Buongiorno a tutti,
posseggo diversi rasoi Gillette con il punzone GinD o GinSquare e quindi destinati al mercato francese e le varie ipotesi che spiegano la presenza di queste punzonature sui Gillette (placcati oro o argento) per il mercato francese mi sembrano abbastanza fondate.
Un paio di mesi fa ho comprato un set Single ring 460B che riporta invece il misterioso punzone a stella. Questo punzone, secondo gli esperti, è correlato ai rasoio Gillette prodotti per il mercato italiano ma io ho qualche dubbio a riguardo (anche se effettivamente ho comprato il rasoio in italia).
Analogamente ai ragionamenti fatti per spiegare il punzone GinD gli esperti "Gillette" sostengono che tale simbolo fosse una specie di requisito di legge per gli artefatti placcati con metalli preziosi ed importati in Italia. Il periodo è ovviamente quello compreso tra il 1908 e il 1919.
Qualcuno possiede un rasoio di quell'epoca con una punzonatura a stella o conosce il significato di tale punzonatura?
Grazie e ciao,
andrea
PS: scusatemi ma non ho capito come caricare immagini.
Gillette con punzonatura a stella
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Re: Gillette con punzonatura a stella
Per le immagini vedi qui: viewtopic.php?p=356500#p356500
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)