Prodotto commercializzato all'inizio dell'anno scorso, fa parte della nuova linea dei saponi Proraso ed è definito per "Barbe Dure". E' disponibile nella confezione a tubo e nella classica ciotola di plastica Proraso entrambi da 150ml.
Di seguito le mie prime valutazioni a partire dal lontano 28 aprile 2012:
Uno degli aspetti su cui si è acceso il dibattito è relativo alla profumazione: c'è chi l'adora e chi ne è disgustato, o quantomeno non l'apprezza. Anche sull'efficacia i pareri, come è ovvio, non sono concordi, anche se la maggioranza di chi l'ha usato ne è stato molto soddisfatto. Dopo alcuni utilizzi ho potuto esprimere questa ulteriore valutazione:ares56 ha scritto:Allora, finalmente provata! Questa mattina, con tutto il tempo necessario a disposizione, ho intrapreso la mia terza rasatura con pennello utilizzando per la prima volta questa crema.
La consistenza è molto morbida, ne ho messo circa 2 cm nel mio tazzone da latte, pennello opportunamente ammorbidito in acqua calda e via a montare.
Sempre tenendo conto della mia attuale poca esperienza, devo dire che il risultato mi ha meravigliato: dopo poco più di minuto era pronta una bella schiuma densa e cremosa con cui ho fatto pelo e contropelo (anche questa volta ho usato il Mach 3 ). Alla fine del risciacquo la pelle è risultata morbida ed idratata, a conferma delle proprietà della crema. Effettivamente il profumo di sandalo è leggero ma per me molto piacevole (non ho termini di confronto con le più blasonate creme inglesi).
Alla fine 1.75 € molto ben spesi e risultati (ovviamente suscettibili di uteriori miglioramenti) che mi stanno stimolando sempre di più nell'uso di pennello e saponi .
La versione in ciotola è apparsa sugli scaffali in un secondo momento e l'ho acquistata al prezzo di 1.79€. Ora, dopo più di un anno che l'uso a rotazione posso confermare che sia la versione in tubo che quella in ciotola sono degli ottimi saponi, con un rapporto qualità/prezzo eccellente, come tutta la produzione Proraso.ares56 il 23 maggio 2012 ha scritto:Sono stato, forse, uno dei primi a utilizzare questa crema il tubo e il giudizio positivo dei primi giorni è ulteriormente confermato.
Questo dimostra come ogni giudizio è estremamente soggettivo in quanto per me il colore neutro è un pregio e non un difetto, l'odore (profumo) è delicato ma c'è (ho avuto modo di usare dei campioni di crema al sandalo di Edwin Jagger e non c'è tutta questa differenza) e la consistenza è giustamente cremosa (uso le creme TOBS in barattolo e posso fare un confronto). Infine, il risultato finale (che è quello che conta) è estremamente soddisfacente.
Poi, ognuno può giudicare i singoli aspetti in modo diverso ma questo fa parte delle diverse esperienze ed aspettative di ognuno di noi; certo che con € 1.75 è difficile avere proprio le stesse sensazioni di una crema da € 18.00 , ma se uno è soddisfatto che problema c'è?
A livello di efficacia non ho riscontrato particolari differenze tra le due versioni se non che per quella in ciotola è necessaria una maggiore quantità d'acqua e deve essere lavorata di più per ottenere una schiuma densa e compatta.
E' un sapone un po' "grasso" (il Burro di Karitè svolge bene il suo compito) che lubrifica e protegge la pelle durante la rasatura, lasciandola morbida ed elastica; una delle caratteristiche che ho apprezzato è che consente di fare brevi ritocchi senza necessariamente re-insaponarsi.
In conclusione un altro ottimo prodotto italico, molto apprezzato all'estero, che ha dato nuovo vigore alla linea dei prodotti per la rasatura Proraso.
Questo è l'INCI della versione in tubo:
L'INCI della versione in ciotola è lo stesso stranne l'assenza del Sodium Metasilicate.