Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Skorpio58

Re: Fatip

Messaggio da Skorpio58 »

Molto bene, la cosa mi conforta.... ero un po' titubante perché non ho mai usato un OC ed avevo letto/sentito che era l'ideale per barbe di una certa lunghezza. Ma, come al solito in rasatura, la variabilità personale (gusti/pelle/tipo barba/tecnica/abitudini....) è talmente ampia che alla fine... tocca sempre provà da se! :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
klopp

Messaggio da klopp »

Dipende...rasoi come yaqi Mellon per una barba di un giorno sono delicatissimi e sono a pettine aperto
Il FaTip dai due giorni in sui trovo sia ottimo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Skorpio58

Messaggio da Skorpio58 »

klopp ha scritto:Dipende...rasoi come yaqi Mellon
E' già nel carrello... in attesa dei saldi di domani! :D :D :D
So di non sapere
(Socrate)
Skorpio58

Messaggio da Skorpio58 »

ares56 ha scritto:Gli open-comb si possono usare tranquillamente anche per le rasature quotidiane e il Fatip Originale è un rasoio equilibrato...mano leggera e vai!
E s lo dice il "capo"..... VADO! :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Lino

Messaggio da Lino »

Sei ancora qui !!!!???

:lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Alar

Messaggio da Alar »

Ciao a tutti , chiedo ai più esperti (sono un neo-neofita) se come utilizzatore di un Fatip grande mk1 mi può tornare utile procurarmi un Piccolo con la testina “aggiornata”. Premetto che sono più che soddisfatto del Fatip vecchio, con il quale non ho nessun problema e che anzi trovo molto più pratico e intuitivo dell’EJ 89 con cui ho fatto le prime rasature DE.
Se non ho capito male il piccolo ha un manico più pesante, e quindi la rasatura si fa ancora più profonda, è così?
Eventualmente è possibile avvitare la testina del Piccolo “nuovo” sul manico del Grande “vecchio”, oppure la filettatura è diversa?
Grazie!
Skorpio58

Messaggio da Skorpio58 »

Provata oggi, per la prima volta in assoluto (x me finora solo rasoi C.C.) la testina O.C. de Il Piccolo Special Edition...........

Vedi, per quanto soggettiva possa essere la rasatura.... l'esperienza conta e, se i più esperti qui dentro hanno detto VAI (pure con barba di due giorni), voleva dire che DOVEVO andare! :D :D :D

Confermo che "sembra" addirittura più maneggevole e "facile" della testina gentile. Con le dovute attenzioni, naturalmente.
Rasatura senza nessun problema, bella profonda e priva di irritazioni o taglietti di sorta.

Ho usato il mio attuale setup standard per non introdurre variabili che non fossero dovute esclusivamente al rasoio.
Quindi:
Pre e Sapone - Proraso Verde
Lametta - Elios
AS - Equivalenza 241

Con le Elios mi sono sempre trovato bene sui diversi rasoi provati (C.C. e Regolabile) ma se devo fare un piccolo appunto alla rasatura di oggi, penso si possa migliorare (oltre che nella mia tecnica ed abitudine al O.C.) proprio sul lato lametta, almeno dal punto di vista dell'efficacia e della scorrevolezza, se non del comfort che era comunque ottimo.... Ne ho 10/15 tipo diversi da provare ma, da quello che ho detto, penso si capisca a quali lamette alludo... Iniziano con la F e finiscono con la R.... :D :D :D
So di non sapere
(Socrate)
Danbrown

Messaggio da Danbrown »

Alar ha scritto:Se non ho capito male il piccolo ha un manico più pesante, e quindi la rasatura si fa ancora più profonda, è così?

Ciao, il piccolo pesa 5gr piu` del grande, nell`uso in realta` impercettibili.
Alar ha scritto:Eventualmente è possibile avvitare la testina del Piccolo “nuovo” sul manico del Grande “vecchio”, oppure la filettatura è diversa?
I manici vecchi e nuovi dei Fatip sono intercambiabili avendo entrambi la filettatura M4.5, leggermente piu` piccola dello standard M5.
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

Skorpio58 ha scritto: Confermo che "sembra" addirittura più maneggevole e "facile" della testina gentile.
Hai centrato il punto, a detta di molti me compreso è proprio così :)
Alar

Messaggio da Alar »

Danbrown ha scritto:
Alar ha scritto:Se non ho capito male il piccolo ha un manico più pesante, e quindi la rasatura si fa ancora più profonda, è così?

Ciao, il piccolo pesa 5gr piu` del grande, nell`uso in realta` impercettibili.
Alar ha scritto:Eventualmente è possibile avvitare la testina del Piccolo “nuovo” sul manico del Grande “vecchio”, oppure la filettatura è diversa?
I manici vecchi e nuovi dei Fatip sono intercambiabili avendo entrambi la filettatura M4.5, leggermente piu` piccola dello standard M5.
Grazie mille! Se mi viene il capriccio mi prendo un Piccolo e mi ritrovo con 4 Fatip, due testine e due manici da intercambiare.
Ciao!
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Mi sono applicato molto con il Gentile, senza tuttavia trovare mai il giusto feeling.
Mi viene in mente un aggettivo per descriverlo: infido.
L'OC di Fatip al contrario ha un comportamento molto lineare, pur rimanendo sempre un rasoio discretamente aggressivo.
Roberto
Tarti

Messaggio da Tarti »

Povero Gentile, tutti a screditarlo :(
Io mi trovo molto meglio con lui che con l'OC, nonostante le stesse geometrie della testa ed esposizione della lama. Magari non sarà proprio "gentile" ma non potevano certo chiamarlo "un po' meno cattivo".
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Lino

Messaggio da Lino »

Sei tra i pochi che preferiscono il Gentile, Tarti: ciò è una delle bellezze dell'universo mondo ( la varietà delle opinioni ) ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
jabba

Messaggio da jabba »

Mi sono deciso:

Nichelato Grande

Ottimo rasoio a parte l'allineamento.

Credevo fosse molto più aggressivo, ma lo è meno di un Boyou (è l'unico rasoio con il quale possa confrontarlo) che risulta però meno efficiente in termini di confort e post.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Geronimo

Messaggio da Geronimo »

jabba ha scritto: Credevo fosse molto più aggressivo, ma lo è meno di un Boyou
Per la mia esperienza....di molto più aggressivo di quel mostriciattolo del Boyou....ci può essere solo la lama circolare dentata che usano i falegnami!!!! :lol:
In confronto , quando uso Fatip Originale e R41 mi sembra di usare petali di rosa!!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
frate79

Messaggio da frate79 »

Forse ci siamo con lo slant: sui social Fatip sta postando immagini... "tendenti all'obliquo" ;)
♐
Geronimo

Messaggio da Geronimo »

veck ha scritto: Continua a sembrarmi strano ma il Lord 1882 comprato da poco
https://amzn.to/2Ktmmbo" onclick="window.open(this.href);return false;
unisce a profondità di un Boyou alla morbidezza del Fatip,
Ho anche quel Lord e mi ci trovo benissimo.....niente a che vedere con quell'insettaccio di cui sopra!! :D
Ma siamo OT.....magari ne parliamo altrove!!
Tarti

Messaggio da Tarti »

Stamattina, anche a causa della ricrescita di 4 giorni, ho usato la testina a pettine aperto del Piccolo sul manico del Grande, "creando" quello che altro non è che il Fatip originale: con il manico un po' più leggero, la testina mi è sembrata meno cattiva del solito e ha garantito un risultato più che soddisfacente, giusto qualche ricordino sul mento ma niente di che.
Non ho mai dato molto credito al manico (peso, forma, concavità ecc.) ma a quanto pare devo ricredermi!

Francesco
Accutron

Messaggio da Accutron »

@Tarti
in realtà non hai ricreato il Fatip Originale.. :D ;)
Originale è riferito alla testina a pettine aperto che si chiama proprio Originale
La combinazione fra manico e materiale usato caratterizza ulteriormente il nome del rasoio..
es: Fatip Classico Grande che è formato dal manico grande ,finitura nickel, la testina invece può essere sia Originale che Gentile..
https://www.fatip.it/collezione/" onclick="window.open(this.href);return false;
chiaro? ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Geronimo

Messaggio da Geronimo »

Però in effetti ripensandoci....ma che marketing contorto hanno in Fatip?
C'hanno due testine messe in croce....e cinquecento nomi di rasoi..... :) :)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto:chiaro? ;)
No.

Indipendetemente dalle finiture, una testa Originale (OC) con un manico Classic (Grande) produce il canonico Fatip OC.
Nel link selezionando entrambe le sottocategorie, si vede anche il Piccolo Special Edition.
Come anche selezionando i gruppi Gentile e Piccolo, dato che è composto da tutte queste parti.
Volendo essere puntigliosi, non dovrebbe essere visibile nel gruppo Classic visto il manico diverso.
Ma questo si spiega facilmente con un intento pubblicitario.
Utente BANNATO
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:...Nel link selezionando entrambe le sottocategorie, si vede anche il Piccolo Special Edition.
...
Volendo essere puntigliosi, non dovrebbe essere visibile nel gruppo Classic visto il manico diverso.
Il manico non è diverso, sempre di Classic Piccolo si tratta al di là del colore della finitura... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Tarti

Messaggio da Tarti »

Al di là di tutto, scrivendo "Fatip originale" (con la o volutamente piccola) intendevo il primo Fatip prodotto, che se non sbaglio era testina OC e manico grande, solo dopo hanno prodotto la testina Gentile e il manico piccolo e hanno mischiato un po' le cose

Francesco
ares56

Messaggio da ares56 »

No, il Fatip originale (cioè i primi modelli escludendo Retrò, Wood e Nobile) è comunque quello con la testina open-comb (Originale) e il manico Classic Grande o Piccolo nati insieme.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Il manico non è diverso ...
Sì, certo.

Io avrei inserito un ulteriore gruppo, solo per il Piccolo ora che è in due versioni.
Appartiene alla primogenita generazione Classic, ma è talmente diverso dal Grande che trovo fuorviante accomunarli.
Dal punto di vista dell'informazione, ovviamente non del marketing.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”