ma sempre lo stesso problema, cioè collo rosso, bolle rosse di irritazione e prurito tanto che ormai era un anno e più che mi facevo la barba con questo per non avere questi problemi

cioè un accorcia barba.
Il dopobarba è l'ultimo dei problemi, devi risolvere il problema alla radice e non alleviare il problema con il dopobarba.
Poi ho trovato questo forum e ho cambiato tutto e sono con oggi 3 volte che mi rado in una settimana e ZERO problemi (la prima volta ho preso usato una proraso verde come crema e non il Taylor e ho notato la differenza, comunque niente irritazione)
io ora faccio così:
1) prebarba Proraso bianco
2) pennello Omega 48 (passerò a breve al tasso per essere ancora più delicato)
3) crema della Taylor per pelli sensibili non quella nera ma l'altra che è migliore.
4) rasoio DE (merkur 42c) con lamette ASTRA verdi --> una passata pelo dritto e una obliquo per ora
5) dopo barba proraso bianco
6)sono alla ricerca di una colonia poco alcolica (anzi se qualcuno ha da suggerire ben venga).
ti posterei la foto del mio collo oggi, mai visto così perfetto!!!
un altro consiglio è di lasciar stare prodotti NIVEA e altri di marche simili cioè con un nome storico ma di qualità scarsa, comincia a vedere l'INCI dei prodotti e inserirli nel Biodizionario (http://www.biodizionario.it)