipi di sbarbate :
Sbarbata di emergenza 3 min: multilama mach 3 e bomboletta (solo senso del pelo)
Sbarbata classica tutti i giorni con rasoio di sicurezza una passata e dopo barba (90 % faccio questa): 7 Min circa
Sbarbata di puro piacere: 20 Min circa o più nel weekend con 3 passate e tutto di più.
Sbarbata di emergenza 3 min: multilama mach 3 e bomboletta (solo senso del pelo)
Sbarbata classica tutti i giorni con rasoio di sicurezza una passata e dopo barba (90 % faccio questa): 7 Min circa
Sbarbata di puro piacere: 20 Min circa o più nel weekend con 3 passate e tutto di più.
- SK8S
Il tempo medio che impiego per preparare l'armamentario, effettuare le tre passate canoniche ed eventuali ritocchi e riporre l'attrezzatura pulita è di circa 30 minuti.
- mikael_compo
Premetto che tutta la mia ricerca (negli ultimi anni) è stata nell'ottimizzare il tempo di rasatura. Questo perché mi rado quotidianamente con DE. E quindi viaggio sui 15/20 venti minuti, con 3 passate più ritocchi (ora principalmente con Rockwell 6S piastra 5).
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
-
Quali soluzioni hai adottato per ottimizzare i tempi?
- mikael_compo
Ad esempio: l'utilizzo di un solo rasoio e poche lame in rotazione, montaggio rapido di creme Proraso in ciotola minuta (tipo Muhle) e tanta, tanta pratica. Inizialmente ci mettevo 40 minuti.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
-
Se monti direttamente in viso splamanso un po' di crema sul mento e inumidendo un poco la volta le punte del pennello in acqua man mano o metti direttamente il sapone nel ciuffo salti la ciotola e risparmi ancora qualcosina.mikael_compo ha scritto: 24/04/2021, 17:39 montaggio rapido di creme Proraso in ciotola minuta (tipo Muhle) e tanta, tanta pratica. Inizialmente ci mettevo 40 minuti.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- syma753dfx
Penso di essere il più lento, da quando metto ad ammorbidire il pennello a quanto richiudo il rasoio nella scatola completamente pulito e spazzolato ci metto circa un ora.
-
Ciao a tutti! i tempi per un'ottima rasatura , secondo me non devono essere inferiori ai 30 - 45 minuti , pennello a bagno , preparare lo SCUTTLE con una nocciola di crema da rasatura, panno caldo sul viso per un paio di minuti , mettere un prebarba e massaggiare, insaponare il viso, prima passata, riinsaponare il viso per la seconda passata e per me è sufficiente, mi sciacquo il viso mi passo l'allume di rocca , poi mi massaggio con un balsamo dopobarba , rimetto tutto apposto, io non sarò velocissimo, ma chi ci riesce in 15 - 20 minuti è un " mago" 

- Sbarbaz
La mia rasatura è molto più spartana ed ora in 25 minuti ho pulito anche gli attrezzi.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- Sanà
Franz65 ha scritto: 25/04/2022, 9:27 Ciao a tutti! i tempi per un'ottima rasatura , secondo me non devono essere inferiori ai 30 - 45 minuti , pennello a bagno , preparare lo SCUTTLE con una nocciola di crema da rasatura, panno caldo sul viso per un paio di minuti , mettere un prebarba e massaggiare, insaponare il viso, prima passata, riinsaponare il viso per la seconda passata e per me è sufficiente, mi sciacquo il viso mi passo l'allume di rocca , poi mi massaggio con un balsamo dopobarba , rimetto tutto apposto, io non sarò velocissimo, ma chi ci riesce in 15 - 20 minuti è un " mago"![]()

Nel mio caso 30 minuti ce li "perdo" tutti. Pensare che il pranzo o la cena li liquido in 5 - 10 minuti massimo, ma il cibo per me è l'ultimo dei "piaceri"

A Sanà non la si fa
-
Io normalmente impiego tra i 20 e i 25 minuti durante la settimana (se mi rado la mattina, la sera me la prendo più comoda). Se mi rado nel we invece mi prendo tutto il tempo necessario a seconda dell'umore
- wakaouji
io impiego 40 minuti, comprensivi di una doccia che è il mio immancabile pre-barba.
preciso che se proprio dovessi fare uno sforzo, sarebbe piuttosto volto a prendermela anche più comoda: fare più in fretta non è sicuramente un obiettivo che mi pongo!
preciso che se proprio dovessi fare uno sforzo, sarebbe piuttosto volto a prendermela anche più comoda: fare più in fretta non è sicuramente un obiettivo che mi pongo!
- Sbarbaz
Il thread si intitola tempi medi. Ci sono giorni in cui ci impiego anche 10 minuti in più perché mi faccio una doccia prima, oppure ho maggior tranquillità e quindi me la prendo più comoda e non guardo nemmeno l'ora.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
-
Cronometrato oggi.
Prebarba, montaggio in viso, tre passate, allume, dopobarba e pulitura attrezzi in 25 minuti.
Non male, credo. E posso anche migliorare nei giorni feriali.
Fine settimana nessuno rompa le scatole.
Prebarba, montaggio in viso, tre passate, allume, dopobarba e pulitura attrezzi in 25 minuti.
Non male, credo. E posso anche migliorare nei giorni feriali.
Fine settimana nessuno rompa le scatole.
-
Mi sono dovuto forzare a guardare l'orologio e, siccome non ci sono sempre riuscito, ci ho messo diverse rasature.
Ho diverse fortune dalla mia parte: non ho una pelle delicata per cui posso radermi in qualunque ora del giorno; lavoro con i turni e posso programmare il rito della rasatura e prendermela comoda; non ho la necessità di radermi quotidianamente.
Cronometricamente, rasatura testa&barba in pelo, contropelo e ritocchi, in 40/45 min (dipende se ci sono peli incarniti o taglietti).
In realtà programmo entrata in bagno, preparazione attrezzatura, rasatura, doccia, sistemazione attrezzatura, vestizione e uscita di casa in un'ora e mezza.
Ho diverse fortune dalla mia parte: non ho una pelle delicata per cui posso radermi in qualunque ora del giorno; lavoro con i turni e posso programmare il rito della rasatura e prendermela comoda; non ho la necessità di radermi quotidianamente.
Cronometricamente, rasatura testa&barba in pelo, contropelo e ritocchi, in 40/45 min (dipende se ci sono peli incarniti o taglietti).
In realtà programmo entrata in bagno, preparazione attrezzatura, rasatura, doccia, sistemazione attrezzatura, vestizione e uscita di casa in un'ora e mezza.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
- wakaouji
la cosa che mi sorprende è la doccia dopo la rasatura: hai mai provato a invertire quest'ordine?Animalunga ha scritto: 27/04/2022, 9:42 entrata in bagno, preparazione attrezzatura, rasatura, doccia
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Anche io la faccio dopo e per due motivi: non ho mai notato un vero aiuto alla rasatura nel fare la doccia prima e radermi dopo la doccia nel bagno caldo e umido mi fa sudare anche se il clima consente di aprire la finestra.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Si, preferisco dopo sia perché non ho evidenti miglioramenti, sia perché mi permette di sciacquarmi dai residui del sapone e da eventuali sanguinamenti da taglietto.wakaouji ha scritto: 27/04/2022, 17:52la cosa che mi sorprende è la doccia dopo la rasatura: hai mai provato a invertire quest'ordine?Animalunga ha scritto: 27/04/2022, 9:42 entrata in bagno, preparazione attrezzatura, rasatura, perché
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
-
Ho sempre invidiato i rasatori nei video che sia radono dopo essersi già vestiti di tutto punto... impensabile, per me è magia!ares56 ha scritto: 27/04/2022, 21:38 Anche io la faccio dopo e per due motivi: non ho mai notato un vero aiuto alla rasatura nel fare la doccia prima e radermi dopo la doccia nel bagno caldo e umido mi fa sudare anche se il clima consente di aprire la finestra.

- kyron72
- Contatta:
Io ho anche notato che se mi rado dopo la doccia tendo a tagliarmi di più. Potrebbe essere un'impressione priva di fondamento ma nel dubbio preferisco radermi prima di farmi la doccia.ares56 ha scritto: 27/04/2022, 21:38Anche io la faccio dopo e per due motivi: non ho mai notato un vero aiuto alla rasatura nel fare la doccia prima e radermi dopo la doccia nel bagno caldo e umido mi fa sudare anche se il clima consente di aprire la finestra.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
- Buccaneer
A chi lo dicialexve ha scritto: 29/04/2022, 9:16
Ho sempre invidiato i rasatori nei video che sia radono dopo essersi già vestiti di tutto punto... impensabile, per me è magia!![]()
Quando mi rado arriva il sapone fino in salotto e l'acqua fino in cucina

-
Tempo ci vuole! Col DE una buona mezz ora.. Almeno 20 min. solo per le insaponature di cui la prima piu lunga ovviamente.
Mentre con una crema brushless(prodotta solo per un breve periodo artigianalmente per una farmacia di cui avevo per caso solo 3/4 campioncini) e un rasoio Bic di plastica mono lama, 5 minuti! Con risultati nello standard con DE.
Un minuto per stenderla, poi la lasci li e fai anche altro. Ti radi e la rimetti massaggiando per sentire dove è rimasta barba.
Alla fine non metti nulla perche la crema(quella crema) fa da tutto da sola.
Prima di uscire un dopo barba con atomizzatore sul viso, collo e capelli.
Campioncini finiti altre, di altre creme buone non ne ho assolutamente idea.
Ma se hai fretta, oppure devi fare un viaggio in aereo senza bagaglio, con un campioncino e un Bic che si puo portare in volo hai svoltato.
Mentre con una crema brushless(prodotta solo per un breve periodo artigianalmente per una farmacia di cui avevo per caso solo 3/4 campioncini) e un rasoio Bic di plastica mono lama, 5 minuti! Con risultati nello standard con DE.
Un minuto per stenderla, poi la lasci li e fai anche altro. Ti radi e la rimetti massaggiando per sentire dove è rimasta barba.
Alla fine non metti nulla perche la crema(quella crema) fa da tutto da sola.
Prima di uscire un dopo barba con atomizzatore sul viso, collo e capelli.
Campioncini finiti altre, di altre creme buone non ne ho assolutamente idea.
Ma se hai fretta, oppure devi fare un viaggio in aereo senza bagaglio, con un campioncino e un Bic che si puo portare in volo hai svoltato.
- Handre84
Una mezz’oretta, minuto più minuto meno, considerando tutto (dal montaggio del sapone alla pulizia finale degli strumenti).
Rigorosamente sempre e solo a petto nudo!
Rigorosamente sempre e solo a petto nudo!

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
- Sanà
....pure io e da qualche anno "inforcando" gli occhiali 

A Sanà non la si fa
- Sanà
Acc...la prima insaponata poco più di cinque minuti e mi sembrano già tantiluco ha scritto: 01/05/2022, 10:44 Tempo ci vuole! Col DE una buona mezz ora.. Almeno 20 min. solo per le insaponature di cui la prima piu lunga ovviamente.

A Sanà non la si fa