Moderatore: Moderatore Area Tecnica
Prendendo spunto dall'esperienza di Altus, mi chiedo come interpretare le mie attuali convinzioni derivanti dal sito Coticule.be sul quale l'angolo ottimale da ricercare è specificato a 17-18° (e comunque non più di 20°).altus ha scritto:Da 2 a 5 strati di nastro isolante ben centrato lungo il dorso a seconda dell'altezza della lama e poi passate "al contrario" ossia dalla punta verso il tallone sia sulla pietra che sul cuoio.
...
Inoltre molti wedge sono delle lame smile (spesso con differenze di altezza lama e spessore dorso in punta dovute all'usura) e questo aggiunge un altro gradino di difficoltà da compensare con i movimenti curvi e diversa pressione....
Coticule.be ha scritto:2.The swaying X-stroke: For smiling edges. For blades with smiling spine and edge. The heel and toe receive some extra attention.3.The rolling X-stroke: For blades with light to heavily smiling edges. Adjust the tilt in the stroke accordingly. Can be combined with the swaying stroke.
Sante parole.bertz ha scritto:... e conta solamente l'esperienza fatta sul campo
se la costa é parecchio usurata sono d'accordoaltus ha scritto:Se metti un solo strato di nastro ti ritrovi un bevel di 5mm
radere?ischiapp ha scritto:Esattamente qual'è la funzione del doppio beve?
]
Non ho capitobertz ha scritto:diciamo che crearlo é molto piu' facile e veloce sul preesistente piuttosto che da zero
Qual'è la finalità di queste passate "al contrario"?altus ha scritto:Da 2 a 5 strati di nastro isolante ben centrato lungo il dorso a seconda dell'altezza della lama e poi passate "al contrario" ossia dalla punta verso il tallone sia sulla pietra che sul cuoio...
è un "suggerimento" che mi ha dato un esperto francese in rasoi antichi. Aiuta a seguire la curvatura della lama e compensa meglio la caratteristica dei wedge antichi (fine '700-1830) che spesso hanno il dorso che si restringe verso l'impugnatura.robyares ha scritto: Qual'è la finalità di queste passate "al contrario"?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832bio ha scritto: Scusate ma non so come inserire le foto